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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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25 minuti fa, gpat scrive:

 

La domanda da 1 milione di € è:

Se è così facile, perché non ci ritroviamo da ADESSO (o anche dall'anno scorso) a listino qualsiasi auto dalla 500X in su con led matrix, navigatore AI, ADAS con LIDAR, modulo ibrido eccetera?

Mi arrovella come domanda, visto che Audi avrebbe ad esempio le A6 diesel virtualmente invendibili nel 2019, invece taaac ci mettono il modulino ibrido da 12V (neanche 48V) e il valore futuro garantito rimane buono, o altri N esempi facilmente reperibili.

Però qualche motivo per avere su Giulia e Stelvio la stessa cosa fornita da ZF o il cockpit psichedelico di Magneti Marelli o i LED Matrix o semplicemente una mappa da 185kw che altri riescono a fare esclusivamente per il NOSTRO mercato, bisogna aspettare l'intercessione di qualche figura ecclesiastica.

Chiedo per capire.

 

Perché  i budget non sono infiniti.

Su Giulia e Stelvio hanno puntato tutto sulla meccanica , facendone una che è due spanne sopra anche i concorrenti  più blasonati .  

Scelta col senno di poi sbagliata, ma ormai fatta.

 

P.S. Se parliamo di accessori o modelli contestualizziamo per favore.

Un conto è fare versioni di segmento E che si ripagano dal costo di vendita.

Ed un conto se citiamo accessori al 90% optional nei segmenti C e D di riferimento.

Per capirci nessuna Co D della Triade ha  Led Matrix di serie  , non parliamo di LIDAR ( per esempio x2 ha il sistema di frenata automatica a singola telecamera come una Panda )

per contro su X5 perfino l'ACC è optional ( prova di Al volante di questo mese )

 

Se vogliamo dire che su giulia e Stelvio mancano gli optional, è così ed è giusto sottolinearlo.

Ma se vogliamo che le alfa romeo abbiano la meccanica migliore, di serie quello che gli altri hanno optional  e magari costino meno, forse abbiamo sbagliato secolo.

 

 

 

 

 

 

 

25 minuti fa, dunnet scrive:

 

Diciamo che non si capisce perchè Giulia e Stelvio non possano avere una dotazione al pari di TUTTE le concorrente e di vetture anche di segmento inferiore. E le mancanze sono molte.

 

Me le elenchi per favore ? ma dotazioni di serie, non optional, che abbiamo già detto mancano.

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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13 minuti fa, stev66 scrive:

 

Perché  i budget non sono infiniti.

Su Giulia e Stelvio hanno puntato tutto sulla meccanica , facendone una che è due spanne sopra anche i concorrenti  più blasonati .  

Scelta col senno di poi sbagliata, ma ormai fatta.

  

P.S. Se parliamo di accessori o modelli contestualizziamo per favore.

Un conto è fare versioni di segmento E che si ripagano dal costo di vendita.

Ed un conto se citiamo accessori al 90% optional nei segmenti C e D di riferimento.

Per capirci nessuna Co D della Triade ha  Led Matrix di serie  , non parliamo di LIDAR ( per esempio x2 ha il sistema di frenata automatica a singola telecamera come una Panda )

 per contro su X5 perfino l'ACC è optional ( prova di Al volante di questo mese )

 

Se vogliamo dire che su giulia e Stelvio mancano gli optional, è così ed è giusto sottolinearlo.

 Ma se vogliamo che le alfa romeo abbiano la meccanica migliore, di serie quello che gli altri hanno optional  e magari costino meno, forse abbiamo sbagliato

secolo.

   

 

Scelta giustissima quella di puntare sulla meccanica, altroché.. io in ogni caso parlavo di optionals. 

Non si capisce per quale motivo roba ipoteticamente a basso costo e, per quello che si dice qui sopra, "plug and play", come virtual cockpit e modulo ibrido, non venga offerta almeno come scelta per un cliente che ipoteticamente può lasciarti fino a 60 bombe.

Anche l'unica Alfa che vende bene, dappertutto, ai giusti prezzi, ovvero Stelvio, viene comprata "nonostante" la mancanza di qualcosa quando potrebbe andare molto meglio.

Se vai sul listino di un X3 c'è (parlo solo del diesel)

18d TP

20d TI

25d TI

30d TI

30d TI 183kW < solo per il nostro mercato

40d TI

(30i benzina "casualmente" già 185kw, powerstep anche del TFSI Audi, coincidenza?)

 

Chi se lo compra in Italia un X3 diesel 6 cilindri badando a 16 cavalli di superbollo? Boh. Eppure sta lì, e sono clienti disposti a pagare per avere l'auto come la vogliono loro ergo non a km0.

