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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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21 minuti fa, memedesimo scrive:

 Il discorso della sede legale in Olanda dovrebbe essere utilizzato per una riforma strutturale del sistema fiscale e tributario (oltre che della burocrazia e della giustizia), che si è confermato totalmente incapace di attirare (e di trattenere) società. D'altronde, Mediaset, FCA, ENI, ENEL, Ferrero, Telecom, Luxottica, Campari.. tutte in un modo o nell'altro "scappate".. Per me è su questo che si deve ragionare, al di là degli slogan

La creazione di sedi fiscali in Olanda o Lussemburgo purtroppo è una pratica che negli ultimi anni si è molto diffusa anche ad imprese medio piccole , perlomeno nel tessuto economico veneto che ho la possibilità di frequentare. Sto parlando di aziende da 5-6 milioni di fatturato annuo in su.

il perchè di questa tendenza non è spiegabile esclusivamente con il fatto di pagare meno tasse.

Parlando con qualche imprenditore coinvolto mi sono state spiegate anche diverse motivazioni differenti, sulle quali comunque resta sempre la riserva se siano attendibili o meno.

La più gettonata è:

Oggi c'è una tutela talmente esagerata del consumatore finale al punto che qualsiasi causa legale nei confronti della mia azienda diventa molto rischiosa e onerosa.Creando una holding finanziaria con sede estera tutti i rischi legali ,comprese class action ,vengono filtrati in un paese terzo, permettendo cosi all'azienda di concentrarsi esclusivamente nello sviluppo del proprio business.

la seconda é:

Ho bisogno di finanziatori o soci per accelerare lo sviluppo della mia azienda: Con questa holding in sede neutrale ho più possibilità di attirare capitali da tutto il mondo, in quanto le società finanziarie sono molto più usate nei movimenti di capitale rispetto a quelle manifatturiere .

 

poi, per carità, può essere solo la tassazione minore la motivazione.

 

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15 ore fa, iDrive scrive:

18.6Md€ a fine Marzo...

 

Ed e stato detto che comprendeva i 6.3Md€ di credito che (si dice) hanno bruciato ad Aprile... dunque ne restano 12.3 + 3.5 (che non erano contabilizzati in Q1). Dunque a fine Aprile dovrebbero essere a poco meno di 16Md€, ma secondo me, non ne rimarrà più di 10Md€ a fine Q2.

 

Il nocciolo della questione è che seppure le aziende stanno riaprendo, non sappiamo le vendite di auto a che livello si posizioneranno, per cui l'emorragia di liquidità continuerà finche UE, Nord America e Sud America non ripartiranno.

Fca deve tutelarsi e poichè tutti i marchi italiani e la ricerca si trovano in FCA Italy, loro hanno diritto a chiedere il prestito pari al 25% del fatturato dell'ultimo anno con garanzia di CDP via SACE.

 

 

6 ore fa, vince-991 scrive:

Hanno già annunciato che non ci sarà il dividendo. Inoltre il prestito sarebbe da Banca Intesa è garantito dallo Stato. Rimborso in tre anni. Destinato a FCA Italy e alle attività italiane di FCA. Tutta la polemica delle sedi di FCA sono solo fuffa in questo momento in cui bisogna tutelare le fabbriche italiane, quindi i lavoratori di FCA, e l’indotto.

 

Esatto

4 ore fa, TonyH scrive:

Ma se Ikea chiedesse i prestiti previsti dal decreto liquidità, dovrebbe portare la sede legale in Italia?

 

Chiedo per un amico.

 

 

il 25% del fatturato di IKea Italia.

 

 

Il problema è che i politici sono idioti.

Questo è il momento per CDP di entrare in FCA con un 15% di azioni come la Francia.

Si chiama Macron dando tutte le rassicurazioni del caso, si chiama Elkann dando tutte le rassicurazioni del caso, si garantisce l'uscita graduale parallelamente a quella della Francia. Si fa attraverso CDP che investe risparmio postale, si ottiene un posto nel CDA per la CDP.

 

Quello che dico io non è una fantasia, ma sarebbe la doverosa strategia da seguire per tutelare marchi, investimenti presenti e futuri e la ricerca e sviluppo. 

 

Il governo ha nazionalizzato Alitalia (pochi posti di lavoro) con 3 Miliardi di Euro, che corrispondo oggi a 7,2€ a circa il 27% di azioni nel gruppo FCA, quindi per il 15% servirebbero 1,7 miliardi appena.

Dubito che Alitalia possa essere un investimento redditizio o migliore come quello in FCA nel lungo termine. (senza contare i già bruciati 1,3 miliardi di prestio ponte in un anno e mezzo).

Altra cosa da fare subito sono incentivi per la rottamazione....se non li fai ora che spingono il PIL e abbassano la CO2....allora non ti rendi conto di quanto conti auto per il PIL

 

 

 

 

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sparare sugli agnelli è uno sport nazionale alla pari di sparare sul governo di turno

se il governo entrasse come socio in fca quest' ultima in un colpo solo avrebbe raddoppiato i motivi per criticarla :D

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1 ora fa, HF integrale scrive:

il 25% del fatturato di IKea Italia.

