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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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1 ora fa, Kippur scrive:

Più che altro, credo che sia impossibile convincere qualcuno che Fca abbia fatto delle analisi per stabilire che fare n-mila modelli sarebbe troppo rischioso/poco remunerativo vista l'attuale situazione di mercato e dell'azienda.

È altrettanto difficile far capire che non me ne frega una beata ceppa delle "analisi" di FCA (che se poi sono come quelle che hanno portato al nome Gingo ti saluto) ma solo di quello che mettono sul mercato.

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2 ore fa, KimKardashian scrive:

A me sembra una leggenda il fatto che il cliente Fiat non vuol spendere tot soldi; 500X si vende negli allestimenti ricchi, e quel cesso di Freemont che altro non era una vecchia DaimlerChrysler si è venduta in allestimenti da 35-40 mila euro! Voglio dire! E avete visto tutti quanto era datata e poco armoniosa gia quando era a marchio Dodge

Fixed!

Grazie!!! finalmente una gioia!!!

Dopo che mi avevano censurato "vasca da bagno" e "carrofunebre" mi hai sdoganato e restituito un vocabolo degno di essere usato al suo posto, hai tutta la mia riconoscenza !! :redd 

 

2 ore fa, Kippur scrive:

Più che altro, credo che sia impossibile convincere qualcuno che Fca abbia fatto delle analisi per stabilire che fare n-mila modelli sarebbe troppo rischioso/poco remunerativo vista l'attuale situazione di mercato e dell'azienda.

 

Molto più facile berciare che fca non capisce il mercato quanto noi e smercia solo bugie per spiegare perchè non fa la nuova punto/tipo suv , oltre a cannare apposta i modelli Lancia per giustificare la chiusura del marchio (perchè fca deve giustificarsi :si: )..

Infatti non volevano produrre la 500 .... c'è chi ha insistito... e nel 2007 Fiat tornò a fare buoni utili.

Hanno fatto una analisi per la Chrysler Flavia cabrio e la 300 rimarchiate.... spero sempre di conoscere questi fini analisti.

2 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

Ma qua si confondono un po’ troppo marchi e auto...

 

chi hi compra una jeep lo fa per determinati motivi che sono esattamente l’opposto di chi compra alfa

 

 

se prendo un alfa cerco sportività, eleganza, aggressività chi prende jeep cerca qualità diametralmente opposte

 

 

 

dire che fca ha una gamma completa facendo un accozzaglia di vetture è totalmente senza senso, ogni marchio dovrebbe avere la propria gamma completa per soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti

 

 

ora tolto jeep fca non è assolutamente in grado di fare ciò e non lo sarà per i prossimi anni, almeno in Europa 

Ossia? Ci va in fuoristrada? ci fa la Parigi-Dakar?

Io penso sia più per moda e perchè la rete Fiat non sa che altro spingere.

Modificato da HF integrale
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11 ore fa, HF integrale scrive:

Fixed!

Grazie!!! finalmente una gioia!!!

Dopo che mi avevano censurato "vasca da bagno" e "carrofunebre" mi hai sdoganato e restituito un vocabolo degno di essere usato al suo posto, hai tutta la mia riconoscenza !! :redd 

 

Infatti non volevano produrre la 500 .... c'è chi ha insistito... e nel 2007 Fiat tornò a fare buoni utili.

Hanno fatto una analisi per la Chrysler Flavia cabrio e la 300 rimarchiate.... spero sempre di conoscere questi fini analisti.

Ossia? Ci va in fuoristrada? ci fa la Parigi-Dakar?

Io penso sia più per moda e perchè la rete Fiat non sa che altro spingere.

Non volevano neppure la Tipo. A quest’ora i concessionari Fiat sarebbero stati convertiti in discount cinesi. Che per vendere i modelli piu profittevoli serve anche una rete, chi (anche tra i grandi gruppi del settore) investirebbe in uno scenario cosi? Praticamente secondo vuoi fiat dovrebbe produrre solo 500 classica mi pare di capire (che poi ha pure 11 anni...)

 

 

16 ore fa, Kippur scrive:

Il bello è che qualsiasi dato avrebbe "smentito clamorosamente le affermazioni, i fatti mi cosano!1!"

 

Renegade vende in italia più della 5ooX, nonostante costi di più? Ecco, allora all'estero vende meglio la Fiat , basta scontarla.. devono fare la nuova regata1!1!!

