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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, MarcoGT scrive:

In riferimento all’affaire Panda:
https://www.alvolante.it/news/agosto-2018-panda-cede-leadership-alla-clio-358977
Articolo di AlVolante
Il superamento di Clio VS Panda è relativo ad agosto e può essere imputabile a enne motivi.
Ma come facevano giustamente notare alcuni, Panda non è stata (come molto altri prodotti FCA) adeguatamente supportata è aggiornata nel corso del tempo, solo con un timido M.Y. 2017.
Dispiace perché è una macchina con molte frecce nel suo arco (pratica, compatta, gamma estesa etc) ma che necessita di essere tenuta, per quel che si può, al passo: più volte sono stati ripresi modelli con camuffature ma non si è mai visto nulla.
A sto punto mi viene da pensare che stessero testando le pellicole per camuffare...
Ironia a parte la cosa che non mi torna è proprio questa, che da una parte dicano che Panda e 500 sono i cavalli di battaglia Fiat e poi non si adoperino più di tanto (per 500 versioni speciali a parte) per mantenerne vivo l’appeal, di fatto vivendo un po’ di rendita e di nomea.

ti sfuggono un paio di cose però:

 

1) renault ha dovuto immatricolare ad agosto tutto lo stock di euro 6b e i piazzali ne erano pieni

2) una clio oramai costa come una Panda, lo so perché mia sorella l'anno scorso se l'è comprata ed era rimasta stupita che una ypsilon senza radio costasse di più della sua.

 

purtroppo siamo nella logica che oramai le auto si comprano solo se hanno le ruote grandi e lo schermone e i fari xenon si montano illegalmente dopo per risparmiare anche se potrebbero essere ordinate in fabbrica coi fanali legali.

 

La panda rimane l'auto del pensionato infatti nella pubblicità rovazzi sta sempre con la nonna....

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ti sfuggono un paio di cose però:
 
1) renault ha dovuto immatricolare ad agosto tutto lo stock di euro 6b e i piazzali ne erano pieni
2) una clio oramai costa come una Panda, lo so perché mia sorella l'anno scorso se l'è comprata ed era rimasta stupita che una ypsilon senza radio costasse di più della sua.
 
purtroppo siamo nella logica che oramai le auto si comprano solo se hanno le ruote grandi e lo schermone e i fari xenon si montano illegalmente dopo per risparmiare anche se potrebbero essere ordinate in fabbrica coi fanali legali.
 
La panda rimane l'auto del pensionato infatti nella pubblicità rovazzi sta sempre con la nonna....

Concordo con te, infatti ho premesso “per enne motivi” tra cui mi sento di aggiungere che, per Clio, è praticamente a fine carriera.
Però ritengo che sia un peccato non valorizzare a dovere una macchina, la Panda, che è un simbolo per Fiat in uno dei suoi segmenti per antonomasia: vero che ormai è lo stereotipo dell’auto dell’anziano ma un po’ se la sono cercata.
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1 ora fa, NandoL scrive:

Comunque è veramente pazzesco ragazzi... FIAT è il brand più internazionale del Gruppo, e JEEP (seppur di successo) è quello più malamente sbilanciato verso una sola area geografica.

Si puo fare il giocco ancora piu in dettaglio con i diversi modelli Jeep e si vede poi, che i Jeep con una presenza piu globale sono sopratutto i due piccoli con le mergine minori. Quelli grand con reddita grand sono dipendente estremamente dal mercati nord america. Se in giorno in futuro la sono aumenti prezzi benzina o aggravamenti per gli emissioni, poi crollano i utili di Jeep.

 

Renegade
Italia - 17,1%
USA - 36,4%
Brasilia - 15,8%
Rest of world - 30,7%

 

Compass
Italia - 10,6%
USA - 40,9%
Brasile - 13,7%
Cina - 15,7%
Rest of world - 20,0%

 

Cherokee
Italia - 0,3%
USA - 74,2%
Can - 8,0%
Cina - 15,7%
Rest of world - 1,8O%

 

Grand Cherokee
Italia - 0,5%
USA - 83,1%
CAN - 5,4%
Cina 2,8%
Rest of world - 8,2%

 

Wrangler
Italia - 0,3%
USA - 83,6%
CAN - 9,7%
Rest of world - 6,4%

 

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1 ora fa, vince-991 scrive:

Credo che sia da precisare che Jeep sotto FCA e' diventato un marchio globale gia' da un po'. Jeep e RAM sono i brand che portano soldi all'intero gruppo. Gli altri marchi globali di FCA sono stati presentati il primo di giugno.

Portano i soldi perche' sono quelli in cui hanno investito piu' denaro e hanno lanciato piu' novita' di modello rispetto ad marchi del gruppo, coperti dalle ragnatele.

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- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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49 minuti fa, Bertoz scrive:

Portano i soldi perche' sono quelli in cui hanno investito piu' denaro e hanno lanciato piu' novita' di modello rispetto ad marchi del gruppo, coperti dalle ragnatele.

Diciamo pure che era la parte di CDJ pre FCA che venducchiava malgrado le ragnatele e un certo Grand Cherokee a quel tempo nuovo di pacca. 

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4 ore fa, nucarote scrive:

Quelle nuove che vedo in giro sono per lo più delle Pop... 

Questo discorso vale anche per altri modelli blasonati del gruppo FCA .... a Roma tutti SUV blasonati con cerchi base da 17 e le berline blasonate hanno cerchi da 16

4 ore fa, NandoL scrive:

Penso anch'io che l'Innominata®  avrebbe il potenziale per diventare l'Audi del Gruppo ma occorrerebbero volontà, passione, impegno, tenacia, 20 anni di prodotti eccellenti, e tanti tanti dindi.

