Vai al contenuto

Veicolo a guida autonoma investe e uccide un pedone. Uber sospende i test


Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, mariola dice:

 sono convinto che la guida autonoma sia fatta

 

1) per permettere anche a chi non sa/non può guidare di spostarsi senza i vincoli dei mezzi pubblici

 

- come le automobili hanno portato alla creazione di autostrade e superstrade aspettiamoci che nel lungo periodo (alcuni decenni verosimilmente) la guida autonoma porti alla creazione di strade riservate ai soli veicoli a guida autonoma fino alle porte delle città

 

 

1) e ti sembrerebbe una cosa corretta e/o sostenibile? Anziché sviluppare il trasporto pubblico e limitare il numero e/o l'uso di auto private?

 

- posto che la creazione delle arterie da te citate costituirebbe un altro vincolo, se rileggi uguale/simile a quello sempre da te citato al punto uno, suddette arterie riservate a soli veicoli specifici fino alle porte (o spesso all'interno delle città, ancora meglio), già esistono. E funzionano pure benino o benissimo a seconda dei casi/Paesi:

 

tav_brescia_verona.jpg?v=201803121511

 

 

Davvero, alle condizioni da te citate, a cosa servirebbe l'auto a guida autonoma?

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gianmy86 dice:

 

1) e ti sembrerebbe una cosa corretta e/o sostenibile? Anziché sviluppare il trasporto pubblico e limitare il numero e/o l'uso di auto private?

 

Questa è la critica più frequente, ma sinceramente non vedo la guida autonoma alternativa al trasporto pubblico. Questa critica potrebbe essere applicata a qualsiasi innovazione automobilistica, è un "benaltrismo" un po' sterile.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dal filmato sembra che la vittima stia attraversando la carreggiata (manco perpendicolarmente ma trasversalmente)

in un punto dove c'e' un bivio. E' scesa dal marciapiede sinistro da diversi secondi (va alquanto lentamente) ed incrocia

la traiettoria del veicolo (che sembra andare a velocita' moderata) quando e' quasi arrivata al margine destro.

E' vero che esce dal cono d'ombra all'ultimo istante ma le "decine" di sensori dell'auto avrebbero dovuto individuarla molto prima ed agire di conseguenza. Almeno il radar avrebbe dovuto vederla... questo e' il tipo di incidente che mi aspetto che i veicoli a guida autonoma debbano evitare 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gianmy86 dice:

 

1) e ti sembrerebbe una cosa corretta e/o sostenibile? Anziché sviluppare il trasporto pubblico e limitare il numero e/o l'uso di auto private?

 

- posto che la creazione delle arterie da te citate costituirebbe un altro vincolo, se rileggi uguale/simile a quello sempre da te citato al punto uno, suddette arterie riservate a soli veicoli specifici fino alle porte (o spesso all'interno delle città, ancora meglio), già esistono. E funzionano pure benino o benissimo a seconda dei casi/Paesi:

 

tav_brescia_verona.jpg?v=201803121511

 

 

Davvero, alle condizioni da te citate, a cosa servirebbe l'auto a guida autonoma?

Se mi parli di Milano-Roma (o anche di Vicenza-Novara) posso essere d'accordo, ma se la tratta è, che so, Schio-Crema, o Asti-Volterra, o qualunque altra (due a caso delle migliaia di cittadine mal collegate dal treno) un veicolo proprio comporta ore e ore di risparmio di tempo.

E quando il veicolo esce dalla autostrada/superstrada può comunque proseguire con guida autonoma fino a destinazione, misto a veicoli a guida umana, con parametri di sicurezza non perfetti però comunque più alti.

Poi sono convinto che nel lungo periodo (non credo che lo vedrò) guida autonoma + veicoli elettrici + strade dedicate fuori città saranno la combinazione vincente, in grado di affiancare, se non sostituire, il treno.

Una volta che il trasporto privato non inquina più, che riesce ad evitare o minimizzare gli ingorghi (possibile con una guida autonoma di massa, che ottimizza tutti i flussi) quali sono le ragioni per demonizzarlo ancora.

