Vai al contenuto

Le nuove generazioni sono ancora interessate alla mobilità ?


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Matteo B. dice:

ma li c'è anche un discorso demografico....i giovani occidentali non amano più le moto,si vendono nettamente meno moto ma molto più care a vecchi, fondamentalmente.

 

le case giapponesi a livello globale vendono tantissimo..ma hanno il serbatoio dei paesi emergenti dove stanno creando le classi di clienti del futuro.

 

la moto globalmente ha un grande futuro, ma non in Europa.

 

l'auto? è a un punto di svolta...se devo guardare al futuro devo per forza scrivere le parole : elettrico, autonomo, Spossesso...

Logico che siano merci non perfettamente sovrapponibili, anzi, ma i giovani occidentali cominciano a schifare pure le auto. Soprattutto nelle città. Si pensa ad altro per spendere i soldi, sempre che ci siano

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che un 30-enne di oggi rispetto a un 30-enne di 20 anni fa:

 

- a parità di qualifica guadagna meno (come potere di acquisto)

- ha spesso un lavoro meno stabile

- deve coprirsi da solo per servizi non più così garantiti (pensione, salute, istruzione)

 

se sommi le tre cose è inevitabile che quello che è sfizio viene tagliato per primo...

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

Problema generazionale si, ma più che di interesse direi di possibilità.

Patrimoni e redditi sono concentrati nella fascia di età più alta.

I più giovani non ne hanno purtroppo da mettere in un puro sfizio.

Posto che abbiano un lavoro stabile....

Soprattutto problema generazionale.

Un po' sono i costi, quando ero ragazzo io un ciao usato costava meno di quanto costi un buon cellulare ora, adesso a causa delle normative antinquinamento i ciclomotori sono più costosi, e bisogna pagare l'assicurazione (all'epoca non obbligatoria per i ciclomotori)

un po' è l'obbligo del patentino, una volta li si poteva guidare a 14 anni senza alcuna formalità, e i 125 potevano essere guidati a 16 anni dopo un esame di sola teoria, un po' la targhetta che rende comunque il ciclomotore una cosa più impegnativa di quanto non lo fosse una volta.

Ma la vera differenza è proprio cambiamento di vita, non ho citato a caso il cellulare, una volta i ragazzi volevano il ciclomotore per incontrarsi in piazza, adesso vogliono il cellulare per comunicare.

Io ho un figlio di 21 anni e uno di quasi 19.

Nessuno dei due ha fatto il patentino, nessuno dei due mi ha mai chiesto il ciclomotore, ma tutti e due all'età delle superiori hanno tenuto molto ad avere un buon cellulare.

Il più grande non mi ha nemmeno chiesto di fare la patente auto, adesso da più di sei mesi lavora e non ha neppure pensato di pagarsi la patente...

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH dice:

i cinquantini sono passati dai 500.000 del 1999 agli oltre 300.000 del 2000 ai poco più di 20.000 (no, non mi sono mangiato uno zero) dell'anno scorso

..se uno con 16 anni ha gia speso 1400.- per un nuovo telefonino poi non ci sono piu soldi per un motorino..altre preferenze oggi.

15 minuti fa, mariola dice:

Il più grande non mi ha nemmeno chiesto di fare la patente auto, adesso da più di sei mesi lavora e non ha neppure pensato di pagarsi la patente...

..lui e molto previdente..sarebbe sprecodi fare un patente adesso..tra pocchi anni non ha bisogno di un patente perche poi ci sono gli auto autonomo a sistema sharing on demand...;-)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che i cellulari esistevano anche 20 anni fa.

E non costavano poi tanto meno di adesso...i più ambiti superavano facilmente il milione di lire.

 

Ma soprattutto col cappero che con 20 mila ti davano chiamate e sms illimitati.

 

Ascrivere il crollo ai cellulari è semplicistico a mio avviso.

È che quando hai pochi soldi in tasca, scegli bene in cosa spenderli.

E mi duole ammetterlo, ma oggi uno smartphone ha un rapporto spesa/benefici di gran lunga superiore a una moto...

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello è tra i benefici odierni :si:

 

Allora cercavi "lene marlin nude rare pic no fake" in 56k con la connessione che puntualmente saltava quando stava per caricare la passera

  • Mi Piace 6
  • Ahah! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Felis dice:

Ignoro le moto. Che succede? Vendono solo usato?

 

Diciamo che vendono solo moto "intelligenti e pratiche".

 

- Il mercato dei 50ini è crollato, principalmente per il discorso patentino, finché non era necessario o lo ottenevi con un corso a scuola non era un problema, adesso la patente Am ha una complessità quasi simile alla A1, ma se prendi la A1 la prova di teoria è valida anche per la B, e per i maggiorenni conviene prendere un 125 4t che costa poche centinaia di € in più di un asfitico 50 4t.

- Di 125 vendono sopratutto scooter, più qualche moto ai 16enni.

- Si vendono diverse moto sui 250 - 300, guidabili con la A2, poco costosi come mantenimento e assicurazione.

- Si vendono bene le naked e le crossover-tourer.

- E' crollato il mercato delle supersportive.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

Ascrivere il crollo ai cellulari è semplicistico a mio avviso.

È che quando hai pochi soldi in tasca, scegli bene in cosa spenderli.

E mi duole ammetterlo, ma oggi uno smartphone ha un rapporto spesa/benefici di gran lunga superiore a una moto...

Forse non solo, ma a me sembra un fatto, che per molti un Iphone X e piu importante come un motorino. E uno che non ha soldi infiniti, deve decidere cosa compra e cosa non compra.

Con il rapporto spesa/benefici dei telefonini come Iphone o topclass di samsung non sono d'accordo con te, io non vedo il benefio di un telefonino cosi, per me un veicolo serve molto di piu...ma potrebbe essere, che questa e una questione del eta, in mio caso sono molto lontano di essere un digital native, per me un smartphone non conta molta, potrei sopravivere senza problemi anche con una Nokia E51 o simile ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.