Vai al contenuto
  • 1

LucioFire

Domanda

Ragazzi scrivo qui per vedere se c'è qualcuno che può aiutarmi.
La nostra tucsnon (anno 2006,diesel 140cv 4wd) non parte.DI nuovo.
Non è un problema di batteria. Ha 140.000 km circa e da 110.000 in avanti è stata una continua fonte di noie al motore (e abbiamo anche sostituito la scatola dello sterzo).
2 settimane fa la concessionaria ufficiale hyundai ci ha pulito il debimetro (l'auto non prendeva giri). Abbiamo chiesto di controllare meglio in quanto il debimetro già l'avevamo cambiato meno di un anno fa.
Hanno detto che era sicuro quello. E invece 2 settimane dopo siamo a piedi.E in queste 2 settimane l'auto non era mica perfetta.
Ora quando vado ad accendere è come se partisse per una frazione di secondo...poi non tiene il gas e si spegne. Abbiamo già sostituito negli ultimi due anni valvola egr ,valvola allo scarico,e altra roba.
Un po' dipende dal percorso(la usiamo in paese), ma a volte la uso pure io per fare 100km. Quindi non dovrebbe "attapparsi".
Mi dispiace perchè la macchina ha soli 140.000km...per un 2.0 diesel sono una "barzelletta"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, v13 dice:

fino alla prima revisione ufficiale, che spero sia molto presto. E mi spiace se questo commento suona un po' sgradevole.

 

1 ora fa, Nico87 dice:

 

Se stavi a sentire dal principio l'altro utente (io) era da quel di che avevi risolto.

 

 

Alla revisione non si vede nulla se giri senza EGR. In realtà non si vede nulla a meno di non girare con un auto che consuma piu olio che gasolio, o rimappata (molto) ammmmioccuggino con mandate di gasolio degne di uno scania.

 

Purtroppo il controllo con l'opacimetro serve a ben poco, altrimenti mezzi che tirano fumate improponibili, ma per lo strumento regolari, non se ne vedrebbero piu in giro.

 

 

1 ora fa, v13 dice:

 

bene, un motivo in più per NON farlo. so che non sono affari miei, ma le vie respiratorie sí sono le mie. E le mie si sono già abbondantemente fottute grazie anche a gente che se ne sbatte di queste cose.

Fermi tutti. 

Ho sbagliato ad esprimermi. 

Il può circolare senza problemi è riferito al fatto che ora secondo lui non c'è più bisogno della martellata all'egr per farla partire. La macchina a detta di mio padre non va bene così, prende male il gas ecc. Lunedì torna il capo meccanico e gliela facciamo sistemare. Solo che almeno così gliela possiamo portare senza rischiare di dover chiamare il carro attrezzi. Abbiamo 3 auto in casa... Siamo stati con più di un mese. Qualche giorno in più non ci ammazza. 

Mi spiace nico di non aver fatto subito come dicevi... Ma come ho detto non è la mia auto personale, quindi non decido io. Mio padre ha detto "il tuo amico del forum aveva ragione". Solo che è testardo come hai potuto vedere. 

Ora faremo un preventivo per farla ripulire tutta come si diceva e vedere di cambiare sta valvola egr, che anche così la macchina come ho detto va a cazzo :D

Tranquillo v13 i tuoi polmoni sono al sicuro, visto che dovrà fare solo 15km lunedì con l'egr staccata  per portarla in officina :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, v13 dice:

 

bene, un motivo in più per NON farlo. so che non sono affari miei, ma le vie respiratorie sí sono le mie. E le mie si sono già abbondantemente fottute grazie anche a gente che se ne sbatte di queste cose.

 

Posso dire per esperienza che l'EGR è l'ultimo dei problemi.

Gira di quella roba che voi umani non potete immaginare, da motori che vanno a olio, motori alimentati a gasolio agricolo (poi oggi è praticamente come quello normale a parte il colore, ma una volta....), motori totalmente sregolati, specie quelli vecchi a pompa meccanica, auto defappate...
Non penserete mica che la gente quando il DPF spacciato per "for life" che in realtà non lo è per niente, si intasa completamente (e lo fanno anche su auto usate bene, solo piu tardi) su un auto con 150.000km e valore commerciale 0, spenda piu di 2000€ (2700€ per jtd fiat) per il ricambio originale, o 7-800 per i rigenerati.
Se cercate dpf + modello auto su google, trovate badilate di tubi dritti, anche la fiat, lo fornisce come ricambio originale per le auto che teoricamente non sono mai nate senza dpf (tipo 159). Trovare un dpf di ricambio è un impresa. Questo la dice lunga su quale operazione si fa di solito. In revisione non si vede nulla, quindi....


