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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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4 ore fa, Davialfa scrive:

 

scusa ma giulia e stelvio sul pianale giorgio sono state fatte con lui... suv c su pianale jeep con manley.

Non voglio dire cosa sia meglio o peggio.. però sto commento non lo capisco

 

Sapessi quante volte ha rimandato Giulia bocciando i progetti proposti.
Ne è venuto fuori un prodotto eccellente, ma con qualche pecca a livello tecnologico purtroppo.

 

SUV C su pianale Jeep deve ancora uscire. Non si sa se saraà vero oppure no, poichè in FCA cambiano idea molto facilmente.

 

Tanto per dirti, Marchionne manco voleva 500 e Tipo. E' solo per merito di costanti insistente da parte di collaboratori stretti, che ha gettato la spugna, della serie: <<Vabbè, facciamole perchè mi avete rotto i c***i!>>.

 

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- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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22 minutes ago, Bertoz said:

 

Sapessi quante volte ha rimandato Giulia bocciando i progetti proposti.

 

per quel che è trapelato, meno male!

 

22 minutes ago, Bertoz said:


Ne è venuto fuori un prodotto eccellente, ma con qualche pecca a livello tecnologico purtroppo.

 

SUV C su pianale Jeep deve ancora uscire. Non si sa se saraà vero oppure no, poichè in FCA cambiano idea molto facilmente.

 

Tanto per dirti, Marchionne manco voleva 500 e Tipo. E' solo per merito di costanti insistente da parte di collaboratori stretti, che ha gettato la spugna, della serie: <<Vabbè, facciamole perchè mi avete rotto i c***i!>>.

 

 

immagino che tu fossi lì in quel momento, no?

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On 10/1/2019 at 09:57, stev66 scrive:

 

Vedi quello che secondo me sfugge ai più è che FCA non è Fiat . FCA è un'azienda globale con strategia globale.

Fiat era fondamentalmente un'idra a due teste: Fiat Brasile e Fiat Europa. Con strategia , prodotti e mercati completamente diversi. Tralasciando Fiat Brasile , Fiat europa era un'azienda centrata sull'Italia e legata a filo doppio alla politica interna del paese ( citofonare Renault e PSA per chiarimenti ). Di qui strategie fallimentari per tenere aperte linee di prodotti ad ogni costo.

FCA è un'azienda globale, baricentrata su NAFTA e LATAM , di cui la parte Europa non rappresenta più del 20% del venduto ( 1 milione contro 5 , dati 2017 confermati in pratica nel 2018 ) .   Logico che abbia una strategia di conquista/mantenimento dei mercati più remunerativi ed importanti per lei . 

 

Tra parentesi in un mondo automotive che va verso l'omologazione elettrico/automatica ( si vedano MB/BMW ed il loro continuo depauperamento tecnico preliminare all'automazione ) Giulia/Stelvio sono state una lucida e coraggiosissima follia. Ahimè fuori tempo massimo, e con la sfortuna di incappare nel dieselgate che ha dato un'accelerazione improvvisa ed imprevista a quel processo verso le auto elettriche/automatiche che sono la negazione della filosofia del piacere di guidare su cui si basa Alfa.

 

Tentativo nobile, parzialmente fallito per le condizioni al contorno in rapida evoluzione. Di qui la trasformazione in exotic per la gamma alta ed in mainstream per la parte bassa ( esattamente come BMW/MB e compagnia cantante ) .

 

 

 

 

Scusami Stev66 ma i bilanci di FCA non dicono questo.

 

Non è assolutamente vero che FCA è baricentrata su NAFTA  E America LATINA,

FCA ha come mercati principali il Nord America e fin qui non ci piove, e l'Europa, sia in termini di fatturato che di utili. Se guardiamo solo all'utile l'80% viene realizzato in Nord America poi Europa, Maserati e Componenti. L'America Latina è inferiore sia come fatturato (si vendono tante macchine ma ad un prezzo inferiore) sia come utile, che fino a poco fa era praticamente solo in pareggio e prima in perdita.

In Asia la presenza è esigua, quasi insignificante in termini di fatturato.

