Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

 

Cita

 

Alpina-BMW presenta una vettura che BMW M non ha intenzione di proporre: la Alpina XD3. Il 6 cilindri da 3.0 litri Quad-Turbo, viene rivisto completamente, così da erogare 393 CV ed una coppia massima di 770 Nm

Lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 4.6 secondi e la velocità massima è di 266 km/h, rendendo la Alpina XD3 uno dei SUV diesel più veloci sul mercato

Sebbene si sia assistendo ad una trasformazione completa del mercato automobilistico, con la migrazione progressiva dai carburanti fossili a quelli alternativi, molte case impegnano comunque le proprie risorse per affinare quelle già esistenti. La tecnologia diesel parrebbe destinata a scomparire, ma specialmente in Europa, questa è molto lontana dall'esserlo. Mentre BMW sta attualmente lavorando su un ibrido e una versione elettrica di ultima generazione X3 , Alpina ha appena presentato il suo ultimo SUV diesel sportivo: una cosa che BMW non ha intenzione di realizzare.

L'azienda di Buchloe ha differenziato i modelli per il mercato con guida a destra e guida a sinistra.

Per il modello con guida a destra ha messo mani al già rodato sei cilindri in linea da 3,0 litri con due turbocompressori e iniezione diretta ad alta pressione common rail della normale BMW X3 xDrive30d. Il risultato è 333 cavalli (245 Kw) ed una coppia di picco di ben 700 Nm.
Risultati non molto distanti dal propulsore che andrà ad equipaggiare la BMW X4 M40d, ma qui abbiamo un tuning specifico Alpina. Anzi come siamo abituati a sospettare, nulla ci vieta di pensare che il propulsore della M40d abbia natali presso Buchloe.

Se questi numeri non vi sembrano incredibili, Alpina dichiara che l'accelerazione della nuova XD3 da 0 a 100 chilometri all'ora richiede solo 4,9 secondi, mentre la velocità massima è di 254 km / h.

 

La nuova Alpina XD3 è stata omologata con il nuovo ciclo  WLTP (Worldwide Harmonized Light Duty Test Procedure), richiedendo nove litri di diesel ogni 100 chilometri in media. Le emissioni di CO2 sono pari a 238 grammi per chilometro.

 

Per il modello con guida a sinistra, invece, la base è il B57S quad-turbo rivisto con 393 CV e ben 770 Nm di coppia massima! La trasmissione, sospensioni e trazione sono le stesse del modello "Inglese", ma le prestazioni sono molto diverse.

Lo 0-100 km/h cala a 4.6 secondi, mentre la velocità massima arriva a 266 km/h, rendendo la Alpina XD3 2018 uno dei più veloci, se non il più veloce, SUV diesel sul mercato attualmente.

Setup specifico per trasmissione e sospensioni

Il motore da 3,0 litri è abbinato a un cambio automatico ad otto rapporti ed al sistema di trazione integrale intelligente xDrive di BMW, che è stato riaccordato per offrire una "distribuzione della coppia specifica per Alpina". Questa configurazione, afferma Alpina, dovrebbe fornire dinamiche di guida e livelli elevati di trazione.

La Alpina XD3 ha anche ricevuto una nuova sospensione sportiva con ammortizzatori regolabili elettronicamente ed un differenziale a slittamento limitato attivo sull'asse posteriore. 

Come equipaggiamento standard, la Alpina XD3 calza cerchi da 20 pollici con copri cerchi bloccabili e valvole dell'aria nascoste, mentre opzionalmente sono disponibili nuove ruote leggere da 22 pollici.

Alpina afferma che il modello sarà in vendita dal secondo trimestre dell'anno quando verranno divulgate informazioni dettagliate sugli allestimenti e sugli optional. Le consegne dovrebbero iniziare all'inizio del prossimo anno.

 

 

 

Via BMWNews

 

Alpina-XD3-2018-BMW-X3-G01.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-1.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-2.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-3.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-4.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-5.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-6.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-7.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-8.jpgAlpina-XD3-2018-BMW-X3-G01-9.jpg

Edited by Beckervdo
Aggiornamento Press
  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, danicube dice:

Curiosa questa cosa dei motori diversi per quelle con guida destra :pen:

Penso sia dovuto allo spazio occupato dal sistema di sovralimentazione e trattamento fumi. Motore nella medesima posizione, ma la posizione della canna dello sterzo obbliga a fare una modifica non da poco.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By Cole_90
      L’unico monovolume di Monaco giunge alla sua seconda generazione mantenendo la piattaforma precedente con opportune modifiche ed upgrades.
      Il divisivo linguaggio stilistico viene proposto anche qui, con due grandi reni che spiccano nel frontale, adornato dalle ormai immancabili prese d’aria con sviluppo verticale. Dietro, un look più pulito, grazie anche all’adozione di nuovi fari a LED; mentre in fiancata fanno capolino le nuove maniglie a filo con la carrozzeria.
      Rivoluzione dentro, con materiali più pregiati ed un design di plancia inedito e molto vicino a quello dell’elettrica iX, grazie anche alla presenza del nuovo infotainment con schermo unico, BMW Curved Display, che integra strumentazione (10.25’’) e media (10.7’’). L’infotainment BMW Operating System 8, inoltre, è dotato di assistente vocale e di connessione 5G.
      Addio alla manopola iDrive, adesso nel bracciolo centrale, sospeso, troviamo giusto
      il cambio e qualche comando a sfioramento.
      Il bagagliaio aumenta di 90 litri rispetto alla prima generazione e può raggiungere un massimo di 1455 l a sedili completamente ribaltati.
      Infine, la gamma motori spazia dai
      benzina 218i (136 cv e 230 Nm), 220i (155 cv e 240 Nm), 223i (204 cv e 320 Nm) al diesel 218d (150 cv e 340 Nm) sino alle plug-in dotate del 1.5 + motore elettrico  e batterie da 14.9 kWh con potenze da 245 cv o 326 cv.
       
       


       








       











       








       







       



       
       




       
      Press Release:
       
      BMW
       
      Topic Spy: ➡️ BMW Serie 2 Active Tourer 2022 - Prj. U06 (Spy)
       
       
    • By Pandino
      Quattoruote
       
      Nuova, e secondo me bellisisma, one off su base 488.
    • By sonicwp7
      http://www.carscoops.com/2016/05/one-off-458-mm-speciale-is-ferrari.htm


       

       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.