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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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13 minuti fa, Marco1975 scrive:

Fa allusione all’intervista alla Zerbi ; parla della possibilità di espandere la gamma Alfa sotto il Tonale e sopra lo Stelvio.

 

L’ho letta quell’intervista e dice appunto quello che hai scritto, ma non parla di nuova MiTo.

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1 ora fa, Marco1975 scrive:

Secondo te il conto economico si raddrizza vendendo modelli di nicchia tipo coupé? Che se va bene farebbe 5,000 unità all’anno nel mondo intero ?

Per vivere servono modelli da grandi numeri : Tonale, nuova Giulietta e un piccolo CUV.

Se questi e le Giulia/Stelvio aggiornate vendono, puoi permetterti gtv, 8c e suv ammiraglie da 5 metri. 

Altrimenti perdi tanti di quei soldi che sei obbligato a chiudere o cedere il brand.

Nessuno in FCA ha detto che quei modelli sono annullati. Solo ci sono altre priorità.

 

PS : oltre allo Stelvio 280 ho anche una Brera Spider nel garage... ma vista la gamma Alfa oggi parlare di coupé/ spider mi sembra assurdo

Non funziona così.

Perché e stata fatta 4c secondo te?

Perché è stata fatta una Giulia con i contenuti meccanici di alto livello, se gran parte dei consumatori non la capisce neanche?

Il mondo auto PREMIUM si basa sullo status del brand, questo viene comunicato in modo stratificato attraverso gli opinion leader durante la scelta di acquisto. Non ricordo le percentuali precise, ma più del 90% dei consumatori cerca consiglio prima di acquistare un auto, e lo fa attraverso i canali della stampa (ora online) specializzata (e non controlli quella straniera) e quelli che oggi definiremmo microinfluencers.

Per convincere gli opinion leader hai bisogno di auto a listino che siano rappresentative di quello che vuole comunicare il brand e del contenuto tecnico.

Guarda Jaguar, che è stato per anni un omologo di AR. Ora é posizionata decisamente più in alto.

 

Detto ciò alfa romeo è e sarà un brand di nicchia, legato al mondo sportivo, quindi il business lo potresti anche fare su una gamma molto differenziata ad alto margine.

La strategia di fare il brand generalista non funziona e svaluta il marchio, lo abbiano visto in 20 anni.

 

Detto questo, ho visto le dichiarazioni della Zerbi: il cambio di passo è consapevole. Il piano di rilancio sui contenuti è praticamente sparito, il driver sarà il design e il target non saranno più gli appassionati di auto.

Nuova mito andrà in questa direzione.

 

Io ritengo che questo sia un errore clamoroso di posizionamento, Marchionne in 10 anni lo aveva capito (e lo dico perché ci ho fatto una chiaccherata di persona quando passò in Bocconi), ora stiamo facendo marcia indietro.

 

Modificato da Giampi
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Si ma Giulia e Stelvio hanno fatto numeri bassi, bisogna imparare dall'esperienza, i consumatori sono ignoranti e vogliono lucine e design modaioli, ben venga questa Tonale se serve per vendere bene.

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16 minuti fa, Giampi scrive:

Guarda Jaguar, che è stato per anni un omologo di AR.

Jaguar fino a 5 anni fa andava dal segmento E al G (se esiste ancora, quello di Rolls Royce per intenderci), come fa ad essere omologa di Alfa Romeo?

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Leggi bene ho scritto 

È stato per anni, ora è posizionata molto più in alto.

Quando Ford non riuscì a comprare AR andò direttamente sul brand che ritenevano più affine, all'epoca Jaguar.

Peraltro con una pessima strategia, molto simile a quella che poi usò fiat con alfa, che li ha provati a vendere il brand 

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3 minuti fa, Giampi scrive:

Leggi bene ho scritto 

È stato per anni, ora è posizionata molto più in alto.

No, non lo è stato. Prima era molto più in alto, adesso è scesa con XE, F-Pace ed E-Pace. Fino a qualche decennio fa partiva dal segmento F.

Modificato da jameson
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6 minuti fa, AlexMi scrive:

Si ma Giulia e Stelvio hanno fatto numeri bassi, bisogna imparare dall'esperienza, i consumatori sono ignoranti e vogliono lucine e design modaioli, ben venga questa Tonale se serve per vendere bene.

Si ma non rientri nel premium con un modello.

Devi perseverare, non ha aveva senso fare Giulia se l'intenzione era di abbandonare il piano immediatamente, il prodotto di per sé non ha aveva una motivazione economica o finanziaria. Si tratta di un investimento in brand equity, cambiare rotta oggi significa buttar via quanto di buono è stato fatto con due ottimi prodotti 

4 minuti fa, jameson scrive:

No, non lo è stato. Prima era molto più in alto, adesso è scesa con XE, F-Pace ed E-Pace. Fino a qualche decennio fa partiva dal segmento F.

Evidentemente la x-type su Mondeo è stato solo un mio incubo.

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3 minuti fa, Giampi scrive:

Evidentemente la x-type su Mondeo è stato solo un mio incubo.

La X-Type era una segmento E (quindi più alta di tutta la produzione Alfa attuale) ed era già una discesa di segmento. Storicamente Jaguar produceva XJ (segmento F, come Audi A8, BMW Serie 7, Mercedes S-Klasse) con le versioni Sovereign, l'auto della Regina, che arrivavano al segmento G.

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1 minuto fa, jameson scrive:

La X-Type era una segmento E (quindi più alta di tutta la produzione Alfa attuale) ed era già una discesa di segmento. Storicamente Jaguar produceva XJ (segmento F, come Audi A8, BMW Serie 7, Mercedes S-Klasse) con le versioni Sovereign, l'auto della Regina, che arrivavano al segmento G.

X-type era una D, la E era l'S-type.

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4 minuti fa, jameson scrive:

La X-Type era una segmento E (quindi più alta di tutta la produzione Alfa attuale) ed era già una discesa di segmento. Storicamente Jaguar produceva XJ (segmento F, come Audi A8, BMW Serie 7, Mercedes S-Klasse) con le versioni Sovereign, l'auto della Regina, che arrivavano al segmento G.

X-type era D.

Paradossalmente un buon 30% di gamma Jaguar ha un overlap diretto. con Alfa Romeo.

XE con Giulia e F-Pace con Stelvio.

Sono prodotti praticamente identici a livello di mercato.

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