Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

On 16/10/2018 at 12:53, Proteo scrive:

Detto questo, prevedo imminenti casini sindacali dalle parti di Cassino e Mirafiori, se le linee di montaggio non avranno roba fresca su cui lavorare nei prossimi tempi/anni. 

 

Noi possiamo anche dire che non vale la pena fare un'auto giacché, lagggente comune, preferisce una Megane marchiata Mercedes col motore di una Twingo mk2 a trazione anteriore, piuttosto che una Giulia sviluppata da ex-tecnici Ferrari... ma chi lo va a comunicare a N-mila padri di famiglia che adesso stanno lavorando a Modena, Mirafiori, Cassino ecc.?

 

Naturalmente questa è una mia umile opinione, assolutamente contestabile e criticabile. 

 

Io credo che anche qui ci sia un abbaglio.

Fermo restando che in Italia ho paura ci siano più Prenditori che imprenditori, credo che sfugga il fatto che il fulcro di FCA non stia più in Italia, ma negli US ed in subordine in Cina . Perché l'Italia , a torto od a ragione, verso il prodotto autoctono ha un atteggiamento di rifiuto che gli altri Paesi non hanno. Ora non voglio discutere se a torto od a ragione ; mi limito a prenderlo come un fatto. Oggi io manager di FCA ( che ripeto, è una multinazionale globale la cui percentuale di vendite in Italia è il 10% ) , dove devo investire le risorse per il futuro che non sono illimitate ? Le investirò nei mercati più remunerativi e nelle tecnologie che avranno più diffusione.   quindi benvenuti PHEV BEV e quant'altro e benvenute Jeep. E se l'Italia mi chiede segmento B a gasolio a 8900 Euro...con molta riluttanza lascerò che siano altri a rimetterci .

 

 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, jameson scrive:

In tema 500X/Renegade, in casa Fiat (tanto ormai Jeep è la nuova Fiat) la scelta in campo B-UV è tra un cassone da quasi due tonnellate e un clone della 313 di Paperino (anzi della 313X di Paperinik, visto il nome) con scarsa capacità. Manco l'aria di una concorrente per Arona/Kona/Stonic/Captur/Crossland/2008.

Ma quello che per te non è un pregio, e cioè l’ispirarsi all’iconicità di 5oo, per molti lo è, e fa si che la faccia preferire appunto a cose esteticamente molto tristi come tutte le auto che hai citato!

E che nonostante tutto riesce a far si che non si venda a prezzi da discount come per Tipo ad esempio. 

E comunque una B-UV sembra arriverà, e per tua gioia senza stilemi da 313... ??‍♂️

 

Io vorrei comunque capire sulla base di quale teoria economica una società per azioni debba investire dove i margini sono incerti e non dove i margini sono certi!

Le piattaforme ci sono, i motori anche... quello che manca è l’elettrificazione spinta dell’intera gamma FCA! Ed è li che gli investimenti sono stati dirottati... investimenti fatti ora ed i cui ricavi si vedranno almeno tra un lustro! Altro che scarsa visione sul lungo termine... ?

9 minuti fa, Bertoz scrive:

Certo, a livello globale grazie a Jeep (l'unico marchio da cui esce piu' di una novita' ogni anno) e alla sola gamma 500 (grazie ai restylings e soprattutto agli allestimenti con nuovi colori e copricarchi vintage). 

 

Panda vende meno rispetto a prima, seppur con Rovazzi.

Panda vende meno perché ha in concorrenza più ampia e venduta con offerte commerciali molto interessanti.

Vedasi quanto scritto da @Phormulain vari post dove Up! risulta essere più conveniente... ?

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Proteo scrive:

Se non ricordo male la prossima segmento C dovrebbe essere una C-UV su base Giorgio, progetto 962.

 

Però credo che sia stata "abortita" o congelata, quindi non so. 

 

940 è l'attuale Giulietta. 

Infatti ha chiesto di Giulietta restyling, che a meno di sconvolgimenti avrà lo stesso numero di progetto di Giulietta attuale.

8 minuti fa, lukka1982 scrive:

Ma quello che per te non è un pregio, e cioè l’ispirarsi all’iconicità di 5oo, per molti lo è, e fa si che la faccia preferire appunto a cose esteticamente molto tristi come tutte le auto che hai citato!

@Phormula

Mica ho detto di non fare 500X, ma quelli che comprano B-UV non cinquecentose sono molti più di quei molti.

9 minuti fa, lukka1982 scrive:

E che nonostante tutto riesce a far si che non si venda a prezzi da discount come per Tipo ad esempio.

@Phormula

Tipo non mi pare proprio che sia venduta a prezzi da discount. Considerando anche che è fatta in Turchia, oltretutto.

Ciononostante, vende anche all'estero, come non succedeva da decenni.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, jameson scrive:

Sì, si chiama investimento. Se sai già che i soldi li recuperi di sicuro si chiama gallina dalle uova d'oro.