 

P.S. ho guardato google maps, in una zona che non conosco, scegliendo due cittadine qualsiasi, mi dice che per fare Abbiategrasso-Vigevano ci vogliono 20 minuti in auto e 3 ore con i mezzi pubblici. E sono 15 KM scarsi!

Capisco il trasporto pubblico per chi va a lavorare a Milano centro, ma in tutti gli altri casi non c'è partita!

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma fuori dalle grosse città, fuori dal grosso traffico....a mio avviso già il livello 2 sarebbe più che sufficiente.

Che significa: cruise adattativo + LDW attivo. 

 

Andare oltre, ovvero che il guidatore si faccia i cazzi suoi (ovvero non presti attenzione a cosa fa la macchina, pur non agendo direttamente), è così indispensabile per un veicolo privato?

 

Oltre va bene abbinato al TPL, dove puoi fare mezzi controllati in remoto da un operatore (aumentando frequenza e numero vetture)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, TonyH dice:

 

Andare oltre, ovvero che il guidatore si faccia i cazzi suoi (ovvero non presti attenzione a cosa fa la macchina, pur non agendo direttamente), è così indispensabile per un veicolo privato?

 

assolutamente sì. La collettività guadagnerebbe tantissimo se gli individui potessero sfruttare produttivamente il tempo passato in macchina, per non parlare dei soliti inabili alla guida che dimenticate sempre

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, TonyH dice:

Ma fuori dalle grosse città, fuori dal grosso traffico....a mio avviso già il livello 2 sarebbe più che sufficiente.

Che significa: cruise adattativo + LDW attivo. 

 

Andare oltre, ovvero che il guidatore si faccia i cazzi suoi (ovvero non presti attenzione a cosa fa la macchina, pur non agendo direttamente), è così indispensabile per un veicolo privato?

 

Oltre va bene abbinato al TPL, dove puoi fare mezzi controllati in remoto da un operatore (aumentando frequenza e numero vetture)

Pensa a un anziano, o a un non vedente, o a una persona affetta da epilessia (che non può avere la patente).

Link al commento
Condividi su altri Social

o più banalmente ad una rincoglionita

http://video.corriere.it/inghilterra-pensionata-volante-scambia-l-acceleratore-il-freno-uccide-pedone-28-mesi-carcere/06eca756-2d5c-11e8-af9b-02aca5d1ad11

fai presto a dire "LEVATEGLI LA PATENTE!1!!", ma il costo sociale di avere un'età media di oltre 44 anni si farà sentire presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Si fanno accompagnare, come oggi.

Non mi sembra il caso di mandare in giro veicoli in cui nessun occupante che voglia / possa controllare che il sistema non abbia qualche criticità.

Senza andare nel tragico, il sistema subisce un intoppo (una ruota bucata). Se chi è a bordo non può controllare, che si fa? 

 

Gli aerei oramai decollano volano e atterrano da soli. Ma la normativa impone che ci sia SEMPRE almeno un pilota che supervisioni il tutto. E non credo che lo facciano per sport (nonostante le rindondanze che qua non ci sono)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TonyH dice:

Si fanno accompagnare, come oggi.

Guarda, su questo manco mi abbasso a risponderti.

Cita

 

Non mi sembra il caso di mandare in giro veicoli in cui non ci sia nessun occupante che non voglia / non possa controllare che il sistema non abbia qualche criticità.

Senza andare nel tragico, il sistema subisce un intoppo (una ruota bucata). Se chi è a bordo non può controllare, che si fa? 

 

Gli aerei oramai decollano volano e atterrano da soli. Ma la normativa impone che ci sia SEMPRE almeno un pilota che supervisioni il tutto. E non credo che lo facciano per sport (nonostante le rindondanze che qua non ci sono)


 

Premesso che la tecnologia è ovviamente ancora acerba e che qua sto rispondendo ad una guerra preventiva ad una tecnologia che ancora non c'è, se si buca la gomma si fa come si fa adesso: si chiama il soccorso stradale. Non mi pare che la scomparsa della ruota di scorta dalle auto moderne abbia suscitato altrettanto scandalo...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.