Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, dunnet dice:

Per me in Italia fiat vende fin troppo data la gamma:

 

500 verso gli 11 anni

Panda verso i 6 anni

Punto verso i 13 anni

Tipo verso i 3 anni

500l verso i 6 anni

C-suv non pervenuta

500x verso i 4 anni

 

Nessun modello nuovo da 3 anni.

 

L’unico modello al passo con la migliore concorrenza e’ la 500x.

 

E’ gia’ un miracolo che riescano a vendere quello che fanno attualmente.

 

Peraltro in Italia riescono a vendere pure la y attuale, altro che italiani esterofili.

 

Se ci fosse una gamma decente le performance sarebbero ben diverse, visto quello che fanno oggi sembra che le potenzialita’ ci siano.

perfetto, non saprei cosa aggiungere.

nel 2017 (e più o meno la percentuale è sempre questa) il gruppo FCA vende un terzo del totale delle auto immatricolate in Italia, con le gamme che si ritrova.

FCA vende praticamente come PSA+Ford+Renault/Dacia...

e siamo esterofili? :-D

 

4 ore fa, stev66 dice:

 

non dimentichiamo i restyling però ( 500, 500L , 500x lo avrà quest'anno ed anche Panda )

d'altra parte torniamo all'annoso discorso: in Italia il cliente medio le Fiat le vuol pagar poco, che valgano o meno . E se vuol pagar poco, avrai poco . Cifrario 500x , la Fiat più cara come Street price , che vende soprattutto all'estero sia come numeri sia come versioni costose .

 

 

il cliente vuole pagare poco le auto che non hanno appeal.

mi sembra che la gamma 500 e la Panda 4x4/Cross venda piuttosto bene e parliamo di prodotti che non sono propriamente economici se paragonati alle concorrenti.

poi se mi dici che ora la Punto la svendono (è affiancata da tre modelli di Polo e Fiesta diversi, senza contare i restyling) e che Tipo la gente la compra perchè costa poco, ma ci credo...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, skizzo_85 dice:

perfetto, non saprei cosa aggiungere.

nel 2017 (e più o meno la percentuale è sempre questa) il gruppo FCA vende un terzo del totale delle auto immatricolate in Italia, con le gamme che si ritrova.

FCA vende praticamente come PSA+Ford+Renault/Dacia...

e siamo esterofili? :-D

 

il cliente vuole pagare poco le auto che non hanno appeal.

mi sembra che la gamma 500 e la Panda 4x4/Cross venda piuttosto bene e parliamo di prodotti che non sono propriamente economici se paragonati alle concorrenti.

poi se mi dici che ora la Punto la svendono (è affiancata da tre modelli di Polo e Fiesta diversi, senza contare i restyling) e che Tipo la gente la compra perchè costa poco, ma ci credo...

Grazie, del resto solo un fanboy cieco può non vedere questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, falconero79 dice:

più che lo street price da generalista, mi preoccupa che non ci sarà una C hatch.... e in quel caso molto probabilmente la mia prossima auto non sarà un'alfa romeo.

 

per quanto ne sappiamo , ad oggi una C hatch non è prevista . o meglio ci sono voci su una C hatch TP a base Giorgio, ma con motorizzazioni e costi importanti ( per capirci vedi le attuali 120d/120 i ).

Detto questo, la situazioni potrebbe cambiare nel giro di cinque minuti . :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, skizzo_85 dice:

perfetto, non saprei cosa aggiungere.

nel 2017 (e più o meno la percentuale è sempre questa) il gruppo FCA vende un terzo del totale delle auto immatricolate in Italia, con le gamme che si ritrova.

FCA vende praticamente come PSA+Ford+Renault/Dacia...

e siamo esterofili? :-D

 

il cliente vuole pagare poco le auto che non hanno appeal.

mi sembra che la gamma 500 e la Panda 4x4/Cross venda piuttosto bene e parliamo di prodotti che non sono propriamente economici se paragonati alle concorrenti.

poi se mi dici che ora la Punto la svendono (è affiancata da tre modelli di Polo e Fiesta diversi, senza contare i restyling) e che Tipo la gente la compra perchè costa poco, ma ci credo...

