Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, Pagio scrive:

E lo stesso potrebbe valere per un altro brand del gruppo tanto bistrattato, ma che in realtà con pochissimi soldi investiti neglli ultimi 15 anni, era fino poco tempo fa il secondo del gruppo e sempre davanti ad Alfa...

Penso anch'io che l'Innominata®  avrebbe il potenziale per diventare l'Audi del Gruppo ma occorrerebbero volontà, passione, impegno, tenacia, 20 anni di prodotti eccellenti, e tanti tanti dindi.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

La Lancia sta diventando la nuova Alfa pre rilancio, potremmo cercare di smetterla di citare Lancia ogni 3x2.  Grazie. ;-)

scusami pensavo facesse ancora parte del gruppo FCA e delle relative scelte strategiche...

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Pagio scrive:

scusami pensavo facesse ancora parte del gruppo FCA e delle relative scelte strategiche...

Al momento non ci sono scelte strategiche sul marchio Lancia da commentare, e ad ogni modo riproporre in maniera continuata lamentele sul fatto che questo marchio è prossimo alla chiusura non aiuta la discussione in quanto non ne aggiunge nuove informazioni. 

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minutes ago, Bertoz said:

Forse perche' Jeep puo' proporre solamente modelli della medesima categoria (SUV) in diversi segmenti.

Invece il marchio Fiat si rivolge a piu' utenze: citycar, cabrio, medie compatte, SW, MPV, SUV... . E certi modelli (come Panda e 500) sono di maggior diffusione rispetto ad altri come Cherokee e Wrangler.

 

Pero', a tutti i costi, vogliono fare di Jeep il marchio globale. Che geni!

Credo che sia da precisare che Jeep sotto FCA e' diventato un marchio globale gia' da un po'. Jeep e RAM sono i brand che portano soldi all'intero gruppo. Gli altri marchi globali di FCA sono stati presentati il primo di giugno.

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, NandoL scrive:

Penso anch'io che l'Innominata®  avrebbe il potenziale per diventare l'Audi del Gruppo ma occorrerebbero volontà, passione, impegno, tenacia, 20 anni di prodotti eccellenti, e tanti tanti dindi.

È un po difficile renderla l’Audi del gruppo quando con due marchi (Alfa e Maserati) coprono si e no il 50 per cento della gamma Audi! 

 

Ma per quanto riguarda nuovi modelli? Possibile che non avvistato nulla nelle zone Torino?

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiorno tutte le mie tabelle con i dati di Luglio, finalmente disponibili .

i dati come sempre sono tratti da carsalesbase ed unrae, gli errori se ci sono , sono miei :lol:

 

Periodo gennaio - luglio 
    Vendite Europa  FCA 2018  Vendite Europa  FCA 2017  differenza 
Fiat    479.008 517.509 -38501,00
Lancia    30655 41540 -10885,00
Alfa Romeo    59726 53755 5971,00
Jeep    104335 61753 42582,00
         
TOTALI    673.724 674.557 -833
         
         
Periodo gennaio - luglio
    Vendite  Italia FCA 2018  Vendite Italia FCA 2017  differenza 
Fiat    226.956 276375 -49419,00
Lancia    30615 41299 -10684,00
Alfa Romeo    32187 28626 3561,00
Jeep    55259 27483 27776,00
         
TOTALI    345.017 373.783 -28.766
         
         
Periodo gennaio - luglio
    Vendite Europa FCA 2018  Vendite Italia FCA 2018  Percentuale Italia 
Fiat    479.008 226956 47,38%
Lancia    30655 30615 99,87%
Alfa Romeo    59726 32187 53,89%
Jeep    104335 55259 52,96%
         
TOTALI    673.724 345.017 51,21%

 

 

Si può notare che  :

 

1) le vendite sono in pratica rimaste costanti .

2) a livello europeo le vendite di Jeep ed alfa hanno compensato le perdite di Lancia e Fiat.

3) Fiat aumenta la sua percentuale di vendite estere , grazie soprattutto a 500X .

 

 

 

 

 

Ed ecco l'analisi dei singoli modelli:   

  Vendite Europa 2018 Vendite Europa 2017  differenza  Percentuale differenza 
Panda 103.439 123.011 -19.572 -15,91%
500 124.708 124.027 681 0,55%
Punto 23.923 34.913 -10.990 -31,48%
500X 65.427 58.680 6.747 11,50%
500L 38.646 43.575 -4.929 -11,31%
Tipo  74.486 84.742 -10.256 -12,10%
         
TOTALI  430.629 468.948 -38.319 -8,17%

Notare come 500 rallenti un poco, mentre 500X acceleri. 500L e Tipo riducono le perdite , ed anche Panda migliora . Punto accentua la discesa .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

