Vai al contenuto
  • 1

LucioFire

Domanda

Ragazzi scrivo qui per vedere se c'è qualcuno che può aiutarmi.
La nostra tucsnon (anno 2006,diesel 140cv 4wd) non parte.DI nuovo.
Non è un problema di batteria. Ha 140.000 km circa e da 110.000 in avanti è stata una continua fonte di noie al motore (e abbiamo anche sostituito la scatola dello sterzo).
2 settimane fa la concessionaria ufficiale hyundai ci ha pulito il debimetro (l'auto non prendeva giri). Abbiamo chiesto di controllare meglio in quanto il debimetro già l'avevamo cambiato meno di un anno fa.
Hanno detto che era sicuro quello. E invece 2 settimane dopo siamo a piedi.E in queste 2 settimane l'auto non era mica perfetta.
Ora quando vado ad accendere è come se partisse per una frazione di secondo...poi non tiene il gas e si spegne. Abbiamo già sostituito negli ultimi due anni valvola egr ,valvola allo scarico,e altra roba.
Un po' dipende dal percorso(la usiamo in paese), ma a volte la uso pure io per fare 100km. Quindi non dovrebbe "attapparsi".
Mi dispiace perchè la macchina ha soli 140.000km...per un 2.0 diesel sono una "barzelletta"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, J-Gian dice:

Dai che se ha un anno di vita è ancora in garanzia ;-)

Ragazzi ho controllato e purtroppo un anno è passato quindi niente garanzia 

On 5/4/2018 at 19:13, LucioFire dice:

Infatti devo controllare se ci rientriamo o siamo fuori di poco. 

Il problema è capire come mai l'egr ha durato così poco (ultimamente l'ho presa anche per fare dei chilometri) e perché il filtro non ha rigenerato 

This é la cosa principale. Più capire quanto andremo a spendere 

On 6/4/2018 at 16:15, J-Gian dice:

Tipicamente perché dopo tutti questi anni, hai il collettore e le tubature di aspirazione/ricircolo ben zozze. Certo, non è facile ripulirle, su alcune auto richiede un lavoraccio...

Capito. Ma se monto un'egr nuova (ma non posso pulire quella che ho che ha un anno e mezzo?) 

6 ore fa, Nico87 dice:

 

E' un mese che vado ripetendo che non c'entra un piffero il debimetro. Mi sono pure beccato una sospensione per dirti cosa devi fare.

Fatti rimettere il vecchio debimetro e rivenditi quello che hai comprato, almeno limiti le perdite, e fatti cambiare l'EGR (e pulire tutto, almeno avrà vita un po meno breve di come la avrebbe comunque in quelle macchine).
Che comunque non è quello che l'esperienza mi direbbe di fare.

P.S. Come scrissi prima, diffida SEMPRE da chi il computer qui, il computer li. Una qualsiasi officina generica, avrebbe nasato il tutto in un niente, con tutte le volte che capita.

P.P.S. Quando parte, stacca il connettore dell'EGR. Prima o poi il trucchetto del cacciavite non funzionerà piu perchè si incastra definitivamente, e ti rimane solo l'ACI.

Mi spiace se ti hanno sospeso :(

Comunque dici che non è quello che faresti tu... 

Quindi cosa faresti? 

Perché davvero noi non sappiamo bene cosa fare. 

Pulizia di tutto l'impianto? 

Pulizua+egr nuova?

Cioè se è intasata la linea... In teoria pulendola tutta qualche altro annetto ce lo faremo no? 

Ovviamente utilizzeremo l'auto anche per viaggi più lunghi... Purtroppo l'utilizzo "paesano" credo le abbia dato una bella "tronata". 

È anche vero che quei km per un 2.0 diesel sono davvero pochi. E come ho detto l'auto per il resto non ha un problema né scricchiolio 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio amico ha una tucson tuo stesso modello ma zero noie. Pare un orologio ed ha 210 mila km. Sospetto che i tanti tragitti brevi causino accumulo di depositi nei condotti di aspirazione e di egr. Avevo lo stesso problema sul 320d del 2004. La pulizia della egr era semplice (c’era dentro tanta morchia), quella dei condotti meno. Difatti la feci fare al conce. Il debimetro era a filamento e ogni tanto lo pulivo con uno spray apposta. Secondo me il problema è da ricercare in questi elementi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, LucioFire dice:

Ragazzi ho controllato e purtroppo un anno è passato quindi niente garanzia 

This é la cosa principale. Più capire quanto andremo a spendere 

Capito. Ma se monto un'egr nuova (ma non posso pulire quella che ho che ha un anno e mezzo?) 