 

Fatturato 2017 per aree:

66 MLD NAFTA

23 MLD EMEA

10 MLD COMPONENTI

8 LATAM

4 MASERATI

3 APAC

 

ADJUSTED EBIT :

Nafta 5 MLD

Europa 720 milioni

Maserati  560 milioni

Componenti 530 milioni

APAC 172 milioni

LATAM 150 milioni

 

Evoluzione Adjusted EBIT dell'area LATino America:

2015   -87 milioni (-1,4% perdita)

2016  5 milioni ( 0,1% pareggio)

2017 151 milioni (1,9%)

 

Quindi FCA è baricentrata su ex NAFTA ed EUROPA, ma l'utile è sbilanciato su NAFTA, motivo per cui in caso di calo del mercato Americano, per loro è importante aumentare il margine in Europa, per bilanciare il calo. A questi 2 mercati si aggiunge il LATAM che però è un mercato piccolo come fatturato e che solo ultimamente produce utili, anche se modesti.

Ricordo il caso del fallimento dell'Argentina e della recessione dei paesi Sud Americani, in quel periodo le vendite Europee, Le macchine agricole e movimento terra bilanciarono il crollo del LATAM nel gruppo Fiat.

 

Come VENDITE a consuntivo 2017:

ex NAFTA   2.4 milioni di vetture

Europa    1,5 milioni di vetture

LATAM 500.000 vetture

APAC (asia e Australia) 300.000 auto

 

ADJUSTED EBIT in % sul fatturato:

NAFTA 7,9%

EUROPA 3,2

MASERATI 13,8%

COMPONENTI 5,3%

APAC 5,3% 

LATAM 1,9%

 

Quindi è evidente che il grande problema di FCA è quello di rilanciare le vendite n Europa per aumentare il fatturato e i margini che sono al di sotto dei competitor storici. I competitor storici che guadagnano in Europa sono VW, PSA, BMW, Mercedes. Gli Americani hanno sempre faticato in Europa come margini, passando da una ristrutturazione all'altra, ed infatti GM ha venduto, e Ford ha annunciato un altra ristrutturazione. 

L'altro grande problema è aumentare la presenza in APAC, Asia, Australia Giappone dove FCA è scarsamente presente, e MM ha detto che questa è la sua priorità. Voglio dire non essere preseenti in India e Cina e in Asia che sono i mercati con le maggiori prospettive di motorizzazione è un grosso Handicap. (IMO Suzuki sarebbe idealmente il partner perfetto per FCA per la forte presenza in  INDIA dove vende 1,5 milioni di auto con Maruti-Suzuki ed in Giappone, e ci sarebbero 0 sovrapposizioni).

 

 

Modificato da HF integrale
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2 hours ago, HF integrale said:

 

Scusami Stev66 ma i bilanci di FCA non dicono questo.

 

Non è assolutamente vero che FCA è baricentrata su NAFTA  E America LATINA,

FCA ha come mercati principali il Nord America e fin qui non ci piove, e l'Europa, sia in termini di fatturato che di utili. Se guardiamo solo all'utile l'80% viene realizzato in Nord America poi Europa, Maserati e Componenti. L'America Latina è inferiore sia come fatturato (si vendono tante macchine ma ad un prezzo inferiore) sia come utile, che fino a poco fa era praticamente solo in pareggio e prima in perdita.

In Asia la presenza è esigua, quasi insignificante in termini di fatturato.

 

Fatturato 2017 per aree:

66 MLD NAFTA

23 MLD EMEA

10 MLD COMPONENTI

8 LATAM

4 MASERATI

3 APAC

 

ADJUSTED EBIT :

Nafta 5 MLD

Europa 720 milioni

Maserati  560 milioni

Componenti 530 milioni

APAC 172 milioni

LATAM 150 milioni

 

Evoluzione Adjusted EBIT dell'area LATino America:

2015   -87 milioni (-1,4% perdita)

2016  5 milioni ( 0,1% pareggio)

2017 151 milioni (1,9%)

 

Quindi FCA è baricentrata su ex NAFTA ed EUROPA, ma l'utile è sbilanciato su NAFTA, motivo per cui in caso di calo del mercato Americano, per loro è importante aumentare il margine in Europa, per bilanciare il calo. A questi 2 mercati si aggiunge il LATAM che però è un mercato piccolo come fatturato e che solo ultimamente produce utili, anche se modesti.

Ricordo il caso del fallimento dell'Argentina e della recessione dei paesi Sud Americani, in quel periodo le vendite Europee, Le macchine agricole e movimento terra bilanciarono il crollo del LATAM nel gruppo Fiat.

