Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

Solita incompetenza Fiat o tutto orchestrato????

 

in vista delle festività cinesi tutti i fornitori che conosco nel mio settore avevano ampie scorte quindi per ora non ci sono problemi.  
 

 

mi pare strano questa disorganizzazione da parte di fca 

Link al commento
Condividi su altri Social

1282634275_Schermata2020-02-14alle19_11_58.png.b584eac49e1a3e8eef0407831bf56f67.png

 

Cita

Olivier François, presidente del marchio Fiat per tutto il mondo, nelle scorse ha rilasciato interessanti dichiarazioni sul futuro del marchio di cui è responsabile, dopo anni di vacche magre, vendite e quote mercato in declino, colpa della mancanza di investimenti e di un piano di prodotti scadente. Olivier François in particolare ha posto l’accento sul doppio posizionamento tra una famiglia premium 500 e una famiglia razionale e accessibile incarnata dal concetto Centoventi. In quanto tale, “Fiat Panda, che è oggi un singolo modello, diventerà una famiglia di auto, che non sarà necessariamente chiamata Panda”, ha aggiunto il dirigente di Fiat. Il futuro di Panda sarà quello di “democratizzare l’elettrico”, sempre secondo il numero uno della principale casa automobilistica italiana.

 

Olivier François, presidente di Fiat, ha rilasciato interessanti dichiarazioni sul futuro del marchio

Dunque il concetto Centoventi anticipa in un certo modo, in termini di caratteristiche e spirito, il futuro della Panda e l’offerta nel segmento B che in futuro caratterizzerà il marchio Fiat. Olivier François ha pure aggiunto: “Lo stile di Centoventi, innovativo e creativo, verrà applicato anche al segmento C e al segmento D con un veicolo da 4,50 a 4,60 m. Per quanto riguarda Tipo in futuro “sarà sostituito da un concetto diverso di segmento C, che riprenderà lo spirito del concept Centoventi”.

 

Alla domanda dei giornalisti che chiedono perché Fiat Punto non sia mai stato sostituito, O. François ci ricorda le priorità del tempo di Marchionne: profitti in segmenti e mercati promettenti. Pertanto è stata prestata attenzione a Jeep, RAM e Nord America. La Fiat ha pagato il prezzo e così anche l’Europa. O. François dichiara tuttavia che “Abbiamo 6 milioni di clienti su questo modello e dobbiamo capitalizzare ciò. Nel 2019, abbiamo lavorato per trovare un modo per investire proficuamente in Europa e negli altri segmenti più tradizionali.”

“La Fiat sarà uno dei maggiori beneficiari di questa strategia. Inoltre, sto annunciando un grande ritorno del marchio nel segmento B dal 2022, con, probabilmente, due modelli e due equazioni di diverso valore: il primo con un’auto minimalista, cool ma non a basso costo, che possiamo battezzare “la Panda del futuro”, il secondo con un modello più lungo per le famiglie “.

 

La Panda rappresenterà quindi il posizionamento della Fiat sul segmento B e non più sulla A?
Il segmento A sarà coperto dalla 500, la cui prossima generazione sarà svelata al Motor Show di Ginevra e commercializzata a settembre. Questo mercato si sta attualmente evolvendo in un'altra direzione, simboleggiato dai prodotti di mobilità urbana senza licenza, tipo quadriciclo, in cui non prenderemo posizione, perché non vedo un enorme potenziale di profitti.

 

Che dire della Tipo?
Sta andando bene, ma al momento non è la carrozzeria più rilevante. La Tipo sarà sostituita da un concetto diverso dal segmento C, riprendendo lo spirito della Centoventi. Vogliamo reinventare tutti i segmenti della mobilità accessibile e abbiamo idee molto chiare su come lo faremo.

 

Perché hai deciso di fermare la 124 Spider?

Questa auto, che adoro, ha un incredibile successo, ma vendiamo tra le 10.000 e le 12.000 unità all'anno. Era posizionata su un segmento di nicchia che, per quanto bello, non rappresenta alcun vantaggio particolare per un produttore rispetto ad altri segmenti con un alto potenziale di volume e profitto. Non ha più senso economico.

 

La 500, che ha appena adottato un nuovo motore ibrido leggero (MHEV), rimarrà nel catalogo nonostante l'arrivo della nuova versione nel 2020?

Manterremo la versione MHEV fino a quando vi sarà richiesta e capacità produttiva in fabbrica. Ma non intendiamo mantenere i due modelli in parallelo per sempre. Vendiamo circa 200.000 copie delle attuali 500, che risale al 2007, di cui 190.000 in Europa. Abbiamo nuovamente battuto un record di vendite nel 2019, anche se è l'auto più costosa del suo segmento. Sviluppata su una nuova piattaforma, la nuova generazione sarà al 100% elettrica, quindi più costosa. Sarà una specie di Tesla urbana ... Potrebbe volerci un po 'di tempo per conquistare il cuore dei clienti e il passaggio potrebbe non essere immediato. È un cambiamento completo nella mentalità. Supporteremo questa mutazione con questa prima offerta MHEV, ma la grande ambizione è quella di condurre uno ad uno tutti gli appassionati della 500 verso l'elettrico. È un approccio audace da parte nostra. Non so se altri produttori sarebbero disposti a "rischiare" il loro bestseller e il modello più iconico nel campo dell'elettricità.

