Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Immagino che sapessero sin dall'inizio del rilancio Alfa che servivano soldi, non a caso erano stati predisposti 5mld di investimenti per Alfa. Purtroppo al solito alle prime difficolta', hanno cambiato nuovamente la rotta. E stavolta sembra che Maserati abbia scalzato Alfa, a quanto sentito da insiders, nella classifica di priorita', perche' ritenuta capace di marginare meglio con volume inferiori.

Purtroppo con "le prime difficoltà" si intende il cambiamento enorme della posizione dei governi sui motori diesel, la crescita di Tesla, le nuove direzioni degli avversari, l'aumento dei big trucks in USA e dei SUV a comando del mondo (nel 2013 se non sbaglio i SUV in USA hanno per la prima volta sfondato il 50% delle vendite, con il totale del 50,1%, mentre hanno chiuso il 2018 con il 78% del mercato più redditivo al mondo), l'ascesa dei dazi doganali e le lotte tra USA e CHN e così via.

 

Il mondo è cambiato dal piano 2014-2018 e le priorità sono diventate altre.

Modificato da aboutdas
  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/1/2019 at 18:54, ninja750 scrive:

non capisco perchè importanti.. il motore c'è già mica devono inventarlo

 

quanto costa omologarla e fare due brochure? mah.

 Per lo stesso motivo per cui nel cofano della Giulietta non sono previsti i due nuovi propulsori.

On 5/1/2019 at 18:54, ninja750 scrive:

non capisco perchè importanti.. il motore c'è già mica devono inventarlo

 

quanto costa omologarla e fare due brochure? mah.

 Per lo stesso motivo per cui nel cofano della Giulietta non sono previsti i due nuovi propulsori.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, aboutdas scrive:

Purtroppo con "le prime difficoltà" si intende il cambiamento enorme della posizione dei governi sui motori diesel, la crescita di Tesla, le nuove direzioni degli avversari, l'aumento dei big trucks in USA e dei SUV a comando del mondo (nel 2013 se non sbaglio i SUV in USA hanno per la prima volta sfondato il 50% delle vendite, con il totale del 50,1%, mentre hanno chiuso il 2018 con il 78% del mercato più redditivo al mondo), l'ascesa dei dazi doganali e le lotte tra USA e CHN e così via.

 

Il mondo è cambiato dal piano 2014-2018 e le priorità sono diventate altre.

Ok allora chiudiamo Alfa, Fiat, Chrysler e Dodge e facciamo solo pick up Ram e Jeep, cosi' siamo a posto.

  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, aboutdas scrive:

(nel 2013 se non sbaglio i SUV in USA hanno per la prima volta sfondato il 50% delle vendite, con il totale del 50,1%, mentre hanno chiuso il 2018 con il 78% del mercato più redditivo al mondo)

ma esatto questo e il pericolo della strategia attuale di FCA. FCA ha una quota piu alta per Pickup/Suv come il mercato totale - se ci saranno problemi in questi segmenti poi FCA avra problemi sproporzionati..

 

USA totale per segmento

image.thumb.png.2abaa203fb85882a971264298e428e49.png

 

FCA USA per segmento

image.thumb.png.d52fb99331349bb46bbcc9be5d31ff8c.png

 

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, 4200blu scrive:

ma esatto questo e il pericolo della strategia attuale di FCA. FCA ha una quota piu alta per Pickup/Suv come il mercato totale - se ci saranno problemi in questi segmenti poi FCA avra problemi sproporzionati..

 

Esattamente quello che penso anche io.

Puntare tutto su un unico titolo in portafoglio (i suv/pick up in questo caso) non e' mai vincente a lungo termine. Non dimentichiamo che in caso di cambio alla Casa Bianca e ritorno in auge di penalizzazioni sui consumi, si riproporra' uno scenario di sofferenza per questi bestioni.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola osservazione; è vero che il mondo automotive in generale sta cambiando rapidamente, ma sembra che in stallo ci sia sempre e solo FCA. Tutti hanno il problema dell'elettrico. Tutti hanno il problema delle emissioni. Tutti hanno il problema che solo i suv sono profittevoli. Eppure mi sembra che facciano uscire modelli. Attenzione, non reseuscitiamo la scusa dei soldi e degli investimenti rischiosi; anche Audi come VW "taglierà" alcuni modelli >> in "favore" di altri (R8, Maggiolino, Scirocco ecc.). In FCA però sembra abbiano dimenticato la seconda parte...

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, dopo aver brindato e mangiato il panettone, sarebbe l'ora che si facessero fotografare in giro con qualche muletto.

Visto che le auto si vedranno tra un annetto (si spera) è giunto il tempo per farci spippolare per bene con dei camuffi... giusto per cominciare col botto l'anno nuovo. ?

 

Confronto.jpg

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Fortunatamente il mercato non cambia così rapidamente. Quello verso i SUV è stato uno shift estremamente rapido e ha richiesto un lustro. Chrysler 200 è morta per fare spazio ad altra produzione di Jeep Cherokee, di cui c'era una richiesta pazzesca.
Avere SUV su telai auto permette un cambiamento di produzione abbastanza rapido. E FCA non ha ignorato il settore "Cars", ha piattaforme ad altissima qualità nel settore (Giorgio) e quello che vende bene continua a farlo (Challenger ha visto un record di vendite nel 2018).

Poi, è indubbio che FCA sia al contempo troppo scoperta in CHN ed EU, sono assolutamente concorde. Per farlo, mio modesto parere, deve spremere il più possibile dal mercato USA, vera terra di vacche grasse al momento, per finanziare il resto.
Con la dovuta calma, perché meno redditizi. Al momento meglio mantenere la posizione senza troppi investimenti, dato che non si sa come procederà la guerra dei dazi e che posizioni prenderanno i governi europei sui motori ICE.

L'unica cosa che rimpiango a FCA al momento è la gestione "tutto fa brodo" di Jeep. Ottimi prodotti come Wrangler e Gladiator si mescolano a prodotti "me too" e chiaramente raffazzonati come Compass e Cherokee. Il rischio di infangare il marchio è alto. Spero bene in GCherokee, Wagoneer e GWagoneer.

aboutdas

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Compass e Cherokee sono tra i SUV più venduti al mondo... e non sono meno raffazzonati da altri concorrenti, anche ben più blasonati...

 

E poi che FCA tira con i SUV e PU che al momento sono i seguenti che tirano per TUTTI e solo un bene e una strategia che segue il mercato.

 

E tutti stanno seguendo FCA sulla razionalizzazione della gamme e l’abandono di certi segmenti non redditizi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.