Appunto :

Auto oggi con appeal vendute in Italia a prezzo diciamo corretto :

500 ( ma in pratica solo le 1.2 benzina  )

500 X ( ma in pratica solo le 1.3 Mjet )

124 spider ( direi con numeri omeopatici )

500 Abarth ( vedi sopra )

Panda Cross ( idem )

 

Auto vendute a peso o comunque con prezzi inferiori alle concorrenti :

 

Panda (  in pratica tutte base )

500 L ( auto a che inizia il fine ciclo in segmento che ormai non esiste più : si vedano i tonfi di meriva o B Max come riferimento )

Punto ( auto ormai decotta con 6 mesi di vita davanti )

Tipo ( auto volutamente pensata per aver Street price più bassi dei concorrenti  )

Lancia Y

 

Le prime fanno diciamo 120.000 pezzi stimati su 460.000 ( fiat più lancia ) pezzi totali venduti in Italia nel 2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

Appunto :

Auto oggi con appeal vendute in Italia a prezzo diciamo corretto :

500 ( ma in pratica solo le 1.2 benzina  )

500 X ( ma in pratica solo le 1.3 Mjet )

124 spider ( direi con numeri omeopatici )

500 Abarth ( vedi sopra )

Panda Cross ( idem )

 

Auto vendute a peso o comunque con prezzi inferiori alle concorrenti :

 

Panda (  in pratica tutte base )

500 L ( auto a che inizia il fine ciclo in segmento che ormai non esiste più : si vedano i tonfi di meriva o B Max come riferimento )

Punto ( auto ormai decotta con 6 mesi di vita davanti )

Tipo ( auto volutamente pensata per aver Street price più bassi dei concorrenti  )

Lancia Y

 

Le prime fanno diciamo 120.000 pezzi stimati su 460.000 ( fiat più lancia ) pezzi totali venduti in Italia nel 2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci stai dando ragione... vendono al prezzo delle patate le auto vecchie e/o senza appeal perchè sono prodotti vecchi e inferiori come contenuti alla concorrenza (non perchè gli italiani sono esterofili).

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

Perlomeno in italia, non pensiate comunque che anche le auto della concorrenza dei segmenti A,B,C si vendano a prezzi pieni\in versioni ordinate\in versioni top di gamma. Ad oggi l'unica auto "regalata" del gruppo è la punto e si può ben capire il perchè.
Già guardate la panda rispetto alle concorrenti segmento A. Ve la fanno pagare uguale, ma ha dotazioni (specie di sicurezza ed infotainment) dell'anteguerra rispetto alle rivali, ma non ve la regalano mica per quello che vi danno.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, dunnet dice:

A parte che attendo di sapere quali sarebbero gli altri prodotti all'altezza della concorrenza più moderna (parliamo di Fiat, se vogliamo allargare a tutti i marchi italiani potrei dire Giulia, Stelvio e le Maserati)  e secondo ritengo di poter dire quello che penso di dover dire senza che qualcuno mi faccia la morale su quelle che son le mie opinioni.

da come le scrivi non mi sembra che le vuoi far passare come tue opinioni,anzi...la 500 non e' all altezza della concorrenza piu' moderna?stranamente nel 2017 e' stata la segmento A piu' venduta in europa,idem la 500L che fara' pure parte di un segmento morente ma e' stata comunque la piu' venduta del suo segmento,le vendite contano solo quando vi fa comodo a quanto pare,stesso discorso per la Tipo,inoltre sarei proprio curioso di vedere la percentuale di utenti che scelgono gli ADAS quando opzionali,andate scrivendo in ogni dove che ''ormai i clienti vogliono questo'',puo' essere per carita',ma su quali studi statistici vi basate?e' dato saperlo?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Alfa Romeo 83 dice:

