Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, leon82 dice:

...CUT...

Ok, su NK, 02 e E21 posso essere d'accordo. su E12 assolutamente no. Il fatto che 02 ed E21 fossero D a 3 porte è perchè i tedeschi le volevano così...cut...

Ed invece e12 era esattamente una vettura mediocre.Mediocre nelle finiture,mediocre nelle dotazioni(cambi a 4 marce e tamburi posteriori fino alle 2000 cmc),mediocre nell'affidabilità(simpatica la tendenza alla fessurazione delle teste dei sei cilindri)mediocre nella tenuta di strada.

E senza tenere conto della corrosione.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

3 ore fa, Cosimo dice:

ma non le targano dopo che l'hai comprata?

se non si capiva, era per dire che se ne vedo una targata recente capisco che è la restyling.

a confronto il "restyling" di Mito e Giulietta è uno stravolgimento.

4 ore fa, slego dice:

e qui hai centrato il punto.

500X non ha un listino criminale, avendo prezzi allenati a quelli della concorrenza (ovvero i B-SUV di sostanza, tipo Opel Mokka per intenderci), ma per venderla la devono dar via col 20/25 di sconto.

e torniamo all'assunto iniziale, ovvero che da Fiat si vogliono prodotti a livello della concorrenza ma che devono costare meno, altrimenti si compra altro.

1 ora fa, slego dice:

posso risponderti per me :)

 

preventivo fatto a novembre 2015 (a 10 mesi dal lancio, modello quindi freschissimo): 1.6 d Pop Star con vernice e IPT (e forse qualche altra bazzecola) in pronta consegna o da ordinare: prezzo finito poco sotto i 26mila euro, sconto 4mila + 4mila di permuta (per un usato che nessun altro concessionario mi ha stimato più di 2.000 euro). in pratica 6mila euro di sconto, ovvero (circa) il 24%. e parliamo di prezzo offerto al primo preventivo, senza nemmeno trattare.

tutt'altra musica quando ho alzato il tiro: per una 2.0 4x4 con su una buona dose di accessori lo sconto si dimezzava.

 

ergo: prezzi quasi stracciati per motorizzazioni base in allestimento standard, che vanno per la maggiore, e prezzi molto meno flessibili per le versioni più costose o personalizzate, che infatti si vendono molto meno.

una roba, la 1.6 diesel Pop Star viene ad oggi 22.650. per arrivare a 26mila doveva essere automatica, che costa 24.350 a cui aggiungere metallizzato, IPT eccetera.

fare i confronti non è semplice, nel senso che il "pairing" perfetto di 500X è T-ROC, che ha però solo diesel duemila e mi sembra che a versioni comparabili sia più cara di listino.

 

la frase che ho grassettato è un problema che si trascina da sempre. fanno il 10% scarso sulle versioni che dovrebbero voler mandare in giro e sulle quali hanno più margine e il 20/25% sulle versioni basiche, su cui guadagnano meno e che danno un'immagine peggiore dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

se non si capiva, era per dire che se ne vedo una targata recente capisco che è la restyling.

a confronto il "restyling" di Mito e Giulietta è uno stravolgimento.

 

Beh,

il frontale ha tutt'altra fisionomia, con una bocca più larga e protundente, il posteriore ha un paraurti diverso, abbastanza caratterizzante, squadrato ove prima era tondo.

Buona parte della plancia, il quadro strumenti e il volante sono nuovi.

Anche il mobiletto tra i sedili e la leva del cambio sono nuovi.

 

Magari avessero aggiornato così Mito e Giulietta...

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, johnpollame dice:

Beh,

il frontale ha tutt'altra fisionomia, con una bocca più larga e protundente, il posteriore ha un paraurti diverso, abbastanza caratterizzante, squadrato ove prima era tondo.

Buona parte della plancia, il quadro strumenti e il volante sono nuovi.

Anche il mobiletto tra i sedili e la leva del cambio sono nuovi.

 

Magari avessero aggiornato così Mito e Giulietta...

Vero, però nel mercato odierno di SUV e suvvettini un monovulume di quel tipo (peraltro con sei primavere sulle spalle e una estetica che a molti non piace) ha sostanzialmente un appeal sul mercato pari a zero. Che è quello che qui si sta dicendo.

 

I modelli con più appeal non mi pare vengano venduti con prezzi più bassi della concorrenza, anzi, talvolta superiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, sarge dice:

Ed invece e12 era esattamente una vettura mediocre.Mediocre nelle finiture,mediocre nelle dotazioni(cambi a 4 marce e tamburi posteriori fino alle 2000 cmc),mediocre nell'affidabilità(simpatica la tendenza alla fessurazione delle teste dei sei cilindri)mediocre nella tenuta di strada.

E senza tenere conto della corrosione.

 

Beh a questo punto mi fido, ammetto di non essere a conoscenza delle simpatiche problematiche di E12.

