Vai al contenuto
  • 0

Pandahobby

Domanda

Ragazzi, ho una richiesta di "consulenza" da farvi.

La mia 500 1.2 69CV del 2008 ha circa 55.000km e dovrei farle il tagliando (più per mantenere la garanzia dei 5 anni che altro, dato che le sostituzioni di routine me le son sempre fatte da solo). Secondo il LUM, sarebbe da fare quello dei 60.000km che, tolti i vari controlli, prevede le seguenti sostituzioni "importanti":

- olio motore e filtro

- filtro aria

- filtro antipolline

- controllo/regolazione gioco punterie

- sostituzione candele

- sostituzione liquido freni

Queste le variazioni sul tema:

- l'olio motore lo porterei io

- le candele sono fuori dal preventivo, avendole cambiate personalmente a 43.000km con delle Denso IXU22

- vorrei sostituire anche il liquido raffreddamento motore

- probabilmente ci sono da aggiungere le pastiglie anteriori dei freni

Ho chiesto un preventivo ad un mio amico che lavora in un'officina ufficiale Lancia, il quale mi ha proposto 200€ (290€ con le pastiglie).

Ecco invece i miei dubbi.

1) Innanzitutto: mi consigliate anche voi la sostituzione del liquido di raffreddamento per mantenere il circuito in forma? (auto di quasi 4 anni e 55.000km) Se sì, bisogna fare anche un lavaggio motore?

2) Altri controlli/sostituzioni raccomandate?

3) i 200€ che mi chiede sono esagerati, corretti o "da amico"?

4) e gli altri 90€ per le pastiglie?

Nel caso fosse una cifra folle e/o conosciate un'officina che possa registrare validamente il tagliando sul libretto nei pressi di Milano/Pavia, mi dareste l'indirizzo?

Grazie mille smile_standard.gif

  • Mi Piace 1

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ragazzi, ho una richiesta di "consulenza" da farvi.

La mia 500 1.2 69CV del 2008 ha circa 55.000km e dovrei farle il tagliando (più per mantenere la garanzia dei 5 anni che altro, dato che le sostituzioni di routine me le son sempre fatte da solo). Secondo il LUM, sarebbe da fare quello dei 60.000km che, tolti i vari controlli, prevede le seguenti sostituzioni "importanti":

- olio motore e filtro

- filtro aria

- filtro antipolline

- controllo/regolazione gioco punterie

- sostituzione candele

- sostituzione liquido freni

Queste le variazioni sul tema:

- l'olio motore lo porterei io

- le candele sono fuori dal preventivo, avendole cambiate personalmente a 43.000km con delle Denso IXU22

- vorrei sostituire anche il liquido raffreddamento motore

- probabilmente ci sono da aggiungere le pastiglie anteriori dei freni

Ho chiesto un preventivo ad un mio amico che lavora in un'officina ufficiale Lancia, il quale mi ha proposto 200€ (290€ con le pastiglie).

Ecco invece i miei dubbi.

1) Innanzitutto: mi consigliate anche voi la sostituzione del liquido di raffreddamento per mantenere il circuito in forma? (auto di quasi 4 anni e 55.000km) Se sì, bisogna fare anche un lavaggio motore?

2) Altri controlli/sostituzioni raccomandate?

3) i 200€ che mi chiede sono esagerati, corretti o "da amico"?

4) e gli altri 90€ per le pastiglie?

Nel caso fosse una cifra folle e/o conosciate un'officina che possa registrare validamente il tagliando sul libretto nei pressi di Milano/Pavia, mi dareste l'indirizzo?

Grazie mille smile_standard.gif

200€ per il tagliando è la cifra corretta dell'officina autorizzata,ma è uno sproposito in se per sè...

ho dato una velocissima occhiata sul web e ho trovato questo

KIT FILTRI + OLIO SELENIA 5-W40 FIAT NUOVA 500 1.2 | eBay

con 70€ + s.s. hai un ottimo kit con 4kg di olio originale (avanzerà un litro visto che vanno 2.8lt)....

Li porti dal meccanico e il gioco è fatto...

riguardo al liquido,io lo terrei un altro anno almeno....

capitolo pastiglie....originali costicchiano (intorno ai 55€)quindi la cifra che ti ha chiesto il tuo amico è corretta...pero' una volta preso il kit tagliando online,ti compri li' anche le stesse pastiglie...

in luogo di quelle originali,puoi scegliere Trw o Ferodo che è fornitrice del primo impianto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai un 5Stelle credo, per non invalidarlo devi fare il tagliando in un Officina Autorizzata, ovviamente non puoi portare tu i materiali!

