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Limitazione del motore diesel nelle automobili


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Cinque punti perduti nella quota di mercato sia in Francia sia in Gran
Bretagna, sette in Germania, più di otto in Spagna: dal consuntivo del 2017 risulta evidente che
la parabola del diesel ha iniziato la fase discendente. Un po'
per l'onda lunga del dieselgate, che ha colpito soprattutto
nel Nord Europa, molto
per le restrizioni alla circolazione annunciate, quando non già
in atto, da più parti. Inclusa
la stessa Germania, che pure
del diesel è patria indiscussa, cominciando addirittura da Stoccarda, sede di quella Bosch che sul finire degli anni 90 fece da levatrice al common rail, l'arma letale alla base dell'esplosione delle vendite delle vetture alimentate
a gasolio. Lievitate fino
a raggiungere, a livello continentale, una quota del 55%. Ma l'inversione di rotta è ormai sotto gli occhi di tutti: il 2017 s'è chiuso al 44, il minimo dal 2003, e le stime per l'anno appena iniziato prevedono un'ulteriore limatura di due-tre punti percentuali. La qual cosa
è fonte di non pochi grattacapi per i costruttori: un po'
per la necessità di correggere
il mix dei motori in produzione (per dirne una, il gruppo Peugeot s'è visto costretto a importare propulsori a benzina dalla Cina), un po' perché il calo della quota di diesel rende più complicata
la strada verso il traguardo
dei 95 g/km per le emissioni
di CO2 imposto dalla UE
per il 2021. Meno male
(per le Case) che c'è l'Italia,
dove la flessione è contenuta: meno di un punto nel 2017,Stoccarda, sede di quella Bosch che sul finire degli anni 90 fece da levatrice al common rail, l'arma letale alla base dell'esplosione delle vendite delle vetture alimentate
a gasolio. Lievitate fino
a raggiungere, a livello continentale, una quota del 55%. Ma l'inversione di rotta è ormai sotto gli occhi di tutti: il 2017 s'è chiuso al 44, il minimo dal 2003, e le stime per l'anno appena iniziato prevedono un'ulteriore limatura di due-tre punti percentuali. La qual cosa
è fonte di non pochi grattacapi per i costruttori: un po'
per la necessità di correggere
il mix dei motori in produzione (per dirne una, il gruppo Peugeot s'è visto costretto a importare propulsori a benzina dalla Cina), un po' perché il calo della quota di diesel rende più complicata
la strada verso il traguardo
dei 95 g/km per le emissioni
di CO2 imposto dalla UE
per il 2021. Meno male
(per le Case) che c'è l'Italia,
dove la flessione è contenuta: meno di un punto nel 2017,
tant'è che il nostro, con il suo 56,7%, resta l'unico dei grandi mercati dove il diesel conserva la maggioranza. Anche se
i segnali degli ultimi mesi
dicono che, complici le variegate e spesso cervellotiche limitazioni alla circolazione varate da alcune amministrazioni locali, pure
dalle nostre parti le certezze della clientela cominciano
a incrinarsi. E non manca
neppure chi cavalca la spinta
al ribasso: in primis la Toyota,
la cui gamma è ora "diesel free", fuoristrada e commerciali
a parte. In pratica scompaiono dai listini le versioni a gasolio
di Auris, Yaris e RAV4. Non gran cosa sul piano commerciale, visto che il consuntivo dello scorso anno parla di più o meno 5 mila macchine, appena sopra il 5% delle vendite della marca, ma
una scelta molto forte dal punto di vista simbolico. Del resto,
non è un mistero che la Casa giapponese punti decisamente sull'ibrido. E altrettanto dovranno fare le sue rivali,
per rispettare il già citato vincolo dei 95 g/km. Almeno sotto forma del mild hybrid a 48 volt: ne vedremo spuntare
parecchi, prossimamente.

Arteon R Shooting Brake 

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18 minuti fa, stev66 dice:

 

quale diesel ? il 1.3 Mjet  su tipo ? ok, consuma molto poco.  Ma motore che ci saluta entro 18 mesi.

Il 1.6 su tipo fa i 17/18 ( più o meno come i gli altri 1.6 sulle C ) .   il 1.6 Eurod farà ancor meno, con tutte le nuove normi antiinquinamento.

già oggi un 1.4 Turbo a benzina su una C senza aiuti ibridi, fa 13/14  ( faceva 13 di media il Fire Mair 170 CV ) . Mettici gli aiuti microribridi e magari il cambio automatico , ed arriviamo tranquillamente  ai 14/15.

