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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Adesso, Bertoz scrive:

Ma avete notato che quando qualcuno di FCA (a.d, responsabile di..., Elkann) parla di prossimi modelli in uscita, citano sempre le solite novita'?

 

 

Eh già.. sono ripetitivi.

Loro. 

 

?

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Ma pensare che quelli del “gruppo 2” magari fanno un’analisi che va oltre il voglio che mi diano i modelli che desidero e magari al prezzo che più mi aggrada, non è contemplato?

Bisogna sempre e per forza etichettare gli altri quando non la pensano nella stessa maniera?

FCA è un’azienda che persegue il profitto, così come BMW, Mercedes, VAG: le prime due lo fanno anche con modelli a TA, la seconda con un carry over sempre più spinto, mentre FCA preferisce investire su modelli con cui son certi di far margine! Ognuno ha una sua ricetta per riuscire a stare a galla, e nessuna può essere definita migliore delle altre in quanto vanno a scapito di qualcosa, ed in FCA va a discapito di una gamma completa per ogni brand. Se a qualcuno non piacciono i prodotti attuali o non trova quello che cerca, può appunto cercare altrove!

Ma in molti casi, fuori dal forum sia chiaro, le scuse che mi sento riportare per non acquistare italiano anche quando il

prodotto c’è ed valido parlano di molti pregiudizi invece.

Modificato da lukka1982
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14 minuti fa, jameson scrive:

Alla fine mi sembra che in questo thread e nei similari ci sia ciclicamente il confronto tra:

- Gruppo 1 ("utenti FCA"): quelli che vogliono nuovi modelli delle stesse categorie di quelli che hanno avuto finora, o nuovi con lo stesso concetto (es. C-UV Fiat).

- Gruppo 2 ("azionisti FCA"): quelli che continuano a dire che FCA fa solo modelli profittevoli perché è giusto così.

Mi sembra anche che quando il gruppo 1 si lamenta (spesso a ripetizione ripetendo sempre le stesse cose) il gruppo 2 interviene (spesso a ripetizione ripetendo sempre le stesse cose), spesso anche in maniera piccata, trattando quelli del gruppo 1 come dei poveri pirla che devono sottostare alle leggi del mercato.

Mi aspetterei che in un forum di auto ci fosse una prevalenza di appartenenti al gruppo 1, mentre mi sembra che la mentalità prevalente del forum sia quella del gruppo 2.

Adesso, senza entrare nel merito perché mi sono anche rotto le scatole di leggere sempre le stesse cose (eh ma gli altri come fanno... eh ma i soldi glieli dà lo stato, hanno il mercato interno, eh ma le Fiat le vendi solo al prezzo del ferro, ecc. ecc.), a me non può fregare di meno se Lapo ha più o meno soldi per comprare la bamba. A me interessa che mi diano le auto che ho avuto finora e che mi andavano bene, per questo io e gli altri del gruppo 1 siamo fortemente scocciati della gamma "profittevole", basta che la baracca stia in piedi. Me le dai le auto? Le compro. Non me le dai? Vado altrove, però permettetemi che mi scoccia non poco.

E detto questo, farò il possibile per non ripetere cose che ho già detto in passato (ma mi riservo di rispondere a chi a sua volta ripete sempre le stesse cose, se può essere utile alla discussione).

 

Il problema che forse sfugge è che il gruppo 1 non solo vuole quello che tu dici , ma lo vuole alla condizioni con cui in media lo ha ottenuto, cioè :

 

1) con prodotti mirati al mercato italiano

2) con uno sconto forte e maggiore della media del mercato italiano per quel tipo di modello*.

 

Entrambe le cose non sono più possibili , per tutte le affermazioni già ripetute mille volte .

 

Sia ben chiaro, io non ne faccio un discorso di torto e ragione ; mi limito a fotografare una situazione .  FCA ha deciso di spostare il focus dei suoi investimenti su mercati , marchi e modelli che non soddisferanno più queste situazioni.  Questo è un dato di fatto. Poi personalmente si può essere d'accordo o meno su questa strategia : ma questo non la sposta di un millimetro .  A maggior ragione non so dire neppure se sarà una strategia vincente: a mio personale parere mi sembra una strategia obbligata .  Il prezzo di questa strategia è il mercato italiano, o parte di esso. Ma questo credo che a Detroit lo sappiano benissimo, e semmai mi mette molti più brividi per il mio futuro personale.

 

 

 

 

 

* si pensi solo alle 156 vendute ad un prezzo finale inferiore alla Golf IV equivalente.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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21 minuti fa, stev66 scrive:

 

Il problema che forse sfugge è che il gruppo 1 non solo vuole quello che tu dici , ma lo vuole alla condizioni con cui in media lo ha ottenuto, cioè :

 

1) con prodotti mirati al mercato italiano

 

Un'erede di Punto, una Fiat C-SUV e una Lancia B-SUV non sono affatto modelli mirati al mercato italiano, visto che li vendi come il pane nel resto d'Europa. 

Chiaro che la clientela si rivolge a 208, Clio, Polo, Ibiza, C3, Fiesta, Qashqai, T-Roc, 3008, Q2, Countryman.

Questione di costi di sviluppo? Nel 2018 ci sono le joint-venture, come quella che odiernamente ha prodotto la Mx5/124 spider, o recentemente Grande Punto/Corsa e 500/Ka.

Modificato da Bertoz
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- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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17 minuti fa, Bertoz scrive:

Un'erede di Punto, una Fiat C-SUV e una Lancia B-SUV non sono affatto modelli mirati al mercato italiano, visto che li vendi come il pane nel resto d'Europa.

Opinabile.Non ricordo di avere mai visto in europa gente con mazzette di soldi in mano affollare concessionari fiat(se esistono)in attesa di diventare proprietari di veicoli fiat.

Diamo un senso alle parole che usiamo.

17 minuti fa, Bertoz scrive:

...cut...

Questione di costi di sviluppo? Nel 2018 ci sono le joint-venture, come quella che odiernamente ha prodotto la Mx5/124 spider, o recentemente Grande Punto/Corsa e 500/Ka.

Uhm, tre joint venture che hanno avuto successo e che per questo non saranno rinnovate.

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35 minuti fa, stev66 scrive:

 

Il problema che forse sfugge è che il gruppo 1 non solo vuole quello che tu dici , ma lo vuole alla condizioni con cui in media lo ha ottenuto, cioè :

 

1) con prodotti mirati al mercato italiano

 

 

no i modelli desiderati dal gruppo 1 vorrebbero prodotti che andrebbero bene in tutto il mercato europeo, un mercatino insignificante da 15 milioni di veicoli l'anno...

poi se pensi che una seg.B o una "Tipo suv" siano modelli solo per l'Italia non so che dirti. 

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