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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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20 ore fa, AndreaB scrive:

 

Perchè? Se dopo che ti sei comprato la Giulia, Alfa la sostituisce con la 155 del 21° secolo a te cosa cambia? Ti obbligano a darla in permuta per la Nuova Tempra Veloce? Pensa allora all'auto che hai nell'avatar: con lo stesso ragionamento dovrebbero pressarle tutte......

Non hai capito il messaggio.

Chi deve comprare auto da 50.000 euro vuole un costruttore affidabile che abbia una gamma minima, ma comunque che l'abbia (non 2 modelli), e vuole vedere continuità nell'aggiornamento dei modelli. (fossero anche face lifting). Non sei PREMIUM se fai 2 modelli e poi stai fermo completamente per 3 anni, semplificando fino all' osso passi per sfigato.

 

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Temo che il Premium mass market sia in mano ai tedeschi, solo Volvo puo' dire la sua in quel campo al momento, e in alcuni mercati Lexus.

Competere con loro e' dura, soprattutto se non si vuole/puo' perseguire una strategia di gamma completa, e se non si ha la pazienza di aspettare una crescita organica dopo decenni di assenza da certi settori.

Mi son guardato la presentazione della CLA al CES (CLA, ossia il modello di accesso Mercedes, mica S Klasse), vedere su cosa puntano e quello che il mercato richiede fa capire quanto sia dura giocare in quel campo, anche avendo la migliore base meccanica possibile, e le vendite lo provano.

Meglio stare sul luxury/exotic dove ce la si gioca piu' facilmente.

 

2 ore fa, shadow_line scrive:

Sicuramente e l'ho sempre detto, alfa e maserati piu' vanno in alto e meglio e' perche' il mass sara' di cinesi e coreani e il premium "base" dei tedeschi

sull'exotic l'italia come versace o d&g puo' stare on the top della situazione

 

Non sono d'accordo con voi in nulla di nulla.

Non credo esista spazio per un costruttore esotico che venda poche decine di migliaia di auto.

Gli ultimi che ci provarono furono gli americani con Saab. 

Se poi volete puntare a pochi e molto costosi... ci sono già Porsche e Maserati.

Nel premium se stai sotto i 150.000/200.000 non sopravvivi. 

Esiste solo un modo, fare belle auto con vendite decenti nei segmenti principali che tirano. 

Una gamma di 3-4 modelli con stile italiano e chicche tecnologiche pari ai competitors.

Il vostro discorso non ha senso, perchè se proprio non riuscissero potrebbero usare il marchio Alfa per vincere la concorrenza in Europa con prezzi Semi-premium, vedi risultati 156/147. ( Suv posizionati leggermente sopra VW e PSA, ma con il marchio Alfa)

comunque io sono per continuare a investire nel Premium, e loro hanno confermato in Conference call che serve un orizzonte di 2 generazioni di auto e di 10 anni minimo per il Premium.

Hanno solo ritardato gli investimenti, non mi farei influenzare da una voce o un pettegolezzo interno sull'Alfa accantonata.

Aspetterei il 7/2 prima di gettarmi nello sconforto e nella disperazione più nera

 

Modificato da HF integrale
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2 ore fa, Bertoz scrive:

Concordo.

Il settore premium si potrebbe cosi' differenziare in "Premium tradizionale" (le tedesche e le altre come Volvo e Lexus), "Premium low cost" (Infiniti, DS, Cupra) e "Premium Exotic" (Alfa Romeo, Maserati, Lancia se fosse rilanciata a dovere e... direi forse anche Alpine?).

Concordo in ogni parola, e comunque per alfa si puo' anche puntare alle quantita' tipiche di una produzione premium pur restando sul premium exotic all'italiana

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3 ore fa, shadow_line scrive:

Sicuramente e l'ho sempre detto, alfa e maserati piu' vanno in alto e meglio e' perche' il mass sara' di cinesi e coreani e il premium "base" dei tedeschi

sull'exotic l'italia come versace o d&g puo' stare on the top della situazione

piccolo Ot

 

Proprio quei due potevi portare come esempio? Versace che ha venduto baracca e burattini a Michael kors (uno che ha confuso il lusso con Cinesata scopiazzando i marchi del lusso) o D&G che sono ancora a 90 dopo i casini che hanno combinato con la cina?

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2 minuti fa, Davialfa scrive:

piccolo Ot

 

Proprio quei due potevi portare come esempio? Versace che ha venduto baracca e burattini a Michael kors (uno che ha confuso il lusso con Cinesata scopiazzando i marchi del lusso) o D&G che sono ancora a 90 dopo i casini che hanno combinato con la cina?

Vero ma e' un po' cosi oggi i lusso, niente eleganza molto kitsh, gucci non e' diverso in questo

quanto ali altr due non si sa quanto e' incidente e quanto marketing dellassurdo visto che chiunque avrebbe capito da prima che lo spot dellapizza con le bacchette poteva risultare urtante

 

comuque ad es diciamo prada

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36 minuti fa, shadow_line scrive:

Vero ma e' un po' cosi oggi i lusso, niente eleganza molto kitsh, gucci non e' diverso in questo

quanto ali altr due non si sa quanto e' incidente e quanto marketing dellassurdo visto che chiunque avrebbe capito da prima che lo spot dellapizza con le bacchette poteva risultare urtante

 

comuque ad es diciamo prada

Considerata la tronata in termini di fatturato che hanno preso, se lo hanno fatto volutamente sono ancor più coglioni. Concordo che Gucci è kitsh, ma Michael Kors non è kitsh, semplicemente copia modelli e li mette ad un prezzo basso per il lusso, alto per il mass market.

 

Fine ot

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On 8/1/2019 at 16:35, nicogiraldi scrive:

Spero solo non facciano un piano industriale basandosi su quest'anno...

 

Non drammatiziamo la cosa: anche se lo fanno: non sarà realizzato! Sarebbe il 1. ad essere realizzato negli ultimi 10/15 anni

On 8/1/2019 at 16:51, stev66 scrive:

Considerando che negli USA sono passati a 2,3 milioni di auto vendute con un aumento del 9% , mentre i principali concorrenti Ford e GM hanno invece perso vendite e quote ( con conseguente chiusura di stabilimenti , mentre FCA raddoppia il suo principale ) , non credo a variazioni di rotta.

E dirò di più : sono sicuro di almeno 20k di vendite AR in meno in Europa ( quasi tutte in Italia ), perché non ci saranno più le 10.000 Mito   ed anche Giulietta ci perde 6000/7000 esemplari all'anno . 

Ad Alfa Romeo Stelvio toccherà consolidare il suo status di Alfa Romeo più venduta al mondo, peccato :)

 

Scusa Steve, ma qui si discute della strategia AR e delle delusioni derivate dalle tante cancellazioni...

Non mettiamo in dubbio che altre strategie (Jeep e RAM in primis, NAM in generale) siano molto positive, anzi!

È proprio la mancanza di "positive news" riguardanti i brand "nostrani"  e gli stabilimenti in Europa/Italia che ci rende tristi.

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