da come le scrivi non mi sembra che le vuoi far passare come tue opinioni,anzi...la 500 non e' all altezza della concorrenza piu' moderna?stranamente nel 2017 e' stata la segmento A piu' venduta in europa,idem la 500L che fara' pure parte di un segmento morente ma e' stata comunque la piu' venduta del suo segmento,le vendite contano solo quando vi fa comodo a quanto pare,stesso discorso per la Tipo,inoltre sarei proprio curioso di vedere la percentuale di utenti che scelgono gli ADAS quando opzionali,andate scrivendo in ogni dove che ''ormai i clienti vogliono questo'',puo' essere per carita',ma su quali studi statistici vi basate?e' dato saperlo?

La 500 ha 11 (undici!) anni e deriva da un progetto ancora più vecchio. Non ha Adas, inizia a soffrire nei crash e alcune soluzioni costruttive (vedi posizione di guida, cambi automatici di vecchia concezione ecc.. ) iniziano ad aver fatto il loro tempo (e dovrebbe essere il portabandiera della gamma).

Inoltre anche il design (interno/esterno), per quanto iconico, inizia ad aver bisogno di una rinfrescata. Anche i materiale per interni iniziano a mostrare la loro fattura economica (le plastiche pur rigide che si usano oggi hanno un trattamento superficiale migliore).

 

500L oltre ad essere in un segmento morente è pure bruttarella, perchè un tedesco dovrebbe portarsela a casa? Per farsi sfottere anche dal portinaio?

 

PS Che Fiat e Alfa (a parte i modelli che ho citato) hanno una gamma anziana non è un'opinione ma un dato di fatto.

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

Appunto :

Auto oggi con appeal vendute in Italia a prezzo diciamo corretto :

500 ( ma in pratica solo le 1.2 benzina  )

500 X ( ma in pratica solo le 1.3 Mjet )

124 spider ( direi con numeri omeopatici )

500 Abarth ( vedi sopra )

Panda Cross ( idem )

 

Auto vendute a peso o comunque con prezzi inferiori alle concorrenti :

 

Panda (  in pratica tutte base )

500 L ( auto a che inizia il fine ciclo in segmento che ormai non esiste più : si vedano i tonfi di meriva o B Max come riferimento )

Punto ( auto ormai decotta con 6 mesi di vita davanti )

Tipo ( auto volutamente pensata per aver Street price più bassi dei concorrenti  )

Lancia Y

 

Le prime fanno diciamo 120.000 pezzi stimati su 460.000 ( fiat più lancia ) pezzi totali venduti in Italia nel 2017.

 

Panda mi pare venda parecchio la Lounge, venda a metano, non te la regalano per niente. una Lounge NP 5 posti costa 17240 euro(!!!)

500L non mi sembra la svendano, e la maggior parte di quelle che vedo sono bicolore, Trekking o Cross come si chiama ora, cerchiazzi diamantati.

Punto :D

Tipo è un auto pensata per costare poco e che costa poco, ma anche qua se vuoi una Lounge 1.6 diesel il listino dice 21600.

Lancia Y è un miracolo, una Panda abbellita che piace alle donne...non so che scontistica abbia, ma il 1.2 benza (basta con sto motore) allestimento intermedio costa 15000 di listino...io la Y la metterei comodamente nell'insieme superiore con le altre.

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi Y è in offerta a 10.500 euro ( immagino versione base ) 9500 euro se fai il finanziamento

Panda easy 1.2 l'ho vista offerta a km0 da 7700 a 8500 euro ( ok saranno le versioni sparta  :) )

Diciamo che per questi modelli il listino è la palestra della fantasia, e sconti del 25% sono normali ( anche maggiori per le auto in rete )

Sull'ultimo al volante c'è un'inchiesta sull km0 ed appunto su fiat trovano sconti tra il 20/25% ( tipo compresa )

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.