Non sto dicendo di farlo, ne che mi piace come pratica, è solo per portare un esempio (molto pratico) di come vanno le cose al di fuori del magico mondo del forum. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo i sistemi antinquinamento di cui sono dotate le auto, sono fatti per funzionare "da nuovi". Poi con km e tempo la loro efficacia cala un sacco e spesso da problemi tencici.

 

Per essere corrette, le case costruttrici dovrebbero almeno rimodulare verso il basso i listini della ricambistica, considerando che già le operazioni per l'eventuale ripristino, sono lunghe e costose... Decisamente improponibili su un'auto con valore residuo basso, sulla quale spesso il cliente ben si guarda anche dal cambiare cose fondamentali per la sicurezza :disp:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, J-Gian dice:

Purtroppo i sistemi antinquinamento di cui sono dotate le auto, sono fatti per funzionare "da nuovi". Poi con km e tempo la loro efficacia cala un sacco e spesso da problemi tencici.

 

Per essere corrette, le case costruttrici dovrebbero almeno rimodulare verso il basso i listini della ricambistica, considerando che già le operazioni per l'eventuale ripristino, sono lunghe e costose... Decisamente improponibili su un'auto con valore residuo basso, sulla quale spesso il cliente ben si guarda anche dal cambiare cose fondamentali per la sicurezza :disp:

 

Tra l'altro sono sistemi, che ledono la pazienza (e il portafoglio) di tanti automobilisti, per delle logiche di funzionamento alquanto discutibili. 

Motivo per cui, molti, passano al tubo dritto. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E ancora non sono iniziate per bene le manomissioni ADBLUE. Ad oggi solo nell'ambiente dell'autotrasporto girano (parecchio...) centraline modificate in modo da escludere l'impianto ADBLUE, mentre fanno credere alla centralina motore il contrario. Penso che a breve, arriveranno direttamente metodi di rimappare per escludere a monte questo impianto, e relativi costi di adblue che per un camion si sentono.

Ma penso che a breve arriveranno anche su autovetture.

Per approfondire:
http://www.asaps.it/downloads/files/MANOMISSIONE_SISTEMA_ADBLUE_.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad oggi la revisione biennale è il classico sistema all'italiana che vessa chi vuole rispettare le regole e la fa far franca alla grandissima a chi fa il furbo.

Basta andare nelle pagine facebook di meccanica, di manutenzione, di collezionismo, di annunci di vendita, per capire quanto è diffuso il fenomeno: ho tolto l'EGR, ho tolto il catalizzatore, ho rimappato la centralina e via discorrendo, volendo rimanere sulla robetta più innocua e banale... qualcuno ha detto swap di motori?

Girando per strada poi si ha la prova provata, basta vedere quello che esce da certi scarichi alla prima accelerazione.

Non per fare il pesantone, ma, come sempre, allo Stato interessa soltanto incassare quanto serve per foraggiare la sua spesa corrente, il rispetto delle regole è un corollario eventuale. Mi hai pagato 65 euro di revisione? Ok, come l'hai passata sono caxxi tuoi.

Vedi anche le contravvenzioni stradali, il fisco ecc...

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Yakamoz dice:

Ad oggi la revisione biennale è il classico sistema all'italiana che vessa chi vuole rispettare le regole e la fa far franca alla grandissima a chi fa il furbo.

Basta andare nelle pagine facebook di meccanica, di manutenzione, di collezionismo, di annunci di vendita, per capire quanto è diffuso il fenomeno: ho tolto l'EGR, ho tolto il catalizzatore, ho rimappato la centralina e via discorrendo, volendo rimanere sulla robetta più innocua e banale... qualcuno ha detto swap di motori?

Girando per strada poi si ha la prova provata, basta vedere quello che esce da certi scarichi alla prima accelerazione.

Non per fare il pesantone, ma, come sempre, allo Stato interessa soltanto incassare quanto serve per foraggiare la sua spesa corrente, il rispetto delle regole è un corollario eventuale. Mi hai pagato 65 euro di revisione? Ok, come l'hai passata sono caxxi tuoi.

Vedi anche le contravvenzioni stradali, il fisco ecc...

d'accordo, però è anche comodo dire sempre lo Stato, lo Stato, come se poi fosse una specie di organismo alieno.

 

L'unica cosa che mi viene in mente - e che si fa già in molti paesi - è far fare le revisioni a enti appositi che vincono concorsi pubblici. Non è la panacea e favorisce le grandi imprese, ma è più facile beccare chi sgarra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.