Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

Stanno uscendo precisazioni sul verdetto della Corte Federale. Diversi politici, tra i quali la Cancelliera, stanno smorzando l'entità della notizia, aggiungendo che il limite probabilmente si applicherà a specifiche strade/quartieri più che ad intere città o macrozone (es. Area C).

Il che ha senso perché la questione in ballo è tutta sui NOx e i problemi di concentrazione di queste sostanze sono molto locali, col diesel che è notoriamente il principale responsabile.

 

Considerando il limite di 40 µg/m³, per esempio oggi a Stoccarda una centralina ha rilevato 17 e un'altra 50, a 1300 metri di distanza.

Il discorso è simile per il particolato.

 

Queste le medie tedesche:

 

WXRkfdw.png

 

Da notare le medie elevate anche in città in cui solitamente il vento spazza molto bene l'aria.

 

 

In questi giorni ero a Zurigo e tirava un bel vento. Notavo come, pur in mezzo ad una grande città, in un'aria relativamente pulita si percepiscano in modo netto solo la puzza dei motori diesel e delle sigarette (e di certi ristoranti etnici...).

Ho trovato inquietante il paragone con la fogna padana a cui sono abituato, perché la concentrazione di motori a bitume è MOLTO maggiore, il traffico è più intenso, eppure al naso la puzza risulta meno evidente; segno che siamo perennemente immersi in questo schifo tossico e non ce ne rendiamo conto.

 

Prima finisce questo delirio e meglio è per tutti.

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti la questione non è solo un problema di emissioni inquinanti, ma anche di fumo, odore e rumore di trattore.

 

Vedere ad esempio nelle località montane come diventa nera la neve sui bordi delle strade anche lontano dagli schizzi dell'asfalto.

 

Non dimenticherò mai quella volta che a piedi in una stretta vietta, sentendo arrivare alle spalle un diesel, mi accostai velocemente al muro pensando fosse un furgone ed invece era una piccola ed elegante Ypsilon.

 

La stessa sensazione che ebbi quando vidi per la prima volta l'Alfa GT, da ferma pensai che fosse un'auto bellissima, poi la misero in moto ed il rumore del turbodiesel fece sparire tutta la poesia del cuore sportivo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Bosco dice:

Che poi, salvo scorte da parte dell'installatore, sono vendibili solo quelle a condensazione.

Con impianti a bassa temperatura, ancora più convenienti ed economici nei consumi sono le PDC. Riscaldamento-raffrescamento radiante, più acqua calda, con un'unica macchina dai consumi paragonabili assai bassi.

 

Comunque FCA smetterebbe di produrre solo i piccoli diesel 1.3 credo, lasciando in produzione dal 1.6 in poi per i commerciali ..... comprese le autovetture immatricolate autocarro.

Ricaduta sui posti di lavoro ci sarà ma sicuramente più limitata di quanto i sindacati vogliono far credere (o credono)

 

La notizia di FCA è un grande fake... sicuramente cesserà la produzione del 1.3, ma questo verrà sostituito dal 1.6... al momento sono addirittura in sovra-produzione per questo motore. Bloccare la produzione significherebbe molto semplicemente il fallimento di FCA. Pensiamo ad esempio ad una Giulia senza motori diesel... quanto venderebbe?. Oltretutto BMW e MB manterranno i loro diesel 4 e 6 cilindri almeno fino al 2028. L'unico problema è capire se FCA ha le tecnologie per poter rispondere alle normative future (euro 6d-e- etc. e Euro 7) che questa volta non ammettono imbrogli essendo test fatti su strada...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo però che già oggi le percentuali di auto diesel vendute per FCA sono abbastanza basse .

Per capirci FCA ha venduto nel mondo 4,72 milioni di auto, in Europa  ( dati carsalesbase ) : 

Fiat                 769,670

Alfa Romeo       86.805       

Lancia              60.620

Jeep                107.569

per un totale   di 1.024.664 ( escludo Ferrari e Maserati per numeri bassi )

 

di queste:

 

Fiat Panda  187.049 

Fiat 500      198.360

Lancia Y      60.620

 

per un totale di 448.029. Queste tre  sono al 90% benzina ( 400.000 circa ) .

Delle altre stimiamo 10% benzina . Abbiamo perciò 450.000 ( sitmate ) auto FCA a benzina e 570.000 diesel vendute in Europa.

Mettendoci un po' di resto del mondo possiamo dire che oggi FCA vende al max 700.000 auto diesel contro 4,72 milioni.

Il 15% .

Inoltre buona parte di questi sono 1.3 Mjet , che sparirà.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Bosco dice:

Che poi, salvo scorte da parte dell'installatore, sono vendibili solo quelle a condensazione.

 

essendo una cosa regionale non so bene come sia la cosa nelle altre regioni, ma in Piemonte/Lombardia/Liguria praticamente è dal 24/02/2007 che non si possono installare caldaie non a condensazione.

i generatori di tipo tradizionale non hanno il rendimento minimo, di targa, per superare con successo le prove di combustione.

una classica <35 kW mi deve fare circa 96 con tolleranza di 2, quindi 94% di rendimento.

se metto una caldaia che come targa ha 92.5% di rendimento, non c'è possibilità che possa andare bene, e siccome ora stanno stringendo coi controlli (incrociano POD e PDR attivi e i dati catastali per vedere se ci sono impianti di riscaldamento mai censiti), cominceranno a fare qualche multa, a far sostituire qualche ecomostro dell'anteguerra e via dicendo.

