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Limitazione del motore diesel nelle automobili


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Mi interessavano gli inquinanti piuttosto che i consumi. Ho scelto powertrain con potenze simili e "campioni" di conformità ecologica delle rispettive categorie.

Purtroppo su ADAC Ecotest post 2016 (quelli con gli inquinanti) trovi solo, di ibride significative, Prius varie e Ioniq.

La Tipo è una classe C. La Prius è a cavallo tra C e D. È più grande e pesa di più. Sul fronte dei consumi dunque partirebbe svantaggiata.

Tra Ioniq e Prius, di dimensioni paragonabili, quale è la spaziosa? :)

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Mostra tutti i dati, non solo il tuo...

 

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1 ora fa, stev66 dice:

Più che altro la tipo non è ancora euro 6c , figuriamoci euro 6d. E comunque prius emette più co, strano.

Catalizzatore meno efficiente, evidentemente. Il CO ormai è marginale.

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2 ore fa, Laevus dice:


La Tipo è una classe C. La Prius è a cavallo tra C e D. È più grande e pesa di più. Sul fronte dei consumi dunque partirebbe svantaggiata.

Direi che sono identiche, anzi tipo ha qualche cosa in più di bagagliaio

 

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Ciao

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Interessantissimo l'Ecotest di ADAC ed i risultati che sta producendo.

 

Tante sorprese (positive e negative). Vorrei tanto farlo leggere a chi fa slogan del tipo "Via i diesel dalle città nel 2025". 

 

Qui il discorso non è togliere, tutto d'un tratto i diesel a favore dei benzina o dell'elettrico, ma far rispettare le regole.

Un 520d/520i, un Mercedes E200/220d sono auto infinitamente più pulite di una semplice Ford KA+ o di una Opel Karl, nonostante l'assenza di iniezione diretta e masse poco rilevanti, che in teoria, dovrebbero avvantaggiarle.

 

Ci sono produttori, che rispettano e fanno anche meglio delle regole imposte da UE, ed altri che nemmeno si avvicinano, emettendo 10volte tanto NOx (Renault, FCA, PSA ad esempio)

 

Si evince, inoltre, che i CO (Monossido di Carbonio), sono spesso, molto alti nei motori benzina (soprattutto quelli aspirati).

Io comincerei a menzionarli, anche perché, sono gas che tendono a rimanere spesso presenti in aria per parecchi mesi e sono molto, molto pericolosi per l'uomo (non ci si accorge nemmeno dell'inalazione). E dato che la tendenza, è far comprare auto benzina al posto dei diesel nelle grandi città, è l'ennesima riconferma, che si tratta una delle tanto ennesime farse.

Ieri il diesel era pulito, oggi è sporco, chissà domani i benzina come saranno.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Direi che sono identiche

Sì, ma mi riferivo alla versione 2volumi: la lunghezza cala a 437cm. Comunque hai ragione, a parte la lunghezza, dimensioni e peso confrontabili. Prius più abitabile: 270cm di passo contro 263.


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15 minuti fa, Gianlu96 dice:

Interessantissimo l'Ecotest di ADAC ed i risultati che sta producendo.

 

Tante sorprese (positive e negative). Vorrei tanto farlo leggere a chi fa slogan del tipo "Via i diesel dalle città nel 2025". 

 

Qui il discorso non è togliere, tutto d'un tratto i diesel a favore dei benzina o dell'elettrico, ma far rispettare le regole.

Un 520d/520i, un Mercedes E200/220d sono auto infinitamente più pulite di una semplice Ford KA+ o di una Opel Karl, nonostante l'assenza di iniezione diretta e masse poco rilevanti, che in teoria, dovrebbero avvantaggiarle.

 

Ci sono produttori, che rispettano e fanno anche meglio delle regole imposte da UE, ed altri che nemmeno si avvicinano, emettendo 10volte tanto NOx (Renault, FCA, PSA ad esempio)

 

Si evince, inoltre, che i CO (Monossido di Carbonio), sono spesso, molto alti nei motori benzina (soprattutto quelli aspirati).

Io comincerei a menzionarli, anche perché, sono gas che tendono a rimanere spesso presenti in aria per parecchi mesi e sono molto, molto pericolosi per l'uomo (non ci si accorge nemmeno dell'inalazione). E dato che la tendenza, è far comprare auto benzina al posto dei diesel nelle grandi città, è l'ennesima riconferma, che si tratta una delle tanto ennesime farse.

Ieri il diesel era pulito, oggi è sporco, chissà domani i benzina come saranno.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per come si sono giocati le omologazioni direi che il diesel inizia a essere “pulito” soltanto ora....e comunque non auguro a nessuno di trovarsi vicino a un diesel che fa rigenerazione....

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Interessantissimo l'Ecotest di ADAC ed i risultati che sta producendo.


Le due uniche diesel virtuose sono modelli di alta gamma, come volevasi dimostrare.

I limiti Euro6d dei benzina sono abbastanza facilmente raggiungibili anche per le auto che ora li sforassero. Per il CO si parla dei "vecchi" catalizzatori ossidanti, per il Particolato delle GDI di filtri che devono ridurre di un ordine di grandezza il numero di particelle (contro i due dei diesel) e che operano in gas più caldi.

Nessun produttore si è lamentato dello Euro6d per i benzina.
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Per i trascorsi poco limpidi dell'ADAC e per questa avvertenza

 

Attention: For vehicles of the Volkswagen Group marked with *, the EcoTest results are subject to change and are currently being tested. No direct comparisons are possible between the results of the EcoTest before and after March 2012 and after September 2016. The measuring cycles and general conditions have changed (including the measuring weight).

 

 

lo prenderei alquanto con le pinze il l'EcoTest ADAC.

 

Perchè è vero che nei primi minuti i benzina girano più grassi per mandare in temperatura il catalizzatore...però la miscela grassa genera sia CO che HC (entrambe il prodotto della imperfetta ossidazione). Mentre qua si ha praticamente solo CO

 

E mi fa un attimo strano che i risultati peggiori siano da auto a iniezione indiretta. L'iniezione diretta migliora il rendimento, compe potenza e consumi, ma dal punto di vista inquinanti è peggio, per via del tempo di miscelazione più ridotto.

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 4/3/2018 at 10:09, hot500abarth dice:

No ma scherzi le ibride in autostrada consumano:disp2:...se riesce a fare i 18 di media mio padre con una CT200 in autostrada....questo sembra un luogo comune valido solo per le riviste italiane...

 

...

 

Non è un luogo comune, semplicemente in autostrada la presenza dell'aiuto elettrico non è determinante.

Mio fratello in autostrada fa i 17 di media con una Leon a benzina.

In autostrada contano: motore termico, cx e superficie frontale, dimensioni pneumatici e rapportatura del cambio.

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