Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

On 26/7/2020 at 12:15, itr83 scrive:

 

Piccolo ot: mai nella mia vita nominerò il gruppo con l'osceno nome ufficiale, per me sarà sempre FCA-PSA.

 

Perché non lo pronunci correttamente. Si pronuncia così

magic.gif.20f22cee29994d2d27feed6529c41116.gif

S T E L L A N T I S

 

Vedrai che se lo pronunci correttamente ti piace

  • Ahah! 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, davos scrive:

Ragà ma con tutto il rispetto ma di che cappero state parlando? Renault è arrivata a quotare in borsa 4 miliardi. Sta perdendo soldi e quote dappertutto, pure avendo in pancia Nissan e a cascata Mitsubishi vale 1/3 di PSA oggi. Se non l'avesse aiutata lo stato francese portava i libri in tribunale. PSA ha conti ottimi , quote in continuo aumento. Ma dove li prendete i dati. Le vendite di 208 2008 corsa C3 e C3 aircross sono molto buone. La fortuna più grande di FCA è che Renault abbia detto no alla fusione. Sarebbe stato un disastro visto il crollo che hanno avuto

PSA e buono solo per i denari che riescono a fare... in termine strategico e il nulla cosmico. PSA e già seconda in Europa e Stellantis sarà sempre d secondo... e nel resto del mondo FCA non aumenterà le quote visto che PSA vale prossimo allo zero fuori Europa...

 

Con Renault c’era un tutt’altro futuro strategico. Per di più con più peso dell’Italia (Agnelli) nel mega gruppo che sarebbe stato un leader in tutte le zone geografiche del mondo. E con ben più possibilità di economie di scala in tutti i segmenti, dal A al F, passando anche dai pick-up... ve lo immaginate i pick-up tra Nissan, Infiniti e RAM in USA... avrebbero fatto sfracelli! Altro che PSA. C’era da lavorare, come lo hanno fatto benissimo con Chrysler, ma Renault era tutt’altra pasta...

 

Comunque, vediamo come riusciranno a fare bene con PSA, perché sara molto difficile senza bagno di sangue.

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il buono arriverà sicuramente a livello di redditività...

 

Impressionante come con vendite quasi dimezzate, PSA riesce ed essere pienamente redditizio, con 3.7% di margini operativi per l’auto nel H1!

 

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

DA IL SOLE 24 ORE

https://www.ilsole24ore.com/art/fca-rosso-un-miliardo-trimestre-confermati-tempi-fusione-psa-ADgODLh

c'è anche un secondo articolo abbastanza penoso sulle piattaforme vag e Stellantis

https://www.ilsole24ore.com/art/stellantis-vs-volkswagen-piattaforme-confronto-ecco-architetture-due-gruppi-gruppi-conquistare-leadership-ADlNBLh

Fca, rosso da un miliardo nel trimestre. Confermati i tempi della fusione con Psa

Il Covid-19 impatta sui risultati: i ricavi scendono del 56% a 11,707 miliardi. La società: «Trend in miglioramento a giugno»

 

2' di lettura

Fca conferma i tempi della fusione con Psa, prevedendo il closing entro il primo trimestre del 2021, e chiude il secondo trimestre dell'anno con una perdita netta adjusted di circa 1 miliardo. Tre mesi, quelli appena archiviati, segnati dagli effetti del Covid 19 che ha comportato la sospensione della produzione e la caduta della domanda conseguente alla pandemia.

Nel dettaglio la casa automobilistica italo americana ha registrato nel periodo ricavi scesi del 56% a 11,707 miliardi. Le consegne globali complessive di vetture sono calate del 63% a 424mila unità. L'ebit adjusted del gruppo, che nel primo trimestre era riuscito a mantenersi in positivo, in questi tre mesi è negativo per 900 milioni di euro.

In questo contesto, il Nord America resta in positivo, con un ebit adjusted di 39 milioni di euro, nonostante un calo delle consegne del 62%. Il cash flow delle attività operative è negativo per 3,212 miliardi e il free cash flow industriale è negativo per 4,898 miliardi. La liquidità disponibile a fine trimestre ammonta a 17,5 miliardi di euro, escludendo la quota inutilizzata, pari a 4,5 miliardi di euro, della linea di credito da 6,3 miliardi di euro sottoscritta con Intesa Sanpaolo e garanzia Sace.

«Il nostro secondo trimestre ha mostrato come le azioni decisive e il contributo straordinario delle nostre persone abbiano consentito a Fca di contenere l'impatto della crisi dovuta al Covid-19. Mentre l'azienda resta vigile sulla salute e sulla sicurezza dei propri dipendenti, i nostri stabilimenti sono ora operativi, la rete ha ripreso le vendite sia nelle sedi che online e abbiamo la flessibilità e la forza finanziaria per portare avanti i nostri piani», ha dichiarato l'amministratore delegato di Fca, Mike Manley, commentando i risultati del secondo trimestre.

Il trend più recente sembra indicare una ripresa con risultati e flusso di cassa operativo, sottolinea Fca, in significativo miglioramento a giugno. La presentazione dei dati trimestrali è stata l'occasione per confermare i tempi della fusione con Psa, prevedendo che l'operazione si chiuderà entro il primo trimestre 2021. «La crisi del Covid-19 ha sottolineato ulteriormente la logica stringente della fusione tra Groupe Psa e Fca. Il lavoro di entrambi i team per portare a termine la fusione è proseguito a ritmo sostenuto e prevediamo di raggiungere l'obiettivo di diventare un'unica società entro il primo trimestre 2021», si spiega nella nota sui conti del secondo trimestre 2020 di Fca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi aspettavo molto peggio per FCA, sopratutto perché non hanno tagliato il Capex (investimenti) rispetto ad altri. ;)

 

Come vendite, FCA e PSA sono i peggiori comunque, quasi dimezzate quando altri sono più sul 30%...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

 

 

Come vendite, FCA e PSA sono i peggiori comunque, quasi dimezzate quando altri sono più sul 30%...

 

mmm che strana coincidenza, dici che la fusione con queste premesse nasce sotto una cattiva Stellantis?

Modificato da Davialfa
  • Ahah! 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.