Vai al contenuto

Concorde 002 First Flight, April 1969


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Damynavy dice:

Si, sono un vecchietto.Tra 5 tratte vado in pensione (FINALMENTE).

Se facevi le "cose", nel modo giusto non creava nessun problema.

 

Si atterrava veloci... non ha le ali.:-D

 

Se non ricordo male:

 

Gear down 260kts

 

Flaps land  240Kts

 

Finale          185Kts

 

In aiuto, aveva anche le cosiddette "ali soffiate".

 

 

P.s.

Se può interessare...ho pilotato anche la MITO 78cv.

 

 

 

 

 

 

185 non è che son pochini eh... non ci arriva nemmeno la mito :mrgreen: 

P.s.

 

La prima volta che vidi lo spillone a Cameri quasi 40 anni fa rimasi folgorato. Bellissimo. In effetti le ali sono veramente piccolissime anche dal vivo. 

 

Nella stiva del g 222 invece ci fecero salire dalla stiva in una visita organizzata dopo un raduno di aeromodelli, aereo che mi piace molto, mi pareva il fratello piccolo dell'hercules 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Damynavy, sempre complimenti a chi ha pilotato lo spillone, io abitavo a torino negli anni in cui erano dislocati anche lì, da bambino ero esattamente sopra la rotta di avvicinamento all'aeroporto di caselle, non me ne perdevo uno

 

è stata la "macchina" che mi ha fatto "innamorare" di macchine e macchinari in generale, quello che si si vive da bambini spesso ci segna per sempre

 

tra l'altro stamattina ero in zona aeroporto, stanno provando il 346 versione armata quella che dovrebbe avere il radar grifo, grigio scurissimo, carichi subalari, bellissimo, la tipica sequenza di volo dei collaudatori di caselle: partenza a razzo e lenti giri in circuito nella zona prima delle montagne in pre-atterraggio, lo stesso facevano con il thyphoon che ho visto fin dal primo volo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, stev66 dice:

Fantastico...

Tra l'atro si diceva che l' F-104 fosse , ai tempi l'unico aereo occidentale di lockare il MiG 25 ( per lo meno per qualche manciata di secondi )

 

b2hmkr.jpg

 

Fino a 60.000ft forse.

Il MiG, però saliva a 75.000ft  (mach 2.5).

Così dicono...

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/4/2018 at 11:44, shadow_line dice:

@ Damynavy, sempre complimenti a chi ha pilotato lo spillone, io abitavo a torino negli anni in cui erano dislocati anche lì, da bambino ero esattamente sopra la rotta di avvicinamento all'aeroporto di caselle, non me ne perdevo uno

 

è stata la "macchina" che mi ha fatto "innamorare" di macchine e macchinari in generale, quello che si si vive da bambini spesso ci segna per sempre

 

tra l'altro stamattina ero in zona aeroporto, stanno provando il 346 versione armata quella che dovrebbe avere il radar grifo, grigio scurissimo, carichi subalari, bellissimo, la tipica sequenza di volo dei collaudatori di caselle: partenza a razzo e lenti giri in circuito nella zona prima delle montagne in pre-atterraggio, lo stesso facevano con il thyphoon che ho visto fin dal primo volo.

 

 

 

 

Prealpi Lombarde.

Ogni tanto, i collaudatori della Macchi, ti concedevano questo onore.

 

 

 

 

20180408_102556.jpg

 

Sono quello dietro.

Bei tempi. Ero un giovane "Pilotino"...

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo voi, c'è qualcosa di concreto in questo progetto?

 

Link: https://boomsupersonic.com/airliner

 

Cita

Making supersonic flight the new standard

With 55 seats and seat-mile costs similar to subsonic business class, supersonic flight is practical on hundreds of transoceanic routes—making it the new norm for anyone who flies business class.
 
Supersonic flight has existed for over 50 years, but the technology to make it efficient and mainstream has only recently been accepted by regulators. We’re combining materials and technologies proven on other passenger aircraft into a breakthrough new design, giving passengers and airlines a revolutionary speedup.
 
Aerodynamics
Chine, refined ogival delta wing with swept trailing edge
 
Balanced Field Length
10,000 ft (3,048 m)
 
Powerplant
3x non-afterburning,
medium-bypass turbofan; proprietary variable geometry intake and exhaust
 
Long-Range Cruise
Mach 2.2
(1,451 mph, 2,335 km/h)
 
Maximum Design Route
9,000nm (4,500nm unrefueled)
 
Operation
Passengers: 55 standard
Crew: 2 pilots, up to 4 cabin crew
Lavatories: 2

 

airliner-routes.jpg

airliner-changing.jpg

airliner-hero.jpg

airliner-hero2.jpg

airliner-details.png

airliner-interior-1.jpg

airliner-interior-2.jpg

airliner-interior-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, J-Gian dice:

Secondo voi, c'è qualcosa di concreto in questo progetto?

 

Link: https://boomsupersonic.com/airliner

 

 

airliner-routes.jpg

airliner-changing.jpg

airliner-hero.jpg

airliner-hero2.jpg

airliner-details.png

airliner-interior-1.jpg

airliner-interior-2.jpg

airliner-interior-3.jpg

Da quello che dicono, stanno attendendo i motori.

Primo volo del "prototipo", entro l'anno.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/primo-volo-di-prova-gia-nel-2018-per-l-xb-1-successore-del-concorde_74993.html

 

 I motori turbojet, sono dei J85 di derivazione militare, prodotti dalla statunitense General Electric.

Modificato da Damynavy
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.