200€ secondo me è un ottimo prezzo, fai le sostituzioni che prevede il libretto scrupolosamente, dovresti cambiare anche le candele (sempre con componenti originali) e sinceramente non capisco perché tu le abbia cambiate prima!

Per il liquido raffreddamento lascia perdere non ha senso cambiarlo ora.

Per le pasticche, falle controllare dall'OA, se ti dicono che sono da cambiare fallo senno aspetta è inutile cambiarlo prima, occhio alle pasticche non originali anche di marche famose, perché normalmente fischiano e fanno brusio, anche qui per 20-30€ ti conviene sempre prendere le originali.

Ciao

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi anche io di tenere almeno un'altro anno il liquido di raffreddamento...minchia,200€ per un tagliando alla 500 1.2(senza neanche cambiare le candele e portandogli tu l'olio):shock:,da un generico lo paghi quasi la metà e 90€ in più per le pastiglie anteriori:shock:,ok 55€ di pastiglia,e il resto?35€ di manodopera per montarle?:pzprobabilmente sono prezzi standard che applicano gli ufficiali/autorizzati,ma mi sembrano un pò esagerati...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Direi anche io di tenere almeno un'altro anno il liquido di raffreddamento...minchia,200€ per un tagliando alla 500 1.2(senza neanche cambiare le candele e portandogli tu l'olio):shock:,da un generico lo paghi quasi la metà e 90€ in più per le pastiglie anteriori:shock:,ok 55€ di pastiglia,e il resto?35€ di manodopera per montarle?:pzprobabilmente sono prezzi standard che applicano gli ufficiali/autorizzati,ma mi sembrano un pò esagerati...

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende da che olio metti e da che filtri sui....... con 90€ non compi manco il materiale su internet (originale)!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Originale o di concorrenza(della stessa ditta che li produce per fiat,e cioè che trovi nello scatolo fiat)cambia niente,anzi cambia solo il prezzo;)...ad esempio l'annuncio postato da bro,70€,anche se i ricambi non sono originali fiat,sono buoni lo stesso,lo dice lui prima di me che è del mestiere...uno 40ina di € per le candele,una 30-40 € di manodopera dal generico(e sto esagerando)sono 150€ tutto compreso,dall'ufficiale invece 200€ senza candele e l'olio lo porti tu,mi sembra un'esagerazione...sulla questione olio,in fiat mettono il selenia che costa una fucilata,ma in giro ci sono olii uguali se non migliori che costano meno...

Ovviamente non sappiamo se la cosa dei ricambi non fiat è fattibile nel caso di Pandahobby,per colpa della garanzia estesa,ma i prezzi quelli sono e di certo il materiale montato non è scadente..

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Del mestiere? HIHIHIHIHIHIHIH :D :D

Comunque, l'olio può essere anche migliore, ma non conta un tipo di auto è progettata con un tipo di olio ed è consigliabile montare sempre quello perché ci sono n variabili in un olio. Per esempio sul 69cv c'è il variatore che si basa moltissimo sulle proprietà dell'olio.

Il fatto che un filtro sia fatto dalla stessa casa di quello fiat non vuol dire che sia uguale....

Detto questo fare sempre la manutenzione nelle Officine Autorizzate è sempre una sicurezza per qualsiasi problema sopravvenga dietro c'è la casa madre, se vai da un indipendente e succede qualcosa poi sono fatti tuoi.

Non sono assolutamente d'accordo:)...cmq siamo OT;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Del mestiere? HIHIHIHIHIHIHIH :D:D

Comunque, l'olio può essere anche migliore, ma non conta un tipo di auto è progettata con un tipo di olio ed è consigliabile montare sempre quello perché ci sono n variabili in un olio. Per esempio sul 69cv c'è il variatore che si basa moltissimo sulle proprietà dell'olio.

Il fatto che un filtro sia fatto dalla stessa casa di quello fiat non vuol dire che sia uguale....

Detto questo fare sempre la manutenzione nelle Officine Autorizzate è sempre una sicurezza per qualsiasi problema sopravvenga dietro c'è la casa madre, se vai da un indipendente e succede qualcosa poi sono fatti tuoi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quello che vorrei capire è se, andando in altre concessionarie della Casa, il prezzo che mi si prospetterà davanti sarà lo stesso o meno. Purtroppo son vincolato per la garanzia...

È possibile portare l'olio "da casa" senza perderla?

Per la cronaca, l'olio che installerò è il Syneco Ultrasynt.

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quello che vorrei capire è se, andando in altre concessionarie della Casa, il prezzo che mi si prospetterà davanti sarà lo stesso o meno. Purtroppo son vincolato per la garanzia...

È possibile portare l'olio "da casa" senza perderla?

Per la cronaca, l'olio che installerò è il Syneco Ultrasynt.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.