Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Ottima notizia si!

Magari Giulia e Ghibli le assemblano in Cina assieme alle S90 e da lì le mandiamo  in tutto il mondo!

 

MADE IN ITALY RULEZ 

 

 

???

 

 

Qualsiasi straniero è interessato ai brand, ma non agli stabilimenti italici, ricordiamocelo!

Luca, mi dai il destro per fare un paragone tra Volvo e Alfa Romeo , a partire dal 2011 anno di entrata di Geely al posto della sciagurata gestione Pag (ford).

 

Alfa   2011  /     136000 pezzi   con Mito,Giulietta fresche

VOlvo 2011 / 450000 pezzi anni in calo con prodotti vetusti 

 

Situazione oggi

 

Alfa 2018 120000 pezzi?? (non ho dati consolidati confermate? ) Eu  bene , China e Usa (24k pezzi)  difficile , numeri omeopatici - 

                      gamma  : C d'antan ; D sedan ; D suv   - tecnica no ibride ne elettriche nel breve, forse mettiamo C-suv?  

 

Volvo 2018 : 642000 pezzi , Eu bene,  Usa e  China rispettivamente 100k pezzi circa cadauna entrambe in salita

                       gamma : C suv , D seda,D sw, D suv,E sedan, E sw,Esuv, - tecnica si ibride elettriche nel breve (polestar) , arriva a breve c sw + e coupè suv 

 

Bhè personalmente credo che produrre in Svezia sia anche più costoso che il bel paese, eppure circa 450000 pezzi sono stati là prodotti.

Il tutto grazie a Geely. E guardiamo in prospettiva chi è messo meglio?  Quale roadmap è stata vincente??

Volvo geely è partita dal E , poi man mano è scesa, con una saggia politica di Prodotto con la P maiuscola.

 

 

 

 

Modificato da nicogiraldi
  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Luca, mi dai il destro per fare un paragone tra Volvo e Alfa Romeo , a partire dal 2011 anno di entrata di Geely al posto della sciagurata gestione Pag (ford).

 

Alfa   2011  /     136000 pezzi   con Mito,Giulietta fresche

VOlvo 2011 / 450000 pezzi anni in calo con prodotti vetusti 

 

Situazione oggi

 

Alfa 2018 160000 pezzi?? (non ho dati consolidati confermate? ) Eu  bene , China e Usa (24k pezzi)  difficile , numeri omeopatici - 

                      gamma  : C d'antan ; D sedan ; D suv   - tecnica no ibride ne elettriche nel breve, forse mettiamo C-suv?  

 

Volvo 2018 : 642000 pezzi , Eu bene,  Usa e  China rispettivamente 100k pezzi circa cadauna entrambe in salita

                       gamma : C suv , D seda,D sw, D suv,E sedan, E sw,Esuv, - tecnica si ibride elettriche nel breve (polestar) , arriva a breve c sw + e coupè suv 

 

Bhè personalmente credo che produrre in Svezia sia più costoso che il bel paese, eppure circa 450000 pezzi sono stati là prodotti.

Il tutto grazie a Geely. E guardiamo in prospettiva chi è messo meglio? 

 

 

 

 

 

Il problema dello scarso interesse di produrre in Italia da parte di investitori  stranieri, non è il solo costo del lavoro, ma tutto il contorno di corruzione, giustizia lenta, burocrazia e disservizi...

Un paese in cui il governo (non solo questo) non aiuta il proprio settore manifatturiero, quale appeal può avere???

 

Le gamme di Volvo e Alfa non mai state comparabili pienamente, se non dal D in giù! E poi, e qui va dato atto a Volvo e a chi la gestisce/gestiva che nel settore SUV ci son da anni e con modelli di grande successo.

 

Geely c’ha messo i quattrini in un brand con una storia ed una rete consolidata, a cui mancava solamente di rinnovare la gamma!

 

Non c’era una rete globale da costruire o ricostruire ed un immagine ancora appannata da ricordi di auto degli anni ‘70 e ‘80.

 

Volvo non era Saab!

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Qualcuno mi ascolta….non saranno Koreani, ma rumors danno Geely interessata ad Alfa Romeo e forse Maserati!!! :) :)

 

Sarebbe una notizia ottima per l'industria italiana, Volvo è in ripresa e a differenza di ALfa ha un piano solido tecnico e di prodotto, e non cambia road map ogni 3x2!