 

Che è 1.8 miliardi (rientrando nei parametri del decreto liquidità).

 

Facendo il percorso inverso...visto che quei 6.3 miliardi sono il 25%, FCA Italia fattura 25.2€ miliardi anno in italia. 1.5% del PIL.

 

Certo che qua...il 25 miliardi di FCA Italia (e i 55 mila dipendenti diretti più circa 2/300 mila indiretti) non li vogliamo perchè Elkann ci sta antipatico.

Il MES da 32 miliardi a tasso zero da buttare nella sanità non lo vogliamo perchè tedeschi e olandesi ci stanno sulle palle

(mi riferisco all'opinione pubblica, non a te in particolare).

 

A sud delle Alpi stiamo facendo un po' troppo le fighe di legno, cosa che non ci possiamo permettere da un pezzo, men che meno oggi.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, memedesimo scrive:

Pienamente d'accordo con te. Si può discutere su tutto, ma se c'è la possibilità (in questo caso davvero concreta) di perdere migliaia di posti di lavoro, è inutile nascondersi dietro slogan. Il ragionamento più facile in questo momento di crisi per un imprenditore è ridurre i costi con licenziamenti e tagli. Il discorso della sede legale in Olanda dovrebbe essere utilizzato per una riforma strutturale del sistema fiscale e tributario (oltre che della burocrazia e della giustizia), che si è confermato totalmente incapace di attirare (e di trattenere) società. D'altronde, Mediaset, FCA, ENI, ENEL, Ferrero, Telecom, Luxottica, Campari.. tutte in un modo o nell'altro "scappate".. Per me è su questo che si deve ragionare, al di là degli slogan


condivido e lo ripeto da tempo. Tra l’altro una situazione da anno zero come questa sarebbe stata l’occasione ideale. Riformare tutto, rendere il paese di nuovo attrattivo. L’Italia avrebbe davvero molto potenziale ricchezza privata, tessuto produttivo in alcune aree capillare, territorio bellissimo, posizione centrale mediterraneo con accesso ovunque al mare, manodopera che al netto ha un costo basso ( il lordo purtroppo è tutt’altra cosa) , figure professionali e specializzate ( anche se qui sempre meno) ).

Riformare drasticamente diritto societario ( e contratti), sistema giudiziario, sistema tributario...  purtroppo utopia, ci voglion 10 anni solo per trovare una legge elettorale... è veramente un peccato

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https://www.money.it/prestito-fca-prodi-non-azienda-italiana-servono-garanzie-investimenti

 

Cita

Prestito ad FCA, Prodi: “Non è più un’azienda italiana, servono garanzie”

Mario D’Angelo   

17 Maggio 2020 - 17:24

 

FCA diventa un caso. Si è sollevata una polemica, nelle scorse ore, circa la richiesta di prestito - prima soltanto presunta, infine confermata - da parte del Gruppo per un prestito allo Stato italiano per 6,3 miliardi di euro. L’ex Fiat, poi FCA, infine FCA-PSA, ha progressivamente espanso la produzione fuori dall’Italia, e ha spostato la sede legale a Londra e quella fiscale in Olanda.

......

 

Punto primo: leggete il nome del sito da cui proviene l'articolo (money.it). Ci sarebbe da ridere ma a me viene solo da piangere;

Punto secondo: leggete l'incipit dell'articolo che proviene dal suddetto sito (in sintesi lo Stato dà soldi a FCA): maaddaveromedici? :mrgreen::disp2::

Punto terzo: leggete cosa dice un plurilaureato in materie giuridiche-economiche, pluri-occupatore di poltrone al più alto livello in Italia ed all'estero sia pubbliche che private come Prodi...

 

La (a)morale della favola è: la speranza è morta da quel dì. Siamo un paese marcio fino alla cima dei capelli ed oltre che merita di soccombere quanto prima. La Troika sarebbe anche troppo poco per noi...

E scusate lo sfogo...

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Una cortesia, potreste cercare di evitare di postare da Dagospia essenzialmente per 2 motivi:

1)"Aggregano"notizie provenienti da altri siti.

2)Il sunto che fanno dell'articolo è praticamente un loro commento per dare all'articolo aggregato l'indirizzo politico più consono a Dagospia.

E lo dico da strenuo consumatore di questo sito.

Modificato da nucarote
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3 minuti fa, nucarote scrive:

Una cortesia, potreste cercare di evitare di postare da Dagospia essenzialmente per 2 motivi:

1)"Aggregano"notizie provenienti da altri siti.

2)Il sunto che fanno dell'articolo è praticamente un loro commento per dare all'articolo aggregato l'indirizzo politico più consono a Dagospia.

E lo dico da strenuo consumatore di questo sito.

Non è sempre così, non in questo caso.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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6 minuti fa, pennellotref scrive:

Non è sempre così, non in questo caso.

Che Lucia Annunziata si stia togliendo i sassolini dalla scarpetta è un commento di Dagospia non è presente nell'articolo originale.  

 

Per il resto ringrazio ancora i 101 franchi tiratori... e mi fermo qua.

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