 

5ooX vende in Italia più di Renegade? Ecco, gli italiani non sono esterofili e fiat deve concentrarsi sul nostro mercato e darmi la compass/punto/panda sw al prezzo delle patate per farsi perdonare la duna!1!

Dai su.... da quando renegade vende in Italia piu di 500x? Perche arrampicasi sugli specchi e non accettare il fatto che in EU 500x vende (e piace) probabilmente piu di Renegade? 

Modificato da imported_dunnet
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A non volere la Tipo però ricordo che c'erano anche tanti che adesso la incensano.

Squalificava un glorioso nome, era inferiore alla Bravo, era un oltraggio perché inizialmente nata per mercati giudicati più sfigati.

 

Non parliamo della 500....sono passati 12 anni...ma mi ricordo che le invettive di chi tuonava "chi comprerà una Panda più cara? Fa schifo/non ha spazio/è fatta male/meglio la Mini"

 

Anche i piccoli CEO sbagliano.

Chi è senza peccato lanci la prima pietra....e ci dovrebbe essere un bel battuto di cemento senza il minimo sassolino per coerenza

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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17 ore fa, LucioFire scrive:

ok ma ti deve piacere quello. O compass o nulla. Kia\hyundai o renault\nissan offrono due prodotti molto simili fra loro.

E se a me esteticamente il compass non piace o ha il baule piccolo?

 

Che poi pure nel Bsuv...io avrei tirato fuori pure una lancia.

Hai una jeep quadrata che a molti piace....ma a molti altri no.

Una 500X "rotonda"che piace alle donne

 

Ma un suvvetto tipo opel, mazda ecc no?

Quoto al 10000%. 

Io appartengo a coloro a cui le Jeep non piacciono perche' troppo quadrate. Ma sono destinato al rogo in piazza, perche' la Jeep deve piacermi a tutti i costi, come FCA vuole.

Pure io rimango dell'idea che Lancia meriterebbe un B-SUV. Vedrete che bel rilancio in Europa!

16 ore fa, 4200blu scrive:

..concordo...ma poi si deve sincero e chiudere la azienda in Europa e cambiar nome in "Jeep-Ram-Manufacturing Detroit" perche solo con Jeep qui in EU non e futuro.

ma e' quello che vogliono fare senza far sospettare di nulla.

Guarda caso vogliono fare la baby Jeep derivata dalla Panda perche' vende e rende piu' di Panda. Quindi, a questo punto, perche' fare la Nuova Panda quando la baby Jeep vende con il pane? La scusa e' subito pronta: Fiat ha perso appeal nel segmento A e la gente vuole SUV anche al posto delle ciabatte. Per cui, cancelliamo il nome Panda e continuiamo con Jeep.

E il rilancio Alfa Romeo e Maserati, ne vogliamo parlare? E' chiaro che i modelli non vendono perche' il marchio ha perso appeal. Non e' colpa loro se Quattroporte e' sul mercato dal 2012, Ghibli dal 2013, Levante avra' ciclo di vita corto e D-SUV e Alfieri le vedremo nel 20...xxx... . E Giulia e Stelvio, continuiamo a lanciarle con gli allestimenti del record al Nurburing? Ma certo, e' tutto da chiudere e proporre una Jeep Quattroporte, una Jeep Ghibli, la Jeep Giulia e la Jeep Stelvio. Chiaramente venderanno di piu' in tutto il mondo perche' sono GGGIIIIIPPPPPPP!!!!

FCA verra' mutato in JRMD".

16 ore fa, Bosco scrive:

In teoria Jeep ha un posizionamento più "premiummss" di Fiat, per cui l'eventuale Compass brother marchiato Fiat dovrebbe costare meno (ovviamente, come con Renegade/500x). 

Il problema però e che già la Compass sembra una Dacia, figuriamoci marchiata Fiat come dovrebbero farla diventare. 

Dovrebbero riammodernare il Compass per farlo lottare ad armi pari con la concorrenza, e il progetto attuale rigirarlo in Fiat.

 

Poi ovvio, se vogliono lasciare andare i marchi generalisti i concorrenti potranno solo ringraziare, non tutti sono capaci a fare automobili di ogni segmento .... 

