Vai al contenuto
  • 0

Riscaldamento/clima appannamento parabrezza e odore anomalo, quale può essere la causa?


Aster16

Domanda

Buongiorno a tutti,

è da un po' di tempo che accendendo il riscaldamento dell'auto si sente un odore strano...l'anno scorso feci fare una pulizia con sanificazione, ma il problema persiste.

Inoltre ho notato che dalla parte del guidatore l'aria esce quasi fredda e l'altra sera che c'erano 3 gradi sotto zero, il parabrezza si appannava inserendo anche il tasto clima a/c.

Ho dovuto arrivare a casa con il finestrino semiaperto.

Il meccanico mi ha cambiato il filtro e la cosa sembra un po' migliorata.

Domani devo riportare l'auto (una fiat sedici) per cambiare il termostato...lui dice che al 90% è quello il problema.

Adesso la temperatura esterna è salita e il problema nei tragitti corti non me lo fà più, ma dalla parte sinistra sento che non scalda bene...

Secondo voi il meccanico ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A me una volta capitò di dare un passaggio ad un gatto per circa 40km. Me ne accorsi quando arrivai a destinazione e spensi l'auto, miagolava per il terrore nascosto da qualche parte nel vano motore. Fu problematico farlo uscire, tra posto al calduccio e paura sua, e timore mio che potesse graffiarmi.

Alla fine, usai la lancia di un autolavaggio nei pressi, badando però a non bagnarlo (era pure notte fonda...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

povero gatto, chissà che fine ha fatto...se era di qualcuno portato a 40 km di distanza non avrà trovato più la sua casa! chiamare il gattile per recuperarlo no?! 

Scusate la parentesi perchè io adoro gli animali.....

L'dore se fosse un animale si sentirebbe anche quando faccio andare il clima in estate, invece si sente solo se accendo il riscaldamento.

Il meccanico ha fatto un'altra sanificazione con polvere. Lui dice che quella che ha fatto in precedenza l'altro meccanico probabilmente era una schiuma e serve solo per coprire gli odori...infatti dopo poco tempo si sentiva ugualmente. Ora il problema sembra risolto almeno quello...

Se fosse stato un ratto, chi ha fatto i trattamenti non se ne sarebbe accorto?

Invece per il discorso appannamento e dell'aria fredda che esce dal lato sinistro, mi ha cambiato un termostato ma purtroppo continua a uscire aria fredda dal lato guidatore...ha cambiato il filtro e la situazione appannamento sembra migliorata.

Porterò di nuovo l'auto martedi per capire perchè continua a non funzionare bene il riscaldamento:

aria fredda lato conducente e e aria tiepida lato destro.

che ne pensate?...

Modificato da Aster16
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/2/2018 at 20:52, J-Gian dice:

Hai il clima bizona?

cosa sarebbe? come lo verifico?

On 27/2/2018 at 18:34, LucioFire dice:

il mio spanna dappertutto...

per cambiare il radiatorino tocca smontare tutta la plancia..

praticamente ci vogliono 300\350€....50 € di pezzo...il resto manodopera...

spero non sia il tuo caso.

io non l'ho sostituito ,tanto uso un'altra auto.

comunque a me il caldo dopo un po' arrivava dappertutto.

Mi ha cambiato un termostato o regolatore non ho capito bene... non ha smontato la plancia.

lui mi fà sempre i preventivi prima.

Mi ha detto che martedi' controlla un'altra cosa. anche lui mi ha detto che se deve smontare la plancia costa oltre i 400/500 € e non conviene....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/3/2018 at 14:04, Bosco dice:

Può essere semplicemente la batteria alettata sporca. Se emana un'odore tipo sottobosco o muschio, va pulita. Lo fa anche il mio che non ha il filtro dell' AC

batteria alettata sporca? 

dove si trova? si vede cambiando il filtro?.... scusate ma per me è arabo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so dove dia ubicato di preciso, comunque dopo il filtro. Da controllare dietro cassetto porta oggetti passeggero.