 

Corrosione a parte: negli anni 70, se non erro, soltanto nel caso di Volvo si poteva non tener conto della ruggine.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, skizzo_85 dice:

una roba, la 1.6 diesel Pop Star viene ad oggi 22.650. per arrivare a 26mila doveva essere automatica, che costa 24.350 a cui aggiungere metallizzato, IPT eccetera.

non so il listino di oggi (e potrei pure sbagliarmi sull'allestimento, son passati più di due anni) ma di fatto quella costava così. ed era un allestimento standard con solo vernice e poco altro, niente accessori costosi tipo cambio automatico, xeno o navigatore.

 

5 ore fa, skizzo_85 dice:

fanno il 10% scarso sulle versioni che dovrebbero voler mandare in giro e sulle quali hanno più margine e il 20/25% sulle versioni basiche, su cui guadagnano meno e che danno un'immagine peggiore dell'auto.

ma se lo fanno forse - forse eh? - non è che è l'unico modo per venderla 'sta macchina?

chi vuole una versione "qualificata" è disposto a pagarla, sconto o non sconto, ma fa parte di una minoranza.

la gran parte dei compratori cerca il prezzo, ergo va a caccia del modello base iperscontato.

 

aggiungo una ulteriore considerazione.

all'epoca andai in missione esplorativa senza un'idea precisa di motorizzazione e allestimento, volevo valutare il prodotto e vedere cosa fosse più adatto alle mie esigenze. e nonostante avessi fatto subito presente alcune cose, come il fatto che venivo da un'auto di categoria superiore, ben motorizzata e accessoriata, e che non avevo problemi a spendere il giusto per l'auto giusta, il venditore mi ha immediatamente dirottato sul classico milllesei standard in pronta consegna. l'idea di propormi qualcosa di più - che di certo mi avrebbe maggiormente allettato - non l'ha nemmeno sfiorato. segno per me evidente di quale sia la clientela tipo con cui ha a che fare quotidianamente.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, dunnet dice:

Vero, però nel mercato odierno di SUV e suvvettini un monovulume di quel tipo (peraltro con sei primavere sulle spalle e una estetica che a molti non piace) ha sostanzialmente un appeal sul mercato pari a zero. Che è quello che qui si sta dicendo.

 

I modelli con più appeal non mi pare vengano venduti con prezzi più bassi della concorrenza, anzi, talvolta superiori.

Magari zero no, ma praticamente tutto quanto è non SUV, ha bassissimo appeal tra i privati di oggidì...

 

Ciò detto a mio parere il restauro del Brucomela è stato addirittura più pesante (o meno leggero ) di quel che era lecito aspettarsi.

 

Io quella macchina la adoro, trovo abbia il miglior compromesso in assoluto per dimensioni esterne e qualità della vita a bordo.

E in mancanza di sostitute equipollenti, me la terrò finché andrà avanti.

 

Forse un po'di più...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, johnpollame dice:

...

Io quella macchina la adoro, trovo abbia il miglior compromesso in assoluto per dimensioni esterne e qualità della vita a bordo.

E in mancanza di sostitute equipollenti, me la terrò finché andrà avanti.

 

Forse un po'di più...

Questo riferito a 500L.

Sono praticamente le mie stesse parole riferite alla Multipla.

Auto schifate da chi non le ha provate.

Ma sono OT, e potrei portare a fraintendimenti.

 

Tornando al topic, ho l'antipatica sensazione che, da molto tempo ormai, il Gruppozzo non segua una strategia nel lanciare i modelli, ammodernarli e poi sostituirli con qualcosa che ne perpetui lo spirito ma al passo coi tempi, ma con qualcosa del tipo "vah, lanciamo questo modello qui, poi vediamo come va." In AR aspettiamo da mo' la sostituta della Giulietta, in Fiat :roll:, Lancia :muto:... stan puntando tutto (ma proprio tutto) sui marchi Maserati e Jeep, con quest'ultimo che mi sembra l'unico sostenuto e con una strategia ben definita. Per tutto il resto, mi sembra che si limitino a proporre solo qualche aggiornamento ai modelli già esistenti, giusto per dire "c'è ancora", annusando l'aria per capire che vento tira e da che parte va. Non mi dilungo oltre, potrei cadere nel gioco del "piccolo CEO automotive". 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

per Lancia e Fiat , direi che Sergione la strategia l'ha delineata benissimo  :)  .

magari non ci piace , magari è sbagliata, però c'è.

Per Alfa Romeo , invece è chiaro che c'è una discussione in corso, discussione che fondamentalmente è legata alle vendite di Stelvio che non sono quelle aspettate. Nel frattempo la tattica ( giusta ) è quella di non svenderle, ma piuttosto limitare la produzione .

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, stev66 dice:

per Lancia e Fiat , direi che Sergione la strategia l'ha delineata benissimo  :)  .

magari non ci piace , magari è sbagliata, però c'è.

siccome potrei non essere aggiornato sul mondo FCA come altri, quali sono le strategie per i due marchi?

Lancia finire con questa Ypsilon poi morire?

Fiat andare avanti con Panda, Tipo, 500/500L/500X + 500 5porte + Compass cinquecentata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.