...

Mettiamola così: investiresti soldi TUOI nello sviluppo di un prodotto a medio/basso margine di profitto che deve competere in un mercato saturo, tenendo conto che lo sviluppo di questo prodotto viene fatto in un paese che non ha una politica industriale, energetica e infrastrutturale. Ed inoltre lo stato che governa tale paese, non solo non ti incentiva in maniera diretta il prodotto, ma è anche afflitto da una burocrazia e una giustizia inefficiente e per giunta i governi di suddetto paese cambia idea in base agli umori dei suoi elettori? 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, jameson scrive:

Infatti ha chiesto di Giulietta restyling, che a meno di sconvolgimenti avrà lo stesso numero di progetto di Giulietta attuale.

Mica ho detto di non fare 500X, ma quelli che comprano B-UV non cinquecentose sono molti più di quei molti.

Tipo non mi pare proprio che sia venduta a prezzi da discount. Considerando anche che è fatta in Turchia, oltretutto.

Ciononostante, vende anche all'estero, come non succedeva da decenni.

C’è su LinkedIn qualcuno che parla di 940 1.3 t4?!

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nucarote scrive:

Mettiamola così: investiresti soldi TUOI nello sviluppo di un prodotto a medio/basso margine di profitto che deve competere in un mercato saturo, tenendo conto che lo sviluppo di questo prodotto viene fatto in un paese che non ha una politica industriale, energetica e infrastrutturale. Ed inoltre lo stato che governa tale paese, non solo non ti incentiva in maniera diretta il prodotto, ma è anche afflitto da una burocrazia e una giustizia inefficiente e per giunta i governi di suddetto paese cambia idea in base agli umori dei suoi elettori? 

 

non confondiamo lo sviluppo con la produzione: per la prima queste cose incidono poco.

Per la produzione nessuno in questo forum protesta per il fatto che i modelli poco costosi vengano fatti all'estero.

 

Vorrei poi aggiungere una riflessione: Jeep sarebbe l'attuale gallina dalle uova d'oro se non avessero investito nel prodotto?

pensi che Compass prima serie e Patriot avrebbero fatto guadagnare fca con la loro linea scadente e qualità raccapricciante?

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, itr83 scrive:

 

Vorrei poi aggiungere una riflessione: Jeep sarebbe l'attuale gallina dalle uova d'oro se non avessero investito nel prodotto?

pensi che Compass prima serie e Patriot avrebbero fatto guadagnare fca con la loro linea scadente e qualità raccapricciante?

 

 

Bhe, infatti aver investito (tanto) su Giulia e Stelvio ha portato ad un risultato minimo.

 

Così come per alcuni dirigenti aver speso sforzi davvero non indifferenti per portare la Panda in italia e ritardare la chiusura di pomigliano.. ha portato solo a rendere non competitivo il modello e ad alimentare una campagna d'odio degna di miglior causa (che ora ridivampa perchè "portano la Panta allestero!1!").

 

Temo che il nuovo ceo avrà molte meno remore a seguire i consigli degli analisti, chiudere un paio di stabilimenti e ridurre la gamma di marchi che hanno valore negativo nella somma del patrimonio aziendale (i.e.!). Altro che "malvagio abuso di Cig".. che comunque ha un costo per l'azienda (non è una rendita, fornero ladra,notapnotavnovax..) e rischia di venire dolorosamente ridotta se prevalgono certe correnti manageriali interne ed esterne..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Ma quelli che si lamentano delle trattenute per la Cig dai loro stipendi, sanno che è una tutela che potrebbe toccare anche a loro? (mai sia, non glielo auguro, sapendo per di più in casa cosa vuol dire...)

 

No, giusto per contestualizzare di cosa, tra l'altro, ci si lamenta...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, itr83 scrive:

 

non confondiamo lo sviluppo con la produzione: per la prima queste cose incidono poco.

Per la produzione nessuno in questo forum protesta per il fatto che i modelli poco costosi vengano fatti all'estero.

 

Vorrei poi aggiungere una riflessione: Jeep sarebbe l'attuale gallina dalle uova d'oro se non avessero investito nel prodotto?

pensi che Compass prima serie e Patriot avrebbero fatto guadagnare fca con la loro linea scadente e qualità raccapricciante?

 

 

Nessuna confusione, ho semplicemente fatto un ragionamento che va dal foglio bianco al concessionario. 

 

FGA quando acquisì Jeep, si trovò un prodotto bello e pronto chiamato Gran Cherokee che ha avuto un buon successo sul mercato, ma soprattutto FGA ha preso possesso di Jeep in corrispondenza della grossa CRESCITA del mercato dei SUV su TUTTI i mercati, che è per l'appunto il core business di Jeep e solo un imbecille non avrebbe investito soldi su questo marchio. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.