Vai al contenuto

Geely - azionario della DaimlerBenz


Messaggi Raccomandati:

57 minuti fa, justjames dice:

Ufficiale: il cinese ha cagato 8 miliardi di euro ed è diventato primo azionista Daimler con quasi il 10% delle azioni.

Che gruppozzo Premiuumm, Volvo+Mercedes+Lotus!

Chissa' se ci saranno sinergie meccaniche/produttive, o rimarra' solo un'operazione finanziaria.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Operazione sorprendente, sia per le dimensioni che per il bersaglio. Da un certo punto di vista potrebbe anche essere storica, bisogna vedere gli sviluppi.

Daimler potenzialmente sarebbe anche scalabile e la Germania dal punto di vista economico-commerciale ha un grosso problema diplomatico con la Cina. La dipendenza del settore automotive dal mercato cinese è ormai fortissima per tutti e tre i gruppi tedeschi, sia tramite le JV che le esportazioni dirette. Più volte negli ultimi anni in Germania alcuni osservatori hanno evidenziato l'eccessiva esposizione nei confronti della Cina.

L'evidente anomalia della disponibilità finanziaria di alcuni operatori "indipendenti" non può che aumentare i timori per il prossimo futuro.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha modificato il titolo in Daimler: Geely ne acquista una quota

ma la maggioranza azionaria non era già di paesi esteri (Kuwait)? Allora perchè includerla nella triade tedesca se tanto la proprietà non lo era?

e noi ci lamentiamo che FCA ha sede in Olanda...almeno i proprietari sono ''italiani''!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Iron Man dice:

ma la maggioranza azionaria non era già di paesi esteri (Kuwait)? Allora perchè includerla nella triade tedesca se tanto la proprietà non lo era?

e noi ci lamentiamo che FCA ha sede in Olanda...almeno i proprietari sono ''italiani''!

Il solito vizio italico di denigrare le aziende ed i prodotti nostrani.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Iron Man dice:

ma la maggioranza azionaria non era già di paesi esteri (Kuwait)? Allora perchè includerla nella triade tedesca se tanto la proprietà non lo era?

e noi ci lamentiamo che FCA ha sede in Olanda...almeno i proprietari sono ''italiani''!

Si tratta di una public company, gli azionisti sono fondi d'investimento (circa il 70%) e piccoli azionisti privati, la quota del fondo del Kuwait non ha natura di controllo.

In teoria sarebbe scalabile in quanto apparentemente non esiste un nocciolo duro di soci con un controllo di fatto della società. I problemi di una eventuale scalata sono 1) le risorse finanziarie dato che attualmente Daimler capitalizza oltre 70 miliardi di euro 2) la risposta del management e della Germania che potrebbero intervenire con diverse misure in caso di scalata ritenuta ostile. I cinesi potrebbero avere delle buone carte in mano dato che 1) i soldi li trovano evidentemente nel campo dei miracoli 2) la Germania ha una fortissima dipendenza dal mercato cinese e non sarebbe facile gestire una guerra commerciale con la Cina

Si tratta ovviamente di fantafinanza.....

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Viktor dice:

Si tratta di una public company, gli azionisti sono fondi d'investimento (circa il 70%) e piccoli azionisti privati, la quota del fondo del Kuwait non ha natura di controllo.

In teoria sarebbe scalabile in quanto apparentemente non esiste un nocciolo duro di soci con un controllo di fatto della società. I problemi di una eventuale scalata sono 1) le risorse finanziarie dato che attualmente Daimler capitalizza oltre 70 miliardi di euro 2) la risposta del management e della Germania che potrebbero intervenire con diverse misure in caso di scalata ritenuta ostile. I cinesi potrebbero avere delle buone carte in mano dato che 1) i soldi li trovano evidentemente nel campo dei miracoli 2) la Germania ha una fortissima dipendenza dal mercato cinese e non sarebbe facile gestire una guerra commerciale con la Cina

Si tratta ovviamente di fantafinanza.....

http://www.auto.it/news/news/2018/02/26-1377717/daimler_col_nuovo_socio_cinese_gi_resa_dei_conti/

penso che questo articolo risponda a molti quesiti.

Qualsiasi società cinese comunque i soldi li trova perchè vi è sempre una piccola partecipazione statale (Cina prima economia del mondo, non so se mi spiego...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.