Mi spiace se ti hanno sospeso :(

Comunque dici che non è quello che faresti tu... 

Quindi cosa faresti? 

Perché davvero noi non sappiamo bene cosa fare. 

Pulizia di tutto l'impianto? 

Pulizua+egr nuova?

Cioè se è intasata la linea... In teoria pulendola tutta qualche altro annetto ce lo faremo no? 

Ovviamente utilizzeremo l'auto anche per viaggi più lunghi... Purtroppo l'utilizzo "paesano" credo le abbia dato una bella "tronata". 

È anche vero che quei km per un 2.0 diesel sono davvero pochi. E come ho detto l'auto per il resto non ha un problema né scricchiolio 


Prima di tutto, cambia officina.
 

Egr nuova per forza. Pulizia senti che tipo di lavoro bisogna fare. Se non è un motore particolarmente ostico, magari te la cavi con 3/4 ore di manodopera ed è la soluzione migliore.

Curiosità: L'officina che ti ha fatto fare il debimetro cosa propone ora per sistemarla? Sostituire l'autoradio?

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, Damynavy dice:

 

 

"Ora ci sarebbe da attaccare la presa del computer al culo del meccanico hyundai ufficiale."  (Cit. LucioFire)

Sto ridendo come un cretino da 10 minuti, con le lacrime agli occhi :rotfl:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, DarioBi dice:

Un mio amico ha una tucson tuo stesso modello ma zero noie. Pare un orologio ed ha 210 mila km. Sospetto che i tanti tragitti brevi causino accumulo di depositi nei condotti di aspirazione e di egr. Avevo lo stesso problema sul 320d del 2004. La pulizia della egr era semplice (c’era dentro tanta morchia), quella dei condotti meno. Difatti la feci fare al conce. Il debimetro era a filamento e ogni tanto lo pulivo con uno spray apposta. Secondo me il problema è da ricercare in questi elementi.

Felice di sentire che a qualcuno funziona sta macchina. Se riusciamo a sistemarla poi la userò per viaggi da 50km a tratta almeno non si riattappa spero. Il fatto è che tocca sistemarla che quest'anno fra casa e matrimonio abbiamo un botto di spese. Ripeto il resto della vettura funziona bene (forse un po' la frizione... La mamma ha l'abitudine di tenere quel cazzo di piede sopra il pedale) 

6 ore fa, Nico87 dice:


Prima di tutto, cambia officina.
 

Egr nuova per forza. Pulizia senti che tipo di lavoro bisogna fare. Se non è un motore particolarmente ostico, magari te la cavi con 3/4 ore di manodopera ed è la soluzione migliore.

Curiosità: L'officina che ti ha fatto fare il debimetro cosa propone ora per sistemarla? Sostituire l'autoradio?

L'officina ancora non lo sa che l'abbiamo ritirata venerdì sera. Quindi questi due giorni era chiusa. Quindi tu dici di mandarli affanchiulo definitivamente. Si ma ora da chi vado? Provo da quelli alfa che ho un po' di confidenza (è quello che me l'ha fatta ripartire quando era sotto casa). 

 

Domanda specifica... Ma perché l'egr devo cambiarla per forza? Non si può pulire e basta? 

Qua fra tutto ci vogliono minimo altri 500 euro a dirla bene (egr e pulizia). 

Ma dici che se faccio pulire tutto l' impianto ed egr nuova per un pezzo non mi darà noie? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, LucioFire dice:

Felice di sentire che a qualcuno funziona sta macchina. Se riusciamo a sistemarla poi la userò per viaggi da 50km a tratta almeno non si riattappa spero. Il fatto è che tocca sistemarla che quest'anno fra casa e matrimonio abbiamo un botto di spese. Ripeto il resto della vettura funziona bene (forse un po' la frizione... La mamma ha l'abitudine di tenere quel cazzo di piede sopra il pedale) 

L'officina ancora non lo sa che l'abbiamo ritirata venerdì sera. Quindi questi due giorni era chiusa. Quindi tu dici di mandarli affanchiulo definitivamente. Si ma ora da chi vado? Provo da quelli alfa che ho un po' di confidenza (è quello che me l'ha fatta ripartire quando era sotto casa). 

 

Domanda specifica... Ma perché l'egr devo cambiarla per forza? Non si può pulire e basta? 

Qua fra tutto ci vogliono minimo altri 500 euro a dirla bene (egr e pulizia). 

