Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Scusate ma sta storia della 500 mica l'ho capita. Tra un anno esce la 500 elettrica e sicuramente sarà su un pianale dedicato con poco in comune con un pianale ice. Poi però io ero rimasto che ci sarebbe stato un nuovo pianale mini per 500 panda 500 giardiniera etc etc. Cosa sarebbe cambiato?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/3/2019 at 13:27, HF integrale scrive:

 

Se arrivano nel 2021- 2022 non resterà più un marchio italiano da metterci sopra!

 

Sento puzza di PSA...

 

In seguito vi posto i dati e le tabelle del marchio Fiat e di come stia scomparendo  in una lenta agonia

 

 

https://fiatgroupworld.com/2019/03/12/the-centoventi-might-not-be-enough-to-offset-the-negative-effect-of-jeep-on-fiat/

 

Giusta analisi, siamo passati da 1.900.000 Fiat nell'anno della crisi 2012 a 1.400.000 nell'anno della ripresa 2018

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/3/2019 at 13:27, HF integrale scrive:

 

Se arrivano nel 2021- 2022 non resterà più un marchio italiano da metterci sopra!

 

Sento puzza di PSA...

 

In seguito vi posto i dati e le tabelle del marchio Fiat e di come stia scomparendo  in una lenta agonia

 

 

https://fiatgroupworld.com/2019/03/12/the-centoventi-might-not-be-enough-to-offset-the-negative-effect-of-jeep-on-fiat/

 

Giusta analisi, siamo passati da 1.900.000 Fiat nell'anno della crisi 2012 a 1.400.000 nell'anno della ripresa 2018

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, HF integrale scrive:

 

 

https://fiatgroupworld.com/2019/03/12/the-centoventi-might-not-be-enough-to-offset-the-negative-effect-of-jeep-on-fiat/

 

Giusta analisi, siamo passati da 1.900.000 Fiat nell'anno della crisi 2012 a 1.400.000 nell'anno della ripresa 2018

 

si ma investono praticamente nulla rispetto a tutti gli altri quindi è tutto di guadagnato (parlo di EMEA)

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

si ma investono praticamente nulla rispetto a tutti gli altri quindi è tutto di guadagnato (parlo di EMEA)

 

ok ma è un giochino che poi presenta il conto con 2 possibilità:

 

1) investimenti mostruosi in un arco di tempo limitatissimo per rinnovare tutti i modelli in poco tempo.

2) Rip

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il brand Fiat inoltre non ha manco una identità ben definita al momento, infatti nel LATAM è un marchio generalista con qualche modello "sfizioso" come le 500 e soprattutto il Toro, mentre in EMEA è un marchio con modelli "sfiziosi" con le 500 e un paio di modelli generalisti (Panda e Tipo). Penso  che fino al  al passaggio all'ibrido (nel caso di Fiat per lo più MHEV mentre il PHEV sarà confinato solo alla 500X e alla sua erede) questa situazione persisterà e si continuerà ad investire il minimo indispensabile per almeno un paio di anni, deus ex machina permettendo*

 

*Personalmente non sarei contrario ad una fusione con PSA, anche se mi sembra che stiano pian pianino smantellando Opel (cessione del R&D, riduzione in ottica di chiusura di stabilimenti Opel)  e mi sembra che vogliano ridurla in pratica al grado di marchio "tedesco" (sono ripartiti gli spot dove questo aspetto lo si sottolinea) da usare per rimarchiare le Peugeot.

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

si ma investono praticamente nulla rispetto a tutti gli altri quindi è tutto di guadagnato (parlo di EMEA)

 

Ah beh certo, però non è che una visione del genere sia molto lungimirante... se non investi poi la paghi alla grande.

 

Diciamo che siamo un po’ all’anno zero, che forse positivamente forse negativamente, cade in concomitanza con grossi cambi nel mondo automotive. Se vogliono puntare ancora su fiat in questi due anni devono darci sotto ( la mancanza attuale di un suv oltre a 500x rimane inspiegabile, oltretutto avendo alle spalle jeep) altrimenti il marchio in se comincia ad avere poco senso.

 

come gia sottolineato da alcuni, anche per me attualmente fiat non ha un identita’, non ho mai negato che non vado pazzo per la strategua razional-emotional ... Il cliente sopratutto all’estero non la capisce e si finisce sempre per propendere come fiat auto low cost. Per un certo verso 500 è stata la salvezza e la dannazione di fiat, se 500 apparteneva ad esempio a lancia ... fiat avrebbe dovuto prendere la strada di auto completamente rational con tanto al giusto prezzo, con 500 rimane un brand ne carne ne pesce

Link al commento
Condividi su altri Social

5oo non ha niente di Lancia, e tremendamente FIAT, di quelle buone. FIAT deve anche fare auto sfiziose come 5oo e 5ooX. Peccato che su X e L c’e troppo poco dell’anima 5oo. Mancano versioni Abarth di X e versioni « lusso » con ambienti interni chiari su entrambe X e L, e versioni speciali tipo Riva.

 

Sul resto si, manca una machina tuttofare in FIAT, e questa potrebbe essere la 120 o futura Panda, se la fai sui 3.80m va bene anche come segmento

A e B (con i motori e potenze adeguati, almeno fino al T3 120 + modulo Ibrido MHEV e/o PHEV), poi la Tipo e ottima sui 4.30/4.35m, manca solo di varianti potenziati e anche sportive (una PHEV 240 come le Jeep sarebbe ottima come punta). E manca un C-SUV rational.

Piu di questo non vale la pena... una seg.D FIAT sarebbe solo spreco. E dimenticavo l’ottima gamma 124, che spero sarà rinnovata.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

In fiat l'hanno sempre menata con il fatto non è profittevole di qua, non è profittevole di la. A forza di non fare (o aggiornare) roba che loro ritenevano non profittevole (e sta a vedere che tutti gli altri invece sono cretini che ci investono) tipo la punto, si sono ritrovati con la gamma piu limitata ed obsoleta del mercato.

Quindi a questo punto, o fanno mea culpa e iniziano a investire (e a vedere la roba in cantiere non penso sia nei piani) o fanno prima a chiudere/cedere il marchio e dedicarsi a JEEP, o direttamente business piu redditizi di quelli delle auto.

Poi per carità specie in italia che è un mercato "povero" tra i mercati ricchi, per un po può funzionare il vendere prodotti obsoleti al prezzo delle patate (al costo però di sputtanare il marchio), ma dopo un po si arriva comunque alla fine.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.