Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

riguardo il trio di B UV in arrivo... non sono sicuro che siano i sostituti di 500x e Renegade.

 

secondo me sono posizionate sotto - 4,15 metri ; in modo da lasciare spazio a sostituti più grandi da posizionare nel segmento C.  

 

Jeepina e erede di 500L.

 

la 500x nuova sarebbe sui 440 cm ...

 

vedremo

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, lukka1982 scrive:


Diciamo che in EU è sicuramente più facile vendere 10 B-UV a marchio Alfa Romeo che una GTV che più probabilmente starebbe comunque a riempirsi di polvere nella concessionaria.

Il problema per AR si chiama mercato EMEA dove fuori dall’Italia non fa numeri tali per poter garantire investimenti ad oggi per modelli di segmento superiore a quelli di Giulia e Stelvio.

Se le voci che danno Tonale in anticipo sul loro programma causa rete, vuol dire che la situazione è grave!
Ovvio che in queste condizioni di contorno vengano deliberati certi modelli. Facili e veloci da portare in produzione e vendita. New Levante arriverà non prima del 2023 secondo il piano dichiarato. Meglio avere il vuoto per altri 2/3 dopo Tonale e gli MCA o avere qualcosa di pronto per il 2022? ?

Ancora una volta, Alfa fa parte di un gruppo FCA, ed i conci hanno generalmente tutti i marchi FCA...

 

Il prodotto in se, non e sbagliato anzi, ci vogliono piu B e C-SUV nel gruppo FCA, ma e il marchio scelto che e sbagliatissimo. Peccato, perche questo nombrilismo ha fatto morire un marchio, e ne sta fascendo morire altri 2...

 

Ci sono FIAT e Jeep per fare SUV di tutti i tipi, seg.A, B, B-Low e C (anche D-Low, cioe C a 7 posti), e ci sarebbe Lancia, ma Alfa...

 

Comunque si un C-SUV Alfa e ok, ma si poteva fare molto piu "specialistico, con prezzi relativi e margini uguali, anche con numeri che sarebbero stati si e no il 10% piu piccoli del Tonale (che comuque, guardando il mercato, non potra fare sfracelli...).

 

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, p.fina scrive:

Un amico che lavora in FCA mi ha appena detto che a breve dovrebbero dare via libera al progetto di tre segmento B: una Fiat, un'Alfa e una Jeep, tutte con estetica simil SUV.. Arriveranno dal 2021

 

Che intendi con "arriveranno nel 2021"? Mi pare difficile possano essere già in vendita per quella data. Non fraintendetemi, magari, ma mi paiono un po' stretti i tempi.

(cito anche @ale75 perchè mi pare che anche lui sia a conoscenza del progetto, ovviamente sempre se può parlarne)

 

57 minuti fa, Davialfa scrive:

Forse la scelta più corretta è proprio quella di essere un ibrido, dove per modelli più piccoli si deriva da brand generalisti e per modelli più alti si deriva magari da Maserati.

 

Concordo, fra l'altro è quello che fanno anche le rivali, che usano piattaforme meno nobili per il basso di gamma, e più costose per i modelli dal prezzo più alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, gpat scrive:

 

Io, personalmente, mio caso soggettivo, mi considero già tradito da FCA in passato, visto che la mia prima auto da neopatentato è stata una Ypsilon 5p presa nel 2012 appena uscita, quando si parlava di rilancio premium, piccola ammiraglia, sinergie con Chrysler, Audi italiana eccetera.


Come puoi immaginare, staccare un assegno quando ci si sente parte del target inquadrato dal prodotto, e trovarsi l'anno successivo con le pubblicità degli elefantini rosa non è molto piacevole per un cliente, ma ok, può capitare.

 

Quando sono cambiate le mie esigenze (che erano più da Seg.C a dire il vero) e ho sentito dichiarazioni epocali riguardo Alfa "non c'era nulla da cambiare nel brand, dovevamo cambiare noi" e così via, ho fatto uno sforzo per prendere una Giulia pur essendo leggermente fuori sia per target di dimensioni che di budget, a distanza di 18 mesi direi un vero best buy.

 

Tuttavia sentir dire che Giulia è stata un errore e che si aggiusterà il tiro con bidoni riciclati, e che il famoso piano è congelato fino a data da destinarsi, credo sia materiale sufficiente per me, che ho scelto FCA due volte e che non ho mai avuto in casa una macchina tedesca al di fuori di una Opel Corsa del 99, di formare logicamente la mia opinione che questi signori non abbiano uno straccio di visione di prodotto.

