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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

Devo desumere quindi che altri (ad esempio i premium della trimurti) siano degli stupidi a buttar soldi per fare gamme complete e a richiedere (ad esempio per Audi) showroom o assistenze separate.

Riguardo i numeri, in USA sta andando bene al primo anno, vedremo se non proporre aggiornamenti/novita' paghera' nel medio termine o non si fara' la fine di Maserati, in un mercato basato sui leasing.

 

O.T.: a me sembra ironico che in questo forum alcuni hanno sempre difeso le scelte della dirigenza da vari anni, nonostante i risultati finora siano stati si tenere a galla il gruppo, ma anche: chiusura Lancia, ridimensionamento Fiat, rilancio Alfa zoppo, Maserati che zoppica, Chrysler e Dodge con modelli stravecchi e non si sa bene con quale futuro, totale impreparazione riguardo i temi piu' hot del momento (elettrificazione e guida autonoma, con conseguente affannosa rincorsa ora), vendita Magneti Marelli.

 

Situazioni di partenza od al contorno diverse, strategie diverse.

Anche questo detto uno zilione di volte.

 

P.S forse ti sfugge il fatto che la trimurti si allarga le gamme ma le svuota di pure di contenuti .

BMW ed MB fanno o faranno domani più 128 che guarda caso,  BMW o MB . Guarda caso però non al prezzo ( comparato )  della gloriosa media Fiat.    :lol:

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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59 minuti fa, aboutdas scrive:

Cherokee nasce come ex progetto Stelvio, gli interni sono mediocri per il prezzo. Poi fanno bene, eh, a stento riescono a produrli per accontentare il mercato, giusto che alzino il prezzo.
Compass nota la derivazione meccanica dalla sorellina e non ha la minima caratteristica che la separi da un "me too" nel segmento. CH-R, Renegade (per quanto di altri segmenti) o altre sono molto più caratterizzate e ben sviluppate.

Non critico solo Jeep, sia chiaro, ma è palese che siccome al momento il mercato chiede i prodotti che escono escono. Un po' come la Mercedes-Benz EQC, anch'esso un prodotto palesemente raffazzonato e tirato via pur di arrivare in fretta.

aboutdas
 

 

E pensare che per entrambe le linee non riescono a stare dietro agli ordini .

Chissà cosa succedeva se le facevano bene   :lol:

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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24 minutes ago, xtom said:

 

Ecco facciamo un po' il punto:

 

Maserati D-UV Q1 2020 (?) quindi muli a partire da Q1 2019 ?

Alfa C-UV Q3 2020 (?) quindi muli a partire da Q3 2019 ?

Fiat 500 elettrica ?

 

Cos'altro?

 

 

 

Renegade Phev Q4 2019 quindi asap? (non mi ricordo se si erano già visti muli con targa identificativa, sta di fatto che le darei un minima caratterizzazione estetica rispetto alle normali)

 

La cosa è che se, anche se stanno girando sotto mentite spoglie, buttare in strada un po' di camuffi infonderebbe sicuramente positività.

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7 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Ho appena letto che Volvo, per il secondo (o ennesimo) anno consecutivo ha aumentato le sue vendite, raggiungendo le 600k auto vendute.

Volvo, un marchio che e' stato svenduto in perdita da Ford....

Ma come e' possibile che gli altri con strategie coerenti crescano e guadagnino, e marchi come Alfa siano sempre ad annaspare?

Volvo quante auto ha in listino???

 

 

Alfa 2 mi sembra normale che non si possano fare quei volumi con 2 vetture

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per Chrysler invece? praticamente la gamma è composta da 300 (verrà mai aggiornata?) e da pacifica!

che speranze di sopravvivenza ha?

Lancia in pratica quando smetteranno di produrre Ypsilon chiuderà?

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7 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Ho appena letto che Volvo, per il secondo (o ennesimo) anno consecutivo ha aumentato le sue vendite, raggiungendo le 600k auto vendute.

Volvo, un marchio che e' stato svenduto in perdita da Ford....

Ma come e' possibile che gli altri con strategie coerenti crescano e guadagnino, e marchi come Alfa siano sempre ad annaspare?

