Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)

Messaggi Raccomandati:

Adesso, lukka1982 scrive:

Ma puoi credere anche a babbo natale se è per questo!

Evita però mi spacciare per verità quello a cui tu credi... ?

Credo che la cosa ti sia già stata fatta presente qualche mese fa caro Insubria ??‍♂️

io non spaccio per vero niente 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Intendevo indiscrezioni rispetto al Piano Italia che verrà presentato giovedì in cui sapremo cosa verrà prodotto negli stabilimenti italiani.

Il fatto che la Panda resti a Pomigliano può essere forse un buon segno per l'occupazione, ma non per i prodotti, perché se la Panda fosse tornata in Polonia, a Pomigliano si sarebbe liberato lo spazio per la produzione di Jeep e Alfa, come aveva promesso Marchionne.

Sinceramente pensavo che a Pomigliano avrebbero replicato l'accoppiata di Melfi dove sulla stessa linea vengono assemblate 500X e Renegade che condividono lo stesso pianale, alle stesso modo avrebbero potuto assemblare a Pomigliano la 500+ a 5 porte e la baby Jeep Willys, oppure la Compass e un'Alfa C-SUV, ma le indiscrezioni dicono che la Compass sarà assemblata a Melfi, probabilmente sulle ex linee della Punto aggiornate.

Nel piano industriale non si parla di una Fiat C-SUV, che invece avrebbero potuto produrre a Melfi a fianco della Compass.

Io mi son letto gli articoli e di indiscrezioni non ce ne sono proprio sinceramente.

L’unica cosa già nota è la graduale riconversione di Pratola Serra alla produzione di componentistica per l’elettrificazione.

Per cui vedremo il 29 cosa, come e dove verrà prodotto.

• Mi Piace 1
Link al commento

2 ore fa, xtom scrive:

Intendevo indiscrezioni rispetto al Piano Italia che verrà presentato giovedì in cui sapremo cosa verrà prodotto negli stabilimenti italiani.

Il fatto che la Panda resti a Pomigliano può essere forse un buon segno per l'occupazione, ma non per i prodotti, perché se la Panda fosse tornata in Polonia, a Pomigliano si sarebbe liberato lo spazio per la produzione di Jeep e Alfa, come aveva promesso Marchionne.

Sinceramente pensavo che a Pomigliano avrebbero replicato l'accoppiata di Melfi dove sulla stessa linea vengono assemblate 500X e Renegade che condividono lo stesso pianale, alle stesso modo avrebbero potuto assemblare a Pomigliano la 500+ a 5 porte e la baby Jeep Willys, oppure la Compass e un'Alfa C-SUV, ma le indiscrezioni dicono che la Compass sarà assemblata a Melfi, probabilmente sulle ex linee della Punto aggiornate.

Nel piano industriale non si parla di una Fiat C-SUV, che invece avrebbero potuto produrre a Melfi a fianco della Compass.

Difatti è quello che probabilmente accadrà: nuova Panda + Jeep seg. A:

http://www.autonews.com/article/20181126/COPY01/311269915/fiat-production-europe?AID=/20181126/COPY01/311269915

MILAN -- Fiat Chrysler Automobiles is expected to commit to producing new models in Italy, including Jeeps and a Maserati-based Alfa Romeo crossover, union sources said, as the automaker strives to fill underutilized plants and lift profit margins in Europe.

The plan would also include building Maserati's new Alfieri sports car in Italy, sources said.

FCA's new European chief, Pietro Gorlier, will meet with unions on Thursday to discuss the proposals and present them to journalists later that day.

FCA declined to comment.

FCA appointed Gorlier last month to tackle a region where profitability is below that of peers, thousands of workers are on temporary layoff schemes, and some plants run below capacity.

In his last strategy unveiled in June, FCA's late CEO Sergio Marchionne vowed to keep converting Italian plants to build Alfa Romeos, Jeeps and Maseratis instead of less profitable mass-market vehicles in an attempt to preserve jobs and boost margins.

