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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Son serenissimo. Mi spiace se è sembrato un attacco personale, lungi da me, era solo una considerazione a più ampio raggio. 

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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33 minutes ago, GinaCostanza76 said:

Cassino (Alfa C-SUV Giorgio)
Mirafiori (Maserati D-SUV and perhaps Alfa E-SUV [Jefferson North?])
Grugliasco [or Modena?] (Alfieri)

I know nothing. Only that Alfieri was planned for Torino. I don't know if that has changed.

 

Jefferson North does not have much space. Even Dodge Durango has been left out from that equation because 3 row Grand Cherokee is coming in.

Jefferson North is very often so much productive that they are exceeding originally planned production capacity.

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6 minuti fa, A.Masera scrive:

E poi a parte che non mi conosci e che se voglio un auto tedesca non significa che amo i prodotti tedeschi, se proprio lo vuoi sapere io comprerei la Giulia ad occhi chiusi ed è per venire incontro a mia moglie che non ne vuole sapere.

Le mogli vanno educate. Io l'ho fatto talmente bene che un giorno sì e l'altro pure mi rompe le scatole per andare a prendere la Giulia.

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1 minuto fa, jameson scrive:

Le mogli vanno educate. Io l'ho fatto talmente bene che un giorno sì e l'altro pure mi rompe le scatole per andare a prendere la Giulia.

 

Embè? Vai a spendi :D 

 

PS: a quanti km sei arrivato con Highlander?

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1 ora fa, aboutdas scrive:

Uno, ed uno solo è il merito di FCA.

Anche per merito del suo immenso portafoglio di marchi, ciascuno con un carattere proprio ed estremamente definito, è il gruppo al mondo che cambia direzione in maniera più veloce. Non sarà all'avanguardia, non sarà quella che magari guida l'innovazione, ma è quella che ha più variazioni nel breve termine (e spesso coscienziosamente).

Il portafoglio prodotti è instabile? Si.

Risulta scarno? Indubbiamente.

Aumenterà? Solo dove c'è mercato.

 

Questo merito è ineluttabile. Francamente, per quanto io ami i modelli Alfa e Maserati, al momento la priorità è la penetrazione cinese.

La seconda priorità è spingere ancora RAM, superare i blocchi produttivi ed introdurre un midsize pick-up. 

La terza priorità è il duo Wagoneer/GWagoneer ASAP, ed il miglioramento della posizione di Jeep sui mercati internazionali. Al momento vende, ma va resa più forte e migliorati gli interni e l'offerta.

La quarta priorità è Maserati.

 

E queste priorità cambiano semestralmente. I lanci non sono decisi anni prima, lo stile non è congelato decadi prima. Avere un gruppo che si muove "a vista" è di per sé un merito in un contesto di forte cambiamento come l'attuale (shift da berline sedan a SUV, shift contro il diesel, shift dei mercati, shift delle imposte tra paesi…).

Me pari er cane de Mustafà, che lo pija at c... e dice che sta a scopa'.

Capisco che SM, beatificato in vita, vada santificato da morto, ma certi endorsement sono più adatti al Conte Catellami, all'Ing. Semenzara o al Megadirettore Galattico.

L'immenso portafoglio di marchi sembra una famiglia il 2 novembre al cimitero che visita i defunti (Innocenti, Autobianchi) e ha già preparato la bara e il loculo per il malato terminale in carrozzina (Lancia), mentre altri stanno molto male (Chrysler). Il resto della famiglia ha estinto i debiti ma non sa bene dove andare perché il tempo è incerto, uno di loro è da poco uscito dall'ospedale ma lo nutrono poco (Alfa Romeo), altri due stanno così così ma si devono accontentare (Fiat e Maserati), mentre i cugini americani (Jeep e Ram) stanno vivendo alla grande e assorbono quasi tutti i soldi della famiglia e uno (Jeep) pure i beni dei parenti italiani (pianali, motori, ecc...).

Chi non fa nulla non sbaglia nulla ma resta indietro. A forza di muoversi a vista senza mai rischiare nulla ci si ritrova ad inseguire gli altri e ad arrivare quasi sempre in ritardo quando la festa volge al termine mentre è già iniziata un'altra festa dove i primi arrivati stanno già divorando le migliori prelibatezze.

Forse quella famiglia, estinti i debiti, dovrebbe diversificare le proprie capacità e riflettere sulle tre tombe chiedendosi perché è successo e cercando di evitare di aggiungerne altre.

 

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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

Embè? Vai a spendi :D 

 

PS: a quanti km sei arrivato con Highlander?

Fatto ieri il tagliando dei 580000. :mrgreen:

Purtroppo sono un tipo molto riflessivo e voglio ancora sistemare due cosette prima... Oltretutto con i km che faccio sarebbe più corretto prenderla usata, ma porco giuda mi costerebbe quasi come nuova.

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15 minuti fa, jameson scrive:

Le mogli vanno educate. Io l'ho fatto talmente bene che un giorno sì e l'altro pure mi rompe le scatole per andare a prendere la Giulia.

dimmi come, COME

 

"è un auto da Terroni" (lei è di origini siciliane, ndr)

"è una sedan ed è inutile"

"è una sedan ed è brutta"

 

e dulcis in fundo

 

"con quella roba lì davanti poi una terronata"

 

IL TRILOBO UNA TERRONATA SIGNORI!!! 