 

VAG ce l'ha. Renault ce l'ha. PSA ce l'ha. Toyota ce l'ha. Tesla ce l'ha. Diverse ma perseguite con continuità.

FCA no.

 

 


Ma chi ha parlato di Giulia come un errore?

 

Giulia è nata dall’opportunità di avere a disposizione una piattaforma nuova a trazione posteriore.

Giulia nasce dalla volontà di rendere il marchio globale - impossibile vendere negli USA una AR 200C come era in programma - e concorrenziale con quella che da sempre è stata la concorrenza a cui il marchio aspirava (non Porsche, ma la tanto odiata triade).

Giulia è nata perché Marchionne ci vedeva delle potenzialità nel brand.

Marchionne non c’è più, il rilancio non è andato come sperato e le sfide dell’automotive a livello globale sono diverse rispetto a 8-9 anni fa.

 

Poi ognuno è libero di credere, pensare e far ciò che vuole!

Ma sentirsi “traditi” per l’arrivo di due prodotti condivisi con altri marchi del gruppo, come se tra l’altro stessimo parlando di Zastava, mi pare ridicolo... scusa eh

Sarà sicuramente il mio modo di vivere e pensare molto razionale e realistico e poco “romantico” soprattutto se parliamo di pezzi e lamiera e non di carne, ma non vedo assolutamente come prodotti del genere possano abbassare la percezione di un brand che fino a metà dello scorso anno vendeva delle MiTo in promozione sotto i 15 k€.

Ma soprattutto non vedo il motivo di non continuare a prendere in considerazione prodotti ottimi come Giulia o Stelvio perché in concessionaria ci saranno delle B e C UV su base S-USW, che è un’ottima piattaforma e già pronta per essere elettrificata.

L’importante è che abbiano quello che la gente chiede ora unita a delle doti di guida AR style, che già MiTo e Giulietta possedevano.

L’importante è che come Giulia e Stelvio siano costantemente aggiornate.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna dire che un B-UV oggi è più grande di una 147 ... Se Tonale sarà circa 450 cm ben venga anche un mezzo che sostituisce mito e giulietta sui 430 cm.

Andrebbe e far concorrenza a Q2 e potrebbe fare numeri interessanti in Europa

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, lukka1982 scrive:


In pratica hanno deliberato i replacements di Renegade, 5ooX più questa possibile Alfa Romeo.

 

 

E se fossero la mini-Jeep, il B-suv Fiat per la Serbia e una versione Alfa di 500X-Rengade (che sostituirebbe dimensionalmente, Giulietta)?

E se ci fosse il quarto modello, potrebbe essere la fantomatica lancia di cui si vociferava?  :pen: 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

Ancora una volta, Alfa fa parte di un gruppo FCA, ed i conci hanno generalmente tutti i marchi FCA...

 

Il prodotto in se, non e sbagliato anzi, ci vogliono piu B e C-SUV nel gruppo FCA, ma e il marchio scelto che e sbagliatissimo. Peccato, perche questo nombrilismo ha fatto morire un marchio, e ne sta fascendo morire altri 2...

 

Ci sono FIAT e Jeep per fare SUV di tutti i tipi, seg.A, B, B-Low e C (anche D-Low, cioe C a 7 posti), e ci sarebbe Lancia, ma Alfa...

 

Comunque si un C-SUV Alfa e ok, ma si poteva fare molto piu "specialistico, con prezzi relativi e margini uguali, anche con numeri che sarebbero stati si e no il 10% piu piccoli del Tonale (che comuque, guardando il mercato, non potra fare sfracelli...).

 


Non è vero!

Anche qui in Veneto ci sono molti concessionari AR-Jeep, che per loro fortuna hanno il mandato del brand americano.

 

Sul resto sei ripetitivo al limite della noia!

La realtà è diversa da quella che ti sei fatto tu!

E sperare che AR possa sopravvivere con tutta una gamma su base Giorgio significa ancor di più non avere idea di quale sia la percezione, che assieme ai prodotti è quello fa vendere, che ha la gente comune extra forum.

 

Si sta delineando una gamma di prodotti che possono garantire buoni margini dal basso all’alto gamma, come fanno gli altri.

