Vai al contenuto
  • 0

nucarote

Domanda

Salve, dovendo pensare ad acquistare la mia prima vera auto alla tenera età di 35 anni, auto che dovrà sostituire l'attuale cinquino della genitrice che senza particolari acciacchi e chilometri si avvicina ai 2 lustri. 

Per l'erede del cinquino, la candidata più forte al momento è la Tipo 1.3 MJet (ma si considera anche altro), in quanto ho preventivato un massimo di 20K Km all'anno che però tra qualche mese potrebbero anche salire ed inoltre l'auto dovrebbe durare anch'essa i 2 lustri.

La domanda che mi viene spontanea è, considerando le nuove normative in arrivo durante quest'anno, a cosa andrei incontro a prendere il 1.3 MJet prima della fine dell'anno? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In ogni caso, per la Tipo, considerando che a prezzo di listino uguale c'è la 1.4 120cv Turbo GPL... boh, non capisco che appeal possa avere un motore così strozzato e spremuto come il 1.3 mjt euro6, e se ne vendono pure tanti

  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, gpat dice:

In realtà è proprio l'AdBlue che permette di fare meno affidamento su EGR e risparmiare in rigenerazioni con le loro conseguenze (cambi olio, motore più stressato).

Se dovessi comprare un diesel oggi potendo scegliere preferirei con AdBlue.

 

 

si ma ne consuma abbastanza, se ho ben capito. e comunque non te lo regalano .

Se si fa i conti del risparmio al km, andrebbe sempre inserito.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, stev66 dice:

 

si ma ne consuma abbastanza, se ho ben capito. e comunque non te lo regalano .

Se si fa i conti del risparmio al km, andrebbe sempre inserito.

 

Si ma senza AdBlue a ogni rigenerazione aumentano i consumi di gasolio... se con l'AdBlue si può pareggiare il costo lì (consumo di urea al posto delle iniezioni addizionali di diesel), oltre a evitare intasamenti di FAP e rabbocchi di olio, ed evitare le paturnie del dover fare un tot di extraurbano periodicamente... tutto sommato lo considererei un progresso. Anche la manutenzione straordinaria è un costo.

Con il piccolo dettaglio che forse (sottolineo il forse) questa volta si riuscirebbe a mettere su strada auto a gasolio che non siano bombe tossiche... ambito dove il FAP ha fallito miseramente.

Poi si, ok, l'SCR costa... ma è il costo del progresso. Pure sui benzina i.d. nuovi andrà il FAP e anche quello di certo non lo regalano. È la direzione del mercato.

Fermo restando che Tipo per me va presa con il 1.4 Turbo GPL che circolerà a vita ed è esente da tutte queste complicazioni.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, J-Gian dice:

Circa un litro ogni 1000 km, a 0,60 €/l, se volete far 2 conti

0.06€ ogni 100km, praticamente come 0.04l di gasolio o benzina ogni 100km.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/2/2018 at 10:25, stev66 dice:

mi pare che non si conti mai che i diesel attuali, oltre al gasolio bevono ADBlue * e sono comunque più costosi per manutenzione e più delicati fuori dall'ambito prettamente autostradale.

L'ADBlue ha un consumo trascurabile e come ha fatto notare gpat consentirà miglioramenti decisivi tipo meno ricorso all'EGR che dovrebbero migliorare il funzionamento del motore, tanto che oggi io non comprerei un diesel senza SCR.

I maggiori costi per la manutenzione, ammesso che esistano visto che ormai i motori a benzina paragonabili ai diesel sono tutti turbo, sono sicuramente minori di quelli di un impianto a gas con due circuiti di alimentazione di cui uno spesso retrofittato con conseguente minore ottimizzazione.

Diesel più delicato, poi, non direi... Ha solo il FAP di problematico, che sta per arrivare anche sui benzina iniezione diretta. Al limite la pompa di alta pressione e gli iniettori che lavorano a pressione maggiore. Problemi compensati dal regime di rotazione minore e dalle minori temperature in camera di combustione con conseguente minore stress. Anche sull'extraurbano non offre particolari svantaggi rispetto a un benzina turbo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok, io avevo dati diversi sia sul consumo sia sul costo .

Detto questo, oggi un diesel forse lo comprerei ( sempre se prezzo d'acquisto fosse conveniente )  se avessi un kmtraggio maggiore di 20k km/anno e con la certezza ( perciò accettando ) di avere un'auto che tra 6 anni varrà il prezzo del ferro, visto i trend in atto .

In tutti gli altri casi, prenderei un micro ibrido benzina .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, stev66 dice:

ok, io avevo dati diversi sia sul consumo sia sul costo .

Detto questo, oggi un diesel forse lo comprerei ( sempre se prezzo d'acquisto fosse conveniente )  se avessi un kmtraggio maggiore di 20k km/anno e con la certezza ( perciò accettando ) di avere un'auto che tra 6 anni varrà il prezzo del ferro, visto i trend in atto .

In tutti gli altri casi, prenderei un micro ibrido benzina .

 

Su Amazon vendono l'Adblue a 15,90 euro/l, in conce verra' di sicuro sui 25/30 al litro. E ce ne vanno fra i 20 e 30 litri.

Sulla durata, sento tanti che dopo 9000/10000 km hanno gia' la spia accesa nel quadro.

Quindi c'e' sia la spesa che lo sbattimento per questa noia addizionale.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.