Perché Geely ha triliardi da spendere per lo sviluppo di Volvo, perché gli serve il know how degli svedesi e perché hanno il supporto (anche economico? vallo a sapere) del governo cinese. In FCA l'acqua era poca e la papera non galleggiava, comincia a stare nell'acqua forse adesso.

3 ore fa, 4200blu scrive:

ma esatto questo e il pericolo della strategia attuale di FCA. FCA ha una quota piu alta per Pickup/Suv come il mercato totale - se ci saranno problemi in questi segmenti poi FCA avra problemi sproporzionati..

Vero, però al momento pare una ipotesi abbastanza remota, visto che anche gli altri stanno seguendo la stessa strategia. E non è detto che quando ci saranno un po' di soldi in cassa, o quando troveranno un partner industriale, non riprendano a fare qualche sedan più classica, dato che qualcuno che se le compra c'è ancora.

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15 ore fa, SolidSnake scrive:

469 auto in Cina è come vendere 2 panini all'olio per un panettiere di Roma. Non dimentichiamoci che Giulia è al 3° anno di vendita e Stelvio al 2°. Purtroppo questo dimostra che gli unici marchi che funzionano sono Fiat e Jeep. E il primo da quando Alfa Romeo ha iniziato a succhiare risorse senza mai produrre un utile è stato sempre più trascurato. Sarò drastico ma c'è solo una soluzione: cassare Alfa e Lancia e concentrare tutto su Fiat e Jeep. Del resto se Alfa Romeo era in fallimento già nel 1986 e da allora non si è mai ripresa del tutto ci sarà pur stato un motivo...

Per dovere di numeri, il mercato cinese è di circa 28M auto ( dato 2017 ). Le vendite alfa sono - come ordine di grandezza - lo 0,000016% 

Mi chiedo chi sia la mega intelligenza del gruppo che ha deciso/approvato di investire "X" milioni d Euro per fare Giulia e Stelvio LWB.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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5 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Peccato, anche qui non esiste mai una strategia univoca di prodotto, ne' si riesce a fedelizzare la clientela.

Sinceramente un prodotto di nicchia del genere comporta investimenti molto piu' limitati che per vetture di grande serie, puo' marginare bene e fa immagine, non capisco perche' non riutilizzare la cellula attuale, aggiornando il design e introducendo un nuovo motore e quei pochi correttivi richiesti dal mercato.

 

L’attuale cellula verrà modificata per far vita ad un modello ben più costoso e performante, la 8C.

Che la 4C avesse la scadenza lo dichiararono fin da subito in ogni caso.

L’investimento necessario per aggiornarla sarebbe stato quasi pari a quello di un nuovo modello. A questo punto avran ben pensato di farcirlo di tecnologia attuale e di guadagnarci qualcosa di più, sia in termini economici e di immagine.

 

 

P.S.: Che poi, chissà quale strategia di fidelizzazione hanno usato in VW quando han deciso di cassare la Scirocco? ?

Modificato da lukka1982
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18 minuti fa, GL91 scrive:

Perché Geely ha triliardi da spendere per lo sviluppo di Volvo, perché gli serve il know how degli svedesi e perché hanno il supporto (anche economico? vallo a sapere) del governo cinese. In FCA l'acqua era poca e la papera non galleggiava, comincia a stare nell'acqua forse adesso.

Forse per vedere risorgere Alfa, la si dovrebbe vendere a qualche cinese danaroso .... che finanzi lo sviluppo di know how, progettazione, testing, produzione qui in Italia. Senza dimenticare di finanziare anche una rete propria di vendita ed assistenza worldwide. Appunto come è successo con Volvo.

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Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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3 minuti fa, dindi scrive:

Forse per vedere risorgere Alfa, la si dovrebbe vendere a qualche cinese danaroso .... che finanzi lo sviluppo di know how, progettazione, testing, produzione qui in Italia. Senza dimenticare di finanziare anche una rete propria di vendita ed assistenza worldwide. Appunto come è successo con Volvo.

 

Forse il cinese danaroso farebbe sicuramente meglio di FCA, l'importante è che la progettazione e la costruzione di Alfa restino in Italia. 

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