 

perchè il punto è anche che qua parliamo tanto degli NOx dei motori diesel Euro4/5 e dell'ibrido, ma avete idea di quanto riscaldamento ancora a gasolio ci sia a Torino, Milano e Genova? 

poi devono rompere l'anima a me col diesel (il mio dieselgate approved) quando c'è in giro della roba che non so come faccia a passare la revisione?

cominciamo a bloccare veramente (salvo roba storica ecc) tutto quello che è sotto l'Euro 3, ma non in tre strade mezze pedonali del centro...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mitico dice:

Bloccare la produzione significherebbe molto semplicemente il fallimento di FCA. Pensiamo ad esempio ad una Giulia senza motori diesel... quanto venderebbe?. 

 

Difficile dirlo visto che al momento non c'è un benzina sotto i 200 Cv e non c'è un ibrido.

 

Le case europee sono riuscite a vendere per anni il diesel anche a chi non ne aveva bisogno, saranno tranquillamente in grado di spacciare qualsiasi altra forma di ibrido, dall'ibridino alla Suzuki all'ibridone alla Lexus, come il futuro ecologico ed economico.

 

Avete presente lo spot di Toyota che lancia il messaggio, il diesel è da barboni puzzolenti, l'elettrico è da fighetti profumati, ci vorrà poco prima che anche il marketing delle altre case si unisca a Toyota.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, xtom dice:

 

Difficile dirlo visto che al momento non c'è un benzina sotto i 200 Cv e non c'è un ibrido.

 

Le case europee sono riuscite a vendere per anni il diesel anche a chi non ne aveva bisogno, saranno tranquillamente in grado di spacciare qualsiasi altra forma di ibrido, dall'ibridino alla Suzuki all'ibridone alla Lexus, come il futuro ecologico ed economico.

 

Avete presente lo spot di Toyota che lancia il messaggio, il diesel è da barboni puzzolenti, l'elettrico è da fighetti profumati, ci vorrà poco prima che anche il marketing delle altre case si unisca a Toyota.

 

in realtà già oggi, il venduto è in maggioranza a benzina anche per Giulia.

Si prendano i dati di Gennaio 2018 ad oggi 2688 vendute di cui la metà circa. ( tutte a benzina ) fuori Europa ( e manca ancora la Cina )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat non sa nulla di ibrido... quindi da scordare per il 2022. In ogni caso l'ibrido a benzina costa molto di più e consuma anche più del diesel, senza contare i vari problemi connessi alle batterie. Sia il mercato che i costruttori non sono pronti (2022) per l ibrido... senza diesel FCA in europa chiude. Poi siete sicuri che il diesel sia veramente ko? Perchè BMW invece ancora ci crede? 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Mitico dice:

Fiat non sa nulla di ibrido... quindi da scordare per il 2022. In ogni caso l'ibrido a benzina costa molto di più e consuma anche più del diesel, senza contare i vari problemi connessi alle batterie. Sia il mercato che i costruttori non sono pronti (2022) per l ibrido... senza diesel FCA in europa chiude. Poi siete sicuri che il diesel sia veramente ko? Perchè BMW invece ancora ci crede? 

Dai numeri che ho messo non è così. :)  

E comunque l'ibrido si compra . sia batterie sia motori elettrici sono COTS.  

Per esempio il cambio  ZF8 offre il modulo ibrido come alternativa al tradizionale .  E questo ti risolve il problema per Stelvio e Giulia per esempio.

E non manca neppure il know how ( si veda Chrysler Pacifica )   .    

 

ripeto: non è che il diesel morirà da un giorno all'altro.

Ma il trend è quello .

Per capirci metto tre prezzi  oggi ( uso un'auto Fiat, ma si può far l'esempio con qualsiasi marca/modello ):

 

Fiat Tipo 1.3 Mjet Lounge 20.800 euro

Fiat Tipo 1.6 Mjet Lounge 22.000 euro

Fiat Tipo  1.4 turbo GPL Lounge  20.800 euro.

 

Già oggi la 1.6 diesel conviene solo per kmtraggi importanti e per veri motivi di lavoro .

Nel 2019 da Settembre  la 1.3 non ci sarà più ed il prezzo della 1.6 diesel sarà cresciuto di 500/1000 euro visto l'adozione dei sistemi SCR/ADBlue . Il gap si allarga, non si stringe .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Mitico dice:

Fiat non sa nulla di ibrido... quindi da scordare per il 2022. In ogni caso l'ibrido a benzina costa molto di più e consuma anche più del diesel, senza contare i vari problemi connessi alle batterie. Sia il mercato che i costruttori non sono pronti (2022) per l ibrido... senza diesel FCA in europa chiude. Poi siete sicuri che il diesel sia veramente ko? Perchè BMW invece ancora ci crede? 

Ma se non ricordo male la Pacifica è pure ibrida.

Ibrido serio, peraltro.

Sul diesel, boh, ci vorrebbe la palla di vetro.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.