Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, nucarote scrive:

 

Se FCA ha sviluppato i FF, era perchè la fine del 1.4 non era più procastinabile, tant'è che hanno speso soldi per longitudinizzarlo per la 124 Spider. 

 

Infatti ho detto Marianna. ;-) Considerando il clima politico che vige ora in Francia e con la notizia che la Ex PSA avrà sede in Olanda mi aspetto come minimo un bella riduzione di quote in Francia a vantaggio di Renault nel breve medio termine, e nel medio lungo termine qualche pressione sui Peugeot per mandare a quel paese JE. 

Vero che si "decidera" tutto nei prossimi 7 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bho  .... in ogni caso tutti gli investimenti destinati alla costruzione motori sono stati per ora dirottati in Brasile (Non so se per la crisi di FCA in Europa .... o per la Fusione con PSA o perchè magari il mercato Brasiliano tira ..... ma non mi sembra)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/25/2019 at 2:28 PM, Umbi said:

Bho  .... in ogni caso tutti gli investimenti destinati alla costruzione motori sono stati per ora dirottati in Brasile (Non so se per la crisi di FCA in Europa .... o per la Fusione con PSA o perchè magari il mercato Brasiliano tira ..... ma non mi sembra)

Va bene che per alcuni italiani il Molise sembra che non sia una regione italiana (e non capisco perche') ma FCA ha da poco annunciato la produzione dei firefly a Termoli

http://www.ansa.it/molise/notizie/2019/12/21/fca-sindaco-termoli-ora-rilancio_b05802fc-38e5-4277-9776-f06176a600e1.html

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, lukka1982 scrive:


Domanda scatenata da? ?

 

Cita

Fca, ancora rumors di Mike Manley a Jaguar

Secondo il Daily Telegraph il ceo di Fca potrebbe lasciare il gruppo italo americano, prossimo alle nozze con Psa, per diventare ad di Jaguar Land Rover. Per gli analisti la voce è realistica e non negativa in linea di principio: più spazio e più tempo a Tavares per guidare la fusione tra Fca e Psa. Vendite di auto in forte aumento a dicembre in Francia, oggi i dati sull'Italia

 

Tornano le voci di Mike Manley a Jaguar. Secondo il Daily Telegraph di ieri il ceo di Fca, Mike Manley, scelto da John Elkann per succedere a Sergio Marchionne, potrebbe lasciare il gruppo italo americano, prossimo alle nozze con Psa, per diventare ad di Jaguar Land Rover (JLR). D'altra parte, la fusione annunciata tra Fca e Peugeot vedrà il numero uno del gruppo francese, Carlos Tavares, prendere le redini del nuovo gruppo come ceo, mentre il ruolo che avrà Mike Manley non è stato ancora definito.

"La voce non è infondata al 100%. Ricordiamo che Fca e Psa hanno firmato un protocollo d'intesa vincolante lo scorso 18 dicembre e che la fusione dovrebbe concretizzarsi in 12/15 mesi", commentano stamani gli analisti di Banca Akros. "Non siamo sicuri al 100% che le dimissioni di Mike Manley rappresentino un forte fattore negativo poiché la mossa potrebbe lasciare più spazio/più tempo a Tavares per guidare la fusione dei due gruppi. Riteniamo la voce realistica e non negativa in linea di principio", concludono gli analisti di Banca Akros che sul titolo Fca hanno un rating buy e un target price a 17,50 euro.

A Piazza Affari al momento l'azione Fca sale dell'1,20% a quota 13,352 euro (+2,58% a 21,85 euro Psa a Parigi) in attesa, a mercato chiuso, dei dati sulle immatricolazioni auto a dicembre in Italia. A novembre il gruppo aveva registrato un calo delle immatricolazioni in Italia del 4,1% a 34.033 unità con una quota di mercato calata dal 24,08% al 22,6%. Da inizio anno le registrazioni del gruppo sono calate del 10% a 421.015 unità con una quota scesa dal 26,2% al 23,71%.

 

Intanto dai dati del Comité des Constructeurs Français d'Automobiles è emerso che il mercato francese di auto nuove ha mostrato un forte aumento a dicembre con una crescita del 27,7% anno su anno. In totale il mercato francese è cresciuto del +1,9% nel 2019. Le vendite di Fca sono aumentate del +36% il mese scorso, ma sull'anno intero hanno mostrato un calo del 12,8%.

Il mercato francese è di importanza minore per Fca, conta per il 2% dei volumi del gruppo nel 2018. "Nonostante un giorno lavorativo in più a dicembre, il forte aumento delle vendite di auto in Francia è dovuto allo sforzo da parte dei costruttori di svuotare i magazzini di veicoli più inquinanti prima dell'inizio del 2020, con l'arrivo del limite più stringente sulle emissioni di CO2 e le potenziali multe per ogni gruppo automobilistico", ha sottolineato stamani un analista.

Per Fca "ci possiamo aspettare una lettura positiva per il 2019 a livello di mix di prodotto visto che le vendite di Jeep dovrebbero essere state buone a dicembre. Tuttavia il forte rialzo a dicembre è dovuto a un'accelerazione delle vendite sui veicoli più inquinanti che lascia pensare che le vendite a inizio anno dovrebbero meccanicamente rallentare nonostante una base di paragone debole, come avvertito dai professionisti francesi a fine novembre", ha precisato l'esperto.

 

https://www.milanofinanza.it/news/fca-ancora-rumors-di-mike-manley-a-jaguar-202001021149543242

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bruttissimo segnale e operazione secondo me.

Manley ha fatto benissimo con jeep ed ora andrebbe a fare benissimo con land rover.

Lasciare fca in piena fusione significa lasciare l'azienda senza il ceo dell'attuale fca per difenderne gli interessei.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al posto di Manley cercherei anch'io un posto di CEO altrove...

 

Poteva/Potrebbe sempre fare un buonissimo global COO di FCA/PSA (come dicono certi rumors), ma uno come Gorlier che non mi sembra male, potrebbe essere anche lui un futuro buonissimi COO se Manley dovessi lasciare, e poi, ce ne sono tanti altri ad avere buone doti secondo me...

 

Ci sarebbe Olivier Francois (ma farebbe troppo Francesi alla testa del gruppo :D ), Reid Bigland (ma un po troppo Terminator... :D ), Harald Wester (che sa fare solo cloni VW... bleahhhh... :D ) o Ralph Gilles (quello che mi piace di piu e che secoondo me darebbe molto immagine al futuro gruppo).

 

5 ore fa, gianni scrive:

Bruttissimo segnale e operazione secondo me.

Manley ha fatto benissimo con jeep ed ora andrebbe a fare benissimo con land rover.

Lasciare fca in piena fusione significa lasciare l'azienda senza il ceo dell'attuale fca per difenderne gli interessei.

Secondo me, se lascia, lo fara una volta la fusione effettuata...

 

3 ore fa, iDrive scrive:

Al posto di Manley cercherei anch'io un posto di CEO altrove...

Anche perche se non fa cappellate, Tavares dovrebbe rimanere in posto 2 o 3 lustri, un nuovo Marchionne come longevita. ;)

 

E poi, lo ha visto anche lui che con Marchionne al posto di CEO FCA, sarebbe stato proprio Marchionne a fare il CEO della NewCo con Tavares subito "sotto" (e erede "naturale"), mentre senza Marchionne i termini della fusione dicono "Manley ha fatto un lavoro peggiore di Tavares, e ancor peggiore di Marchionne". Io mi sentirei un po male, ed avrei anche veleita di partenza...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.