 

Se vai su una Serie 5, suppongo di interesse marginale per il nostro mercato, ti trovi

30d TP 

30d TP 183KW

30d TI 

30d TI 183KW

poi con anche la 20d in showroom scontata al -30% su cui vanno tutti, ma più c'è scelta più il cliente premium "vero" si può sedere a tavolino e aumentare la redditività prendendo una macchina su ordinazione.

2 omologazioni SOLO per il nostro mercato, da moltiplicare per 3 (berlina, wagon, GT), nel paese dove "eh ma comprano tutti il SUV, eh ma nessuno vuole la cilindrata alta, eh ma la berlina non va, eh ma la wagon non va"

 

Sarà che loro dopo aver speso il 90% per farti entrare nello showroom, spendono anche il 10% rimanente per farti firmare il contratto dandoti la versione che vuoi. 

Io una Giulia me la sono presa perché conosco bene la sua bontà (di TUTTO, dal telaio ai materiale agli ADAS che vanno molto bene) e spingerò per farne prendere un'altra quando si dovrà cambiare la Bravetta di casa, ma in giro in pochi credono nel suo potenziale, Alfa compresa...

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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2 minuti fa, gpat scrive:

 

Scelta giustissima quella di puntare sulla meccanica, altroché.. io in ogni caso parlavo di optionals. 

Non si capisce per quale motivo roba ipoteticamente a basso costo e, per quello che si dice qui sopra, "plug and play", come virtual cockpit e modulo ibrido, non venga offerta almeno come scelta per un cliente che ipoteticamente può lasciarti fino a 60 bombe.

Anche l'unica Alfa che vende bene, dappertutto, ai giusti prezzi, ovvero Stelvio, viene comprata "nonostante" la mancanza di qualcosa quando potrebbe andare molto meglio.

Se vai sul listino di un X3 c'è (parlo solo del diesel)

18d TP

20d TI

25d TI

30d TI

30d TI 183kW < solo per il nostro mercato

40d TI

(30i benzina "casualmente" già 185kw, powerstep anche del TFSI Audi, coincidenza?)

 

Chi se lo compra in Italia un X3 diesel 6 cilindri badando a 16 cavalli di superbollo? Boh. Eppure sta lì, e sono clienti disposti a pagare per avere l'auto come la vogliono loro ergo non a km0.

 

Se vai su una Serie 5, suppongo di interesse marginale per il nostro mercato, ti trovi

30d TP 

30d TP 183KW

30d TI 

30d TI 183KW

poi con anche la 20d in showroom scontata al -30% su cui vanno tutti, ma più c'è scelta più il cliente premium "vero" si può sedere a tavolino e aumentare la redditività prendendo una macchina su ordinazione.

2 omologazioni SOLO per il nostro mercato, da moltiplicare per 3 (berlina, wagon, GT), nel paese dove "eh ma comprano tutti il SUV, eh ma nessuno vuole la cilindrata alta, eh ma la berlina non va, eh ma la wagon non va"

 

Sarà che loro dopo aver speso il 90% per farti entrare nello showroom, spendono anche il 10% rimanente per farti firmare il contratto dandoti la versione che vuoi. 

Io una Giulia me la sono presa perché conosco bene la sua bontà (di TUTTO, dal telaio ai materiale agli ADAS che vanno molto bene) e spingerò per farne prendere un'altra quando si dovrà cambiare la Bravetta di casa, ma in giro in pochi credono nel suo potenziale, Alfa compresa...

 

Scusa però... c'é una versione a benzina BMW in Italia specifica per il nostro mercato?

Su Giulia e Stelvio l'unica modale che paga il superbollo é la Veloce benzina.

Le diesel sono ampiamente sotto! Ecco al limitesi criticare che potrebbe trovar spazio in gamma una versione biturbo del 2.2 da 240/250 cv.

In Maserati infatti la versione del 3.0 VM da 250 é a listino fin da subito per tutta la gamma.

 

 

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27 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Me le elenchi per favore ? ma dotazioni di serie, non optional, che abbiamo già detto mancano.

 

 

 

 

Scusa non ho capito perchè non contano gli optional...

 

Comunque quelle che ho sulle auto in casa e per irrinunciabili nel segmento (specie quello di Stelvio) sono i seguenti;

 

- matrix led (quella della Ghibli sono fantatici non tornerei indietro);

- telecamere 360°; anche queste quando le provi non ne vuoi fare a meno;

- adas level 2, tipo il pacchetto che monta Ghibli

 

questi non i 3 optional senza i quali al momento non valuterei l'acquisto di Giulia / Stelvio perchè va bene il piacere di guida ma io con le macchina ci viaggio e voglio tutte le comodità possibili.

