Vai al contenuto

Verso il matrimonio Renault-Nissan ?


Messaggi Raccomandati:

Settore auto sotto i riflettori a Parigi, sulle indiscrezioni di un progetto di fusione tra Renault e la giapponese Nissan. I titoli Renault mettono a segno la migliore performance del Cac40 (+0,61%) con un progresso del 4,5%, dopo essere saliti anche oltre il 6%. Gli acquisti sulla casa automobilistica guidata da Carlos Ghosn, trascinano al rialzo anche la concorrente Peugeot (+3%). Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, Renault e Nissan, alleate dal 1999, stanno discutendo su una possibile fusione. Ad ogni modo, «nessuna decisione è stata presa e le discussioni, che durano da diversi mesi, potrebbero non avere successo», secondo le fonti citate dall'agenzia. Un'eventuale fusione richiederebbe l'approvazione sia del governo francese, che detiene il 15% della Renault, sia delle autorità giapponesi. Contattate da Afp a Parigi e Tokyo, Renault e Nissan hanno dichiarato di non «commentare le voci e le speculazioni».

Sotto la guida di Carlos Ghosn sia Renault (che controlla già il 43% di Nissan) che Nissan (che a sua volta ha il 15% di Renault) hanno ripreso a macinare utili. La casa francese ha chiuso lo scorso anno con un utile netto di 5,1 miliardi di euro, in crescita del 50% rispetto al 2016, mentre il produttore giapponese ha a sua volta più che visto crescere l’utile netto da 414,2 a 578,1 miliardi di yen (circa 4,4 miliardi di euro) nei primi nove mesi dell’esercizio 2017-2018, che terminerà il 30 marzo (come per tutte le società giapponesi).

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai livelli di VW e Toyota.

 

Comunque non so se si farà perché i Giapponesi non vogliono essere assorbiti dai Francesi (oggi sicuramente la parte Nissan e più potente di quella Renault) e non penso che il governo Francese (che e ancora tra i proprietari di Renault e il suo primo azionario) si lascerà sfuggire un pilastro dll'industria Francese... Come per esempio non si e lasciato sfuggire i cantieri navali agli Italiani...

 

Ci sarà da soffrire da una parte o dall'altra in vista di una fusione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.