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nucarote

Domanda

Salve, dovendo pensare ad acquistare la mia prima vera auto alla tenera età di 35 anni, auto che dovrà sostituire l'attuale cinquino della genitrice che senza particolari acciacchi e chilometri si avvicina ai 2 lustri. 

Per l'erede del cinquino, la candidata più forte al momento è la Tipo 1.3 MJet (ma si considera anche altro), in quanto ho preventivato un massimo di 20K Km all'anno che però tra qualche mese potrebbero anche salire ed inoltre l'auto dovrebbe durare anch'essa i 2 lustri.

La domanda che mi viene spontanea è, considerando le nuove normative in arrivo durante quest'anno, a cosa andrei incontro a prendere il 1.3 MJet prima della fine dell'anno? 

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21 ore fa, bik dice:

 

Sull'ultima affermazione non ne sarei così sicuro.

Abbiamo 1.4tgi con oltre 300 mila km e solo tagliandi regolari.

E' un motore ipercollaudato, frutto degli errori fatti sui 1.4 160cv e 150cv metano montato su Passat e Touran Ecofuel.

Il 110cv, ti ripeto, è un duro a morire.

 

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13 minuti fa, nucarote scrive:

Le foto sono sempre uscite quando le case VOGLIONO.

 

Fino a qualche anno fà un piccolo diesel era plausibile usarlo anche in città per chilometraggi non proprio elevati (15/20K Km) . Ora la situazione è abbastanza fluida e non ben definita, e per io che vorrei comprare un utilitaria entro il 2020 è un bel casino. 

 

 

Diciamo che se oggi prendi un benzina, sei a posto almeno per 15 anni anche con le peggiori leggi anti-inquinamento .

Per capirci per gli Euro4 benzina si parla di limitarli dal 2028 .

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

Diciamo che se oggi prendi un benzina, sei a posto almeno per 15 anni anche con le peggiori leggi anti-inquinamento .

Per capirci per gli Euro4 benzina si parla di limitarli dal 2028 .

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse fino ai 15K Km, la Fiesta 1.0 Ecoboost può bastare ma per chi come me veleggia verso i 25K Km con un 70% di autostrada 30% urbano è un bel casino. :-D 

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3 minuti fa, nucarote scrive:

Forse fino ai 15K Km, la Fiesta 1.0 Ecoboost può bastare ma per chi come me veleggia verso i 25K Km con un 70% di autostrada 30% urbano è un bel casino. :-D 

 

Non lo nego , ma non fossilizzarti sul costo del carburante .

Ipotizzando 10 anni la possibilità di percorrenza dell'auto a gasolio, dopo 10 anni avresti percorso 250.000 km  .

Trascurando i costi di manutenzione se :

Differenza di costo modello benzina - diesel + prezzo rivendita vettura benzina dopo 10 anni* > differenza prezzo d'acquisto del carburante )  hai vinto :)

 

Ovviamente i conti vanno fatti modello per modello .

 

 

 

ipotizzando per l'auto diesel un valore zero.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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12 minuti fa, nucarote scrive:

Forse fino ai 15K Km, la Fiesta 1.0 Ecoboost può bastare ma per chi come me veleggia verso i 25K Km con un 70% di autostrada 30% urbano è un bel casino. :-D 

Io ho percorrenze simili alle tue (forse anche 80/20), l'unica differenza è che non devo cambiare auto per altri quattro anni almeno.

Ma dovessi cambiare adesso andrei sul diesel, tanto a 200.000 km (8 anni) le auto valgono tutte pochissimo, e l'incidenza dell'autostrada sulle percorrenze è tale da giustificare comunque un diesel.

12 minuti fa, nucarote scrive:

Forse fino ai 15K Km, la Fiesta 1.0 Ecoboost può bastare ma per chi come me veleggia verso i 25K Km con un 70% di autostrada 30% urbano è un bel casino. :-D 

Io ho percorrenze simili alle tue (forse anche 80/20), l'unica differenza è che non devo cambiare auto per altri quattro anni almeno.

Ma dovessi cambiare adesso andrei sul diesel, tanto a 200.000 km (8 anni) le auto valgono tutte pochissimo, e l'incidenza dell'autostrada sulle percorrenze è tale da giustificare comunque un diesel.

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Inviato (modificato)
9 minuti fa, stev66 scrive:

 

Non lo nego , ma non fossilizzarti sul costo del carburante .

Ipotizzando 10 anni la possibilità di percorrenza dell'auto a gasolio, dopo 10 anni avresti percorso 250.000 km  .

Trascurando i costi di manutenzione se :

Differenza di costo modello benzina - diesel + prezzo rivendita vettura benzina dopo 10 anni* > differenza prezzo d'acquisto del carburante )  hai vinto :)

 

Ovviamente i conti vanno fatti modello per modello .

 

 

 

ipotizzando per l'auto diesel un valore zero.

 

 

Il costo alla pompa non è la mia unica "stella polare" anche perchè le accise per il diesel potrebbero aumentare in un prossimo futuro. 

Quello che non mi fa propendere per il diesel sono essenzialmente:

1) Consumo non più in linea dei piccoli diesel di 10/15 anni fà.

2) Manutenzione di dispositivi anti inquinamento aggiuntivi.

 

PS. la macchina da dare dentro è una Fiat 500 a benzina.

Modificato da nucarote
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1 ora fa, nucarote scrive:

Forse fino ai 15K Km, la Fiesta 1.0 Ecoboost può bastare ma per chi come me veleggia verso i 25K Km con un 70% di autostrada 30% urbano è un bel casino. :-D 

 

La Lancia Ypsilon GPL

problemi di blocco del traffico e costi ridotti, possibilità di andare anche a benzina. Gpl in autostrada (oppure metano, ma meno distributori).

 

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1 ora fa, nucarote scrive:

Fino a qualche anno fà un piccolo diesel era plausibile usarlo anche in città per chilometraggi non proprio elevati (15/20K Km) . Ora la situazione è abbastanza fluida e non ben definita, e per io che vorrei comprare un utilitaria entro il 2020 è un bel casino. 

e vedremo con i filtri anche sui benzina che succederà..

intanto per la città mi tengo stretta la mia punto 188 1.2 del 2000 con 90mila km 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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e vedremo con i filtri anche sui benzina che succederà..
intanto per la città mi tengo stretta la mia punto 188 1.2 del 2000 con 90mila km 
Azz, è nuova la mia ne ha 170.000 e più e viaggia ancora che è una meraviglia.

☏ LG-H870 ☏

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