Jeep production

FCA's Melfi plant in southern Italy, which already produces the Jeep Renegade, is expected to also produce the Jeep Compass, the sources said. The Compass will replace the Fiat Punto, which was discontinued in August.

The Pomigliano factory near Naples is set to keep the Fiat Panda, the most sold vehicle in Italy, the sources said, dismissing earlier reports the model could return to FCA's plant in Poland, where it was made until 2011.

Pomigliano will also get the new "baby" Jeep, smaller than the Renegade, which will be another model targeting European clients.

Unions have been awaiting news of product plans to see whether workers, some of whom have been on temporary layoff schemes for years, would be brought back,

Marchionne initially promised to fill all European plants by the end of 2018, but in June said that goal would likely slip to the end of the current strategy plan in 2022.

The Fiat brand will be reduced to a few models such as the iconic 500 and the popular Panda hatchback. The 500 family in particular will become a big part of the company's electric vehicle drive in Europe.

The Mirafiori plant in Fiat's hometown of Turin may be chosen to assemble the new electric Fiat 500, the sources said, but added the plans were not yet final, especially as the combustion engine version is currently made in Poland.

Mirafiori may also be used to revive the Fiat 500 Giardiniera wagon, they added.

Alfa large SUV

Mirafiori already produces the Maserati Levante, but sales of the luxury SUV fell sharply in recent months due to weak Chinese demand. The Levante platform may also be used to produce a new SUV for the Alfa Romeo brand, bigger than the Stelvio SUV that was launched in 2016, the people said.

Maserati's sporty Alfieri model will likely be made in the brand's hometown of Modena, the sources added.

The world's seventh-largest carmaker in June outlined a global plan to ramp up production of SUVs and invest 9 billion euros ($10.2 billion) -- out of a total spending plan of around 45 billion euros -- in electric and hybrid cars in an effort to double operating profit by 2022.

FCA's operating margin in Europe recovered to 3.2 percent last year, which compares with Europe-focused PSA Group's global automotive margin of 7.3 percent. FCA expects that margin to grow to between 5 and 7 percent by 2022.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento

P.S.: non metterei la mano sul fuoco sulla veridicità di (tutto) quello che si dice nell'articolo....

Adesso, TONI scrive:

comunque la 500 elettrica non sarà quella attuale secondo me e quindi, per logica industriale, non dovrebbe essere solo elettrica e quindi con pochi numeri

Detto chiaramente da HW alla presentazione di giugno: la 500 elettrica sarà completamente nuova e basata su un'architettura dedicata.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento

6 minuti fa, pennellotref scrive:

Difatti è quello che probabilmente accadrà: nuova Panda + Jeep seg. A:

Detta così sembra che la Jeep seg A sia una Panda rebrandizzata ?

Fino a prova contraria continuerò a credere che la baby Jeep, che mi piace chiamare Willys, sarà lunga intorno ai 4 m, ovvero come una berlina di segmento B, anche se sarà catalogata tra le A SUV.

Scommetto anche sul fatto che la 500 Giardiniera, che preferisco chiamare 500+, avrà lo stesso pianale della baby Jeep e quindi ha senso produrle nello stesso stabilimento.

Link al commento

34 minuti fa, xtom scrive:

Detta così sembra che la Jeep seg A sia una Panda rebrandizzata ?

Fino a prova contraria continuerò a credere che la baby Jeep, che mi piace chiamare Willys, sarà lunga intorno ai 4 m, ovvero come una berlina di segmento B, anche se sarà catalogata tra le A SUV.

Scommetto anche sul fatto che la 500 Giardiniera, che preferisco chiamare 500+, avrà lo stesso pianale della baby Jeep e quindi ha senso produrle nello stesso stabilimento.

La 500X è una Jeep rebrand. ?

Link al commento

1 minuto fa, pennellotref scrive:

La 500X è una Jeep rebrand. ?

La Renegade è una 500X ricarrozzata, fino alle guide dei sedili sono identiche.

Non credo proprio che la baby Jeep avrà lo stesso pianale della Panda, ma DOVREBBE avere lo stesso pianale della 500 a 5 porte.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.