Ma dici che se faccio pulire tutto l' impianto ed egr nuova per un pezzo non mi darà noie? 


Un qualsiasi meccanico generico te la può sistemare senza problemi.
In alfa sono competenti in materia, visto che la soluzione assistenziale ufficiale a questi problemi (e seghettamenti, impuntamenti ed altro a bassi giri), è flangiarla con il kit a ricambio.
 

egr.thumb.jpg.bc7435e813c4b09b1c20c67bf5064f9d.jpg

 

Pulire, si può pulire, ma bisogna vedere se questo risolva i problemi. E' possibile che lavorando intasata, il motorino passo-passo abbia lavorato male sforzando e sia praticamente cotto.

Francamente la cambierei senza starci a pensare su.

Il fatto che l'auto non parta è perchè allo spegnimento del motore, la valvola non riesce a chiudersi.
E quando vai ad accendere di nuovo, l'eccesso di aria aspirata, non fa accendere il motore. Picchettandola un po riesci a smuoverla un po in modo che riesca a muoversi un po, ma l'inceppamento è sempre dietro l'angolo.
Il fatto che non si riesca a chiudere è percepibile anche con uno scarso rendimento a gas spalancato, e sopra i 2500/3000 giri, regimi in cui si dovrebbe chiudere.

 

Detto questo, se l'auto la vuoi tenere, fare il lavoro è necessario. Con una pulizia completa per un po dovrebbe funzionare bene, ma chiaramente utilizzandola in città prima o poi sarai punto a capo, ma penso che a quel punto l'auto l'avrai già cambiata.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0




Un qualsiasi meccanico generico te la può sistemare senza problemi.
In alfa sono competenti in materia, visto che la soluzione assistenziale ufficiale a questi problemi (e seghettamenti, impuntamenti ed altro a bassi giri), è flangiarla con il kit a ricambio.
 
egr.thumb.jpg.bc7435e813c4b09b1c20c67bf5064f9d.jpg



Per capire (anche se un'idea me la sono fatta)
La flangia forata come risolve il problema?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Nico87 dice:


Un qualsiasi meccanico generico te la può sistemare senza problemi.
In alfa sono competenti in materia, visto che la soluzione assistenziale ufficiale a questi problemi (e seghettamenti, impuntamenti ed altro a bassi giri), è flangiarla con il kit a ricambio.
 

egr.thumb.jpg.bc7435e813c4b09b1c20c67bf5064f9d.jpg

 

Pulire, si può pulire, ma bisogna vedere se questo risolva i problemi. E' possibile che lavorando intasata, il motorino passo-passo abbia lavorato male sforzando e sia praticamente cotto.

Francamente la cambierei senza starci a pensare su.

Il fatto che l'auto non parta è perchè allo spegnimento del motore, la valvola non riesce a chiudersi.
E quando vai ad accendere di nuovo, l'eccesso di aria aspirata, non fa accendere il motore. Picchettandola un po riesci a smuoverla un po in modo che riesca a muoversi un po, ma l'inceppamento è sempre dietro l'angolo.
Il fatto che non si riesca a chiudere è percepibile anche con uno scarso rendimento a gas spalancato, e sopra i 2500/3000 giri, regimi in cui si dovrebbe chiudere.

 

Detto questo, se l'auto la vuoi tenere, fare il lavoro è necessario. Con una pulizia completa per un po dovrebbe funzionare bene, ma chiaramente utilizzandola in città prima o poi sarai punto a capo, ma penso che a quel punto l'auto l'avrai già cambiata.

Ok grazie mille per la spiegazione, immaginavo che fosse così. In effetti l'auto accelera lenta è sopra 3000 giri non sale per niente. Mura. Il problema è che credo che al 99% il motore non sia flangiabile. Girerò ai miei genitori i tuoi preziosi consigli. Se riusciamo a sistemarla ovviamente cercheremo di cambiare l'utilizzo della macchina. Quando abbiamo cambiato l'egr l'altra volta non è che hanno pulito la linea. Credo abbiano cambiato l'egr... E poi anche una valvola allo scarico tempo fa e basta. 

Quindi a questo punto la porto da quello alfa... Faccio pulire tutto l'impianto intero e controllare l'egr se è da sostituire o meno. Se è "affaticata" la cambiamo e via. 

A occhio quanto andrò a spendere. 

Di manodopera mi ha sempre trattato bene da quando ci vado ed è una vita che fa il meccanico 

7 ore fa, gianmy86 dice:

Seguo con curiosità, ma forse mi sono perso un passaggio: qual è l'utilizzo tipico di quest'auto?

