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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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24 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Inoltre nel settore di auto Premium si lavora esattamente a questi piccoli dettagli, a volte inoercepibili a comuni mortali, ma tutti insieme caratterizzano la perfezione di un veicolo

Evidentemente gli costava troppo, se no lo tenevano mettendolo optional a 3000 euro.

Probabilmente non sarebbe scelto se non da una sparuta minoranza se fatto pagare, e non e' un argomento sensibile se lasciato di serie.

Un faro matrix led a 2500 euro di optional, vedi che ci son tanti che lo prendono, lo vedono tutti, fa scena la notte. Ripeto, non approvo, ma va cosi' nel 2019.

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53 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

L’albero in carbonio non offre solo migliore guidabilita’, ma anche riduzione di peso di ca. 40 kg

 

...scusa...ma l'albero in accaio pesa 2,5kg in piu come quella in carbonio:

https://www.auto-motor-und-sport.de/news/keine-karbon-kardanwelle-mehr-bmw-m3-m4/

 

La motivazione per il passo dietro e una volta in piu WLTP, perche l'albero in accaio ha un diametro minore come quella in carbonio e cosi da spazio per il filtro antiparticolare.

image.png.64208ef245c4a09a7460d8267ec11867.png

 

 

Modificato da 4200blu
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34 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...scusa...ma l'albero in accaio pesa 2,5kg in piu come quella in carbonio:

https://www.auto-motor-und-sport.de/news/keine-karbon-kardanwelle-mehr-bmw-m3-m4/

 

La motivazione per il passo dietro e una volta in piu WLTP, perche l'albero in accaio ha un diametro minore come quella in carbonio e cosi da spazio per il filtro antiparticolare.

image.png.64208ef245c4a09a7460d8267ec11867.png

 

 

Scusami hai ragione, si parla di una riduzione di peso del 40%, non 40 Kg (mea culpa), su Giulia sono comunque 5 Kg,

 

https://www.google.com/amp/s/www.alfaromeoblog.it/hitachi-automotive-alberi-trasmissione/amp/

 

in ogni caso capisco che hanno problemi di packaging per introduzione del nuovo fitto, ma a me sembra una scusa, se avessero voluto tenere l’albero in carbonio lo spazio lo avrebbero trovato, forse dovendo adattare altre parti. Comunque ammetto che i tedeschi sanno fare marketing meglio degli italiani, e quei pochi italiani che lo sanno fare vengono assunti dai costruttori tedeschi.

Modificato da Alex 1974-03
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Visto che ci siamo e sperando che nel Forum ci siano rivenditori Alfa ecco un’altra chicca dell Alfa, giusto per dimostrare come lo slogan ‘meccanica delle emozioni’ non è un puro caso, ma un valore aggiunto che viene ripagato:

Assetto: la Giulia ha sospensioni più raffinate
Per quanto concerne l’assetto, l’Alfa Giulia Quadrifoglio propone le eccellenti sospensioni anteriori a quadrilatero alto e posteriori multilink. Un binomio che assieme alla trazione posteriore e alla distribuzione dei pesi pari a 50-50 sui due assali assicura un comportamento impeccabile nelle curve, senza vi sia la minima traccia di sottosterzo. In particolare, il layout a quadrilatero alto consente un miglior recupero di camber in curva rispetto al più semplice McPherson della BMW e quindi maggior precisione. E infatti, la BMW tende al sottosterzo per via del McPherson, ma si tratta di un fenomeno transitorio anche perché al retrotreno alloggia un avanzato multilink a 5 leve che finisce per influire positivamente sull’avantreno. Due scuole di pensiero diverse, quindi, quelle di Alfa Romeo e BMW relativamente all’avantreno, mentre riguardo il ponte posteriore vi sono similitudini. Infine, entrambe sono scevre da fenomeni di rollio, mentre l’Alfa manifesta un accenno di beccheggio nelle frenate al limite. Pregevole la scelta sulla Giulia di poter regolare gli ammortizzatori elettronici “sul morbido” anche a modalità Race inserita, mettendo ancora una volta a frutto l’esperienza Ferrari.

 

 

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Premetto che non lavoro per FCA, addirittura (non dovrei dirlo), ma per un fornitore che fa il 99% del fatturato per le tedesche, quindi il mio pensiero è semplicemente da puro privato appassionato di Auto e tecnologia italiana.