 

 

 

 

 

 

 

 

18 minuti fa, stev66 dice:

 

quale diesel ? il 1.3 Mjet  su tipo ? ok, consuma molto poco.  Ma motore che ci saluta entro 18 mesi.

Il 1.6 su tipo fa i 17/18 ( più o meno come i gli altri 1.6 sulle C ) .   il 1.6 Eurod farà ancor meno, con tutte le nuove normi antiinquinamento.

già oggi un 1.4 Turbo a benzina su una C senza aiuti ibridi, fa 13/14  ( faceva 13 di media il Fire Mair 170 CV ) . Mettici gli aiuti microribridi e magari il cambio automatico , ed arriviamo tranquillamente  ai 14/15.

 

 

 

 

 

 

 

si facevo il mio esempio. il consumo che dici tu penso sia giusto...su giulietta il 1.6 fa più o meno in quel modo...magari tipo 4 poerte è un pochino più aerodinamica e leggera.

 

io capisco e tutto ma ti ritrovi a consumare di più (20 li fa strapazzandola ogni tanto anche eh,mica piede sempre soft) e spendere di più per il carburante.

come fanno gli altri stati a abbassare drasticamente le spese del diesel?

o costa meno la benzina. o pigliano più di stipendio. o si spostano meno. cioè io c'ho anch ela macchina a benzina...vecchia è vero...ma pesa 200kg in meno delle utilitarie odierne corrispondenti. quindi credo che come consumi me la gioco.

e trovo motlo poco conveniente  viaggiare con quella. Così come col suv che andiamo che ,stesso percorso e stessa velocità, consuma minimo 3 litri in più per 100km.

a me sembra una bella involuzione.

ovvio se mi renderanno l'ibrida conveniente quasi come il diesel allora no problem.

ma allo stato attuale è un bel casino...spotrattutto per chi fa tanta autostrada o superstrata

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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7 minuti fa, LucioFire dice:

 

si facevo il mio esempio. il consumo che dici tu penso sia giusto...su giulietta il 1.6 fa più o meno in quel modo...magari tipo 4 poerte è un pochino più aerodinamica e leggera.

 

io capisco e tutto ma ti ritrovi a consumare di più (20 li fa strapazzandola ogni tanto anche eh,mica piede sempre soft) e spendere di più per il carburante.

come fanno gli altri stati a abbassare drasticamente le spese del diesel?

o costa meno la benzina. o pigliano più di stipendio. o si spostano meno. cioè io c'ho anch ela macchina a benzina...vecchia è vero...ma pesa 200kg in meno delle utilitarie odierne corrispondenti. quindi credo che come consumi me la gioco.

e trovo motlo poco conveniente  viaggiare con quella. Così come col suv che andiamo che ,stesso percorso e stessa velocità, consuma minimo 3 litri in più per 100km.

a me sembra una bella involuzione.

ovvio se mi renderanno l'ibrida conveniente quasi come il diesel allora no problem.

ma allo stato attuale è un bel casino...spotrattutto per chi fa tanta autostrada o superstrata

Alla fine è il mercato che decide... Vorrà dire che noi chilometristi torneremo a viaggiare con Mercedes segmento E da 55 CV. :mrgreen:

  • Ahah! 1
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2 minuti fa, LucioFire dice:

come fanno gli altri stati a abbassare drasticamente le spese del diesel?

o costa meno la benzina. o pigliano più di stipendio. o si spostano meno.

 

un insieme di tutte queste cose, direi.

il diesel resiste maggiormente nei paesi più poveri, di cui noi facciamo parte, mentre cala nei paesi in cui si sta meglio (in Germania comunque, per fare un esempio, è arrivato al massimo al 35% del mercato, non certo ai picchi che abbiamo avuto noi, la Spagna o la Francia).

aggiungi che in Italia i carburanti sono molto cari e, se rapportati al reddito, probabilmente i più cari in assoluto.

e aggiungi pure che siamo il paese con la più alta concertazione di auto rispetto alla popolazione, segno che altrove si usa meno l'auto, probabilmente perché ci sono migliori alternative per la mobilità (o una maggiore predisposizione a scegliere altri mezzi rispetto all'auto).

