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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Un mio vicino ha una Tesla Model S e non mi pare che sia cosi' silenziosa. Oltre al rumore del rotolamento delle ruote si sente il rumore del motore (e immagino di altre componenti meccaniche). Certo e' che se sono alla guida di una sportiva il rombo del motore fa parte dell'intrattenimento ma non mi interessa il rombo se sono alla guida di una utilitaria.
A me è capitato di rischiare di finire sotto a delle Toyota ibride a Milano, vuoi la distrazione, vuoi il rumore di fondo della città ma se non le senti il rischio c'è. Noi adesso non ci facciamo caso perché è una cosa automatica.


☏ LG-H870 ☏

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9 minuti fa, ninja750 scrive:

Non si sa ne quando o come verrà lanciata la 5p

 

Anche lo sapessimo potremmo comunque solo constatare che è in ritardo.

 

Punto e Mito uscite di produzione, Ypsilon dopo 8 anni di produzione venduta solo in Italia.

 

 

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190110_Fiat_Popolo-di-Panda_01.thumb.jpg.90d1e208f78e3b9bba26f3fb9bdc1d6a.jpgConsiderata la scarsità di notizie ufficiali (o quanto meno attendibili) sul lancio di prossimi modelli del Gruppo FCA in questa prime due settimane del 2019, apprezziamo il "cambio di rotta" nella pubblicizzazione del prodotto di punta di "Mamma Fiat": la Panda. Messo da parte Rovazzi (passato nel frattempo alla Wind con Fiorello), lo spot intitolato "Popolo di Panda", in onda da sabato 12, riassume i grandi successi di questo modello che dal 2012 è l'automobile più venduta in Italia.
Sulle note dello storico tormentone "Vengo anch'io. No, tu no", il filmato mostra le diverse generazioni della Panda nelle sue molteplici interpretazioni e nei suoi più disparati utilizzi, sempre all'insegna di un'allegra convivialità, che si sono succedute dal 1980 ad oggi (cit. Fiat Press).

Per quanto si tratti "solamente" di un buon collage di frammenti pubblicitari del passato fino ai giorni nostri, ho trovato piacevole l'idea di ripercorrere in soli 30" secondi la storia di questa piccola utilitaria, con l'intento di far sentire tutti i possessori passati, presenti e futuri come in una "grande famiglia" con in comune l'idea dell'auto come un "oggetto" pratico, economico e senza fronzoli. Di seguito lo spot:


 

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"in ferie da cosa?!?"

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Cita

Fca: Manley fiducioso sul mercato Ue ma Brexit ed ecotassa sono un’incognita

L’Ad del Gruppo al Salone dell’Auto di Detroit: non sono preoccupato dalla partnership tra Ford e Volkswagen

Domani a Detroit si dovrebbero conoscere, a meno di colpi di scena dell’ultima ora, i dettagli dell’alleanza tra Ford e Volkswagen, ma Mike Manley, amministratore delegato del gruppo Fca, spiega: «Ci sono sempre state partnership nel mondo. Non sappiamo ancora neppure tutti di dettagli della partnership. Li scopriremo nei prossimi giorni. Non sono preoccupato quando la gente fa le partnership anche io ne ho».

 

Manley, al suo debutto al Motor Show come Ceo, si dice convinto che nel corso del 2019 il brand Jeep tornerà a superare il milione di esemplari venduti a livello mondiale. L’amministratore delegato di Fca si dice fiducioso per le performance del gruppo sul mercato Ue nel corso dell’anno: «Ci sono una serie di cose che succederanno quest’anno in Europa; vedremo cosa succede con Brexit. L’Europa è un mercato complesso. L’altra cosa che vedremo è l’introduzione dell’Ecobonus in Italia».

Complessivamente Manley resta fiducioso per il mercato europeo «ma credo che sarà complesso. Dovremo trovare la nostra rotta». Dal suo punto di vista, poi, nel mercato cinese ci sono «opportunità significative» e «lavoriamo per sprigionarle».

https://www.lastampa.it/2019/01/14/economia/fca-manley-fiducioso-sul-mercato-ue-ma-brexit-ed-ecotassa-sono-unincognita-WH8eIqGMXOvPp7q8jTF6QP/pagina.html

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On 12/1/2019 at 11:57, HF integrale said:

 

Scusami Stev66 ma i bilanci di FCA non dicono questo.