FORZA LANCIA!

Voglio una nuova Y da comprare, stavolta con l'alcantara!

4 ore fa, nucarote scrive:

La Lancia sta diventando la nuova Alfa pre rilancio, potremmo cercare di smetterla di citare Lancia ogni 3x2.  Grazie. ;-)

Se fosse così ci sarebbe da sperare, sarebbe di buon augurio. Magari 2 modelli in croce ce li concedono.

2 ore fa, MarcoGT scrive:


Concordo con te, infatti ho premesso “per enne motivi” tra cui mi sento di aggiungere che, per Clio, è praticamente a fine carriera.
Però ritengo che sia un peccato non valorizzare a dovere una macchina, la Panda, che è un simbolo per Fiat in uno dei suoi segmenti per antonomasia: vero che ormai è lo stereotipo dell’auto dell’anziano ma un po’ se la sono cercata.

Veramente tutti comprano la panda, mio cugino ha speso una cifra assurda per una Panda 4x4 dopo aver provato quella della madre, ha usufruito dello sconto ingegneri ma l'ha comunque pagata come una Giulietta!! E' contentissimo. 

LA pubblicità della Panda con la nonna è veramente un autogoal pauroso, speriamo che la serie non si esaurisca qui con la nonna ma prosegua con i giovani!

Il solito filone di pubblcità con una ironia opinabile come quelle da discount di Chiambretti (le peggiori) che non facevano ridere nessuno se non la concorrenza.

 

Piuttosto ottima la pubblcità della 500X ritorno al futuro.... l'avete vista in TV?

Modificato da HF integrale
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17 ore fa, Bertoz scrive:

 Se certa gente fu disposta ad acquistare una Musa a discapito di Idea, Meriva, Fusion e Modus nonostante il prezzo elevato, non citerei la B-MPV marchiata Lancia tra i modelli di scarso successo e appeal.

 In Italia ha addirittura rubato molti clienti a Mercedes a discapito della Classe A.

Se non e' stata data alcuna erede a Musa non e' per colpa del modello, ma per la dirigenza "Marchionnana" che ha preferito far nascere unn bruco, piazzarci il logo Fiat, metterci tre cifre come nome e assieme alla lettera "L" e venderla a prezzo un po' altino grazie al nome che porta. Ed ecco perche' ancora oggi c'e' 500L.

  

"Lancia Sedici"? Per carita'! Hai mai guidato una Sedici?

Sarebbe meglio prendere una 500X e tirarci fuori una Lancia, creando una B-SUV che sta tirando molto e piazzarla sulla linea abbandonata dalla Punto. In questo modo si avrebbe anche una 500X con prezzi piu' abbordabili. 

Vendite Lancia Musa                  

2007: 36.913 (+4% sul 2006)                    

2008: 33.840 (-8% sul 2007)                   

2009: 33.511 (-1% sul 2008)                     

2010: 25.036 (-25% sul 2009)                   

2011: 16.431 (-34% sul 2010)

2012: 15.515 (-6% sul 2011)

 

Vendite Fiat Idea

2007: 26.373 (-25% sul 2006)

2008: 15.974 (-39% sul 2007)

2009: 9.579 (-40% sul 2008)

2010: 6.125 (-36% sul 2009)

 

Fare peggio dell'Idea era davvero difficile, diciamo che Musa è servita a rendere il progetto Idea un po' meno fallimentare. Permittimi di dire che ho guidato una Musa e non credo esista un'auto peggiore. Poi ognuno ha i suoi gusti, per carità.

Non sono riuscito a trovare i dati del 2005 e 2006 ma non credo siano di ordini di grandezza differenti da quelli del 2007.

Modificato da SolidSnake
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15 ore fa, MarcoGT scrive:


Concordo con te, infatti ho premesso “per enne motivi” tra cui mi sento di aggiungere che, per Clio, è praticamente a fine carriera.
Però ritengo che sia un peccato non valorizzare a dovere una macchina, la Panda, che è un simbolo per Fiat in uno dei suoi segmenti per antonomasia: vero che ormai è lo stereotipo dell’auto dell’anziano ma un po’ se la sono cercata.


Penso che il dato di agosto sia solo un discorso tecnico riguardo le immatricolazioni €6b. Un po tutti i marchi sono sabllati...

Per il lato vetture, sono entrambe a fine carriera. Anzi, la panda ha 6 mesi di commercializzazione in piu. Poi fiat allungherà il brodo all'inifinito e renault probabilmente no, ma vedremo.
La cosa si sente per entrambe le vetture. La clio non ha AEB, la panda non ha mai avuto uconnect (e si che lo avevano sullo scaffale)... Però oggettivamente penso che a parità di prezzo ben pochi prenderebbero la panda rispetto alla clio.

La cosa piu importante però penso sia il fatto che ad oggi fiat non offre nulla tra la panda e la tipo. E a quello che mi pare di capire girando i concessionari, la strategia è quella di svendere la tipo per non perdere il cliente.

Modificato da Nico87
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500X è la bussola che devono seguire in Fiat, a livello di brand, di qualità del prodotto e di comunicazione. Un brand del genere, declinato su una gamma più vasta e moderna, non per forza 500ntosa, può dire la sua a livello internazionale. Racchiude il concetto di italianità, emozionalità e semplicità, ma anche di ben fatto, è un unicum che distingue il Brand Fiat da tutti gli altri. Fiat si dovrebbe allontanare da questo concetto di economico e spartano, per lasciarlo ad altri, e sviluppare meglio questo filone emozionale che non è necessariamente 500. E' un evoluzione simile a quella che hanno fatto in VW e Peugeot, Fiat anche ha questa potenzialità, in questo è complementare a Jeep e sotto Alfa.

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