Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, iDrive scrive:

La mia visione sarebbe in EMEA:

 

Piccoleo medio piccole strutture:

- 5oo/Abarth, Alfa, Maserati.

- Fiat(5oo)/Abarth, Opel, Citroën, (Lancia in It).

- Peugeot, Jeep, DS, (Lancia in It).

 

Medio grande o grande strutture:

- 5oo/Abarth, Alfa, Maserati, Peugeot, Jeep, DS (Lancia in It).

- Fiat(5oo)/Abarth, Opel, Citroën, Peugeot, Jeep, DS, (Lancia in It).

 

Ovviamente con aere ben distinti e dedicate ad ogni brand.

 

Per il UK mettere Vauxhall al posto di Lancia.

 

Secondo me non ha molto senso 5oo/Abarth, Alfa, Maserati... passi alfa, ma maserati e 500, boh, non mi convince proprio

 

Vedrei meglio 

Peugeot / Alfa / Jeep  con un distaccamento Maserati (quando non sta da sola)

Fiat / Citroen / Opel (vauxhall) / lancia (in IT)

 

DS e ahimè forse anche Abarth ( visto elettrico e le mille versioni pepate che si andrebbero ad avere nei vari marchi) solo come eventuali varianti configurabili da Fiat e Citroen, ma non come marchi veri e propri

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Secondo me non ha molto senso 5oo/Abarth, Alfa, Maserati... passi alfa, ma maserati e 500, boh, non mi convince proprio

 

Vedrei meglio 

Peugeot / Alfa / Jeep  con un distaccamento Maserati (quando non sta da sola)

Fiat / Citroen / Opel (vauxhall) / lancia (in IT)

 

DS e ahimè forse anche Abarth ( visto elettrico e le mille versioni pepate che si andrebbero ad avere nei vari marchi) solo come eventuali varianti configurabili da Fiat e Citroen, ma non come marchi veri e propri

 

Ok ma quello che propongo sono 3 poli invece di 2.

 

Secondo me, sarebbe bene avere un polo « specialisti Luxury premium», un altro « generalisti premium/near Premium » e infine « generalisti mainstream ».

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Davialfa scrive:

 

 

 

Vedrei meglio 

Peugeot / Alfa / Jeep  con un distaccamento Maserati (quando non sta da sola)

Fiat / Citroen / Opel (vauxhall) / lancia (in IT)

 

DS e ahimè forse anche Abarth ( visto elettrico e le mille versioni pepate che si andrebbero ad avere nei vari marchi) solo come eventuali varianti configurabili da Fiat e Citroen, ma non come marchi veri e propri

 

A mio parere rischieresti di avere un salone fighetto con jeep & Co. e uno "sfigato" dove essendo di serie B non ci andrebbe nessuno...Ds e Abarth per forza di cose devono essere coesi con gli altri marchi visti i numeri omeopatici che fanno.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

A mio parere rischieresti di avere un salone fighetto con jeep & Co. e uno "sfigato" dove essendo di serie B non ci andrebbe nessuno...Ds e Abarth per forza di cose devono essere coesi con gli altri marchi visti i numeri omeopatici che fanno.. 

 

secondo me sarebbe più visitato il salone che definisci sfigato.

 

Comunque se alla fine vogliono avere tre poli le opzioni per me sono:

 

1 maserati

2 Alfa / jeep / peugeot

3 Fiat / Citroen / Opel /lancia

 

Oppure opzione B

 

1 Maserati / alfa / Jeep

2 Peugeot / citroen

3 Fiat / opel / lancia 

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto "alla francese" e auto "All' Italiana" credo debbano mantenere la loro peculiarità, senza mischiarsi più del dovuto.

 

E poi c'è Opel da salvaguardare, se -come posso immaginare- se ne vorrà fare un marchio dai valori teutonici (robustezza, affidabiità, razionalità).

 

L'unica commistione potrebbe essere perseguire quella Alfa/Jeep per una sorta di complementarietà di gamma e posizionamento.

 

Posizionamento che impone di avere Showroom Maserati a se stanti (o -al limite- legate a quelle Ferrari, ma credo si sia scelto diversamente oramai, dando la massima indipendenza al Tridente).

 

Con la varietà di marchi che si verrà ad avere nel Gruppone, sarà comunuque più facile trovare la giusta identità per ogni singolo modello: basterà un minimo di raziocinio prendendo spunto da quanto magistralmente fatto a Borgolupo.

 

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, johnpollame scrive:

Auto "alla francese" e auto "All' Italiana" credo debbano mantenere la loro peculiarità, senza mischiarsi più del dovuto.

 

E poi c'è Opel da salvaguardare, se -come posso immaginare- se ne vorrà fare un marchio dai valori teutonici.

 

L'unica commistione potrebbe essere perseguire quella Alfa/Jeep per una sorta di complementarietà di gamma e posizionamento.

 

Posizionamento che impone di avere Showroom Maserati a se stanti (o -al limite- legate a quelle Ferrari, ma credo si sia scelto diversamente oramai.)

 

Con la varietà di marchi che si verrà ad avere nel Gruppone, sarà comunuque più facile trovare la giusta identità per ogni singolo modello: basterà un minimo di raziocinio prendendo spunto da quanto magistralmente fatto a Borgolupo.

 

 

 

Beh oddio non sono in pochi quelli che si domandano il senso di comprarsi una vw pagando molto di più di una Skoda.. O quelli che non capiscono che cacchio fa seat

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Davialfa scrive:

 

secondo me sarebbe più visitato il salone che definisci sfigato.

 

Non era sfigato in senso stretto ma di meno cool e visto che adesso va tanto di moda apparire avevo fatto questa mia considerazione. La gente si indebita ancora per quello che non può permettersi

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, stev66 scrive:

Se ho ben capito , buona parte delle immatricolazioni in meno ( solo in italia - 37.782 fiat rispetto al 2018 ) è dovuta proprio all'aver tagliato le km0 come numero è non averle sostituite in nessun modo.

 

Si, questo è evidente.

Ho capito male io, credevo ti riferissi ad un'ulteriore riduzione una volta effettuata la fusione.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.