L'avevo scritto. Purtroppo il percorso che fa è fra i peggiori. Partenza... Panettiere/supermarket ... Bar... Edicola e ufficio :D

Tutto accendi e spegni per pochi km

  • Perplesso... 1
  • Wow! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, McNab dice:


 

 


Per capire (anche se un'idea me la sono fatta)
La flangia forata come risolve il problema?

 

 

Ridurre la portata del ricircolo dei gas al minimo sindacale per non far accendere la spia (specie sui 16v e 20v).

Cosi facendo si (quasi) elimina l'egr, che tanti problemi ha dato a questi motori, originariamente non concepiti per montare ste diavolerie abbinate a DPF e gestioni per €4.

La soluzione che hanno trovato è semplice. Renderlo non piu €4, con buona pace del ciclo omologativo, e strascichi legali vari.

Tecnicamente nel bollettino da officina di cui ho riportato la pagina operativa, la propongono come soluzione operativa a problemi di piccoli impuntamenti, seghettamenti e strattonamenti in marcia intorno ai 2000giri e basso carico, regime in cui l'EGR è piu aperta, e che sulle vetture piu pesanti (tipo 159) è abbastanza ben percepibile, ed è un sintomo di come questi motori lavorino male in queste condizioni. Teoricamente, dovrebbero intervenire solo a lamentela del cliente, ma per esperienza, in determinate condizioni, lo fanno tutte. Alcune piu alcune meno. Poi sta alla sensibilità del cliente percepirlo o no. All'epoca ricordo che in tantissimi si lamentarono, e dopo aver rigirato tutto il motore se ne uscirono con questa modifica.

Personalmente, anche se la cosa non mi infastidiva particolarmente, feci fare anche io su 159 1.9 16v la modifica, e vi dirò. E' bastato uscire dal parcheggio dell'officina per notare la differenza di risposta a bassi regimi.
Per tornare a casa devo fare un tornantino in salita. Senza flangia, occorre scalare in 2a. Con la flangia tiene la 3a e riprende anche. Questo per far capire quanto questi motori lavorino male con tutti questi dispositivi un po arronzati tra loro.

Dalle versioni multijet di 2a generazione (1.6 e 2.0) questa problematica è scomparsa, potendo riprogettare completamente il motore in funzione delle mutate norme omologative €5 e l'integrazione di DPF già a monte, e non piu "dove c'è spazio", e con un numero di iniezioni passate da 5 a 8 probabilmente sono riusciti ad ottenere un ciclo piu preciso, cosi da far funzionare tutto a dovere senza alchimie varie.

Ma francamente tutti i primi €4 DPF davano problemi, chi da una parte, chi dall'altra. Ad esempio ricordo le Mazda 6 che rigeneravano di continuo e diluivano l'olio in pochissimi km.
La soluzione di mazda fu di cambiare l'astina ponendo il massimo piu in alto per non far allarmare la clientela....

Fu decisamente un periodo da dimenticare per i motori diesel.
 

12 minuti fa, LucioFire dice:

Ok grazie mille per la spiegazione, immaginavo che fosse così. In effetti l'auto accelera lenta è sopra 3000 giri non sale per niente. Mura. Il problema è che credo che al 99% il motore non sia flangiabile. Girerò ai miei genitori i tuoi preziosi consigli. Se riusciamo a sistemarla ovviamente cercheremo di cambiare l'utilizzo della macchina. Quando abbiamo cambiato l'egr l'altra volta non è che hanno pulito la linea. Credo abbiano cambiato l'egr... E poi anche una valvola allo scarico tempo fa e basta. 

Quindi a questo punto la porto da quello alfa... Faccio pulire tutto l'impianto intero e controllare l'egr se è da sostituire o meno. Se è "affaticata" la cambiamo e via. 

A occhio quanto andrò a spendere. 

Di manodopera mi ha sempre trattato bene da quando ci vado ed è una vita che fa il meccanico 

L'avevo scritto. Purtroppo il percorso che fa è fra i peggiori. Partenza... Panettiere/supermarket ... Bar... Edicola e ufficio :D

Tutto accendi e spegni per pochi km


Tutto dipende da quanto lavoro c'è per smontare i collettori. Se è semplice fai 2 o 3 ore. Se è come nei JTD bisogna togliere la distribuzione e non se ne esce.

La valvola costera sui 300€ circa. Un po meno se la prendi di concorrenza.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.