Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

my two cents: estetica tozza, posteriore che somiglia a quella ciofeca che era Alfa Romeo RZ. Non ha l'eleganza tipica di Jaguar che deve avere una linea snella da giaguaro in movimento pronto ad agguantare la preda. Per quanto riguarda la propulsione elettrica val bene il tentativo ma finchè un'auto supera i 2 quintali non ci siamo. Sarò tacciato di estremismo ma finchè un'auto elettrica pesa più di 1400 chili e ha un'autonomia inferiore a 1500 km (o che ricarichi 1 volta a settimana) non ha ragione di esistere. Ma capisco che la strada per arrivare a questi traguardi è lunga e perigliosa.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/3/2018 at 10:06, Pandino dice:

400 CV e 480 km di autonomia. Il powertrain è composto da due motori elettrici sincroni a magneti permanenti (uno per asse) e la potenza massima complessiva è di 400 CV, con una coppia di 696 Nm. La trazione integrale e la batteria da 90 kWh consentono di toccare i 100 km/h da fermo in 4,8 secondi, mentre l'autonomia dichiarata è di 480 km (ciclo WLTP). Ogni motore è collegato a una compatta trasmissione monomarcia con differenziale e la ripartizione della coppia tra gli assi è controllata dall'elettronica di bordo. Con un sistema di ricarica rapida a 100 kW è possibile recuperare l'80% dell'energia in 45 minuti, oppure una quantità sufficiente a percorrere 100 km in 15 minuti. Con un wall box domestico di corrente alternata da 7 kW servono 10 ore per recuperare l'80%.

 

Domanda.

Posto che di accumulatori, ricariche, kW, ecc. non ne capisco una mazza (e dovrei iniziare ad informarmi) mi chiedo: ma è così difficile fare un'auto con la stessa tecnologia ma con 200 cv e 700 km di autonomia? Che sticazzi che un bombolone del genere faccia lo 0-100 km 4.8 sec, quando poi le concorrenti diesel le comprano tutti o quasi con i polmoncini entry level.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Dodicicilindri dice:

Sinceramente non capisco il perche' di commenti tanto negativi. Che vi ha fatto Jaguar ultimamente? A me piace esteticamente, 480 km in WLTP non sono niente male, il prezzo se paragonato a una versione top di E Pace e' quasi competitive, e va riconosciuto a Jaguar di essere arrivata prima di tutti i premium tedeschi e anche di Volvo.

Io aspetto qualche prova, ma non mi sembra affatto male.

 

Eh no.

Volvo ha questa:

polestar_coupe_53.jpg

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, gianmy86 dice:

Domanda.

Posto che di accumulatori, ricariche, kW, ecc. non ne capisco una mazza (e dovrei iniziare ad informarmi) mi chiedo: ma è così difficile fare un'auto con la stessa tecnologia ma con 200 cv e 700 km di autonomia? Che sticazzi che un bombolone del genere faccia lo 0-100 km 4.8 sec, quando poi le concorrenti diesel le comprano tutti o quasi con i polmoncini entry level.

Ad una elettrica il elemento decisivo per la autonomia e la capacita della batteria. Un motore elettrico, indipendente della potenza massima, per una certa potenza bisogna sempre lo stesso corrente. Se vai piano come nelle cicli WLTP una elettrica consumo piu o meno ca. 15KWh, cosi per 500Km ha bisogna di 75KWh. Una batterie non deve mai svuotato completamente,cosi per 500Km hai bisogno di una batteria di ca. 90KWh, per 700Km sono neccessario ca. 130Kwh capacita, significa molto piu peso e molto piu costi - almeno con la technologia attuale dei Litio.

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Domanda.

Posto che di accumulatori, ricariche, kW, ecc. non ne capisco una mazza (e dovrei iniziare ad informarmi) mi chiedo: ma è così difficile fare un'auto con la stessa tecnologia ma con 200 cv e 700 km di autonomia? Che sticazzi che un bombolone del genere faccia lo 0-100 km 4.8 sec, quando poi le concorrenti diesel le comprano tutti o quasi con i polmoncini entry level.

L'autonomia viene calcolata utilizzando dei cicli di funzionamento blandi, nei quali si è ben lontani dall'utilizzare tutta la potenza.

 

E diversamente dai motori termici, fare un motore elettrico da 200 CV o da 400 CV, non inficia più di tanto il rendimento.

 

Morale: l'autonomia non cambierebbe granché (nell'utilizzo tipico) ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Beckervdo dice:

I CV ti escono fuori per via dell'enorme coppia (di spunto e continua) che un motore elettrico è in grado di fornire.

Il problema è l'accumulatore: densità di energia delle batterie attuali è sempre minore del carburante fossile.

La vituperata Wikipedia ha una tabella semplice per capire la densità di energia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Densità_energetica

 

Prendiamo ciò che ci interessa:

GPL-Benzina-Diesel-Elettrico

 

Gasolio 45.8 MJ/Kg

Benzina: 46.9 MJ/Kg

GPL: 49.6 MJ/Kg

Batteria NIMH: 0.22 MJ/Kg

Batteria Ioni-Lito: 0.54/0.75 MJ/Kg

 

Fermandoci un attimo qui

Se prendessi 1 Kg di benzina avrei 46.9 MJ di densità energetica.

Con una batteria agli ioni di litio, per avere la stessa quantità di energia, dovrei prendere l'equivalente di 86 kg di pack batterie.

 

 

 

 

Il calcolo è corretto, però all'uso pratico bisogna considerare che il motore elettrico i suoi MJ li usa quasi tutti con un rendimento altissimo. Il benzina ne usa 1/4. Quindi in realtà a parità di utilizzo, un kg di benzina vale come 20kg di batterie. Il che spiega l'autonomia di queste auto che con 600kg di batteria, vanno dove un auto a benzina va con 30 litri. Tutto molto all'incirca ed approssimato chiaramente.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Nico87 dice:

Il calcolo è corretto, però all'uso pratico bisogna considerare che il motore elettrico i suoi MJ li usa quasi tutti con un rendimento altissimo. Il benzina ne usa 1/4.

Si hai raggione, un motore elettrico ha un grado di efficienza >95%, ma questo e solo il motore. Le batterie sono molto sensibile a effetti della temperatura, cosi in senso della duratura e efficienza in lungo termine devi investire energia elettrica per il thermo managment delle batterie stessi. Con temperature come gli ultimi giorni nelle Dolomiti o negli Abruzzi con -20°.. - 25° devi investire molto energia per riscaldare le batterie stesse (per evitare che il liquido interna gela cosa sarebbe la morte della pack) anche o sopratutto per macchina fermata. Dopo qualche giorni a queste temperature e macchina solo parcheggiata hai tranquillamente consumato 30-40% della capacita della batteria solo per tenere a vivo stesso. In contrario, in estate in condizioni faticosa della marcia (temperature estive e andare in lunghi salite o autostrada con velocita alta) devi investire energia per raffredare i battery pack per evitare un surriscaldamento. In somma anche il grado efficienza di un auto elettrico non e cosi alto - certo, dipende sempre delle condizioni individuali del uso e della zona climatica, ma in medio credo che anche una elettrica ha solo un gradi di efficienza totale al massimo di 60-70% (perche durante ricaricare hai anche ca. 15-20% perdito per effeti thermici).

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Più ne leggo, più mi convinco che davvero passeranno decenni, prima che possa sostituire/soppiantare un auto fa bruum bruum e che bruci combustibile canonico.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.