Vai al contenuto

Quanto ti piace la Toyota Corolla 2019?  

188 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Corolla 2019?

    • Molto
      61
    • Abbastanza
      75
    • Poco
      40
    • Per niente
      12
  2. 2. Preferisci il nome Auris o Corolla?

    • Auris
      22
    • Corolla
      94


Messaggi Raccomandati:

... si... la Station ha un bagaglio enorme, ma siamo a 581 l per la 2000cc contro i 596 l del 1800cc. 

Teniamo presente che la motorizzazione 2000cc è una motorizzazione anomale per Toyota, visto che le produce solo per il mercato europeo. 

Modificato da flower
  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche giorno fa è arrivata la Corolla che hanno preso i miei genitori e ne ho approfittato per provarla un po'. Lascio qui un po' di considerazioni. Loro hanno preso l'allestimento il 1.8 in allestimento style con optional i sensori di parcheggio, hanno chiesto poi il cambio pneumatici con degli all-season e gli hanno messo i pirelli cinturato all-season (mi pare 300 euro)

Ho fatto solo circa 150km tra statale e città per cui queste sono più che altro impressioni. La guida ibrida mi piace molto anche se devo dire che io guido in questo modo tutte le auto, non mi piace fare accelerazioni brucianti e frenate impegnative forse anche perché è molti anni che non ho più sottomano un'auto prestante. Non avendo mai guidato un'auto con il cambio automatico all'inizio mi è capitato di cercare la frizione e il cambio ma nulla di che, l'acceleratore si dosa bene e ho notato un'ottima omogeneità tra frenata rigenerativa e con i dischi: non si sente quando le pastiglie cominciano a mordere per cui la fluidità della frenata è paragonabile ad un'auto tradizionale. Quando si accelera in uscita di rotonda con un bel rettilineo davanti si notano le maggiori differenze: non tanto per il comportamento del termico che sale di giri subito, ma dando gas fino al limite della zona ECO, arriva a 3000 giri per cui rumore molto limitato e dopo pochi secondi si è già alla velocità di crociera e si può allentare la pressione sul pedale con il suo ritorno a 1500-2000 giri per cui praticamente inudibile (se non ci fosse il contagiri sarebbe difficile notare quando è acceso). La differenza è nel tipo di erogazione, non essendoci l'"elasticata" dello stacco frizione-cambio-accelerata, sembra di accelerare di meno ma in realtà guardando poi nello specchietto mi sono accorto che mi ero sempre distaccato di parecchio dall'auto che mi seguiva. Non so se mi spiego l'auto per la sua linearità sembra accelerare di meno ma in realtà anche con 1.8 va via spedita. Ovviamente non si sente la spinta di un turbodiesel che ti incolla al sedile con 300 o più Nm di coppia.

Gli interni sono abbastanza ben fatti, spero siano duraturi come sulle altre toyota che abbiamo avuto. Il total black interno a me piace mi da l'idea di esclusività rispetto a tutti i cieli grigi che hanno le altre auto. Il posizionamento dei comandi non è il massimo, alcuni comandi al volante non hanno un click ben definito e la logica di alcuni secondo me andrebbe rivista, i tasti del riscaldamento dei sedili sono imbarazzanti come consistenza. L'impugnatura dello sterzo è buona e mi pare che abbiano un po' aumentato l'escursione delle regolazioni (soprattutto in profondità) cosa che su altre toyota era insufficiente secondo me.

La logica dei tasti e dei menù dello schermo centrale secondo me è un punto debole. Dato che l'auto era in ritardo ci è stata data una Ceed che aveva uno schermo ugualmente reattivo al tocco ma con una logica di funzionamento decisamente migliore e con tasti fisici più sensati.

Mi ha fatto davvero arrabbiare l'organizzazione del cruscotto. Gli strumenti analogici sono troppo grandi e poco utili: un contagiri con fondoscala a 8k giri e zona rossa a 7k è secondo me assolutamente inutile: in primo luogo perché mostra dei range di utilizzo del tutto sbagliati (se qualcuno non se conosce il mondo ibrido chissà cosa penserà di una macchina che anche a tavoletta arriva poco dopo i 3k giri...) in secondo luogo perché non essendo direttamente controllabile dal guidatore la sua visualizzazione non è importante nè interessante. L'indicatore della temperatura del motore ha senso nell'ottica di capire cosa fa il termico se è in temperatura oppure no però sarebbe bastata una spia "motore freddo" o simili. Apprezzo invece la scelta dell'indicatore analogico del carburante perché odio gli indicatori digitali che hanno spesso poche tacche per cui è difficile capire quanto carburante resta. La cosa che mi ha deluso di più però è lo schermo centrale. La modalità di visualizzazione del tachimetro tradizionale con l'orologio è a mio avviso inuitilizzabile dal momento che la lancetta minuscola non risalta minimamente rendendo la visualizzazione della velocità a colpo d'occhio impossibile soprattutto se si vuole utilizzare l'area sottostante per altre informazioni, fin qui si può risolvere utilizzando l'altra modalità. Lo schermo centrale invece è una delusione perché non ha senso avere uno schermo da 7" dove metà dell'area è nera e non visualizza informazioni. Assurdo poi che per avere lo schermo più "figo" che sfrutta meglio lo spazio bisogna salire di allestimento e metterci 1200 euro di optional e bisogna prendere per forza il 2.0.

