Vai al contenuto

Le nuove generazioni sono ancora interessate alla mobilità ?


Messaggi Raccomandati:

sono del 99, ho preso la patente l'anno scorso. Qui in provincia se non hai la patente vieni considerato un po' strano,e giustamente secondo me. Io e i miei amici appena compiuti i 18 anni abbiamo iniziato le guide e dopo uno/due mesetti avevamo la patente. Quante volte abbiamo preso la macchina dio solo sa. Ma questo perche siamo in provincia, perche abitiamo in un paesino in cui passa un bus al mattino ed uno al pomeriggio. Nelle grandi città, con tutti i servizi che ormai ci sono, è normale che i ragazzo preferiscano investire i soldi dei loro genitori in altre cose, magari anche futili.

  • Mi Piace 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Classe 98, devo venire qui per parlare consapevolmente di auto o motorsport, tra amici che sia liceo o università(da quest'anno) non c'è il minimo interesse verso questo mondo. Roba da far cascare le palle le prime volte. Mah
 
Tornando un po' IT, sinceramente non ho mai chiesto il motorino ma fin da piccolo ho sempre avuto l'obiettivo di iscrivermi per la patente il giorno del mio 18esimo compleanno, e così è stato.
 

Quoto tutto: ahimè anche io (classe ‘93) vedo il deserto dei tartari tra i miei coetanei (salvo eccezioni rarissime) in ambito automotive e compagnia cantante.
Tristezza infinita...
Ma qui andremmo, salvo discussione ad hoc, O.T.
Anche sulla patente ho fatto, ormai nel 2011, il tuo medesimo ragionamento, pur avendo avuto il motorino.
Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma per forza non c’è più interesse, in relazione agli stipendi ormai tutto costa un occhio della testa! In 3 anni di lavoro, pur non rinunciando a nulla (esco, ho la morosa, compro vestiti ecc) ma sempre con criterio, son riuscito a metter da parte nemmeno 10000 euro l’anno. Quando vedi che una fiesta (auto a caso) ti costa 15.000 euro chi te lo fa fare di spendere quasi due anni di lavoro per una cosa media che non ti dice nulla? Si va bene c’è l’usato, ma magari qui in Italia pensi di prendere qualcosa con 25.000 km e in realtà sono 125.000...
A me sembra normale che non ci sia più interesse, almeno tra i giovanissimi.


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Uomo dell'Ovest, inoltre se ci aggiungiamo che siamo cresciuti con un mondo globale facilmente raggiungibile e a "portata di tutti", la maggior parte dei ragazzi quei soldi lì li spenderebbe in viaggi oppure li mette via per la casa.

Le differenza di approccio tra me che sono un '90 e mio fratello che è un '99 sono enormi, già a cominciare dal motorino.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con gran parte di quanto gia' detto. Aggiungo solo che a quanto gia' espresso (pochi soldi, genitori chaffeurs, altre mode ed esigenze) va aggiunto che oggi possedere un'auto in un mondo che la demonizza e le impone limiti diventa sempre piu' inutile e poco gratificante. In centro non entri, bloccano il traffico per l'inquinamento, la velocita' e' combattuta in ogni forma con autovelox e trappole di ogni sorta, le strade sono dei colabrodi...

Un'altra ragione sono i prezzi delle auto, ormai troppo salati. In un mondo dove puoi permetterti un telefono o un televisore high end senza essere Rockfeller, e riceverne prestigio sociale o appagamento, invece per auto/moto o hai soldi veri, o come detto da @Uomo dell'Ovest ti ritrovi a lavorare due anni per un'utilitaria che ti proietta in pieno nella massa.

20 o 30 anni fa gia' avere una 500 era uno status, negli anni '80 le bombette tipo Uno Turbo/205 gti erano ancora raggiungibili ma allo stesso tempo distintive.

Purtoppo ogni cosa ha il suo momento di gloria e il suo termine. Oggi persino la F1 boccheggia, la societa' e' cambiata, esigenze e mode pure....

Nonostante cio' provo grande tristezza. L'automobile per me (classe '84) ha sempre rappresentato l'oggetto piu' appagante che potessi desiderare, la meta da raggiungere. il sogno per cui studiare (ingegneria meccanica....) e mi basta avere una strada con poco traffico, non per correre, ma per guidare rilassato, per sentire come questo oggetto ormai vituperato possa regalare momenti di appagamento che imho nessun cellulare o social mi dara' mai.

