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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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1 ora fa, A.Masera scrive:

Si il paragone è azzardato, però è innegabile il saltare di palo in frasca indipendentemente dal budget: c’è stato il periodo del rilancio di Chrysler con la 200, Eminem, la 300, ecc e niente adesso è lì in un angolo. C’è stato il periodo di Dodge con Dart, ecc e niente ormai si limitano ad aggiungere cavalli alla Charger. C’è stato il periodo di Lancia con Flavia, Thema, Delta ed ora è stata abbattuta come un cavallo zoppo. C’è stato il periodo Alfa Romeo con ottomila modelli previsti, l’accordo con Mazda per Duetto virato a contratto firmato su FIAT, due modelli realmente arrivati nei conce e ad oggi una gestazione già stanca. C’è stato il periodo del ritorno della Viper, con l’uccisione di SRT, ed alla fine con 500, Jeep e Ferrari sempre in trend positivo si è deciso di virare tutte le energie li.

 

che il gruppo sia stato resuscitato da un grande uomo non c’è dubbio, ma il dubbio che negli ultimi 10 anni si sia navigato a vista prendendo tardi il tram dei SUV e dell’ibrido/elettrico è innegabile. Al momento il gruppo a livello di offerta è più simile al Leerdammer a buchi che alla Lindt... non ci si lamenti poi se gli italiani comprano altri marchi

Masera, scusami, ma ti sei accorto che in USA c'è un terremoto che nessuno (giapponesi inclusi) aveva previsto ? Il mercato delle berline in USA viaggia al ritmo del 15/20% di calo vendite al mese ! Un calo talmente mostruoso d'aver addirittura sorpreso mostri sacri come Corolla, Camry e Accord. Per non parlare dei coreani....Come fai a tenere fede ad un piano industriale che non ha motivo di esistere alla prova dei fatti ? E' così per FCA e per tutti gli altri (GM, Ford in primis) E difatti Jeep sta a +20% anno su anno !  FCA è stata la prima che ha strategicamente sterzato, ed in maniera violenta, tre anni fa: all'inizio le prese per il culo si sono sprecate in USA salvo poi essere elogiati (e copiati giustamente) da tutti gli altri. Per una volta che arrivano primi su qualcosa vogliamo pure lamentarci ? Non mi sembra il caso....

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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1 ora fa, davos scrive:

qui però se non inquadriamo bene il discorso si rischia di ripetere cose sbagliate.

FCA in USA ha fatto un capolavoro con pochissimi soldi, sta prendendo quote di mercato, ha sterzato prima di tutti sui SUV e sta vendendo anche con buoni margini dato i modelli nuovi cherokee wrangler e ram. In usa è forse quella messa meglio, perchè giapponesi e coreane hanno molte sedan Ford praticamente fa i margini solo coi truck e gm è peina di modelli alcuni vecchi e molti in difficoltà. Si può sire quel che si vuole ma se non ammettiamo il miracolo fatto nel mercato più remunerativo del mondo sbagliamo. Ora stanno investendo in usa e sud america dove son messi bene fanno margini e ambiscono a diventare i primi (e pososno riuscirci). Poi sono entrati in india e investito in Cina e quello rimane un problema. L'Europa è un mercato saturo dove si fanno pochissimi margini, dove le norme sull'inquinamento son sempre più costose,dove gm è uscita ,dove rischia fors, dove c'è il problema della brexit e quindi dei produttori che fabbricano li. Sta perdendo qualche quota solo in Italia, tiene nel resto , sta incrementando le vendite di jeep benissimo. Stanno lavorando bene senza svenarsi e al momento opportuno non avendo investito male avranno le risorse per nuovi modelli, ma svenarsi per 3-3 punti mercato italiano è da matti

Mah, solo qualche quota... mi sbaglierò ma secondo me sul mercato europeo la vedo malissimo nei prossimi 18 mesi. E tanta, tanta cassa per gli stabilimenti italiani. Non dico svenarsi ma almeno presidiare il mercato dei C-suv con un prodotto Fiat da produrre in Italia su base  Compass... e dare un minimo di continuità al rilancio di Alfa... ecco questo a mio avviso si sarebbe potuto/dovuto fare. Almeno per sostenere una rete che deve campare e al quale era stato promesso il rilancio di Alfa con i famosi 8 modelli entro il 2018 (richiedendo investimenti per il rinnovo degli spazi).

Modificato da imported_dunnet
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Ad oggi i numeri dicono che le vendite fca nel 2018 sono aumentate in europa.  E che le perdite in pratica  sono tutte in Italia e relative a tre modelli( panda, punto ed y ) di cui uno in dismissione,uno in prossima dismissione ed uno venduto da rovazzi  a 7400 euro ☺️. Per il futuro vedremo.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Uno, ed uno solo è il merito di FCA.