Il confort di guida, oltre al bel sistema ibrido, è buono, ci si può sedere anche parecchio in basso e l'assetto da 17 non è impossibile anche se la differenza con quello da 16 si sente e qui altra scelta assurda di Toyota di non mettere a libretto le altre misure: capisco l'esclusività dei cerchi da 18 se si prende l'allestimento top: secondo me bastava omologare i cerchi del proprio allestimento e quelli inferiori: lounge con tutte e 3 le misure, style con 17 e 16 e active con i soli 16.  Anche perché è vero che con le 225/45 r17 ho preso curve che non prendevo così da quando avevamo la serie 3 compact però su un'ibrida magari non cerco questo ma cerco un miglior assorbimento delle disconnessioni e consumi ridotti. Chissà se è possibile chiedere il nullaosta a Toyota e farle aggiungere a libretto.

Ah ultimissimo difetto che però mi ha già fatto imprecare parecchio: sulla plancia all'estrema sinistra, c'è una protuberanza sotto la bocchetta del climatizzatore che è del tutto inutile sotto ogni punto di vista a parte sfracellarmi il ginocchio quando cerco di entrare.

 

Ovviamente sono impressioni per cui magari alcuni aspetti che mi sono sembrati negativi poi imparerò a gestirli e magari usciranno altri difetti.

 

Per il momento non ho guardato i consumi, per prima cosa vorrei imparare a guidarla come si deve sfruttando il sistema ibrido nel modo appropriato e facendo in modo che i vari guidatori lo facciano, per quello ho piazzato sullo schermo il "power-meter" che indica accelerazione e frenata rigenerativa che mi pare il modo migliore per imparare a dosare acceleratore e freno.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... non capisco solo cosa intendi per schermo più figo bisogna salire di allestimento. 

La Style e la Lunge, da quello che ne so, hanno la stessa strumentazione. 

Per il resto, concordo sul contagiri inutilissimo e su alcuni comandi e visualizzazioni perfettibili. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, da qualche anno si possono omologare ruote di diametro diverso, a patto che ci stiano e non facciano interferenza e senza autorizzazione casa madre (che non te la da comunque). Si chiama "Decreto ruota" e lo devi fare con un gommista.

 

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/05/03/news/nuove_omologazioni_per_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/

 

Il GPL non fa perdere la garanzia dell'auto, tranne per i guasti causati dall'impianto. Gli installatori dell'impianto dovrebbero fornire una garanzia per ciò che casa madre non copre. Tuttavia sembra che Toyota rifiuti l'estensione a pagamento della garanzia della sola batteria quando vai a fare il test, facendolo fallire con la dicitura "auto a gpl".

 

7 minuti fa, flower scrive:

... non capisco solo cosa intendi per schermo più figo bisogna salire di allestimento. 

La Style e la Lunge, da quello che ne so, hanno la stessa strumentazione. 

Lui si riferiva a un pacchetto optionale da 1200 eur offerto solo sulla Lounge 2.0 e che include una strumentazione 3D piu sofisticata. Concordo che è una scelta del cavolo, quel pacchetto sarebbe stato richiesto anche da chi compra il 1,8.

 

maxresdefault.jpg

 

corolla_hb_2_0l_red__gy5u4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, flower scrive:

... non capisco solo cosa intendi per schermo più figo bisogna salire di allestimento. 

La Style e la Lunge, da quello che ne so, hanno la stessa strumentazione. 

Per il resto, concordo sul contagiri inutilissimo e su alcuni comandi e visualizzazioni perfettibili. 

Hanno lo stesso schermo ma i 7" sono abbastanza inutili sullo stylesenza la visualizzazione 3d del tech pack perché altrimenti mostra una sola "schermata" che da quello che leggevo sul manuale è la stessa che viene visualizzata per l'active.

 

Potrebbe essere che mi sia sbagliato io, quando riesco a guardarci di nuovo poi magari correggo direttamente il post.

 

11 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Si, da qualche anno si possono omologare ruote di diametro diverso, a patto che ci stiano e non facciano interferenza e senza autorizzazione casa madre (che non te la da comunque). Si chiama "Decreto ruota" e lo devi fare con un gommista.

 

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/05/03/news/nuove_omologazioni_per_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/

 

Il GPL non fa perdere la garanzia dell'auto, tranne per i guasti causati dall'impianto. Gli installatori dell'impianto dovrebbero fornire una garanzia per ciò che casa madre non copre. Tuttavia sembra che Toyota rifiuti l'estensione a pagamento della garanzia della sola batteria quando vai a fare il test, facendolo fallire con la dicitura "auto a gpl".

 

Non sapevo di questa possibilità, per cui basterebbe andare da un gommista, comprare cerchi da 16 omologati e andare alla motorizzazione con i bollettini da 25 e 16 pagati? poi eventualmente il cambio tra le due misure è possibile farlo autonomamente? Pensavamo che se aumentasse il kilometraggio di tenere le 17 estive e magari mettere le 16 invernali

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Niepi scrive:

Hanno lo stesso schermo ma i 7" sono abbastanza inutili sullo stylesenza la visualizzazione 3d del tech pack perché altrimenti mostra una sola "schermata" che da quello che leggevo sul manuale è la stessa che viene visualizzata per l'active.

 

Potrebbe essere che mi sia sbagliato io, quando riesco a guardarci di nuovo poi magari correggo direttamente il post.

 

Non sapevo di questa possibilità, per cui basterebbe andare da un gommista, comprare cerchi da 16 omologati e andare alla motorizzazione con i bollettini da 25 e 16 pagati? poi eventualmente il cambio tra le due misure è possibile farlo autonomamente? Pensavamo che se aumentasse il kilometraggio di tenere le 17 estive e magari mettere le 16 invernali

 

Non sono andato in dettaglio, ma mi sembra che lo schermo sulla Style dia maggiori informazioni e non sia identico. Se però ti interessa, cerca il manuale utente di Corolla su web, di solito ci sono sempre.

 

Sulla procedura per le ruote devi documentarti piu in dettaglio, ma dovrebbe essere pressapoco così: il gommista si assume la responsabilità di dire che una certa ruota (omologata NAD) è appropriata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.