 

Non è assolutamente vero che FCA è baricentrata su NAFTA  E America LATINA,

FCA ha come mercati principali il Nord America e fin qui non ci piove, e l'Europa, sia in termini di fatturato che di utili. Se guardiamo solo all'utile l'80% viene realizzato in Nord America poi Europa, Maserati e Componenti. L'America Latina è inferiore sia come fatturato (si vendono tante macchine ma ad un prezzo inferiore) sia come utile, che fino a poco fa era praticamente solo in pareggio e prima in perdita.

In Asia la presenza è esigua, quasi insignificante in termini di fatturato.

 

Fatturato 2017 per aree:

66 MLD NAFTA

23 MLD EMEA

10 MLD COMPONENTI

8 LATAM

4 MASERATI

3 APAC

 

ADJUSTED EBIT :

Nafta 5 MLD

Europa 720 milioni

Maserati  560 milioni

Componenti 530 milioni

APAC 172 milioni

LATAM 150 milioni

 

Evoluzione Adjusted EBIT dell'area LATino America:

2015   -87 milioni (-1,4% perdita)

2016  5 milioni ( 0,1% pareggio)

2017 151 milioni (1,9%)

 

Quindi FCA è baricentrata su ex NAFTA ed EUROPA, ma l'utile è sbilanciato su NAFTA, motivo per cui in caso di calo del mercato Americano, per loro è importante aumentare il margine in Europa, per bilanciare il calo. A questi 2 mercati si aggiunge il LATAM che però è un mercato piccolo come fatturato e che solo ultimamente produce utili, anche se modesti.

Ricordo il caso del fallimento dell'Argentina e della recessione dei paesi Sud Americani, in quel periodo le vendite Europee, Le macchine agricole e movimento terra bilanciarono il crollo del LATAM nel gruppo Fiat.

 

Come VENDITE a consuntivo 2017:

ex NAFTA   2.4 milioni di vetture

Europa    1,5 milioni di vetture

LATAM 500.000 vetture

APAC (asia e Australia) 300.000 auto

 

ADJUSTED EBIT in % sul fatturato:

NAFTA 7,9%

EUROPA 3,2

MASERATI 13,8%

COMPONENTI 5,3%

APAC 5,3% 

LATAM 1,9%

 

Quindi è evidente che il grande problema di FCA è quello di rilanciare le vendite n Europa per aumentare il fatturato e i margini che sono al di sotto dei competitor storici. I competitor storici che guadagnano in Europa sono VW, PSA, BMW, Mercedes. Gli Americani hanno sempre faticato in Europa come margini, passando da una ristrutturazione all'altra, ed infatti GM ha venduto, e Ford ha annunciato un altra ristrutturazione. 

L'altro grande problema è aumentare la presenza in APAC, Asia, Australia Giappone dove FCA è scarsamente presente, e MM ha detto che questa è la sua priorità. Voglio dire non essere preseenti in India e Cina e in Asia che sono i mercati con le maggiori prospettive di motorizzazione è un grosso Handicap. (IMO Suzuki sarebbe idealmente il partner perfetto per FCA per la forte presenza in  INDIA dove vende 1,5 milioni di auto con Maruti-Suzuki ed in Giappone, e ci sarebbero 0 sovrapposizioni).

 

 

I waited a lot for a proper response.

 

But I'm hoping that you realize that in Europe for FCA there is no much hope for higher volume and margins. In a best case they can reach 6-7% margin. Also European market is a highly complicated ones and Italians are the nations which are the least patriotic when it comes to a car choice.
For example just imagine a market where every Alfa Romeo model can outgun combined sales of German trio 2:1. You must admit that with a Italian state of mind it's impossible. Right?

 

Back in early 2010's FCA had 20% profit margin in South America. Actually FCA is strong only in Brazil and Argentina. 
FCA is on the way to hit 10% margin in the very near future. They are very confident about that. They will also shift to a more expensive products,

Also it's very likely that GM will pull out from there markets. At least it can be concluded from their Investor Event. https://investor.gm.com/events/event-details/general-motors-host-investor-event-0
In that case FCA has a free hands to grew even larger in Brazil and Argentina and to stop price war which was impeded by a GM.

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