 

 

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36 minuti fa, skizzo_85 dice:

guarda che tanto fa anche la tassazione.

in UK per la fonte più recente che ho trovato, benzina a 1.69$ litro e gasolio a 1.73$ litro.

dipende tanto anche dai percorsi e dal piede (fondamentale), ma che la Tipo 1.4 turbo faccia 14 e nelle mani della stessa persona la 1.6 diesel faccia 17 mi sembra un'esagerazione.

senza contare che già con questa stima molto ottimistica imho, ballano oltre 3 euro ogni 100km.

aggiungi la gestione dei concessionari, che hanno li la diesel e ti vogliono vendere quella, e capisci perchè molti non la comprano la Tipo 1.4 benza...

 

fosse anche 13 km/litro benzina e 18 km/litro la 1.6 diesel , ripeto che la differenza vale ora ( motori Euro 6 ). Nei prossimi mesi la Euro 6c prima e la Euro 6d poi assottiglieranno questa differenza .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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22 minuti fa, stev66 dice:

 

fosse anche 13 km/litro benzina e 18 km/litro la 1.6 diesel , ripeto che la differenza vale ora ( motori Euro 6 ). Nei prossimi mesi la Euro 6c prima e la Euro 6d poi assottiglieranno questa differenza .

 

 

 

sono andato a controllare

 

toyota prius, il benchmark dell'ibrido, da prova di Al Volante fa 16 km/l a 130 in autostrada

 

poi, tutti questi famigerati automobilisti che "fanno solo autostrada", prima o poi in città ci devono entrare, o vanno solo da casello a casello?

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34 minuti fa, TonyH dice:

A mio avviso, dopo la sbornia cetanica, dove tutti hanno esagerato (legislatore, case, media...e anche un poco utenti)...adesso soprattutto i primi due attori stanno cercando di ricostruirsi l'imene e di sbiancarsi l'ano per rimediare alla perdita di immagine.

Esagerando poi nel verso opposto....da tutti sul diesel a nessuno sul diesel.

Era una stortura vendere il 60% del nuovo a gasolio (che poi in Italia la media di percorrenza sta attorno ai 10 mila km / anno). È una stortura mandare tutti in elettrico.

 

Imho quando sbatteremo la faccia sulle problematiche connesse all'elettrificazione di massa troveremo l'equilibrio....

 

E ci sarà ancora il diesel, ma sui segmenti più grossi e con motori meno tirati.

 

Che a mio parere, quando hai 150cv da un 2 litri, o 220cv da un 3 litri...ne hai d'avanzo per girare per lavoro e riesci a renderli DAVVERO in regola

 

Le esagerazioni non vanno mai bene.

Per una minoranza di utenti il diesel è ancora la scelta migliore quindi imho eliminarli del tutto è una cavolata.

Ad es. un mio amico lavora a Piacenza e tutti i fine settimana torna a Torino, fa 20.000km solo di quello e tutti in autostrada, per lui il diesel è perfetto.

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Il diesel è diventato motorizzazione di massa solo in EU , è giusto che vengano prodotte auto diesel e che si possano acquistare , ma che diventi IL motore per le automobili è un eccesso sperimentato solo in Europa e di cui abbiamo visto le conseguenze.

 

la ridicola supercazzola che il venditore di Kia mi ha propinato per la Stinger (non c'è un benzina umano, e l'ho fatto notare al venditore ) mi rimarrà impressa come un discorso di un vecchio, superato assurdo incredibile....

Modificato da Matteo B.
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20 minuti fa, Matteo B. dice:

Il diesel è diventato motorizzazione di massa solo in EU , è giusto che vengano prodotte auto diesel e che si possano acquistare , ma che diventi IL motore per le automobili è un eccesso sperimentato solo in Europa e di cui abbiamo visto le conseguenze.

 

la ridicola supercazzola che il venditore di Kia mi ha propinato per la Stinger (non c'è un benzina umano, e l'ho fatto notare al venditore ) mi rimarrà impressa come un discorso di un vecchio, superato assurdo incredibile....

 

cosa ti ha detto?

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1 ora fa, jameson dice:

Alla fine è il mercato che decide... Vorrà dire che noi chilometristi torneremo a viaggiare con Mercedes segmento E da 55 CV. :mrgreen:

 

Scherzi a parte, ma i diesel 2.0-2.5 con max 100Kw io li ho sempre considerati la scelta migliore per far (tanti) Km.........

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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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