Un cellulare, un TV, sono per me cose usa e getta, pure utilities. L'auto in cui riponi tanti sacrifici, che e' parte della tua vita, che ti accompagna nei momenti che contano della tua vita, diventa quasi un membro della famiglia....forse sono troppo romantico o vedo le cose con un'ottica oggi sbagliata, ma che peccato.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che principalmente il problema siano i soldi: non ce ne sono, gli stipendi son troppo bassi, il lavoro è precario e il mantenimento di un'automobile troppo costoso (sopratutto carburante, bollo e assicurazione). E' logico pensare che la generazione dei millenials spenda i propri (pochi) soldi in beni di immediato appagamento: tech, viaggi, o quello che più comunemente viene chiamato "experience". 

 

Ai miei tempi (classe '88) già in tanti non avevano il motorino seppur da molti desiderato (sopratutto la mitica Aprilia RS 125 o Cagiva Mito 125). Ma la questione era diversa: in una grande città il problema era principalmente il pericolo di un eventuale incidente. Quasi tutti ai 18 anni hanno preso la patente e successivamente l'auto, chi quella dei genitori, chi quella comprata dal papà. All'università idem. Sopratutto tra i più benestanti non vi erano problemi a spendere soldi in auto di indole sportiva (Abarth, Mini, BMW, Audi S, etc..). Le piccole bombette degli anni '80-'90 erano già sparite e si preferiva in ogni caso comprare una segmento A-B senza pretese (Panda, Polo, Ypsilon, Clio per intenderci). Ancora oggi, il 2.0 TDI da segmento C tra gli under 35 è sempre ambito, con il trio tedesco premium in testa. Anche le coupé sono ancora molto amate ma purtroppo inavvicinabili. Chi convive da qualche anno invece è già orientato al SUV/Crossover.

 

Oggi giorno in molti avrebbero ancora il grande interesse ad avere un'auto ma per l'appunto i soldi son troppo pochi ed insufficienti, oggi lavori e domani chi lo sa. Guardate le offerte lavorative ed i salari per un under30: anche chi è laureato ed ha una laurea ad indirizzo scientifico ha uno stipendio da fame.

Aggiungo anche che vi è interesse per le moto, seppur in misura minore.

 

All'ultimo salone dell'auto di Torino (Valentino) i giovani erano tantissimi e molti interessati. Anche alla meccanica e alle caratteristiche tecniche dei veicoli, non solo della parte tech.

 

Questa è la realtà, e giustamente il nostro paese non riesce ad assorbire l'offerta interna o estera.

 

Aggiungiamoci infine la lotta e la demonizzazione dell'automobile nelle città ed il risultato è tratto.

Banale esempio: Torino è una delle città più inquinate d'Italia ma il problema non risiede nelle automobili bensì nell'utilizzo di sistemi di riscaldamento antiquati e continui roghi tossici nelle baraccopoli della città. Non a caso in estate il problema diminuisce notevolmente. Ed infine: Autovelox, zone blu, ZTL, autostrade carissime, garage a prezzi esorbitanti.

 

Questa la situazione in Nord Italia.

 

P.S. Tutto ciò nelle migliori delle ipotesi poiché per un giovane trovare lavoro è diventato veramente difficile negli ultimi tempi.

 

Modificato da Thomas M.
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Dodicicilindri dice:

Concordo con gran parte di quanto gia' detto. Aggiungo solo che a quanto gia' espresso (pochi soldi, genitori chaffeurs, altre mode ed esigenze) va aggiunto che oggi possedere un'auto in un mondo che la demonizza e le impone limiti diventa sempre piu' inutile e poco gratificante. In centro non entri, bloccano il traffico per l'inquinamento, la velocita' e' combattuta in ogni forma con autovelox e trappole di ogni sorta, le strade sono dei colabrodi...

Un'altra ragione sono i prezzi delle auto, ormai troppo salati. In un mondo dove puoi permetterti un telefono o un televisore high end senza essere Rockfeller, e riceverne prestigio sociale o appagamento, invece per auto/moto o hai soldi veri, o come detto da @Uomo dell'Ovest ti ritrovi a lavorare due anni per un'utilitaria che ti proietta in pieno nella massa.