 

Per chi pensa di non avere i 50.000 EUR , per potersi permettere una Giulia, oggi come oggi nessuno compra un’auto nuova (o usata a basso kilometraggio), visto che in futuro il valore residuo si abbasserà notevolmente, almeno che non compri una macchina elettrica che sia in grado di rispettare i parametri nei prossimi dieci anni. 

Fare un Leasing su una Giulia costa non più di 300 EUR al mese e non ho rogne di vedermi svalutare il prezzo nei prossimi 3/4 anni in maniera più drastica che in passato. 

Questo e’ un altro fattore che gli italiani continuano a sottovalutare.

Modificato da Alex 1974-03
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Inoltre VW, secondo i nuovi criteri WLTP e’ obbligata a qualificare ogni tipo di combinazione allestimenti / motorizzazione / cambi, cosa che in passato non era obbligatoria, voglio proprio vedere dove trovano i soldi per fare tutti gli allestimenti pianificati e qualificarli! 

 

P.S. Ora la smetto, altrimenti se mi beccano mi licenziano a lavoro ?,...o quanto meno se c’è qualcuno del gruppo FCA disposto ad assumermi, ne avrei di storie da raccontante sui tedeschi. ?, il curriculum lo mando  in privato ?

 

Forza  FCA!

Modificato da Alex 1974-03
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On 4/1/2019 at 14:40, Alex 1974-03 scrive:

Da appassionato ARvi do ragione, ma considerando il fatto che il settore Automotive e’ ad una svolta, importanti investimenti per elettrificazione sono necessari urgentemente, quindi gli investimenti su nuovi modelli passano in secondo piano. Se avessero lanciato 5 nuovi modelli su Alfa non avrebbe futuro senza motorizzazioni adatte alle legislazioni future. Quindi aspettiamo le nuove motorizzazioni e poi si potrà parlare di nuovi modelli.

 

Innazitutto auguro a tutti i pareristi un Buon Anno!

 

Per ciò che riguarda i motivi - o presunti tali - sul calo vendite AR, sono stati espressi parecchi pareri.

Partendo da alcuni di questi pareri quasi quasi dovremmo essere contenti della situazione attuale, nel senso che gli altri hanno investito in modelli che tanto, nei prossimi anni non si venderanno più..., quindi sperpero di denari..., mentre FCA astutamente (?) ha rivisto i piani e si è buttata a capofitto sull'elettrico e di conseguenza risparmaniano un sacco di soldi e fra due-tre anni si troveranno pronti con quella miriade di nuovi modelli annunciate qualche mese fa! Che bella strategia: non investire per evitare perdite e per risparmiare!?

Boh, io non ci credo. Perchè? In poche parole: se c'é una costante nella strategia FCA, ebbene è proprio la "costante-nel-non-realizzare" come invece previsto da piano. Una cosa che si nota sempre di più. Quanti piani industriali sono stati annunciati? E quanti nuovi modelli? Quanto è stato realizzato? Per me: molto fumo e poco arrosto. Mi sa che qui ogni 5-6 mesi i piani vengono cambiati o ribaltati.

 

Sì, è vero: i motivi espressi da alcuni Autopareristi esistono, eccome! Ma questo vale anche per gli altri e non solo per FCA, non vi pare?
Secondo me è inutile attaccarsi a certi "dettagli" (albero in carbonio, vabbè: è importante, lo so) se poi ti trovi con una gamma ridotta a DUE +/- nuovi modelli e un' altro che è obsoleto già da anni! Dove sono gli 8 modelli annunciati alla grande nel giugno 2015? E i famosi 5 miliardi previsti per il rilancio? Cosa ü stato fatto da allora? *)

 

In questo modo come fai a far crescere la rete di vendita? Quale concessionario se la sente di investire molti €uroni per poi trovarsi solo con due modelli, tanto gli altri annunciati non arrivano mai.
Esagero io? Non lo so, ditemi voi quanti modelli nuovi sono stati annunciati e quanti realizzati negli ultimi 5/10/15/20 anni e facciamo il confronto con altri marchi premium.

=> Secondo voi è mai possibile che tutti i problemi valgano solo per FCA? Secondo me, ogni azienda per avere successo DEVE fare i suoi compiti nel modo più giusto. IMO altri premium brands hanno fatto i loro compiti in modo più egregio e di consequenza si trovano in un'altra situazione.

 

*) A proposito, il team di ingegneri che lavoravano nei famosi Skunk Worksa Modena, è ancora attivo? Si sa cosa hanno fatto fino ad'ora (dopo Giulia e Stelvio) o fanno attualmente?

 

Modificato da Beta_HPE
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