Anche per merito del suo immenso portafoglio di marchi, ciascuno con un carattere proprio ed estremamente definito, è il gruppo al mondo che cambia direzione in maniera più veloce. Non sarà all'avanguardia, non sarà quella che magari guida l'innovazione, ma è quella che ha più variazioni nel breve termine (e spesso coscienziosamente).

Il portafoglio prodotti è instabile? Si.

Risulta scarno? Indubbiamente.

Aumenterà? Solo dove c'è mercato.

 

Questo merito è ineluttabile. Francamente, per quanto io ami i modelli Alfa e Maserati, al momento la priorità è la penetrazione cinese.

La seconda priorità è spingere ancora RAM, superare i blocchi produttivi ed introdurre un midsize pick-up. 

La terza priorità è il duo Wagoneer/GWagoneer ASAP, ed il miglioramento della posizione di Jeep sui mercati internazionali. Al momento vende, ma va resa più forte e migliorati gli interni e l'offerta.

La quarta priorità è Maserati.

 

E queste priorità cambiano semestralmente. I lanci non sono decisi anni prima, lo stile non è congelato decadi prima. Avere un gruppo che si muove "a vista" è di per sé un merito in un contesto di forte cambiamento come l'attuale (shift da berline sedan a SUV, shift contro il diesel, shift dei mercati, shift delle imposte tra paesi…).

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56 minuti fa, aboutdas scrive:

Uno, ed uno solo è il merito di FCA.

Anche per merito del suo immenso portafoglio di marchi, ciascuno con un carattere proprio ed estremamente definito, è il gruppo al mondo che cambia direzione in maniera più veloce. Non sarà all'avanguardia, non sarà quella che magari guida l'innovazione, ma è quella che ha più variazioni nel breve termine (e spesso coscienziosamente).

Il portafoglio prodotti è instabile? Si.

Risulta scarno? Indubbiamente.

Aumenterà? Solo dove c'è mercato.

 

Questo merito è ineluttabile. Francamente, per quanto io ami i modelli Alfa e Maserati, al momento la priorità è la penetrazione cinese.

La seconda priorità è spingere ancora RAM, superare i blocchi produttivi ed introdurre un midsize pick-up. 

La terza priorità è il duo Wagoneer/GWagoneer ASAP, ed il miglioramento della posizione di Jeep sui mercati internazionali. Al momento vende, ma va resa più forte e migliorati gli interni e l'offerta.

La quarta priorità è Maserati.

 

E queste priorità cambiano semestralmente. I lanci non sono decisi anni prima, lo stile non è congelato decadi prima. Avere un gruppo che si muove "a vista" è di per sé un merito in un contesto di forte cambiamento come l'attuale (shift da berline sedan a SUV, shift contro il diesel, shift dei mercati, shift delle imposte tra paesi…).

 

 

92 minuti di applausi.

 

 

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1 ora fa, stev66 scrive:

Ad oggi i numeri dicono che le vendite fca nel 2018 sono aumentate in europa.  E che le perdite in pratica  sono tutte in Italia e relative a tre modelli( panda, punto ed y ) di cui uno in dismissione,uno in prossima dismissione ed uno venduto da rovazzi  a 7400 euro ☺️. Per il futuro vedremo.

No, ad oggi i numeri dicono che le vendite fino a settembre in Europa di FCA sono al -2% con un mercato in leggera crescita (quindi diciamo le cose corrette, perfavore). E se non ci fosse stata Jeep la percentuale di perdita sarebbe stata ben peggiore (Fiat -9,4%, Maserati - 5,7%, Lancia lasciamo perdere, solo Alfa con segno + grazie al primo anno pieno di Stelvio).

 

Ripeto, vediamo dove siamo tra 12 mesi senza nuovi modelli (se così sarà).

 

PS aggiungo che le fabbriche italiane hanno perso Punto e Mito e non si vede nessuno nuovo modello; il timore di vedere tanta CIG c'è.

Modificato da imported_dunnet
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17 ore fa, Bare scrive:

I don't know if timing is right.

 

But just as I said. Four all new models combined beetwen Alfa and Maser.

four new models (Alfieri, Maserati D-SUV, Alfa C-SUV and E-SUV) plus the Giulia MCA and Stelvio MCA

 

Cassino (Alfa C-SUV Giorgio)
Mirafiori (Maserati D-SUV and perhaps Alfa E-SUV [Jefferson North?])
Grugliasco [or Modena?] (Alfieri)

 

probably the Mirafiori plant with the new Maserati SUV will be renovated and renamed "Sergio Marchionne Plant"

 

 

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