Vai al contenuto
  • 0

Chiarimento su finanziamento SimplyDrive


anto151976

Domanda

Buonasera a tutti,
premesso che sono una capra in materia di prestiti ecc.. avrei bisogno di un vostro parere su un aspetto del finanziamento SimplyDrive che proprio non riesco a capire.
Trattasi di un finanziamento con soluzione ANTICIPO + MINI RATE + MAXI RATA FINALE CON VALORE FUTURO GARANTITO.
Il finanziamento serve per l'acquisto di una Citroen C3 km0.
Valore nuovo al netto di sconti: 13.620
Valore permuta: 4.000
Anticipo: 2.000
Quindi avremo,
------------------------------------
Importo da finanziare: 7.800
Istruttoria: 350
Importo totale interessi: 1.045 (TAN 4,50/TAEG 7,02) - si lo so è piuttosto altino
-------------------------------------
Importo totale dovuto x finanziamento: 9.195

Le mini rate ammontano a 102 eur/mese x 36 mesi (comprensivi di furto/incendio/atti vandalici/ manutenzione ordinaria/estensione garanzia 3 anni)
Il valore futuro garantito è di: 7.404 che sarebbe anche la maxirata che dovrei versare al conce in caso di riscatto dopo 36 mesi.

Siccome vorrei riscattarla, facciamo un po' di conti:
Anticipo: 6.000 (usato+ cash)
Totale rate versate: 3.672 (102€x36 mesi)
Maxi rata: 7.404
TOTALE C3: 17.076

Perdonate ancora la mia ignoranza ma non capisco dove sta il vantaggio (per me).
Questo finanziamento mi farebbe lievitare di 3.456 in più il costo dell'auto? (17.076-13.620)
Sicuramente mi sfugge qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi inserire nel calcolo il costo delle prestazioni accessorie comprese nel finanziamento.

Soprattutto le garanzie dell'assicurazione e la manutenzione incidono non poco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho omesso un "dettaglio"

Nella rata dettaglio la rata dei 102 eur/mese sono già comprese le prestazioni accessorie. Nello specifico la rata è composta da:
52,59: importo rata +
21,51: garanzie furto incendio ecc.. +
24,61: estensione garanz. e manutenzione ordinaria

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La macchina ti costa essenzialmente 52,59x36+6000+7400=15293€ (compresi i 350 di istruttoria)

 

e poi 1660€ spalmati su 36 rate di servizi accessori.

 

per confronto, finanziando gli stessi 7800€ da te (prestitionline) sarebbero 237€ al mese, per un totale finale 14532€

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per il tentativo TonyH ma nella mia "matematica ignoranza" temo che mi sfugga il concetto del valore futuro garantito.

Provo a spiegarmi. 

13.620: Valore nuovo al netto di sconti -

6.000: contanti + permuta -

3.672: totale versato a rate (comprensivo di interessi) =

TOTALE: 3.948 DIFFERENZA <-- questo è l'importo che mi aspetterei di pagare al termine dei 36 mesi per riscattare l'auto.

In realtà la maxirata per il riscatto è di € 7.404. Cosa sono questi 3.456 di differenza considerando che NON SONO gli interessi in quanto già inclusi nei 3.672?

Spero di essermi spiegato. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dei 102€ che pagheresti ogni mese, solo 52€ sono relativi alla restituzione del prestito.

I restanti sono assicurazione/manutenzione/garanzia che paghi dilazionati.

 

E gli interessi sono in totale 1045€ (come da prospetto).

 

Che assieme ai 350€ di istruttoria fa 7800 (capitale) + 1045€ (interessi) + 350€ (istruttoria) = 9195€ che ti hanno indicato come importo totale da restituire.

 

Come già detto ogni mese solo 52,59€ della rata si riferiscono al capitale, quindi in 36 mesi restituisci solo 1893€ del debito totale.

Quindi per estinguerli mancano 9195 - 1893 = 7302€ 

largocirca la maxirata come vedi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie TonyH! sei incredibilmente riuscito a farmi capire la "formula" :-)

A questo punto, domanda sorge spontanea...

Premesso che al termine dei 3 anni vorrà riscattare l'auto, il finanziamento "conviene"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.