Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Io mi son letto gli articoli e di indiscrezioni non ce ne sono proprio sinceramente.

L’unica cosa già nota è la graduale riconversione di Pratola Serra alla produzione di componentistica per l’elettrificazione.

Per cui vedremo il 29 cosa, come e dove verrà prodotto.

un paio di ragazzi ex interinali fca di cassino mi hanno riferito che il 1 dicembre faranno un incontro con i sindacati, ora conoscendo la situazione di fiat non credo parleranno di riassunzioni però magari parleranno di nuovi modelli

 

 

che poi le ultime erano 2 modelli nel 2020 di cui 1 alfa ibrida per cassino però chi ci capisce più nulla qua cambiano ogni secondo

Modificato da SoUlSnAkE
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, xtom scrive:

La Renegade è una 500X ricarrozzata, fino alle guide dei sedili sono identiche.

Beh difficile ricarrozzare un’auto che è stata presentata dopo... ? 

 

Dai sono semplicemente progetti che nascono da una piattaforma comune, con molto carry over, sospensioni e trazione integrale più o meno dedicate.

E non credo neanche che i team che ci han lavorato sopra fossero gli stessi.

Parlare di ricarrozzamento trovo sia molto riduttivo e poco corretto.

 

15 minuti fa, xtom scrive:

 

Non credo proprio che la baby Jeep avrà lo stesso pianale della Panda, ma DOVREBBE avere lo stesso pianale della 500 a 5 porte.

Che poi a quanto pare sarà la versione allungata di quello di Panda, cioè il Mini nella sua ultima evoluzione. Già ora è utilizzato per 5oo, Panda e Ypsilon con diversità nel passo e forse anche nelle carreggiate.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, lukka1982 scrive:

Beh difficile ricarrozzare un’auto che è stata presentata dopo... ? 

 

Dai sono semplicemente progetti che nascono da una piattaforma comune, con molto carry over, sospensioni e trazione integrale più o meno dedicate.

E non credo neanche che i team che ci han lavorato sopra fossero gli stessi.

Parlare di ricarrozzamento trovo sia molto riduttivo e poco corretto.

 

Che poi a quanto pare sarà la versione allungata di quello di Panda, cioè il Mini nella sua ultima evoluzione. Già ora è utilizzato per 5oo, Panda e Ypsilon con diversità nel passo e forse anche nelle carreggiate.

A quanto è dato sapere, sia la Panda che la Jeep dovrebbero nascere da un'evoluzione spinta dell'architettura della Argo.

Ma nulla di confermato al momento.....

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, pennellotref scrive:

A quanto è dato sapere, sia la Panda che la Jeep dovrebbero nascere da un'evoluzione spinta dell'architettura della Argo.

Ma nulla di confermato al momento.....

Quindi si manda in pensione il “Mini” è il pianale “brasiliano” diverrebbe globale? ?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, lukka1982 scrive:

Beh difficile ricarrozzare un’auto che è stata presentata dopo... ? 

 

Di sicuro la Renegade è stata messa in vendita qualche mese prima della 500X, ma per quanto riguarda la presentazione non direi proprio.

 

Questa foto è del 4 Luglio 2012

 

1341398335307_Fiat_Nuovo_Suv_500X_02.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio, il Renegade andò sul mercato sei mesi prima di 500X. 

Comunque per questi due giorni suggerirei di non farsi trascinare troppo dalla fantasia, altrimenti qua va a finire che riempiamo il forum di litigate sul fatto che la prossima 500 verrà fatta sul pianale accorciato dello Stralis, mentre la Jeepina sarà derivato dal Daily 4x4. :lol:  :lol: 

  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, xtom scrive:

 

Detta così sembra che la Jeep seg A sia una Panda rebrandizzata ?

 

Fino a prova contraria continuerò a credere che la baby Jeep, che mi piace chiamare Willys, sarà lunga intorno ai 4 m, ovvero come una berlina di segmento B, anche se sarà catalogata tra le A SUV.

 

Scommetto anche sul fatto che la 500 Giardiniera, che preferisco chiamare 500+, avrà lo stesso pianale della baby Jeep e quindi ha senso produrle nello stesso stabilimento.

 

Jeppina sarà sul pianale di Panda/Y  opportunamente modificato

Già oggi Lancia Y è 384 cm di lunghezza ( ed ha passo 2388 mm )

quella su pianale SUSW c'è già e si chiama Renegade  :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà su Autosegretos.com , che di solito è ben informato su FCA, hanno detto che la Jeeppina sarà sul pianale MP(quello di Argo), che è nato come pianale globale(sul vecchio PP era chiamato New Global Small Platform) e verosimilmente andrà a sostituire il Mini e l'Economy brasiliano e in parte lo Small nella fascia bassa probabilmente.

 

A differenza di quanto avvenuto fino a poco tempo fa(vedi FIAT Brasile che era quasi un costruttore a se stante), d'ora in poi ci sarà più sinergia tra i vari distaccamenti FCA a livello globale, vedasi i motori(GSE-GME), pianali, ecc...

 

A conferma di ciò, sempre sul PP sulla sezione LATAM, c'era scritto che saranno utilizzati pianali globali per i futuri modelli per una migliere efficienza ed economia di scala. Cosa che già abbiamo visto con Renegade, Compass.

 

 

  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo le dimensioni:

Fiat Argo è 400 x 175 x 150   passo 252 cm  ( pianale MP 1 )

Lancia Y è 384 x 167 x 151 passo 239  ( pianale Mini )

 

Resta da capire quanti e quali adattamenti dovrà avere l'MP 1 per i crash test ( e la dotazione accessori , ADAS in primis ) europei .

 

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.