Lamborghini produce una UV da 200 k€ basata su una piattaforma sulla quale si produce la Touareg la 60 k€, Porsche una D-UV su base Q5,   BMW ha tutto il C a TA, e potrei continuare e qui si continua a pensare ad un’Alfa C-UV a trazione posteriore che faccia margini? 
Dai ragazzi siamo seri!

Due acerrime nemiche come Mercedes e BMW stanno pensando ad una piattaforma comune per il segmento B-C... ma di cosa stiamo parlando dai!

 

Raga... fatevi una sana dose di realismo!

Sennò passate quello che prendete anche a noi, così ci divertiamo tutti assieme ?

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 7
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, lukka1982 scrive:

Si sta delineando una gamma di prodotti che possono garantire buoni margini dal basso all’alto gamma, come fanno gli altri.

Lamborghini produce una UV da 200 k€ basata su una piattaforma sulla quale si produce la Touareg la 60 k€, Porsche una D-UV su base Q5,   BMW ha tutto il C a TA, e potrei continuare e qui si continua a pensare ad un’Alfa C-UV a trazione posteriore che faccia margini? 
Dai ragazzi siamo seri!

Due acerrime nemiche come Mercedes e BMW stanno pensando ad una piattaforma comune per il segmento B-C... ma di cosa stiamo parlando dai!

 

 

Alfa, tralasciando Giulia, ha tirato fuori la Stelvio, che si può definire un vero successo, in primis perché prende un segmento di tendenza e lo reinterpreta da vera Alfa, e poi perché è stata premiata con dei dati di vendita che mi sembrano molto buoni (lasciando fuori le previsioni fantasmagoriche) tenendo pure conto del crescente grado di stagionatura del prodotto che continua a vendere (mi riferisco soprattutto alla mancanza di MHEV).

Inoltre è stata recensita molto bene a livello internazionale, beccando anche delle comparative contro Macan, intercettando quindi non tanto la clientela di Macan ma quella della triade wannabe Macan, se mi spiego.

Se avessero fatto la Stelvio su base Cherokee, facendoci lavorare dei tecnici superspecializzati!!!!!!111111 per tirare fuori una vera Alfa!11111111111 ma con un occhio alle necessarie economie di massa!!!!!1111111  il risultato sarebbe stato lo stesso?

Eppure la triade fa esattamente questo, strano, vero?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, lukka1982 scrive:


Non è vero!

Anche qui in Veneto ci sono molti concessionari AR-Jeep, che per loro fortuna hanno il mandato del brand americano.

 

Sul resto sei ripetitivo al limite della noia!

La realtà è diversa da quella che ti sei fatto tu!

E sperare che AR possa sopravvivere con tutta una gamma su base Giorgio significa ancor di più non avere idea di quale sia la percezione, che assieme ai prodotti è quello fa vendere, che ha la gente comune extra forum.

 

Si sta delineando una gamma di prodotti che possono garantire buoni margini dal basso all’alto gamma, come fanno gli altri.

Lamborghini produce una UV da 200 k€ basata su una piattaforma sulla quale si produce la Touareg la 60 k€, Porsche una D-UV su base Q5,   BMW ha tutto il C a TA, e potrei continuare e qui si continua a pensare ad un’Alfa C-UV a trazione posteriore che faccia margini? 
Dai ragazzi siamo seri!

Due acerrime nemiche come Mercedes e BMW stanno pensando ad una piattaforma comune per il segmento B-C... ma di cosa stiamo parlando dai!

 

Raga... fatevi una sana dose di realismo!

Sennò passate quello che prendete anche a noi, come ci divertiamo tutti assieme ?

Giusto per chiarire, io sono stato in prima fila, cioe venditore...

 

Non dico questo per caso. ;)

Se sarei veramento fuori logica direi che Alfa dovrebbe essere sorella di Ferrari, qsuesto e fuoriluogo, e lo e altrettanto voler vendere in numeri decenti un B-SUV Alfa Romeo perche e un segmento che fa numeri in Europa... come prendendo l'esempio opposto, dire "he, facciamo un Pick-Up Alfa in America perche e questo che si vende da queste parti... e esattamente lo stesso pensiero fuoriluogo...

 

E poi, un altro pensiere fuoriluogo e quello di fare raggionamenti su Alfa paragonandola alla triade, anche questo e completamente fuoriluogo. ;)

Dunque, VAG fa una Lambo che fa la meta delle vendite del brand, dunque, perche non fare una Ferrari su base Levante ? :D

Modificato da iDrive
  • Ahah! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.