0a602539-cf9f-44c6-b159-9eb8dac3bce2.jpg

 

Più semplice usare un sanificante dall'ingresso dell'aria, senza farlo passare nel filtro, impostando la circolazione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco che arriva l'umidità e i primi freddi... il meccanico mi ha fatto una sanificazione e ha provato a sbloccare non so' cosa (forse le alette dalla parte del guidatore) e il problema sembrava migliorato. Poi è arrivata l'estate e il clima e l'odore non si sentivano più, ma ora che ho riprovato a inserire il riscaldamento esce puzza di bruciato di nuovo e non scalda dalla parete del guidatore.

Ho notato che se aziono la ventola solo per il parabrezza l'odore non si sente quasi, mentre se lo regolo per l'abitacolo non ci si stà....sto' quasi pensando di cambaire auto per questo motivo.

Io lo farei anche fare il lavoro di smontare la plancia ma ormai la mia auto ha 7 anni e non so' se mi conviene... 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Aster16 scrive:

Ecco che arriva l'umidità e i primi freddi... il meccanico mi ha fatto una sanificazione e ha provato a sbloccare non so' cosa (forse le alette dalla parte del guidatore) e il problema sembrava migliorato. Poi è arrivata l'estate e il clima e l'odore non si sentivano più, ma ora che ho riprovato a inserire il riscaldamento esce puzza di bruciato di nuovo e non scalda dalla parete del guidatore.

Ho notato che se aziono la ventola solo per il parabrezza l'odore non si sente quasi, mentre se lo regolo per l'abitacolo non ci si stà....sto' quasi pensando di cambaire auto per questo motivo.

Io lo farei anche fare il lavoro di smontare la plancia ma ormai la mia auto ha 7 anni e non so' se mi conviene... 

Consigli?

prova a vedere se c'è un modo diverso per accedere al radiatore interno, tipo tagliare qualche paratia di plastica non strutturale della plancia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/11/2018 at 09:18, Aster16 scrive:

Ecco che arriva l'umidità e i primi freddi... il meccanico mi ha fatto una sanificazione e ha provato a sbloccare non so' cosa (forse le alette dalla parte del guidatore) e il problema sembrava migliorato. Poi è arrivata l'estate e il clima e l'odore non si sentivano più, ma ora che ho riprovato a inserire il riscaldamento esce puzza di bruciato di nuovo e non scalda dalla parete del guidatore.

Ho notato che se aziono la ventola solo per il parabrezza l'odore non si sente quasi, mentre se lo regolo per l'abitacolo non ci si stà....sto' quasi pensando di cambaire auto per questo motivo.

Io lo farei anche fare il lavoro di smontare la plancia ma ormai la mia auto ha 7 anni e non so' se mi conviene... 

Consigli?

Prova a cercare un centro che faccia il lavaggio con additivo, ad alta pressione. 

Solitamente lo si fa con una pistola ad aria compressa, che spruzza il liquido direttamente sull'evaporatore del climatizzatore, disgregando anche le muffe più robuste, accumulate nelle alette dei radiatori interni all'abitacolo. 

 

Il tuo problema però, sembra provenire dai condotti di areazione della plancia, a giudicare dalla differenza di odore che percepisci deviando l'aria tra parabrezza ed altri punti. 

 

Per il mancato riscaldamento dal lato guidatore, probabile sia colpa di uno sportello clima, se hai il bizona.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi sono passata in officina e mi farà un preventivo perché secondo lui sono le alette in plastica che si sono bloccate e dalla parte del guidatore non arriva il calore... Poi ha parlato di motorino del clima che sarebbe da sostituire. Il problema è la manodopera che dice che forse per smontare la plancia ci vuole 1/2 giorni ed è quello che costa.... Sentirò che mi dice. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.