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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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Rimpiango soprattutto l'impiego della piattaforma Compass, che non è altro quella della 500X (e quella di Giulietta...). Alla fine non hanno avuto quel guizzo di coraggio per proporre pure giorgio su quel segmento. Sicuramente che questa decisione è figlia dei risultati così-così delle due "Giorgiette": ora bisogna far cassa riducendo i costi (specialmente su quel segmento lì).

 

Lo so: facciamola prima arrivare, prima di massacrarla. Ma... peccato che la filosofia "no compromise" promessa da Marchionne-Wester-Fedeli abbia già vissuto.

 

E poi, cazzo, sti tempi biblici per uscire un modello – uno! – sono davvero allucinanti. Manco stessero per uscire l'Enterprise.

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"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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9 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Rimpiango soprattutto l'impiego della piattaforma Compass, che non è altro quella della 500X (e quella di Giulietta...). Alla fine non hanno avuto quel guizzo di coraggio per proporre pure giorgio su quel segmento. Sicuramente che questa decisione è figlia dei risultati così-così delle due "Giorgiette": ora bisogna far cassa riducendo i costi (specialmente su quel segmento lì).

 

Lo so: facciamola prima arrivare, prima di massacrarla. Ma... peccato che la filosofia "no compromise" promessa da Marchionne-Wester-Fedeli abbia già vissuto.

 

E poi, cazzo, sti tempi biblici per uscire un modello – uno! – sono davvero allucinanti. Manco stessero per uscire l'Enterprise.

 

Uhm... 5ooX é Giulietta a livello di piattaforma non ci azzeccano proprio.

S-USW é l'evoluzione della Small nata con G.Punto e Opel Corsa. Ma credo sia rimasto ben poco della piattaforma di partenza, visto che ben si presta alle dimensioni del segmento C. Sulla crossoverina ci sarà un'ulteriore evoluzione partendo da quella modificata per l'ibridazione allargando le carreggiate e con caratteristiche da Alfa Romeo.

Giorgio su questo segmento probabilmente avrebbe comportato qualche sacrificio dal punto di vista dell'abitabilità e del bagagliaio, oltre che costi produttivi maggiori. E con questo C-UV credo vogliano farci bei numeri... ?

Una mini Stelvio credo sarebbe stato il sogno di molti, ma il mercato va così è le tendenze le fanno gli altri.

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Uhm... 5ooX é Giulietta a livello di piattaforma non ci azzeccano proprio.
S-USW é l'evoluzione della Small nata con G.Punto e Opel Corsa. Ma credo sia rimasto ben poco della piattaforma di partenza, visto che ben si presta alle dimensioni del segmento C. Sulla crossoverina ci sarà un'ulteriore evoluzione partendo da quella modificata per l'ibridazione allargando le carreggiate e con caratteristiche da Alfa Romeo.
Giorgio su questo segmento probabilmente avrebbe comportato qualche sacrificio dal punto di vista dell'abitabilità e del bagagliaio, oltre che costi produttivi maggiori. E con questo C-UV credo vogliano farci bei numeri...
Una mini Stelvio credo sarebbe stato il sogno di molti, ma il mercato va così è le tendenze le fanno gli altri.
E poi vorrei dire che non possono fare un'auto con un brutto handling, dopo aver fatto Giulia e Stelvio che hanno letteralmente stracciato la concorrenza al ring e su altri circuiti (ma anche come dinamica e piacere di guida). Cacceranno sicuramente qualcosa che straccerà di nuovo la concorrenza in quel segmento.

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35 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Rimpiango soprattutto l'impiego della piattaforma Compass, che non è altro quella della 500X (e quella di Giulietta...). Alla fine non hanno avuto quel guizzo di coraggio per proporre pure giorgio su quel segmento. Sicuramente che questa decisione è figlia dei risultati così-così delle due "Giorgiette": ora bisogna far cassa riducendo i costi (specialmente su quel segmento lì).

 

Lo so: facciamola prima arrivare, prima di massacrarla. Ma... peccato che la filosofia "no compromise" promessa da Marchionne-Wester-Fedeli abbia già vissuto.

 

E poi, cazzo, sti tempi biblici per uscire un modello – uno! – sono davvero allucinanti. Manco stessero per uscire l'Enterprise.

Solo come nota : il c di Giulietta non è  susw  di 500x e compagnia. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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19 minutes ago, lukka1982 said:

 

Uhm... 5ooX é Giulietta a livello di piattaforma non ci azzeccano proprio.

S-USW é l'evoluzione della Small nata con G.Punto e Opel Corsa. Ma credo sia rimasto ben poco della piattaforma di partenza, visto che ben si presta alle dimensioni del segmento C. Sulla crossoverina ci sarà un'ulteriore evoluzione partendo da quella modificata per l'ibridazione allargando le carreggiate e con caratteristiche da Alfa Romeo.

 

1 minute ago, stev66 said:

Solo come nota : il c di Giulietta non è  susw  di 500x e compagnia. 

 

Ok, sbagliai ?

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"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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52 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Rimpiango soprattutto l'impiego della piattaforma Compass, che non è altro quella della 500X (e quella di Giulietta...). Alla fine non hanno avuto quel guizzo di coraggio per proporre pure giorgio su quel segmento. Sicuramente che questa decisione è figlia dei risultati così-così delle due "Giorgiette": ora bisogna far cassa riducendo i costi (specialmente su quel segmento lì).