 

Oltre a questi mancano:

 

- virtual cockpit o quantomeno la possibilità di avere la visualizzazione mappa nello schermo centrale (manca anche sulla Ghibli, la ho sula G31) che danno un vantaggio pratico notevole alla guida durante la navigazione attivata;

- infotainment più moderno e accattivamente;
- head up display

- ambient lighting che non servono a nulla ma sicuramente rendono più accattivamente l'interno;

- parcheggio automatico;

- riconoscimento segnali stradali;

 

e poi mi dimentico credo ancora qualcosa.


Alcune sono cose più importanti, altre meno, messe tutte insieme sono una GRAVE lacuna che dovrebbe essere colmata. O sono fessi tutti gli altri che hanno speso soldi per proporle?

 

Chiudo inoltre sulla gamma motorizzazioni; è anch'essa limitata, non c'è una versione di mezzo tra Q e Veloce, niente ibrido, niente diesel oltre 210 cv (va beh questo forse è un po' anacronistico anche se secondo me su Stelvio servirebbe e venderebbe, passiamola), V6 solo su Q... 

 

 

Modificato da imported_dunnet
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4 minuti fa, gpat scrive:

 

Scelta giustissima quella di puntare sulla meccanica, altroché.. io in ogni caso parlavo di optionals. 

Non si capisce per quale motivo roba ipoteticamente a basso costo e, per quello che si dice qui sopra, "plug and play", come virtual cockpit e modulo ibrido, non venga offerta almeno come scelta per un cliente che ipoteticamente può lasciarti fino a 60 bombe.

Anche l'unica Alfa che vende bene, dappertutto, ai giusti prezzi, ovvero Stelvio, viene comprata "nonostante" la mancanza di qualcosa quando potrebbe andare molto meglio.

Se vai sul listino di un X3 c'è (parlo solo del diesel)

18d TP

20d TI

25d TI

30d TI

30d TI 183kW < solo per il nostro mercato

40d TI

(30i benzina "casualmente" già 185kw, powerstep anche del TFSI Audi, coincidenza?)

 

Chi se lo compra in Italia un X3 diesel 6 cilindri badando a 16 cavalli di superbollo? Boh. Eppure sta lì, e sono clienti disposti a pagare per avere l'auto come la vogliono loro ergo non a km0.

 

Se vai su una Serie 5, suppongo di interesse marginale per il nostro mercato, ti trovi

30d TP 

30d TP 183KW

30d TI 

30d TI 183KW

poi con anche la 20d in showroom scontata al -30% su cui vanno tutti, ma più c'è scelta più il cliente premium "vero" si può sedere a tavolino e aumentare la redditività prendendo una macchina su ordinazione.

2 omologazioni SOLO per il nostro mercato, da moltiplicare per 3 (berlina, wagon, GT), nel paese dove "eh ma comprano tutti il SUV, eh ma nessuno vuole la cilindrata alta, eh ma la berlina non va, eh ma la wagon non va"

 

Sarà che loro dopo aver speso il 90% per farti entrare nello showroom, spendono anche il 10% rimanente per farti firmare il contratto dandoti la versione che vuoi. 

Io una Giulia me la sono presa perché conosco bene la sua bontà (di TUTTO, dal telaio ai materiale agli ADAS che vanno molto bene) e spingerò per farne prendere un'altra quando si dovrà cambiare la Bravetta di casa, ma in giro in pochi credono nel suo potenziale, Alfa compresa...

 

 

Perché per quanto basso , versioni e optional hanno un costo .

ed X3 , Q5 GLC ed XC60 vendono molto più che Stelvio e possono spalmare i costi meglio .

Per capirci :

Vendite 2018 BMW X3 : USA 61.351 , EU 63.481 Cina 37.722 = 162.554

Vendite 2018 Audi Q5 USA 69.978 , EU 70.852 Cina 123.421 =  264.251

Vendite 2018 Volvo XC60 USA 32.689, EU 80.000  Cina 50.237 = 162.926

Vendite  2018  MB GLC USA 69.729  EU 125.143  Cina 118.350 = 313.222

 

fonte carsalesebase . N.B le versioni cinesi sono anche a passo lungo.

 

Stelvio ha fatto 46.000 vendite circa nel 2018 .

 

 

 

11 minuti fa, dunnet scrive:

 

Scusa non ho capito perchè non contano gli optional...