20 o 30 anni fa gia' avere una 500 era uno status, negli anni '80 le bombette tipo Uno Turbo/205 gti erano ancora raggiungibili ma allo stesso tempo distintive.

Purtoppo ogni cosa ha il suo momento di gloria e il suo termine. Oggi persino la F1 boccheggia, la societa' e' cambiata, esigenze e mode pure....

Nonostante cio' provo grande tristezza. L'automobile per me (classe '84) ha sempre rappresentato l'oggetto piu' appagante che potessi desiderare, la meta da raggiungere. il sogno per cui studiare (ingegneria meccanica....) e mi basta avere una strada con poco traffico, non per correre, ma per guidare rilassato, per sentire come questo oggetto ormai vituperato possa regalare momenti di appagamento che imho nessun cellulare o social mi dara' mai.

Un cellulare, un TV, sono per me cose usa e getta, pure utilities. L'auto in cui riponi tanti sacrifici, che e' parte della tua vita, che ti accompagna nei momenti che contano della tua vita, diventa quasi un membro della famiglia....forse sono troppo romantico o vedo le cose con un'ottica oggi sbagliata, ma che peccato.

 

Concordo con quanto detto da te ed anche da altri post che ho letto in questa discussione.

Le esigenze (o quello che viene fatto passare come esigenza) nella società dei giovani di adesso sembrano essere altre, però dipende molto anche dalla zona in cui si vive, per esempio io noto ancora molti giovani appassionati di auto/moto che risparmiano i primi soldi/mance in ottica futura di acquistare la loro prima auto, acquisto però che ora si è spostato ad una fascia di età più "alta" in quanto si comincia ad avere un vero e proprio reddito più in la negli anni rispetto ad una volta.

Ora tra studiare e laurearsi, iniziare le prime esperienze lavorative il tutto condito da un costo della vita più alto, si fa più fatica a mettere da parte i soldi per potersi permettere anche una piccola utilitaria.

Faccio parte pure io di quelli che vedono l'auto come un componente della famiglia e non come semplice mezzo di trasporto, lo so sono un po' malato. :-D

 

 

  • Mi Piace 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, MotorPassion dice:

 

Faccio parte pure io di quelli che vedono l'auto come un componente della famiglia e non come semplice mezzo di trasporto, lo so sono un po' malato. :-D

 

 

Sono contento di non essere l'unico malato ? 

Anche io pur avendo preso la patente a 18 anni e nonostante la passione divorante, non ho avuto la possibilità di comprare un'auto mia, ma ho risparmiato anche durante l'università e poi appena ho trovato un lavoro ho finalmente realizzato il sogno di comprare la mia prima auto. Di solito sono economo e non amo spendere, ma quell'assegno lo ho staccato con una gioia immensa. ? 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi...sabato c'è statoun rally dalle mie parti...mi ricordo che lo scorso anno andai e conobbi un ragazzetto 18\20 anni massimo...

Abitando in provincia di perugia la nostra realtà è molto diversa daalle vostre per certe cose.

ecco quel ragazzetto mi disse che nessuno dei suoi compagni di scuola (praticamente tutti maschi ee della zona) er avoluto andare a vedere il rally (che era pure gratis) assieme a lui ,a 3\4 km da casa...

perchè non fregava nulla a nessuno...e lui era venuto da solo.

 

 

ps c'erano stratos,delta ,gordini ,911,fulvia,037 ecc mica robetta

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

20 anni fa non sarebbe stato poi così diverso. Non finiamo in modalità Cicerone che significa essere invecchiati e non prenderne atto.

 

Quando ero al liceo, appassionati di auto in classe saremmo stati 2-3 .....qualcun'altro gli piacevano solo per lo "status", ma per la maggioranza era solo un mezzo di trasporto....le passioni erano più altre (chi lo sci, chi il calcio, chi il basket, chi il cetriolo).

 

Diciamo che quello che può essere cambiato oggi è il concetto "status"...a furia di mini rate comprarti una BMW, o una Mercedes, o anche solo un'Alfa non è più così distintivo come 20 anni fa che dovevi cacciare tutti i soldi (subito o rateizzati, ma tutti). 

Quindi chi la comprava per status oggi si rivolge ad altro.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.