 

Oltre a questo 500 classico MHEV e alla nuova 500 elettrica, quali sono i piani per questa famiglia?

Il SUV 500X avrà un futuro e sarà diverso da un possibile SUV della famiglia Centoventi. I due veicoli non si calpesteranno l'un l'altro. Per quanto riguarda la 500L, rimarrà comunque nel catalogo, ma voglio sostituirlo con qualcosa di diverso.

 

Oltre al prodotto, quali sono le leve che la Fiat deve attivare per rispondere al problema dei margini che il gruppo sta affrontando in Europa?

Per risolvere questa equazione, sarà necessario essere più inventivi che in passato. Ad esempio, nel segmento delle auto piccole. Il concetto Centoventi offre un nuovo modello di business , in cui possiamo arricchire e personalizzare il modello nel tempo, tramite quelle che definirei "estensioni". Il ciclo di vita della macchina sarà molto più lungo.

Quindi, anziché fare soldi due volte ogni cinque anni, quando cambiamo veicolo, trarremo maggiori profitti in questo ciclo di dieci anni, poiché il conducente sarà effettivamente proprietario di tre, quattro o addirittura cinque auto, che si ricomporrà come vuole. Andiamo ben oltre la personalizzazione. Questo è un primo elemento che ci permetterà di guadagnare molto più denaro di prima. Inoltre, la nuova 500 ha il profilo ideale per adattarsi a un ecosistema di car sharing. L'insieme di prodotti per la mobilità che saremo in grado di immettere sul mercato costituisce un'altra leva di margine.

 

Qual è la tua posizione sul diesel?
Siamo molto meno dipendenti dal diesel rispetto ad altri marchi, a causa del nostro portafoglio di prodotti, che è altamente concentrato sulle piccole auto nei segmenti A e B a benzina. Sui nostri due prodotti di punta, la Panda e la 500, abbiamo già dismesso il diesel. Oggi questo motore pesa solo il 13% del mix di vendite Fiat in Europa. Manteniamo un'offerta finché esiste la domanda, ma a un livello molto marginale e accelereremo sull'elettrificazione. La nuova 500 elettrica sarà lanciata da settembre 2020.

 

La Fiat ha presentato lo scorso anno la sua piattaforma di noleggio privata U-Go. Quali sono gli altri progetti di mobilità del marchio?

Stiamo sperimentando molte soluzioni, tra cui posso citare Leasys CarCloud, che è attualmente in fase di test in Italia. Pagando 249 € al mese, puoi ritirare un'auto ovunque ti trovi nel paese. Stiamo anche lavorando a un'offerta che propone al proprietario di un'auto elettrica di avere accesso, quando lo desidera, a un modello termico e questo, al fine di accompagnare questo passaggio nell'elettrico.

 

https://www.investireoggi.it/motori/fiat-conferma-il-suo-ritorno-nel-segmento-b/

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cercando di capire ... 

2020 : 500 elettrica e tipo cross 

2021 : 500 5 porte 

2022 : nuova panda Centoventi segmento B ; suv centoventi Che sostituisce la 500L ; suv 500X nuovo 

2023 : ?

2024 : nuovo suv centoventi segmento C e D (C allungato 7 posti) che sostituisce la Tipo 

 

che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, The Krieg scrive:

Ragazzi, sto sognando oppure ho letto veramente che Fiat ritornerà sia nel seg. B che nel D?!?

mah... i clienti persi in questo periodo di non presenza non ritorneranno più. Si son svegliati tardi..

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono un po’ confuso...ma la 500 ice non usciva nuova il prossimo anno?

Avevo capito che 2020 500 elettrica, 2021 nuova 500 benzina e ibrida.

 

invece sara’ segmento A 500 elettrica.

segmento B 500 normale benzina?

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Davialfa scrive:

Sono un po’ confuso...ma la 500 ice non usciva nuova il prossimo anno?

Avevo capito che 2020 500 elettrica, 2021 nuova 500 benzina e ibrida.

 

invece sara’ segmento A 500 elettrica.

segmento B 500 normale benzina?


Nuova 500 ICE è sempre stata solo una speranza espressa nel forum, ma senza nessuna evidenza reale.

 

Francois è stato chiaro l’attuale 500 ICE rimarrà in produzione affiancando la BEV, fin quando ci sarà mercato.

 

Anche per l’erede di Panda parla dalla 120 che nasce con una piattaforma elettrica.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.