 

Come VENDITE a consuntivo 2017:

ex NAFTA   2.4 milioni di vetture

Europa    1,5 milioni di vetture

LATAM 500.000 vetture

APAC (asia e Australia) 300.000 auto

 

ADJUSTED EBIT in % sul fatturato:

NAFTA 7,9%

EUROPA 3,2

MASERATI 13,8%

COMPONENTI 5,3%

APAC 5,3% 

LATAM 1,9%

 

Quindi è evidente che il grande problema di FCA è quello di rilanciare le vendite n Europa per aumentare il fatturato e i margini che sono al di sotto dei competitor storici. I competitor storici che guadagnano in Europa sono VW, PSA, BMW, Mercedes. Gli Americani hanno sempre faticato in Europa come margini, passando da una ristrutturazione all'altra, ed infatti GM ha venduto, e Ford ha annunciato un altra ristrutturazione. 

L'altro grande problema è aumentare la presenza in APAC, Asia, Australia Giappone dove FCA è scarsamente presente, e MM ha detto che questa è la sua priorità. Voglio dire non essere preseenti in India e Cina e in Asia che sono i mercati con le maggiori prospettive di motorizzazione è un grosso Handicap. (IMO Suzuki sarebbe idealmente il partner perfetto per FCA per la forte presenza in  INDIA dove vende 1,5 milioni di auto con Maruti-Suzuki ed in Giappone, e ci sarebbero 0 sovrapposizioni).

 

 

2018? 

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On 11/1/2019 at 12:02, itr83 scrive:

 

una supercar elettrica non ha senso di esistere: considerato che per strada non puoi sfruttare le prestazioni il coinvolgimento è fondamentale e senza il suono del motore e i cambi marcia quest'ultimo crolla.

Saranno ottime auto per parcheggiare in divieto di sosta in via Monte Napoleone...

 

Il Sound dovrà essere riprodotto sulle auto elettriche per una questione di sicurezza, un auto elettrica non fa rumore e se sei distratto mentre attraversi la strada rischi di non accorgertene. Va da se che nelle auto sportive sarà riprodotto un sound, magari diverso dal termico ma sicuramente differenziato all'auto non premium/sportiva.

 

1 ora fa, stev66 scrive:

Non so dove tu abbia preso i dati ma le vendite fca in Europa nel 2017 sono stati 1. Milione, non 1,5. Fonte Carsalesbase. A meno che non si conti Turchia in Europa.

 

Ascolta i dati sono quelli reali dell ANNUAL REPORT 2017 di FCA, sono i dati del bilancio del 2017.

Si distingue in SALES e SHIPMENT, quele che ho scritto io sono SALES, ma non c'è tutta questa differenza.

Tu non tieni in considerazione le vendite di FIAT PROFESSIONAL in EUROPA. 

 

 

Rimane il fatto che EMEA genera un fatturato che è 3 volte più grande di LATAM e questo nonostante la quota si sia quasi dimezzata negli ultimi 20 anni.

E' indiscutibile che la seconda gamba è EMEA.

Spero che con questi dati smetterete di dire che l'Europa è un mercato secondario per FCA, perchè questo NON E' VERO.

 

 

 

58 minuti fa, Bare scrive:

2018? 

 

dato ufficiale preso dal bilancio del 2017. 

Quando il 7/2 escono i dati del 2018 li posterò.

 

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1 ora fa, HF integrale scrive:

 

Il Sound dovrà essere riprodotto sulle auto elettriche per una questione di sicurezza, un auto elettrica non fa rumore e se sei distratto mentre attraversi la strada rischi di non accorgertene. Va da se che nelle auto sportive sarà riprodotto un sound, magari diverso dal termico ma sicuramente differenziato all'auto non premium/sportiva.

 

 

......

 

 

il "rumore di sicurezza" verrà riprodotto solo a basse velocità perchè oltre c'è il rumore del rotolamento.

 

per il sound riprodotto è una cosa squallida, basterà una app per mettere lo stesso rumore su di una Ferrari su una Panda.

e poi è finto, anch'io guido dei V12 quando gioco a Forza Motorsport...

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Un mio vicino ha una Tesla Model S e non mi pare che sia cosi' silenziosa. Oltre al rumore del rotolamento delle ruote si sente il rumore del motore (e immagino di altre componenti meccaniche). Certo e' che se sono alla guida di una sportiva il rombo del motore fa parte dell'intrattenimento ma non mi interessa il rombo se sono alla guida di una utilitaria.

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