 

l  (altri siti riportano la voce)

 

 

 

qui in effetti c'e' un problema, da una parte manley che si preoccupa di fare un nuovo pickup e ulteriore roba in america

dall'altra il fatto di dover gestire in italia due marchi, alfa e maserati che per quanto abbiano cercato di trasformarli in brand di grande produzione restano invece a tutti gli effetti:  1) di lusso 2) sportivi


si tratta di settori dell'automotive agli opposti, quasi antitetici

quindi fca deve decidere se vuole continuare a investire, e parecchio in due marchi sportivi oppure ritirarsi in america sud-nord con le sue jeep o investire su entrambi i fronti

 

per il resto i cinesi possono metterci i soldi ma non sanno nient'altro, volvo sono solo dei buoni scatoloni per trasporto truppe, per questo ne vendono tante ma niente a che fare con la raffinatezza delle sporive italiane

 

che comunque sia saranno sempre roba per palati fini, non per la massa che non sa niente d'auto

quindi a chiunque ci metta i soldi si dovrebbe comunque affiancare qlc che ne sappia, e qui come dicevo o si fa entrare Bonomi di aston martin con il suo fondo d'investimento che ha appena comprato jacuzzi oppure resta in comproprieta' con fca che ci mette i progettisti di modena e il materiale di derivazione ferrari

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Bare scrive:

Last year Swedes gave bought more than 13.000 XC60s. Just for comparison it's equivalent would be 70.000 Stelvios in Italy. 

Nuff said. 

Yeah but come on, you know that, compared to the XC60, Stelvio pretty much tastes like shit......LOL

P.S.: Seriously, I mean, don't bother. It's a lost cause.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Situazione oggi

 

Alfa 2018 160000 pezzi?? (non ho dati consolidati confermate? )

 

Manca ancora il Dicembre per Cina, per Canada, per Israele e Polonia, ma molto di piu come 118-119 non diventerano ?

image.thumb.png.74f415a31ffffa873427133118d630fb.png

 

E se fai poi una estrapolazione del ultimo trimestr '18 senza Mito per 2019, poi siamo a 80k per quest'anno.

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nicogiraldi scrive:

Qualcuno mi ascolta….non saranno Koreani, ma rumors danno Geely interessata ad Alfa Romeo e forse Maserati!!! :) :)

 

Sarebbe una notizia ottima per l'industria italiana, Volvo è in ripresa e a differenza di ALfa ha un piano solido tecnico e di prodotto, e non cambia road map ogni 3x2!

 

https://www.investireoggi.it/finanza-borsa/fca-i-cinesi-di-geely-si-fanno-avanti/  (altri siti riportano la voce)

 

 

 

Ho i miei dubbi che per l’economia Italiana sarebbe una gran cosa. Dubito che siano ineressati alla produzione in Italia, dubito persino che riescano a rimanere serie quando vedranno le differenze tra produrre da loro e da noi

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Manca ancora il Dicembre per Cina, per Canada, per Israele e Polonia, ma molto di piu come 118-119 non diventerano ?

image.thumb.png.74f415a31ffffa873427133118d630fb.png

 

E se fai poi una estrapolazione del ultimo trimestr '18 senza Mito per 2019, poi siamo a 80k per quest'anno.

 

 

oddio Mito ha fatto 9000 pezzi e Giulietta 27.000 .

Per fare 80.000 pezzi l'anno prossimo dovrebbero andare entrambe a zero , non solo Mito.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Bare said:

Last year Swedes hyve bought more than 13.000 XC60s. Just for comparison it's equivalent would be 70.000 Stelvios in Italy. 

Nuff said. 

Exactly, but the people refuse to get the point... with 70k stelvio and 50k Giulia only for the house country it would be like a standard first world car market. Making peace of any discussion, reality.. buy German because you show that you have the money.. that's it

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Ottima notizia si!

Magari Giulia e Ghibli le assemblano in Cina assieme alle S90 e da lì le mandiamo  in tutto il mondo!

 

MADE IN ITALY RULEZ 

 

 

???

 

 

Qualsiasi straniero è interessato ai brand, ma non agli stabilimenti italici, ricordiamocelo!

Può essere, ma se la progettazione e lo sviluppo rimangono in Italia (come mi risulta che quelle di Volvo siano rimaste in Svezia) potrebbe essere un'opportunità interessante se davvero FCA si vuole concentrare su JEEP (magari continuando a sviluppare parte dei prodotti a Torino). I plant con eventuali quote di produzione potrebbero poi essere spartiti tra FCA e i cinesi...vabbè sono solo ipotesi

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.