Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Per me le auto di grande produzione medie stanno meglio a marchio jeep, ma visto che fanno una piccola jeep dovranno poi valutare loro in base al marketing, indagini di mercato e quant'altro hanno a disposizione se conviene anche derivarci una panda italocentrica e una y anch'essa italocentrica oppure no, questo comunque sarebbe un telaio adatto a creare piccoli suv simil jimmy o ford ecosport o un po' alla opel mokka

 

anche la 500 giardiniera potrebbe arrivare da questo telaio, ma l'ideale sarebbe renderla più simile a 500 rispetto all'attuale 500L e più glamour-posh com'è già 500 normale/abarth

 

per alfa e maserati guarderei a infiniti qx30 e bmw serie 2 e almeno al momento, che è complicato per tutti con prossimi i cambi di motorizzazione, al momento dicevo più sotto di così non scenderei

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Proteo scrive:

(Spero di non essere censurato, visto che ho solo voluto mettere i puntini sulle i).

 

 

Basta apologie, però, eh!

On 19/10/2018 at 15:43, V6 Busso scrive:

Sostanzialmente è vero, a condizione che la clientela ritenga veramente il prodotto coerente con il marchio. Ad esempio le Lanchrysler sono state un clamoroso flop perché inadatte ai mercati europei, ma anche perché totalmente avulse dal marchio Lancia.

 

No, credo che qui il marchio c'entri poco. Le tre Lancia sarebbero state un flop con qualsiasi altro marchio, per le seguenti rispettive ragioni.

 

1. Thema proposta solo con 3.0 diesel quando ormai le concorrenti erano in pieno downsizing causa isteria dei controlli fiscali post governo Monti. Non dimenticando il vetusto automatico nag-5, ormai impresentabile.

 

2. Flavia proposta con un motore altresì improponibile

 

3. Voyager troppo lunga. Fosse stata 480cm come la serie precedente, ne avremmo viste molte di più. Al netto del tramonto del segmento.

 

 

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/10/2018 at 15:43, V6 Busso scrive:

Sostanzialmente è vero, a condizione che la clientela ritenga veramente il prodotto coerente con il marchio. Ad esempio le Lanchrysler sono state un clamoroso flop perché inadatte ai mercati europei, ma anche perché totalmente avulse dal marchio Lancia.

Per contro, il "sottomarchio" 500 rende le varie 500 diverse dalle Fiat "normali" e consente di richiedere un premium price, oltre a far chiudere gli occhi sull'obsolescenza di 500 e - in misura minore - di 500L.

Il sottomarchio 500 è un capolavoro di marketing che di fatto soppianta il marchio Lancia, anche se il primo ha origine proletaria e il secondo ha origine nobiliare e altoborghese.

Non sono d'accordo. 500 è semi premium, un modo per vendere e rendere il marchio Fiat più attrattivo rispetto alle concorrenti. Lancia è come marchio più su. (poi quello che è stato fatto negli ultimi anni... mi taccio).

On 19/10/2018 at 15:50, Felis scrive:

E qui dov'era la coerenza?

bmw_2_active_tourer_luxury_post.png?itok

 

chiedi a 4200 quanto ha venduto!

Con quel marchio puoi vendere anche carri bestiame in legno.... possono anche fare la riedizione della Isetta con 3 ruote e venderla con successo come concorrente di Smart. Hanno resistito a Rover e al cataclisma N47 ... sono un panzer. 

On 19/10/2018 at 16:19, shadow_line scrive:

Per me le auto di grande produzione medie stanno meglio a marchio jeep, ma visto che fanno una piccola jeep dovranno poi valutare loro in base al marketing, indagini di mercato e quant'altro hanno a disposizione se conviene anche derivarci una panda italocentrica e una y anch'essa italocentrica oppure no, questo comunque sarebbe un telaio adatto a creare piccoli suv simil jimmy o ford ecosport o un po' alla opel mokka

 

anche la 500 giardiniera potrebbe arrivare da questo telaio, ma l'ideale sarebbe renderla più simile a 500 rispetto all'attuale 500L e più glamour-posh com'è già 500 normale/abarth

 

per alfa e maserati guarderei a infiniti qx30 e bmw serie 2 e almeno al momento, che è complicato per tutti con prossimi i cambi di motorizzazione, al momento dicevo più sotto di così non scenderei

500 giardiniera se sarà come la sua antenata, o come la Mini clubman (che nonostante sia una Mini non vende granchè) sarà un flop annunciato, brutta e sgraziata, con una carrozzeria che non vende più (la Giulia Sportwagon no e la giardiniera si??? bha!).... il nome è già di per sè garanzia di flop.

2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Basta apologie, però, eh!

 

No, credo che qui il marchio c'entri poco. Le tre Lancia sarebbero state un flop con qualsiasi altro marchio, per leè seguenti rispettive ragioni.

 

1. Thema proposta solo con 3.0 diesel quando ormai le concorrenti erano in pieno downsizing causa isteria dei controlli fiscali post governo Monti. Non dimenticando il vetusto automatico nag-5, ormai impresentabile.

 

2. Flavia proposta con un motore altresì improponibile

 

3. Voyager troppo lunga. Fosse stata 480cm come la serie precedente, ne avremmo viste molte di più. Al netto del tramonto del segmento.

 

 

 

Dimentichi la principale.... la linea brutta e sgraziata, la Flavia sembrava un barcone, e in generale tutte e 3 avevano dimensioni, pesi e proporzioni adatte ad automobili americane, ai gusti e agli ampi spazi degli Stati Uniti.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale scrive:

500 giardiniera se sarà come la sua antenata, o come la Mini clubman (che nonostante sia una Mini non vende granchè) sarà un flop annunciato, brutta e sgraziata, con una carrozzeria che non vende più (la Giulia Sportwagon no e la giardiniera si??? bha!).... il nome è già di per sè garanzia di flop

Qui (una volta tanto :)) siamo d'accordo!

Spero facciano una bella 5 porte in stile 500X, ma bassa, appena più lunga di Punto. Una anti-A1, in pratica.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'anno scorso Clubman ha fatto 32k vendite europee, questo anno più o meno sta sulle stesse vendite 
a parte poi che la "clubman" è una invenzione moderna (come 500L e 500X) mentre la 500 giardinetta é la riproposizione di una variante storica, ikonica. I mi ispirerei all'originale il più possible, come con la versione 3 porte

☏ SM-J337A ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.