Aggiorno tutte le mie tabelle con i dati di Luglio, finalmente disponibili .

i dati come sempre sono tratti da carsalesbase ed unrae, gli errori se ci sono , sono miei :lol:

 

Periodo gennaio - luglio 
    Vendite Europa  FCA 2018  Vendite Europa  FCA 2017  differenza 
Fiat    479.008 517.509 -38501,00
Lancia    30655 41540 -10885,00
Alfa Romeo    59726 53755 5971,00
Jeep    104335 61753 42582,00
         
TOTALI    673.724 674.557 -833
         
         
Periodo gennaio - luglio
    Vendite  Italia FCA 2018  Vendite Italia FCA 2017  differenza 
Fiat    226.956 276375 -49419,00
Lancia    30615 41299 -10684,00
Alfa Romeo    32187 28626 3561,00
Jeep    55259 27483 27776,00
         
TOTALI    345.017 373.783 -28.766
         
         
Periodo gennaio - luglio
    Vendite Europa FCA 2018  Vendite Italia FCA 2018  Percentuale Italia 
Fiat    479.008 226956 47,38%
Lancia    30655 30615 99,87%
Alfa Romeo    59726 32187 53,89%
Jeep    104335 55259 52,96%
         
TOTALI    673.724 345.017 51,21%

 

 

Si può notare che  :

 

1) le vendite sono in pratica rimaste costanti .

2) a livello europeo le vendite di Jeep ed alfa hanno compensato le perdite di Lancia e Fiat.

3) Fiat aumenta la sua percentuale di vendite estere , grazie soprattutto a 500X .

 

 

 

 

 

Ed ecco l'analisi dei singoli modelli:   

  Vendite Europa 2018 Vendite Europa 2017  differenza  Percentuale differenza 
Panda 103.439 123.011 -19.572 -15,91%
500 124.708 124.027 681 0,55%
Punto 23.923 34.913 -10.990 -31,48%
500X 65.427 58.680 6.747 11,50%
500L 38.646 43.575 -4.929 -11,31%
Tipo  74.486 84.742 -10.256 -12,10%
         
TOTALI  430.629 468.948 -38.319 -8,17%

 

 

Caspita allora la 5ooX ha un certo successo in Europa!

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In riferimento all’affaire Panda:
https://www.alvolante.it/news/agosto-2018-panda-cede-leadership-alla-clio-358977
Articolo di AlVolante
Il superamento di Clio VS Panda è relativo ad agosto e può essere imputabile a enne motivi.
Ma come facevano giustamente notare alcuni, Panda non è stata (come molto altri prodotti FCA) adeguatamente supportata è aggiornata nel corso del tempo, solo con un timido M.Y. 2017.
Dispiace perché è una macchina con molte frecce nel suo arco (pratica, compatta, gamma estesa etc) ma che necessita di essere tenuta, per quel che si può, al passo: più volte sono stati ripresi modelli con camuffature ma non si è mai visto nulla.
A sto punto mi viene da pensare che stessero testando le pellicole per camuffare...
Ironia a parte la cosa che non mi torna è proprio questa, che da una parte dicano che Panda e 500 sono i cavalli di battaglia Fiat e poi non si adoperino più di tanto (per 500 versioni speciali a parte) per mantenerne vivo l’appeal, di fatto vivendo un po’ di rendita e di nomea.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

non a caso il restyling di 500X  ha come dotazione , configurabilità e pacchetti disponibili un taglio molto "europeo"

( con buona pace di chi la cerca pronta consegna in itali, mercato che numeri alla mano, è sempre meno strategico )

2 minuti fa, MarcoGT scrive:

In riferimento all’affaire Panda:
https://www.alvolante.it/news/agosto-2018-panda-cede-leadership-alla-clio-358977
Articolo di AlVolante
Il superamento di Clio VS Panda è relativo ad agosto e può essere imputabile a enne motivi.
Ma come facevano giustamente notare alcuni, Panda non è stata (come molto altri prodotti FCA) adeguatamente supportata è aggiornata nel corso del tempo, solo con un timido M.Y. 2017.
Dispiace perché è una macchina con molte frecce nel suo arco (pratica, compatta, gamma estesa etc) ma che necessita di essere tenuta, per quel che si può, al passo: più volte sono stati ripresi modelli con camuffature ma non si è mai visto nulla.
A sto punto mi viene da pensare che stessero testando le pellicole per camuffare...
Ironia a parte la cosa che non mi torna è proprio questa, che da una parte dicano che Panda e 500 sono i cavalli di battaglia Fiat e poi non si adoperino più di tanto (per 500 versioni speciali a parte) per mantenerne vivo l’appeal, di fatto vivendo un po’ di rendita e di nomea.

 

su 500 però i numeri gli danno ragione .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.