Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

3 hours ago, dasilvamj said:

https://motori.ilmessaggero.it/economia/fca_prima_mossa_manley_capo_emea_fiorio_responsabile_marketing-3952421.html

 

Non conosco il personaggio ma visti i precedenti la passione per l'auto ce l'ha e poi sappiamo tutti chi è il padre... Uno così può dare un barlume di speranza al marchio Lancia?

non credo che il responsabile del brand marketing abbia molta voce in capitolo sulle strategie industriali del gruppo

Link al commento
Condividi su altri Social

Altavilla con quel ruolo a suo tempo aveva voluto la Tipo a tutti i costi, e alla fine è stata realizzata nonostante Marchionne non fosse del tutto convinto. Risponde direttamente a Manley, quindi non è proprio l'ultima ruota del carro.

Solo per il cognome che ha, considerando quanto ha fatto il padre nel reparto corse del gruppo, merita rispetto. Speriamo... Piuttosto che un perfetto estraneo, magari neanche italiano...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, dasilvamj scrive:

...

Solo per il cognome che ha, considerando quanto ha fatto il padre nel reparto corse del gruppo, merita rispetto. Speriamo... Piuttosto che un perfetto estraneo, magari neanche italiano...

L'importante è che faccia bene il suo lavoro, seppoi fa qualche miracolo tipo resuscitare Lancia meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Altavilla non era solo il responsabile del marketing ma era Chief Operating Officer Europe, Africa and Middle East (EMEA). Cristiano Fiorio è il nuovo responsabile del Brand Marketing and Communication nell’area Emea per il gruppo Fiat Chrysler Automobiles

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.clubalfa.it/44812-fca-termoli-ridotti-i-turni-a-causa-delladdio-a-fiat-punto-e-del-lieve-calo-delle-vendite-di-alfa-romeo-giulia

 

altra batosta...

 

dispiace sia per i lavoratori sia per gli interinali che quasi sempre sono giovanissimi, purtroppo quando hai una dirigenza come quella passata più orientata su operazioni di tipo finanaziario che sul prodotto questo succede, si spera di avere novità a breve per vedere le reali intenzioni del nuovo ceo, una prima buona occasione sarà il 7 settembre per l'assemblea degli azionisti

Modificato da SoUlSnAkE
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 5
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, dasilvamj scrive:

Altavilla con quel ruolo a suo tempo aveva voluto la Tipo a tutti i costi, e alla fine è stata realizzata nonostante Marchionne non fosse del tutto convinto. Risponde direttamente a Manley, quindi non è proprio l'ultima ruota del carro.

Solo per il cognome che ha, considerando quanto ha fatto il padre nel reparto corse del gruppo, merita rispetto. Speriamo... Piuttosto che un perfetto estraneo, magari neanche italiano...

Verissimo.

Se non fosse stato per Altavilla, della Tipo sarebbe solo rimasta un'idea vaga.

Addirittura Marchionne, recentemente (prima di lasciare questo mondo, ovviamente) ammise di non essere rimasto molto soddisfatto di Tipo. Non so a cosa si riferiva, ma questo modello finalmente piace molto anche fuori Europa, quando invece le ultime novità Fiat di segmento C non hanno mai ingranato, se non forse solo all'inizio per l'effetto novità.

 

Ciò dimostra comunque che Marchionne era un genio nei conti e nei bilanci, ma una frana totale per il prodotto.

Addirittura lui non voleva che la 500 venisse fatta.

E' solo grazie alla famiglia Elkann e a Lapo che "lo costrinsero", persino stipulando una joint-venture con Ford per l'erede di Ka, ma come ben sapete quest'ultima fu un buco nell'acqua a confronto.

 

Fa un bel po' pensare al fatto che alla dirigenza FCA ci siano queste due teste provenienti dalla gestione del marchio Jeep (Manley e ora Florio).

A parte le loro competenze (verranno subito dimostrate), ci si chiede se sono stati nominati per esaltare Jeep e abbandonare nel dimenticatoio i due marchi per ora deboli (Fiat e soprattutto Lancia), oppure se grazie all'ottimo successo ottenuto con Jeep ci si possa aspettare lo stesso trattamento per il rilancio degli altri marchi, compreso quindi Fiat e Lancia, e sinceramente spero sia così.

  • Mi Piace 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, ma veramente credete che con tutti i modelli da rinnovare e quelli che non sono stati rinnovati (tra cui Punto, un modello di grandissimo successo, non come le Lancia dal 2000 ad oggi!) ci sia speranza per Lancia? C'erano più speranze nel 2014 che oggi. 

Parliamo di un marchio che a causa della miope visione dicotomica Lancia-eleganza e Alfa-sportività non ha avuto neanche un modello di successo negli anni 2000: Thesis, Lybra, Musa, Delta, Thema, Voyager, Flavia, Phedra. 

Purtroppo tutti modelli discutibili, ma il cui scarsissimo appeal non consente di avere speranze nel rilancio.

Alfa, nonostante tutto, ha avuto sempre un successo maggiore.

Modificato da SolidSnake
  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, SolidSnake scrive:

Oddio, ma veramente credete che con tutti i modelli da rinnovare e quelli che non sono stati rinnovati (tra cui Punto, un modello di grandissimo successo, non come le Lancia dal 2000 ad oggi!) ci sia speranza per Lancia? C'erano più speranze nel 2014 che oggi. 

Parliamo di un marchio che a causa della miope visione dicotomica Lancia-eleganza e Alfa-sportività non ha avuto neanche un modello di successo negli anni 2000: Thesis, Lybra, Musa, Delta, Thema, Voyager, Flavia, Phedra. 

Purtroppo tutti modelli discutibili, ma il cui scarsissimo appeal non consente di avere speranze nel rilancio.

Alfa, nonostante tutto, ha avuto sempre un successo maggiore.

Musa scarsissimo appeal?
Ma se vendeva più di Idea sia in Italia che in Europa!

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.