 

Comunque quelle che ho sulle auto in casa e per irrinunciabili nel segmento (specie quello di Stelvio) sono i seguenti;

 

- matrix led (quella della Ghibli sono fantatici non tornerei indietro);

- telecamere 360°; anche queste quando le provi non ne vuoi fare a meno;

- adas level 2, tipo il pacchetto che monta Ghibli

 

questi non i 3 optional senza i quali al momento non valuterei l'acquisto di Giulia / Stelvio perchè va bene il piacere di guida ma io con le macchina ci viaggio e voglio tutte le comodità possibili.

 

Oltre a questi mancano:

 

- virtual cockpit o quantomeno la possibilità di avere la visualizzazione mappa nello schermo centrale (manca anche sulla Ghibli, la ho sula G31) che danno un vantaggio pratico notevole alla guida durante la navigazione attivata;

- infotainment più moderno e accattivamente;
- head up display

- ambient lighting che non servono a nulla ma sicuramente rendono più accattivamente l'interno;

- parcheggio automatico;

- riconoscimento segnali stradali;

 

e poi mi dimentico credo ancora qualcosa.


Alcune sono cose più importanti, altre meno, messe tutte insieme sono una GRAVE lacuna che dovrebbe essere colmata. O sono fessi tutti gli altri che hanno speso soldi per proporle?

 

Chiudo inoltre sulla gamma motorizzazioni; è anch'essa limitata, non c'è una versione di mezzo tra Q e Veloce, niente ibrido, niente diesel oltre 210 cv (va beh questo forse è un po' anacronistico anche se secondo me su Stelvio servirebbe e venderebbe, passiamola), V6 solo su Q... 

 

 

 

perché ovviamente gli optional pagano a parte e fanno lievitare il prezzo finale fino a livelli in cui le vetture diventano imparagonabili .

Cioè per capirci, se la Stelvio conta 50k e la X3 di pari motorizzazione con tutti questi otional ne costa 70k, le due vetture, visto che la seconda costa il 50% più della prima diventano imparagonabili.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 ore fa, LucioFire scrive:

Pregiudizio?forse. Ma al 99% i pregiudizi derivano da fatti passati acclarati.

 

Veramente no, la definizione di pregiudizio è esattamente opposta rispetto a quanto dici tu:

 

http://www.treccani.it/vocabolario/pregiudizio/

 

3 ore fa, iDrive scrive:

Bastava accorciare di 20/25cm Stelvio... metti 5cm di frontale, 5cm di passo e 10/15cm di baule e il gioco è fatto. ;)

 

Mica tanto, non è che parliamo di Lego, ci togli i mattoncini e il gioco è fatto; potrei sbagliare, ma secondo me adattare Giorgio al segmento C costava più o meno quanto adattare SUSW ad Alfa come sviluppo, il problema è che ti portava ad avere poi costi di produzione nettamente più alti rispetto alla base TA, e degli svantaggi in termini di abitabilità che hanno valutato avrebbero penalizzato le vendite. Altrimenti per quale motivo Mercedes e BMW, che vendono molto più di Alfa e potevano ammortizzare meglio i costi, si sono sviluppati una piattaforma a trazione anteriore anzichè accorciare quelle TP che già avevano?

42 minuti fa, gpat scrive:

Scelta giustissima quella di puntare sulla meccanica, altroché.. io in ogni caso parlavo di optionals. 

Non si capisce per quale motivo roba ipoteticamente a basso costo e, per quello che si dice qui sopra, "plug and play", come virtual cockpit e modulo ibrido, non venga offerta almeno come scelta per un cliente che ipoteticamente può lasciarti fino a 60 bombe.

 

A Napoli si dice "l'acqua è poca e la papera non galleggia". Evidentemente non avevano soldi (o tempo, visto che lo sviluppo è stato fatto abbastanza in fretta) a sufficienza per adattare anche delle dotazioni elettroniche che, per quanto acquistate all'esterno, richiedono comunque di essere adattate e tarate per il modello specifico. Dovendo scegliere, hanno preferito la meccanica, e meno male aggiungo, perchè una Alfa che si guida divinamente ma con qualche optional in meno può conquistarsi attenzioni e fare qualche numero, viceversa una Alfa con dotazione pari alla triade ma che si guida uguale verrà scartata sicuramente.

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31 minuti fa, stev66 scrive:

Cioè per capirci, se la Stelvio conta 50k e la X3 di pari motorizzazione con tutti questi otional ne costa 70k, le due vetture, visto che la seconda costa il 50% più della prima diventano imparagonabili.

 

..boh...anche una Stelvio prezzo base 50k alla fine con tutte le optional solite costa alla fine quasi 70k.

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