In teoria, perche' se confrontiamo gli interni di Renegade con quelli di 500X, io avrei qualche dubbio.

Ma Compass lasciamolo stare. Puo' fare concorrenza a qualsiasi C-SUV di qualsiasi marchio. Tanto una C-SUV Fiat non venderebbe niente. Infatti tutte le altre concorrenti si accontentano di un solo C-SUV per gruppo automobilistico d'appartenenza.

14 ore fa, KimKardashian scrive:

A me sembra una leggenda il fatto che il cliente Fiat non vuol spendere tot soldi; 500X si vende negli allestimenti ricchi, e quel cesso di Freemont che altro non era una vecchia DaimlerChrysler si è venduta in allestimenti da 35-40 mila euro! Voglio dire! E avete visto tutti quanto era datata e poco armoniosa gia quando era a marchio Dodge

Quel "cesso" ha venduto bene in tutta Europa. E' stato un ottimo affare spendendoci il minimo e ricavarci il massimo.

14 ore fa, Kippur scrive:

 

Sono parzialmente d'accordo, secondo me c'è spazio per qualche modello non 500 vendibile a prezzo simil concorrenza (ed anche una Tipo suv sarebbe una scommessa al 80% profittevole secondo me).

 

Personalmente poi farei un esperimento.. una C dalla bella linea italiana, con discrete motorizzazioni turbo benzina e diesel, magari con un nome storico tipo Bravo.. sicuramente venderà, non benissimo, ma in europa almeno a livello della peggiore concorrenza francese forse ci arriverà.

Oppure una joint venture per la Punto, magari sulla base Gm della Corsa. Con un nome storico come Punto, vuoi che non venda in europa almeno il 70% di Corsa?

 

Se poi le cose vanno male, al prossimo giro non faccio Bravo e Punto, e magari investo su prodotti vendibili :D ...

Ci sarebbero modelli validi, ma in FCA non vogliono fare altro che solo Jeep.

e poi, come scusa perche' un marchio non riesce piu' a vendere (come fanno con Lancia): "ha perso appeal". Poi basta andare a vedere quanto ci hanno investito per capirlo.

13 ore fa, Marco1975 scrive:

Difendo sempre il gruppo Fca ma obiettivamente hanno sviluppato un bel niente per 2 anni (Jeep Ram e Pacifica esclusi) e ora sono bloccati perché non hanno i vari phev e mild hybrid pronti. Risultato, 3 anni di coma 2017-2019 che finiranno per pesare sulla valorizzazione del gruppo in un momento molto difficile nelle borse di tutto il mondo. La strategia di spendere niente per tagliare il debito ha fatto il suo tempo.

 

Il C suv Fiat ci sta tutto, specie se 500XXL. In VW sanno vendere 4 cloni in ogni segmento (pure di più nel segmento D, Macan, Q5, Kodiaq, Kodiaq coupe, Tarraco, Tiguan Allspace). L'alleanza Franco giapponese fa meglio le cose con Duster Kadjar Qashqai e il modello Mitsubishi di cui mi sfugge il nome. Solo Fca non sa fare più di un modello per segmento senza perdere soldi ? Ridicolo.

 

Mi tengo stretto i miei Stelvio personale e aziendale perché se guardo la durata di vita dei prodotti Alfa a listino c'è da piangere. Giulia 11 anni dopo 159, Giulietta durerà dal 2011 al 2022, Mito sparisce dopo 10 anni senza rimpiazzo. I miei 2 Stelvio devono durare fino al 2030 ? Come diciamo in Piemonte, CHE PURGA...

Concordo al 1000000%

12 ore fa, jameson scrive:

È altrettanto difficile far capire che non me ne frega una beata ceppa delle "analisi" di FCA (che se poi sono come quelle che hanno portato al nome Gingo ti saluto) ma solo di quello che mettono sul mercato.

Concordo al 10000%

Se gia' molta gente che Idea e Musa erano la stessa cosa, figurarsi se pensano all'analisi FCA.

Se la gente ha bisogno di un certo modello in base alle proprie esigenze e FCA non le soddisfa, chiaro che si rivolge altrove.

22 minuti fa, TonyH scrive:

A non volere la Tipo però ricordo che c'erano anche tanti che adesso la incensano.

Squalificava un glorioso nome, era inferiore alla Bravo, era un oltraggio perché inizialmente nata per mercati giudicati più sfigati.

