Vai al contenuto
  • 0

nucarote

Domanda

Salve, dovendo pensare ad acquistare la mia prima vera auto alla tenera età di 35 anni, auto che dovrà sostituire l'attuale cinquino della genitrice che senza particolari acciacchi e chilometri si avvicina ai 2 lustri. 

Per l'erede del cinquino, la candidata più forte al momento è la Tipo 1.3 MJet (ma si considera anche altro), in quanto ho preventivato un massimo di 20K Km all'anno che però tra qualche mese potrebbero anche salire ed inoltre l'auto dovrebbe durare anch'essa i 2 lustri.

La domanda che mi viene spontanea è, considerando le nuove normative in arrivo durante quest'anno, a cosa andrei incontro a prendere il 1.3 MJet prima della fine dell'anno? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 20/2/2018 at 10:25, stev66 dice:

mi pare che non si conti mai che i diesel attuali, oltre al gasolio bevono ADBlue * e sono comunque più costosi per manutenzione e più delicati fuori dall'ambito prettamente autostradale.

 

 

* o comunque lo faranno prestissimo.

 

Ma il 1.3 MJet della Tipo non beve ADBlue, giusto?

In ogni caso torno a chiedere se qualcuno ha un idea delle differenze a livello di assicurazione e bollo (per quest'ultimo relativamente), tra 1.3 MJet e 1.4 TJet GPL  

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, stev66 dice:

 

il vantaggio dei micro ibridi è sul prezzo d'acquisto e sui costi manutentivi, in pratica pari al benzina corrispondente .

Ed il risparmio sulla versione corrispondente a benzina è netto .

Sul topic dei micro ibridi ho messo il confronto tra Suzuki Baleno e Toyota Yaris Hybrid .

Alla fine il consumo medio era uguale, ma Baleno surclassava Yaris in tutti i dati dinamici eccetto ripresa ( grazie al cambio automatico )

 

Prendendo in esame la Suzuki Baleno:

 

- Di listino la 1.2 hybrid è solo con allestimento b-top, a pari allestimento viene 1.000€ più del benzina e 500€ meno della GPL.

- La 1.2 benzina ha un consumo medio di 6.9 l/100km contro i 5 l/100km, ogni 10k/km, ogni 100km risparmi poco meno di 3€, quindi il punto di pareggio sarebbe sui 35.000km, e, in effetti, rispetto al benzina puro ci sta.

la GPL, di contro, costa 500€ in più, a 8.3 l/100km, con il GPL a 0.65 €/l, considerando 1 anno/10k km il costo carburante sarebbe 538€ per il GPL, 775€ per l'ibrido e 1069€ per il benzina, calcolando 100€ in più di assicurazione e 20€ in più per il tagliando sono 120€/anno in meno del GPL rispetto all'ibrido.

 

Al netto delle maggiori limitazioni del GPL sulla capacità di carico e sulla comodità di parcheggio, dopo 4 anni il GPL arriva al pareggio con il microibrido, con percorrenze di 10k km/anno, quindi, per diminuire il costo kmtrico, il micro ibrido non è la soluzione.

 

Il microibrido, come dice Jameson, sarà un dispositivo che entrerà di serie in futuro, e, probabilmente, a poco sovrapprezzo, visto che dovranno limitare le emissioni di CO2, quindi i consumi, ed allora permetterà un risparmio su tutti i motori, ma per percorrenze elevate il diesel o i carburanti gassosi saranno più competitivi, tra l'altro nulla impedisce di utilizzarli anche su queste auto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, nucarote dice:

Ma il 1.3 MJet della Tipo non beve ADBlue, giusto?

In ogni caso torno a chiedere se qualcuno ha un idea delle differenze a livello di assicurazione e bollo (per quest'ultimo relativamente), tra 1.3 MJet e 1.4 TJet GPL

Teoricamente sono nella stessa classe assicurativa, quindi direi che sono equivalenti come preventivi.

 

La t-jet a GPL dovrebbe avere qualcosa in più come prestazioni.

Adesso, stev66 dice:

sul  GPL dovresti aggiungere la manutenzione/sostituzione della bombola, che riporta i conti quasi in pari :)

 

Ogni 10 anni, e parliamo di percorrenze di 10k km/anno.

 

Se parliamo di 20k km/anno sei in pareggio dopo 6 mesi.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io personalmente GPL + motore giapponese è un'accoppiata che non proverei mai  :)

Preferisco spendere 1200 euro in più nei famosi dieci anni / 100.000 km ( e sostituendo la bombola diventano anche meno )

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, stev66 dice:

io personalmente GPL + motore giapponese è un'accoppiata che non proverei mai  :)

Preferisco spendere 1200 euro in più nei famosi dieci anni / 100.000 km ( e sostituendo la bombola diventano anche meno )

OK.

 

La Baleno la ho presa come esempio, perché è l'unica che prevede le 3 opzioni, come benkmark sui costi.

 

Il ragionamento era sulla convenienza o meno del microibrido.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, bik dice:

OK.

 

La Baleno la ho presa come esempio, perché è l'unica che prevede le 3 opzioni, come benkmark sui costi.

 

Il ragionamento era sulla convenienza o meno del microibrido.

io credo che convenga e debba essere utilizzato nella fascia bassa ( Seg A e Seg B base ) delle vetture economiche per rientrare nei limiti di inquinamento e C02. Per capirci, tale modulo, applicato ad ulla classica Panda 1.2 Fire od in coppia col nuovo 1.0 permetterebbe di avere una vettura economica ed insieme rispettosa delle norme .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I grandi limiti di gas e metano sono nel rifornimento: distributori più rari (in alcune zone praticamente assenti), niente self service, meno autonomia, frequenti code per il proprio turno (al distributore vicino a casa mia per il metano code di venti minuti-mezz'ora al sabato mattina sono la regola).

Allo stato io sceglierei ancora diesel se:

1) presumo di percorrere almeno 20.000 km l'anno di cui la maggioranza in autostrada/extraurbano scorrevole

2) non devo andare frequentemente nelle poche grandi città che hanno i criteri più severi per i blocchi del traffico

3) prevedo di tenere l'auto almeno sei anni/150.000 km, soglia spannometrica oltre la quale il valore residuo tende ad essere poco rilevante e poco differente tra le varie motorizzazioni.

  • Mi Piace 3

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.