 

e vorrebbe X1,X3, Xstoca

 

giphy.gif?cid=3640f6095bc702787645654449

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Francamente, poiche' nessuno ha la sfera di cristallo (quindi era tutto imprevedibile), la situazione attuale automobilistica non sta vivendo un periodo facile (mi riferisco al mercato europeo):

 

1) Il crollo delle vendite di settembre in Europa ha costretto le case automobilistiche a vendere a prezzi super scontati i motori non adeguati alle nuove norme antinquinamento. Certi modelli o addirittura interi marchi sono crollati e cio' non fa bene al portafoglio dell'azienda;

 

2) La maggior parte delle case automobilistiche stanno abbandonando il diesel, ma c'e' ancora chi ci sta investendo per difenderlo (vedere Mercedes Benz). E pensare che fino a qualche anno fa molti continuavano ad investirci sopra per ammortizzarne successivamente i costi sostenuti nel corso degli anni;

 

3) Tutti stanno correndo alle ibride e all'elettrico, quindi devono sborsare molto denaro per investirci nel complesso (pianali, motori, batterie...). Tuttavia chi propone l'elettrico non se la vede proprio bene: l'investimento di denaro e' tanto, ma le vendite ancora non sono sufficienti ad ammortizzarne i costi. Basti notare in che situazione si trovi Tesla.

 

4) Oramai a guadagnarci sono i marchi Premium o semmai anche quei marchi generalisti che propongono qualche modello in grado di essere venduto a prezzi esorbitanti da Premium (notare Fiat 500). Cio' che i gruppi stanno puntando e' di valorizzare i marchi di appartenenza verso il Premium (vedere Peugeot che punta a mettersi al pari livello di Audi), o concepiscono marchi nati dal nulla (DS e Cupra) proponendosi contro avversari con piu' storia alle spalle (Alfa Romeo, Abarth...), ma con vendite che faticano a decollare. 

 

5) I dazi doganali imposti da Trump stanno dando molto filo da torcere a certi marchi europei, i quali devono rivedere certi piani. 

 

6) Il mercato cinese, a quanto pare, sta andando contro corrente alle mode globali: pare che i SUV abbiano subito un enorme crollo di vendite, a discapito di berline a passo lungo.

 

Percio', analizzando le strategia del gruppo FCA (in riferimento ai punti esposti sopra):

 

1) Il 1.3 Multijet non viene piu' proposto su Panda, 500 e Ypsilon. Mi chiedo pero' se per 500L, Tipo, Renegade, 500X, Fiorino/Qubo, Doblo' non ci sara' alcuna variazione. Quando hanno deciso di fermare ogni investimento sulle motorizzazioni diesel?

 

2) Come puo' FCA ammortizzare i costi sostenuti per il diesel, la quale ha logicamente pensato di guadagnarci col passare degli anni, quando ora occorre fermare del tutto la loro produzione? Sara' sufficiente entro il 2021 senza rimetterci del denaro?

 

3) FCA sta correndo a grandi velocita' all'elettrificazione. Eppure, fino a poco tempo fa, Marchionne non trovava ideale investirci. Infatti ha sempre ammesso che la 500 elettrica succhiava troppi soldi dalle casse, appesantendone le perdite finanziarie. Invece ora, tra totalmente elettriche e ibride, al PP hanno detto che quasi tutti i modelli avranno una versione elettrica, al posto del diesel che andra' nell'antiquariato.

 

4) A parte Fiat, Chrysler, RAM e Dodge, tutti gli altri marchi nella galassia FCA sono Premium con una grande storia nel passato e certi know how. Per Alfa Romeo non hanno date precise per il lancio di modelli nuovi, ma hanno dimostrato di concepire ottimi prodotti superiori alla concorrenza come Giulia e Stelvio, nonostante i lunghi periodi d'attesa per averle su strada dai fogli bianchi. 
Di sicuro in FCA non devono inventarsi alcun marchio. 11 anni fa sono riusciti a far rinascere Abarth e oggi certe case s'ispirano a tale operazione (vedere Cupra con Seat). 
Avrebbero un marchio tutt'ora morente (Lancia). Tutti la diamo per spacciati, ma meglio non fasciarsi la testa prima di ferirla. Se gia' c'e' questo prolungato silenzio di modelli nuovi e non sanno hanno nemmeno fornito le date di presentazione e di lancio commerciale delle prossime novita' Alfa Romeo (manco ne sono sicuri loro), figurarsi se citano una probabile rinascita del marchio Lancia! 

 

5) I dazi di Trump potrebbero far cambiare certi piani strategici come i modelli da concepire in loco (negli USA) o quelli da produrre altrove ma da destinare anche in USA... mi riferisco al concetto "Alfa Romeo e Maserati devono essere prodotte in Italia", quando queste due sono vendute anche negli USA. Se dovessero cambiare idea, hanno comunque impianti Chrysler in USA da usare.

 

6) La Cina sinora e' stato il mercato piu' doloso per il gruppo. Hanno pensato di entrare con prepotenza tramite Jeep, ma il settore dei SUV in quel mercato e' in drastico calo. Pensano percio' di accellerare con una Giulia a passo lungo e, chissa', anche sul progetto dell'ammiraglia Alfa Romeo erede della 166? A questo punto si troverebbero a correre per anticipare i SUV per i mercati USA ed Europa e, al contempo, le berline "grandi" per la Cina.

 

Inizio quindi a capire quanto il mercato attuale sia in costante cambiamento e, se comunque proponi una vastissima gamma, puo' comunque essere un'arma a doppio taglio per le proprie finanze.

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- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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