 

Non parliamo della 500....sono passati 12 anni...ma mi ricordo che le invettive di chi tuonava "chi comprerà una Panda più cara? Fa schifo/non ha spazio/è fatta male/meglio la Mini"

 

Anche i piccoli CEO sbagliano.

Chi è senza peccato lanci la prima pietra....e ci dovrebbe essere un bel battuto di cemento senza il minimo sassolino per coerenza

Abbiamo capito che negli ultimi decenni, occorreva minacciare la dirigenza con pugnali e pistole per fare uscire un modello che, alla fine, si rivelo' un ottimo successo di vendite e d'incasso contro il pregiudizio di chi, in fatto di prodotti, era tabula rasa.

500, Tipo e il marchio Abarth ne sono un esempio lampante.

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- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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5 ore fa, Bertoz scrive:

Se gia' molta gente che Idea e Musa erano la stessa cosa, figurarsi se pensano all'analisi FCA.

C'è sempre stato lo spauracchio delle cosiddette cannibalizzazioni (a partire da qui dentro). Spauracchio infondato perché alla fine per l'utente comune quello che conta è il marchio. Punto basta. Possono fare anche una Tipo che viaggia ad aria a 250 km/h ma resta sempre una Fiat Tipo. E la gente quando possibile cerca di prendere le distanza dal marchio fiat. 500 invece gode talmente di vita proprio che è diventato un brand a parte. Il brand è una aspetto fondamentale perchè difficilmente ci sono vie di mezzo. Voglio risparmiare di brutto, mi butto sul premium Price. Voglio tentare di fare lo splendido? Mi butto sull'entry level premium (A160 con fari rigorosamente alogeni ma c'ho il Mercedez Benz.)

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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46 minuti fa, Felis scrive:

C'è sempre stato lo spauracchio delle cosiddette cannibalizzazioni (a partire da qui dentro). Spauracchio infondato perché alla fine per l'utente comune quello che conta è il marchio. Punto basta. Possono fare anche una Tipo che viaggia ad aria a 250 km/h ma resta sempre una Fiat Tipo. E la gente quando possibile cerca di prendere le distanza dal marchio fiat. 500 invece gode talmente di vita proprio che è diventato un brand a parte. Il brand è una aspetto fondamentale perchè difficilmente ci sono vie di mezzo. Voglio risparmiare di brutto, mi butto sul premium Price. Voglio tentare di fare lo splendido? Mi butto sull'entry level premium (A160 con fari rigorosamente alogeni ma c'ho il Mercedez Benz.)

Sostanzialmente è vero, a condizione che la clientela ritenga veramente il prodotto coerente con il marchio. Ad esempio le Lanchrysler sono state un clamoroso flop perché inadatte ai mercati europei, ma anche perché totalmente avulse dal marchio Lancia.

Per contro, il "sottomarchio" 500 rende le varie 500 diverse dalle Fiat "normali" e consente di richiedere un premium price, oltre a far chiudere gli occhi sull'obsolescenza di 500 e - in misura minore - di 500L.

Il sottomarchio 500 è un capolavoro di marketing che di fatto soppianta il marchio Lancia, anche se il primo ha origine proletaria e il secondo ha origine nobiliare e altoborghese.

Modificato da V6 Busso
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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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5 minuti fa, V6 Busso scrive:

Sostanzialmente è vero, a condizione che la clientela ritenga veramente il prodotto coerente con il marchio.

E qui dov'era la coerenza?

bmw_2_active_tourer_luxury_post.png?itok

 

chiedi a 4200 quanto ha venduto!

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Adesso, Felis scrive:

E qui dov'era la coerenza?

bmw_2_active_tourer_luxury_post.png?itok

 

chiedi a 4200 quanto ha venduto!

La coerenza non deve necessariamente essere certificata da AP (campa cavallo!), ma deve essere riconosciuta dalla clientela. Se poi la clientela prende un abbaglio, è un altro paio di maniche.

Di certo una gamma completa e tutta o quasi coerente aiuta a far la bocca buona.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Hanno potuto perché il Brand ha (?) aveva (?) un peso da macigno. La gente non si poneva nemmeno la possibilità di avere sotto il culo una Mini rebadged, anche se la maggior parte della clientela di quell'affare una BMW "tradizionale" l'aveva vista col telescopio.

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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