 

Lo so: facciamola prima arrivare, prima di massacrarla. Ma... peccato che la filosofia "no compromise" promessa da Marchionne-Wester-Fedeli abbia già vissuto.

 

E poi, cazzo, sti tempi biblici per uscire un modello – uno! – sono davvero allucinanti. Manco stessero per uscire l'Enterprise.

 

Diciamo che c'è Enterprise ed Enterprise E.....  speriamo che non faccia la fine di Lybra che uscì già vecchia!

enterprise-tos.jpg

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1 ora fa, lukka1982 scrive:

 

Uhm... 5ooX é Giulietta a livello di piattaforma non ci azzeccano proprio.

S-USW é l'evoluzione della Small nata con G.Punto e Opel Corsa. Ma credo sia rimasto ben poco della piattaforma di partenza, visto che ben si presta alle dimensioni del segmento C. Sulla crossoverina ci sarà un'ulteriore evoluzione partendo da quella modificata per l'ibridazione allargando le carreggiate e con caratteristiche da Alfa Romeo.

Giorgio su questo segmento probabilmente avrebbe comportato qualche sacrificio dal punto di vista dell'abitabilità e del bagagliaio, oltre che costi produttivi maggiori. E con questo C-UV credo vogliano farci bei numeri... ?

Una mini Stelvio credo sarebbe stato il sogno di molti, ma il mercato va così è le tendenze le fanno gli altri.

Francamente non capisco la scelta, se fanno diventare la base SUSW « Alfabile » dovranno sborsare soldoni (addirittura si parla di nuovi materiali e allargamento).. quando Giorgio era già bello pronto e bastava solo accorciare il passo... non vedo il bonus...

 

E sicuramente possono fare tutto quello che vogliono, non arriverà all’eccellenza di Giorgio.

 

Secondo me, una scelta sbagliatissima...

 

E poi ripeto, ma il C-SUV, globalmente, che sia su Giorgio o SUSW farà numeri paragonabili a Stelvio, non molto di più. Se pensano il contrario sbagliano ancora alla grande.

Modificato da iDrive
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30 minuti fa, Ross 9 scrive:

 

 

Sono passato al Motor Village (Torino) e mentre mi stavo spulciando una Compass ho parlato con un responsabile gentile ..e loquace.

Mi ha riferito di alcune date:

- Jeep Renegade sarà la prima PHEV a inizio anno 2020 (e si sapeva)

- Compass PHEV un po' dopo (tardo periodo primaverile e inizio estivo)

- C-SUV Alfa ha confermato che sarà a Ginevra e vendita per tardo 2020 ("inizio vendite in autunno ma vedrai che le consegne partiranno da Gennaio")

- Panda e Ypsilon riceveranno il 1000 Firefly da 70 e poco più cavalli senza BSG, con Ypsilon che subirà un ulteriore FL con Uconnct da 7, fari led (solo diurne?)

-Ypsilon avrà un erede che, insieme a New Panda, utilizzerà  il 1.0 MHEV ( non ricordo la data onestamente se  tardo 2020 o più probabilmente 2021)

-500 elettrica come noto tra poco più di un anno

 

Se il 2019 sarà un anno tranquillo con solo qualche FL, nel 2020 si vedranno parecchie cose, tra cui l'ondata dell'elettrificazione, bene.

Ovviamente bisogna prendere tutto con le pinze eh.

 

P.S

Comunque Stelvio rossa con interni panna è da sbavo, e altrettanto la Giulia veloce con il blu misano

 

 

 

 

Ma questa Ypsilon con firefly led e uConnect 7" quando uscirebbe? te lo chiedo perchè mi interessa.

Fanno un tale intervento e poi dopo 1 anno esce la nuova? mmm non è da FCA....

Per il resto chi vivrà vedrà!

Sperem come dicono molti di voi al Nord!

Certo il C Suv tra 20 mesi... l'è dura per l'Alfa!

 

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Francamente non capisco la scelta, se fanno diventare la base SUSW « Alfabile » dovranno sborsare soldoni (addirittura si parla di nuovi materiali e allargamento).. quando Giorgio era già bello pronto vastavo solo accorciare il passo... non vedo il bonus...
 
E sicuramente possono fare tutto quello che vogliono, non arriverà all’eccelle si Giorgio.
 
Secondo me, una scelta sbagliatissima...
 
E poi ripeto, ma il C-SUV, globalmente, che sia su Giorgio o SUSW farà numeri paragonabili a Stelvio, non molto di più. Se pensano il contrario sbagliano ancora alla grande.


Scusa ma mi sembra contraddittorio quanto dici: CSUV farà basse vendite indipendentemente dalla piattaforma? Allora perché avrebbero dovuto impiegare la più costosa delle due alternative possibili?

Sappiamo che gli acquirenti di oggi guardano poco alla meccanica, dunque avranno reputato il possibile valore aggiunto dato da una piattaforma più raffinata come marginale.
In ogni caso sono 50 anni che Alfa Romeo produce eccellenti TA nel segmento C, proviamo a dargli fiducia almeno finché non proveremo questa macchina, no?

Anche io personalmente avrei preferito una Giulietta TP al furgoncino, ma oggi questo si vende, e io l’ultima auto l’ho presa usata 6 anni fa, perciò non conta quello che penso


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